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La Peugeot 108 (prima serie, 2014–2018) è una citycar pratica ed economica, ma su alcune motorizzazioni emergono problemi ricorrenti. Il 1.0 VTi 69 (motore 1KR‑FE) viene spesso segnalato per consumo eccessivo d'olio, accumuli carboniosi legati all'EGR, ticchettii o rumori di catena e qualche anomalia elettronica; le versioni con cambio robotizzato SensoDrive mostrano inoltre insidie legate all'attuatore della frizione. Anche il 1.2 PureTech da 82 CV ha ricevuto diverse segnalazioni di consumo d'olio e problemi con la cinghia a bagno d'olio, tanto che il gruppo Stellantis ha avviato campagne di assistenza e misure commerciali.
Su motori 1KRFE e stata riportata tendenza all'accumulo di depositi carboniosi nell'aspirazione e sulle valvole, spesso collegata al funzionamento della valvola EGR. I depositi possono causare irregolarita di erogazione, perdita di prontezza all'acceleratore e possibili inceppamenti al minimo; in alcuni casi e necessaria pulizia dell'aspirazione o interventi piu profondi per ripristinare prestazioni regolari.
Fonti di settore segnalano difetti elettronici ricorrenti sulla 108 (prima generazione): malfunzionamenti del quadro strumenti, anomalie della chiusura centralizzata, spie persistenti (ABS, pressione pneumatici) e talvolta sostituzioni premature della centralina. Questi problemi elettronici possono creare disagi quotidiani e richiedere interventi in officina per riprogrammazione o sostituzione componenti.
Segnalazioni ricorrenti su forum e siti specializzati indicano consumi d'olio superiori alla norma per il motore 1.0 (1KRFE). Il problema viene descritto come necessita di rabbocchi piu frequenti e controlli periodici dell'olio anche a chilometraggi relativamente bassi; talvolta richiede diagnosi per usura di segmenti/pompe o guarnizioni delle valvole. Questo aumento dei consumi implica maggiori costi di gestione se non monitorato attentamente.
Le versioni dotate di cambio robotizzato/'SensoDrive' possono presentare problemi all'attuatore frizione (motorino/sensore di posizione/ingranaggi interni). I sintomi includono difficolta nell'innesto delle marce, spia N o blocco del cambio; la causa e spesso usura meccanica o guasti elettrici dell'attuatore. Interventi di sostituzione o riparazione dell'attuatore sono documentati e relativamente comuni su vetture con elevato utilizzo urbano.
Sono state riportate istanze di rumori anomali - ticchettii o 'rattle' - attribuiti in alcuni casi a usura di guide/catena di distribuzione o ad altri componenti interni del gruppo termico. Non si tratta di un difetto universale ma di segnalazioni su esemplari con basso-medio chilometraggio; quando presenti i rumori possono richiedere diagnosi approfondita e, in casi estremi, interventi costosi.
A seguito delle segnalazioni, Stellantis/retail del gruppo hanno attivato piattaforme di valutazione rimborsi, campagne di richiamo/assistenza e politiche commerciali (estensioni di garanzia o interventi in rete autorizzata) per i motori PureTech 1.0/1.2 coinvolti. I proprietari di Peugeot 108 1.2 (2014-2018) possono verificare l'idoneita a interventi o rimborsi contattando un concessionario ufficiale o usando le procedure indicate nelle piattaforme di assistenza del gruppo.
Segnalazioni diffuse su motori PureTech 1.2 (inclusa la versione da 82 CV) indicano un consumo anomalo di olio: i proprietari riferiscono rabbocchi frequenti, fumo allo scarico in determinate condizioni e interventi meccanici legati a usura prematura di segmenti/pistoni. Il fenomeno e documentato su piu modelli del gruppo Stellantis e, in casi gravi, puo portare a danni costosi al motore se non diagnosticato e riparato tempestivamente.
I motori PureTech 1.0/1.2 montati in molti veicoli PSA/Stellantis (compresa la Peugeot 108 2014-2018) utilizzano una cinghia di distribuzione a bagno d'olio; in diversi casi la cinghia si e deteriorata prematuramente. Il degrado puo generare frammenti che intasano filtri/condotti, compromettere la pompa dell'olio e provocare cali di pressione con conseguente rischio di danni gravi al motore. Per questi motivi sono state avviate verifiche, interventi di assistenza e misure commerciali da parte del costruttore.
In sintesi, chi possiede o intende acquistare una Peugeot 108 (2014–2018) dovrebbe prestare particolare attenzione al monitoraggio del livello d'olio, a malfunzionamenti elettronici e ai sintomi di usura del gruppo termico o del cambio robotizzato. È consigliabile effettuare controlli diagnostici periodici, richiedere la verifica delle campagne di assistenza/garanzia attive presso concessionarie ufficiali e valutare preventivi in officina per eventuali interventi su EGR, catena/cinghia e attuatore frizione. Un controllo accurato prima dell'acquisto e una manutenzione proattiva sono le strategie migliori per contenere i rischi e i costi legati a questi difetti.
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