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Nissan

Nissan Nv300 X82 [2016 -2021 ]

2016 - 2021
4 allestimenti

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Introduzione

Se cerchi informazioni sui problemi del Nissan NV300 (X82, 2016–2021), ecco il succo: i guai più frequenti riguardano soprattutto i motori 1.6 dCi. In particolare si segnalano intasamenti del sistema di scarico (DPF/FAP) e della valvola EGR, problemi al turbocompressore, malfunzionamenti degli iniettori e usura dei componenti della distribuzione (cinghia, tendicinghia e pompa dell’acqua). Questi difetti emergono soprattutto con uso urbano e chilometraggi elevati, provocando perdita di potenza, consumi maggiori, accensione della spia motore e, talvolta, interventi di riparazione costosi.

Motorizzazioni Diesel

1.6 dCi 125 CV

  • Guasti alla turbina (turbo)

    Sui 1.6 dCi - in particolare nelle versioni piu spinte o biturbo - sono stati riportati casi di usura prematura o guasti alla turbina (rumore acuto, fumo dallo scarico, perdita di prestazioni). Le cause piu comuni segnalate sono affaticamento dei cuscinetti dovuto a scarsa lubrificazione, impurita nell'olio o manutenzione irregolare. La sostituzione del turbo e la pulizia dei condotti olio sono interventi documentati e con costi significativi se non gestiti tempestivamente.

    Segnalato in: Carexamer
  • Intasamento EGR e DPF (FAP)

    I motori diesel 1.6 dCi montati sull'NV300 possono accumulare depositi di carbonio nella valvola EGR e nel filtro antiparticolato (DPF/FAP), soprattutto se il veicolo viene impiegato prevalentemente in traffico urbano o con percorrenze brevi. I sintomi tipici includono perdita di potenza, spia motore accesa, aumento dei consumi e difficolta nella rigenerazione del DPF. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e/o rigenerazioni forzate del DPF sono interventi segnalati con relativa frequenza dai proprietari e dalle officine indipendenti in Europa.

    Segnalato in: Carexamer
  • Problemi agli iniettori e perdita olio/carburante

    Sono presenti segnalazioni relative a usura o perdita degli iniettori sul 1.6 dCi dell'NV300 (rumore tipo 'ticking', avviamento difficoltoso, minimo irregolare, odore di gasolio). Alcune parti di ricambio specifiche per gli iniettori vengono offerte per i codici dei motori 1.6 dCi usati su NV300: la sostituzione delle guarnizioni o degli iniettori e una riparazione ricorrente indicata da officine specializzate e forum di proprietari.

    Segnalato in: DieselFixNeuss
  • Richiamo freno a mano (installazione errata)

    Un richiamo ufficiale documentato per NV300 (serie 2018) segnalava che il fermo del cavo del freno a mano poteva essere installato in modo errato, riducendo la forza di tenuta del freno di stazionamento e aumentando il rischio di incidenti. Il richiamo riguarda veicoli prodotti in un arco delimitato e richiede controllo/assistenza in officina autorizzata per verificare e correggere il montaggio.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu
  • Richiamo sensori airbag laterali (installazione mancante) - anni successivi

    Un richiamo europeo recente ha interessato NV300 prodotti tra il 2021 e il 2023 per possibile mancata installazione dei sensori di impatto laterale e dei relativi cablaggi: in tali veicoli gli airbag laterali e i pretensionatori potrebbero non attivarsi correttamente in caso d'urto. Anche se questo richiamo riguarda in particolare veicoli assemblati/immatricolati dopo il periodo 2016-2019 tipico di molte versioni 1.6, e un elemento di attenzione per chi possiede o acquista NV300 di annate a cavallo del 2020-2021.

    Segnalato in: Car-Recalls.eu
  • Rumori tipo 'ticking' dovuti agli iniettori

    Proprietari dell'NV300 con motorizzazioni 1.6 dCi hanno riportato rumori di tipo 'click' o 'ticking' provenienti dalla zona motore, piu evidenti a motore caldo; sono discussi in forum dedicati come possibili sintomi legati agli iniettori o ad altri componenti diesel. Talvolta il rumore e solo fastidioso senza evidenti perdite prestazionali, ma in altri casi richiede diagnosi per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Nissan Owners Club
  • Usura cinghia distribuzione / pompa acqua

    Per il 1.6 dCi sono indicazioni di interventi programmati su cinghia/tensione e pompa acqua; la manutenzione preventiva e importante per evitare rotture che possono causare danni motore gravi. La manutenzione programmata consigliata da fonti tecniche e dalle pagine di presentazione del modello prevede intervalli regolari (anche ogni alcuni anni o alla percorrenza indicata dal costruttore), pertanto il mancato rispetto dei tagliandi puo favorire il degrado della cinghia e della pompa acqua.

    Segnalato in: Carexamer

1.6 dCi 95 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF/FAP) intasato

    Il DPF/FAP della motorizzazione 1.6 dCi puo intasarsi se il veicolo svolge principalmente tragitti urbani o brevi; la rigenerazione automatica richiede condizioni di velocita e temperatura (es. percorrenze continue a velocita autostradale per venti-trenta minuti). Se le rigenerazioni non avvengono regolarmente si manifestano avvisi di contropressione, perdita di prestazioni e a volte la necessita di rigenerazione forzata o sostituzione del filtro. Sui ricambi e nelle guide tecniche si trovano indicazioni precise su tempi e modalita di rigenerazione per questo motore.

  • Guasti o usura turbocompressore

    Anche se piu frequente sulle varianti bi-turbo e su motori piu prestazionali, sul 1.6 dCi si riportano casi di problemi al turbocompressore (perdita di olio, gioco cuscinetti, wastegate difettosa) che provocano fumo, rumore anomalo e calo di potenza. Le cause possono essere legate a manutenzione insufficiente (contaminazione olio), ostruzione delle linee di lubrificazione e accumuli di fuliggine nel circuito di scarico; la riparazione spesso richiede la diagnosi dell'alimentazione e la sostituzione o revisione del turbo.

  • Intasamento e guasti valvola EGR

    La valvola EGR del 1.6 dCi tende ad intasarsi per accumulo di carbonio soprattutto su utilizzi urbani e con molte percorrenze brevi. Sintomi comuni sono perdita di potenza, minimo irregolare, spie motore e codici di errore; la pulizia a volte risolve ma in molti casi e necessaria la sostituzione della valvola o la sua rigenerazione. Questo problema e ricorrente sulle versioni R9M 1.6 dCi condivise con Trafic/Vivaro e spinge molti officine a intervenire su EGR e collettori di aspirazione.

  • Sensori e componenti di scarico (pressione/temperatura/sonde)

    Legati ai problemi di EGR e DPF sono i malfunzionamenti di sensori (pressione dei gas di scarico, sensori di temperatura, sonde NOx/O2) che generano falsi allarmi o impediscono la corretta rigenerazione del filtro. Questi sensori, soggetti a sporco e guasto, possono causare inserimento di modalita ridotta (limp mode) e richiedono diagnosi elettronica per identificare il componente difettoso. Sul mercato ricambi si trovano numerose parti di ricambio per questi sensori per il gruppo di motori condivisi tra NV300/Vivaro/Talento.

1.6 dCi Twin-Turbo 145 CV Diesel

  • EGR e filtro anti-particolato (DPF/FAP) intasati

    I motori 1.6 dCi montati su NV300 (versione twinturbo 145 CV) soffrono di accumulo di fuliggine e depositi nella valvola EGR e nel filtro antiparticolato, specialmente con uso urbano e tragitti brevi. I sintomi piu comuni sono perdita di potenza, spia motore accesa e peggior consumo; la cura richiede la pulizia o la sostituzione della valvola EGR e la rigenerazione/sostituzione del DPF. Questo problema e documentato come uno dei piu ricorrenti sulle versioni diesel condivise con Trafic/Vivaro.

    Segnalato in: Carexamer
  • Guasti al turbocompressore (danni o elettrovalvole)

    Il turbocompressore - e le sue parti di controllo (elettrovalvole/attuatori) - possono guastarsi per usura, contaminazione dell'olio o malfunzionamenti degli organi di gestione boost. I sintomi includono fischi o rumori anomali, fumo dallo scarico, perdita di risposta al gas e riduzione di potenza. Su NV300 con 1.6 twinturbo sono state segnalate sostituzioni o riparazioni del turbo e delle elettrovalvole; la diagnostica precoce e l'uso di lubrificante corretto riducono il rischio di danni gravi.

    Segnalato in: Eurofrance24
  • Problemi agli iniettori e al circuito carburante

    Segnalazioni su versioni 1.6 dCi indicano difficolta legate a perdite dagli iniettori, tendenza all'otturazione o malfunzionamenti che causano minimo irregolare, difficolta di avviamento e odore di gasolio. Sui veicoli commerciali ad alto chilometraggio questi componenti sono soggetti a usura e possono richiedere riparazione o sostituzione; interventi tempestivi riducono rischio di danni al motore e ai sensori circostanti.

    Segnalato in: Carexamer
  • Usura cinghia distribuzione, tendicinghia e pompa acqua

    Il ciclo di manutenzione della distribuzione sul 1.6 dCi richiede attenzione: tenditori, cinghia e pompa acqua possono arrivare a fine vita e provocare rumori, perdita di sincronizzazione o, nel peggiore dei casi, danni gravi al motore se la cinghia si rompe. E raccomandata la sostituzione secondo intervalli manutentivi prescritti e controllo periodico dei componenti accessori per prevenire guasti improvvisi, soprattutto su veicoli con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Carexamer
  • Usura frizione e volano (problemi con guida intensa/urbana)

    Su NV300 con trasmissione manuale e comune l'usura prematura della frizione e, in alcuni casi, del volano bimassa quando il veicolo e impiegato per trasporti gravosi o in condizioni di continuo stopstart. I sintomi comprendono slittamento della frizione, cambi marcia difficili o vibrazioni; la riparazione puo implicare sostituzione della frizione e, se presente, del volano bimassa, con costi significativi sui furgoni da lavoro.

    Segnalato in: Carexamer

Motore 1.6 dCi 120 CV Diesel

  • Cinghia di distribuzione / pompa acqua (usura)

    Sui motori 1.6 dCi viene indicata l'usura della cinghia (o dei componenti di distribuzione collegati) e della pompa dell'acqua come punto di attenzione: rumori anomali, rischio di rottura o perdita di efficacia del circuito di raffreddamento possono portare a surriscaldamento e danni seri se non monitorati. Per i veicoli commerciali con percorrenze elevate e importante rispettare gli intervalli di controllo/sostituzione prescritti dal costruttore per evitare guasti gravi.

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Il filtro antiparticolato si puo intasare soprattutto se il veicolo viene impiegato prevalentemente in percorsi urbani e con molti tragitti brevi. L'intasamento provoca aumento dei consumi, perdita di potenza, spia motore accesa e la necessita di rigenerazioni forzate o pulizia/sostituzione del DPF. Questo problema e ricorrente nei diesel moderni della famiglia 1.6 dCi adottata su NV300/Trafic e viene segnalato frequentemente in Europa e in Italia per gli impieghi da lavoro urbano. La prevenzione richiede percorsi autostradali piu lunghi periodici e controlli ai cicli di rigenerazione.

  • Guasti al turbocompressore

    Sono segnalati casi di guasto al turbo (rumori anomali, perdita di spinta, fumo dallo scarico, consumo d'olio) su alcune varianti del 1.6 dCi. Cause comuni sono usura dei cuscinetti, problemi all'alimentazione dell'olio e stress derivante da uso intenso/trascorsi chilometrici elevati. Il problema puo richiedere la sostituzione del turbo e la pulizia dei condotti olio; la corretta manutenzione dell'olio motore e fondamentale per ridurre il rischio. Questo difetto e documentato per le motorizzazioni 1.6 dCi usate su NV300/Trafic nel mercato europeo.

  • Problemi agli iniettori e impianto carburante

    Segnalazioni di malfunzionamenti del sistema d'iniezione (iniettori intasati o perdenti) compaiono tra i problemi piu frequenti: sintomi tipici sono avviamento difficoltoso, minimo irregolare, fumosita e calo di potenza. Sui veicoli commerciali come NV300, l'elevato chilometraggio e l'uso gravoso possono accelerare l'usura degli iniettori. La diagnosi puo richiedere test di pressione/flow degli iniettori e, nei casi piu gravi, la loro sostituzione o revisione.

  • Vano EGR incrostato

    La valvola EGR tende a incrostarsi con depositi di carbonio su questi motori diesel; l'accumulo riduce il passaggio dei gas, provoca erogazione irregolare, calo di potenza, spia motore e puo anticipare altri problemi al sistema di scarico. L'intasamento e piu probabile con uso urbano e guida a basse temperature ed e una delle cause principali delle prestazioni peggiori nel tempo rilevate su unita 1.6 dCi (NV300 / Trafic). La soluzione e la pulizia o sostituzione della valvola EGR e interventi di manutenzione specifici.

Conclusione

In pratica, i problemi più comuni sulla NV300 X82 nascono quasi sempre da uso intensivo in città, manutenzione fatta a singhiozzo o tanti chilometri sulle spalle. Per limitare il rischio, tieni a mente queste cose:

  • Rispetta gli intervalli di manutenzione indicati dalla casa.
  • Controlla spesso livello e qualità dell’olio.
  • Fai di tanto in tanto tragitti più lunghi: servono alla rigenerazione del DPF.
  • Se si accende la spia motore, vedi fumo o senti rumori strani, porta immediatamente l’auto a una diagnosi elettronica.

Se devi comprare un NV300 o consegnarne più di uno a una flotta, è consigliabile fare un controllo preventivo su EGR, DPF, turbina, iniettori e sistema di distribuzione. Verifica anche eventuali richiami ufficiali (per esempio mano parcheggio o sensori airbag) e affidati a officine qualificate per diagnostica e riparazioni.

Seguendo questi accorgimenti riduci molto la probabilità di guasti.

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