Difetti-Auto.it
1A Generazione
Peugeot

Peugeot 108 1A Generazione [2014 -2018 ]

2014 - 2018
3 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Peugeot 108 (prima serie, 2014–2018) è una citycar pratica ed economica, ma su alcune motorizzazioni emergono problemi ricorrenti. Il 1.0 VTi 69 (motore 1KR‑FE) viene spesso segnalato per consumo eccessivo d'olio, accumuli carboniosi legati all'EGR, ticchettii o rumori di catena e qualche anomalia elettronica; le versioni con cambio robotizzato SensoDrive mostrano inoltre insidie legate all'attuatore della frizione. Anche il 1.2 PureTech da 82 CV ha ricevuto diverse segnalazioni di consumo d'olio e problemi con la cinghia a bagno d'olio, tanto che il gruppo Stellantis ha avviato campagne di assistenza e misure commerciali.

Motorizzazioni Benzina

1.0 VTi 69 CV (motore 1KR‑FE)

  • Accumulo di carbonio / problemi EGR

    Su motori 1KRFE e stata riportata tendenza all'accumulo di depositi carboniosi nell'aspirazione e sulle valvole, spesso collegata al funzionamento della valvola EGR. I depositi possono causare irregolarita di erogazione, perdita di prontezza all'acceleratore e possibili inceppamenti al minimo; in alcuni casi e necessaria pulizia dell'aspirazione o interventi piu profondi per ripristinare prestazioni regolari.

    Segnalato in: Honest John
  • Anomalie elettroniche e quadro strumenti

    Fonti di settore segnalano difetti elettronici ricorrenti sulla 108 (prima generazione): malfunzionamenti del quadro strumenti, anomalie della chiusura centralizzata, spie persistenti (ABS, pressione pneumatici) e talvolta sostituzioni premature della centralina. Questi problemi elettronici possono creare disagi quotidiani e richiedere interventi in officina per riprogrammazione o sostituzione componenti.

    Segnalato in: Oscar‑Racing
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni ricorrenti su forum e siti specializzati indicano consumi d'olio superiori alla norma per il motore 1.0 (1KRFE). Il problema viene descritto come necessita di rabbocchi piu frequenti e controlli periodici dell'olio anche a chilometraggi relativamente bassi; talvolta richiede diagnosi per usura di segmenti/pompe o guarnizioni delle valvole. Questo aumento dei consumi implica maggiori costi di gestione se non monitorato attentamente.

    Segnalato in: Honest John
  • Guasti attuatore frizione (cambio robotizzato)

    Le versioni dotate di cambio robotizzato/'SensoDrive' possono presentare problemi all'attuatore frizione (motorino/sensore di posizione/ingranaggi interni). I sintomi includono difficolta nell'innesto delle marce, spia N o blocco del cambio; la causa e spesso usura meccanica o guasti elettrici dell'attuatore. Interventi di sostituzione o riparazione dell'attuatore sono documentati e relativamente comuni su vetture con elevato utilizzo urbano.

  • Rumori (catena/crociere) e ticchettii motore

    Sono state riportate istanze di rumori anomali - ticchettii o 'rattle' - attribuiti in alcuni casi a usura di guide/catena di distribuzione o ad altri componenti interni del gruppo termico. Non si tratta di un difetto universale ma di segnalazioni su esemplari con basso-medio chilometraggio; quando presenti i rumori possono richiedere diagnosi approfondita e, in casi estremi, interventi costosi.

    Segnalato in: Honest John

1.2 PureTech 82 CV Benzina

  • Campagne di assistenza, rimborsi e garanzia estesa

    A seguito delle segnalazioni, Stellantis/retail del gruppo hanno attivato piattaforme di valutazione rimborsi, campagne di richiamo/assistenza e politiche commerciali (estensioni di garanzia o interventi in rete autorizzata) per i motori PureTech 1.0/1.2 coinvolti. I proprietari di Peugeot 108 1.2 (2014-2018) possono verificare l'idoneita a interventi o rimborsi contattando un concessionario ufficiale o usando le procedure indicate nelle piattaforme di assistenza del gruppo.

    Segnalato in: Motor1 Italia
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni diffuse su motori PureTech 1.2 (inclusa la versione da 82 CV) indicano un consumo anomalo di olio: i proprietari riferiscono rabbocchi frequenti, fumo allo scarico in determinate condizioni e interventi meccanici legati a usura prematura di segmenti/pistoni. Il fenomeno e documentato su piu modelli del gruppo Stellantis e, in casi gravi, puo portare a danni costosi al motore se non diagnosticato e riparato tempestivamente.

  • Usura prematura della cinghia a bagno d'olio

    I motori PureTech 1.0/1.2 montati in molti veicoli PSA/Stellantis (compresa la Peugeot 108 2014-2018) utilizzano una cinghia di distribuzione a bagno d'olio; in diversi casi la cinghia si e deteriorata prematuramente. Il degrado puo generare frammenti che intasano filtri/condotti, compromettere la pompa dell'olio e provocare cali di pressione con conseguente rischio di danni gravi al motore. Per questi motivi sono state avviate verifiche, interventi di assistenza e misure commerciali da parte del costruttore.

    Segnalato in: NewsAuto

Motore 1.0 VTi 72 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi, chi possiede o intende acquistare una Peugeot 108 (2014–2018) dovrebbe prestare particolare attenzione al monitoraggio del livello d'olio, a malfunzionamenti elettronici e ai sintomi di usura del gruppo termico o del cambio robotizzato. È consigliabile effettuare controlli diagnostici periodici, richiedere la verifica delle campagne di assistenza/garanzia attive presso concessionarie ufficiali e valutare preventivi in officina per eventuali interventi su EGR, catena/cinghia e attuatore frizione. Un controllo accurato prima dell'acquisto e una manutenzione proattiva sono le strategie migliori per contenere i rischi e i costi legati a questi difetti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
107
108
2008
205
206
207
208
3008
306
307
308
405
406
407
408
5008
508
605
Bipper
Boxer
Expert
J5
Partner
Rifter
1A Generazione
1A Generazione Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy