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Nissan

Nissan Np300 D22 [1996 -2007 ]

1996 - 2007
10 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di comprare — o già possiedi — una Nissan NP300 (D22) prodotta tra il 1996 e il 2007, è utile sapere quali sono i difetti più comuni per evitare brutte sorprese. Sulle versioni a benzina (V6, KA24) saltano spesso fuori problemi legati alla distribuzione, guarnizioni usurate e perdite d’olio; sulle diesel (YD25, ZD30, 2.5/2.7) i guai ricorrenti sono iniettori, turbina, pompe e, in alcuni casi, danni più seri alla testata o alle bronzine. In pratica, conviene controllare bene questi punti prima di acquistare o programmare interventi di manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

2.5 dCi 133 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore

    Il turbocompressore e un elemento frequentemente segnalato come soggetto ad usura sul 2.5 dCi: perdita di prestazioni, fumo denso dallo scarico, rumori anomali e perdita di boost. Le cause piu comuni sono usura dei cuscinetti, contaminazione o insufficiente lubrificazione (olio degradato/ritmi di cambio non rispettati) e rotture delle tubazioni intercooler. La sostituzione o revisione del turbo e spesso necessaria quando il problema e avanzato.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Guasti gravi al motore (bronzine fuse, rotture interne)

    Su alcuni esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non regolare sono stati riportati guasti interni molto seri, come bronzine fuse o danneggiamento dei cuscinetti che portano a 'rottura motore'. I casi documentati sui forum mostrano danni che richiedono smontaggio completo del motore e ricostruzione o sostituzione del gruppo termico, spesso con costi molto elevati. In diversi report tali rotture sono state riscontrate su motori YD25 con segni di mancata lubrificazione o surriscaldamento pregresso.

  • Iniettori e impianto di alimentazione difettosi

    Molti proprietari del 2.5 dCi (YD25) segnalano malfunzionamenti degli iniettori o del circuito di alimentazione: iniettori intasati o che perdono, valvola di controllo aspirazione carburante che si guasta e perdita di pressione nella pompa. I sintomi tipici sono perdita di potenza, minimo irregolare, aumento dei consumi e difficolta di avviamento. La riparazione puo richiedere la sostituzione degli iniettori o della pompa ad alta pressione, operazioni costose su motori con accessibilita limitata.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Intasamento o guasto della valvola/raffreddatore EGR

    La valvola EGR e, nei motori che la montano, il suo raffreddatore si intasano facilmente di fuliggine; questo provoca perdita di prestazioni, accensione della spia motore e funzionamento in 'limp mode'. In alcuni casi il raffreddatore EGR puo incrinarsi e fare entrare liquido nel circuito di scarico/combustione causando sintomi gravi al motore. Diverse discussioni tecniche consigliano pulizie periodiche o soluzioni di blindatura, ma la rimozione o la riparazione dell'EGR e un intervento non banale e tecnicamente delicato.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Problemi impianto di raffreddamento e surriscaldamento

    Segnalazioni frequenti riguardano perdite dal circuito di raffreddamento (radiatore, tubi, pompe) e malfunzionamenti correlati che possono provocare surriscaldamento. Il surriscaldamento, se non risolto, puo causare guarnizioni della testata compromesse o spaccature della testata stessa. Diversi interventi documentati su officine e forum descrivono radiatori intasati, pompe acqua usurate e conseguenze sulla tenuta della testata, con necessita di riparazioni importanti quando trascurati.

Motore 2.5 Di 103 CV Diesel

  • Candelette difettose e avviamenti difficili

    Molti possessori riportano problemi alle candelette (resistenza al preriscaldamento) particolarmente evidenti in climi freddi: candelette usurate o difettose possono causare avviamenti difficili, fumosita al primo avvio e accumulo di depositi. La sostituzione delle candelette e un intervento di manutenzione comune su questi motori, soprattutto se il veicolo e usato in inverno o in condizioni di avviamenti ripetuti.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Guasti o rotture della turbina (turbo)

    In discussioni tecniche e forum del settore emergono segnalazioni di problemi alla turbina: usura, perdita di efficienza o, in alcuni casi, rottura del turbo che porta a calo di prestazioni, aumento del fumo e necessita di sostituzione. Il turbo e un componente sollecitato, specie su pick-up impiegati con carichi o su terreni gravosi; la manutenzione (oli e filtri regolari) riduce ma non elimina completamente il rischio di guasti a lungo termine.

    Segnalato in: Autopareri
  • Problemi al sistema d'iniezione (pompa/iniettori)

    Segnalazioni tecniche e di forum indicano che il sistema d'iniezione puo causare guasti con l'avanzare del chilometraggio: usura o malfunzionamenti della pompa di iniezione e degli iniettori possono dar luogo a difficolta d'avviamento, perdita di potenza e fumo. Nei veicoli con molti km si registrano interventi sulla pompa d'iniezione come riparazione o sostituzione. Si tratta di interventi relativamente costosi se necessario sostituire componenti ad alta pressione.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Richiami/airbag passeggero (generatore di gas difettoso)

    Segnalazioni ufficiali e schede difetto riportano richiami relativi al generatore di gas dell'airbag passeggero: in alcuni casi il corpo di gonfiaggio puo frantumarsi e rilasciare frammenti metallici durante l'attivazione, con rischio per gli occupanti. Queste segnalazioni sono documentate nei database di difetti/recalls europei e sono state riportate per alcuni anni modello della gamma Navara/Pick-up coeva alla generazione D22.

    Segnalato in: Problemiedifetti

Motore 3.0 ZD30 150 CV Diesel

  • Guasto alla pompa carburante / valvola di controllo aspirazione

    Segnalazioni di rallentamenti, singhiozzi e perdita di potenza sono spesso ricondotte a problemi del circuito di alimentazione: filtro carburante intasato, valvola di controllo aspirazione (suction control valve) o alla pompa di iniezione stessa. In piu casi la riparazione/sostituzione della pompa e risultata costosa e critica per l'accessibilita del componente. Molti proprietari riferiscono che il problema si manifesta progressivamente e che la sostituzione preventiva del filtro puo temporaneamente alleviarlo.

  • Perdite dagli iniettori e guarnizioni indurite

    Piu segnalazioni riportano perdite oleose/diesel intorno agli iniettori e ai loro foderi nella testata: le guarnizioni in gomma si induriscono col tempo causando spurghi e infiltrazioni. Questo puo portare a fumo, avviamento difficoltoso, odore di gasolio e rischio di contaminazione olio. Il problema e tipico su motori datati con elevato chilometraggio e puo richiedere sostituzione guarnizioni o interventi sugli iniettori.

  • Problemi al turbo, perdite di pressione e collettori/cricche

    Segnalazioni frequenti riguardano rumori di aspirazione/soffio, perdita di boost e prestazioni irregolari dovute a tubazioni intercooler rotte/scollate, tubi di vuoto deteriorati o guarnizioni/collettori di scarico incrinati. Su motori ZD30 il circuito del turbo e le sue tubazioni possono deteriorarsi con l'eta, provocando cali di potenza, fumosita o stuttering; in alcuni casi la causa e una guarnizione o crepa del collettore di scarico che peggiora a motore freddo.

    Segnalato in: Reddit — r/Diesel
  • Rottura/crepe della testata

    Numerosi segnalazioni di proprietari di Nissan D22 con motore ZD30 indicano casi ricorrenti di danneggiamento della testata (cracking/warping) o problemi correlati alla guarnizione testa. Il difetto si manifesta con surriscaldamento, perdita di compressione, consumo anomalo di liquido refrigerante e, nei casi peggiori, bisogno di revisione testata o sostituzione costosa. Il problema e piu frequente sui modelli ZD30 delle prime serie e su veicoli con manutenzione irregolare o surriscaldamenti ripetuti.

  • Usura catena distribuzione / guasti meccanici legati ad alte percorrenze

    Su esemplari con molti chilometri emergono segnalazioni di cedimento prematuro della catena/tendicatena, rumori meccanici e altri guasti legati all'usura (alternatore, cuscinetti, componenti sospensioni). Questi difetti sono tipicamente associati a veicoli di lavoro con manutenzione irregolare o chilometraggi molto elevati; la mancata manutenzione aumenta la probabilita di interventi importanti e costosi.

Motore Diesel 2.7 TD (99 CV)

  • Guasti/affidabilita della pompa di alimentazione e componenti del sistema iniezione (difficolta d'avviamento e perdita di potenza)

    Segnalazioni in thread di utenti riportano problemi legati al circuito di alimentazione: pompe di alta pressione o componenti correlati (valvola di controllo aspirazione / suction control valve) che si guastano o si intasano, provocando perdita di potenza, difficolta di avviamento e, in alcuni casi, l'impossibilita di far partire il veicolo. In discussioni pratiche gli utenti evidenziano che la riparazione o la sostituzione puo essere costosa e che alcuni elementi sono difficili da raggiungere e riparare, rendendo l'intervento impegnativo e oneroso.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Perdita di rendimento per turbo/intercooler e tubazioni (calo potenza)

    Piu segnalazioni di proprietari indicano che i sintomi di calo di potenza o funzionamento irregolare spesso sono causati da problemi al sistema di sovralimentazione: tubazioni intercooler incrinate/scollegate, perdite di pressione o turbo usurato. Questi guasti si manifestano come scarsa risposta del motore, fumosita e riduzione delle prestazioni; nelle discussioni gli utenti consigliano controlli su manicotti intercooler, tubazioni e collegamenti prima di procedere a interventi piu costosi sul gruppo turbocompressore.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Rottura/panne correlate alla pompa dell'olio e alle bronzine (panewki)

    Su forum di utenti D22 sono riportati piu casi in cui la pompa olio o il circuito di lubrificazione non hanno garantito la corretta pressione, con conseguente usura delle bronzine (panewki) dei banchi e dei bielli. In diversi interventi gli utenti descrivono sintomi come rumorosita di battito/klekot ai cilindri, perdita di pressione olio e, in casi estremi, grippaggio o danneggiamento del motore che ha richiesto ricostruzione o sostituzione. Questi problemi sono documentati in segnalazioni dirette di proprietari che riportano danni anche a chilometraggi relativamente contenuti e discussioni sui possibili difetti di progettazione o manutenzione del circuito olio.

    Segnalato in: Forum Nissan Klub

Motore 3.2 D 103 CV (QD32)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.0 V6 150 CV

  • Guarnizione collettore scarico e bulloneria rotta

    E documentato che sui V6 della famiglia VG la guarnizione del collettore di scarico tende a bruciarsi e che, durante smontaggi e interventi, i prigionieri/viti del collettore possono rompersi o ossidarsi rendendo l'operazione di riparazione piu complessa e costosa. Questo provoca perdite ai gas di scarico, rumori e, se trascurato, rischio di danni collaterali (es. sensori, perdita prestazioni). E un problema ricorrente su motori con molte stagioni e che hanno subito smontaggi precedenti.

  • Montaggio/fasatura errata dopo manutenzione

    Segnalazioni tecniche e quesiti di officine riportano casi in cui errori di montaggio della distribuzione (allineamento dei segni di fasatura, tensionamento errato della cinghia o tendicinghia difettoso) hanno causato avviamenti difficili, funzionamento irregolare e danni meccanici. Soprattutto sui veicoli d'epoca o con interventi fatti 'fuori specifica', il rischio che la fasatura sia stata eseguita non correttamente e reale. Verificare la correttezza della fasatura dopo lavori importanti e quindi una pratica necessaria.

  • Perdite d'olio e problemi alla pompa olio

    Nelle segnalazioni sul motore VG30 emergono frequentemente perdite dalla pompa olio o dalle guarnizioni/coperchi (tenuta filtro, guarnizioni coperchi punterie, paraolio). Perdite persistenti possono portare a calo pressione olio e, nei casi piu gravi, a usura cuscinetti e danni ai componenti interni. Alcune fonti indicano come cause comuni guarnizioni invecchiate o montaggi/ricambi non originali. Controllare livelli e presenza di tracce di olio sotto il veicolo e raccomandato, cosi come interventi tempestivi per evitare danni maggiori.

  • Rumore e problemi punterie/solenoidi (ticchettio)

    Molti proprietari di Nissan con il 3.0 V6 segnalano rumori al motore riconducibili al treno valvole: ticchettio o 'slap' che puo sembrare un problema ai punterie idrauliche. In piu thread tecnici e di appassionati si riporta che, in diversi casi, la sostituzione o verifica del tendicinghia e dei componenti della distribuzione (o la manutenzione delle punterie idrauliche) riduce o risolve il rumore. Il problema e comune sui motori riscaldati/anziani e puo essere sintomo sia di usura idraulici sia di problemi di tensionamento della cinghia/tendicinghia.

  • Usura cinghia di distribuzione e tendicinghia

    Il 3.0 V6 della serie VG montato sui pick-up e SUV Nissan degli anni '90 mostra una vita utile limitata della distribuzione: cinghia, tendicinghia e rulli possono usurarsi o essere montati/scadenti in manutenzioni precedenti. Il loro guasto o una fasatura errata puo provocare perdita di sincronizzazione, prestazioni irregolari e, nei casi peggiori, piegamento delle valvole con danni al motore. Per questo le fonti tecniche segnalano intervalli relativamente contenuti per il cambio della cinghia (nell'ordine delle decine di migliaia di km) e raccomandano verifica/titolarita del tendicinghia durante ogni intervento. E un difetto frequente su esemplari con molti chilometri o con manutenzione documentata incerta.

Motore 2.4 107 CV Benzina (KA24E)

  • Corrosione di telaio e longheroni

    La prima generazione D22 e nota, soprattutto sui veicoli usati in climi umidi o dove e stato usato sale invernale, per accumulare ruggine su longheroni, punti di fissaggio sospensioni e parti del telaio. La corrosione puo essere estesa e, se non controllata, portare a indebolimento strutturale dei punti di ancoraggio posteriori e delle saldature; questo e un difetto frequente riscontrato nelle ispezioni dei D22 e va controllato attentamente prima dell'acquisto o durante le revisioni periodiche (attenzione ai punti attorno ai fermi sospensione e ai passaruota).

    Segnalato in: CochesConCadena
  • Elevato consumo d'olio e regolazione valvole

    Il KA24E viene spesso segnalato con consumo d'olio superiore alla media; molti proprietari riferiscono di dover rabboccare olio tra i tagliandi. Il motore non utilizza bilancieri/idraulici e quindi richiede la regolazione periodica del gioco valvole: se la manutenzione della registrazione delle valvole viene tralasciata si possono avere rumori, perdita di prestazioni e peggior consumo di olio. Inoltre l'uso di oli o filtri di scarsa qualita peggiora la situazione e puo accelerare l'incrostazione o l'usura delle parti a contatto con l'olio.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Usura boccole sospensioni e giochi sterzo

    Su esemplari con chilometraggi elevati e comune trovare usura delle boccole dei bracci anteriori, giunti e componenti sterzo che si traduce in gioco al volante, rumori nell'avantreno e peggior tenuta di strada. I segni tipici sono petugliamenti, vibrazioni alle basse velocita e sterzo 'molle'. La sostituzione di boccole e bracci o il rifacimento delle boccole e una manutenzione spesso necessaria su veicoli D22 datati o usati intensamente su strade non asfaltate.

    Segnalato in: Discussione utenti
  • Usura guide e tendicatena

    Il motore KA24E monta una catena di distribuzione con guide in materiale plastico il cui tendicatena e le guide possono consumarsi o rompersi. Il problema si manifesta spesso con un forte rattling all'avvio a freddo (la pompa/valvola del filtro olio non mantiene la pressione e il tendicatena non e pronto), il che provoca slack della catena e il contatto della catena con le guide. Se trascurato puo portare a usura dei pignoni, danni alla coppa/frontale motore e, in casi gravi, perdita di sincronismo con possibilita di piegatura valvole. Molti proprietari sostituiscono il kit completo (catena, guide, tendicatena, ingranaggi) come manutenzione preventiva a chilometraggi elevati o quando compare il rumore.

    Segnalato in: NissanForums

Motore 2.4 KA24DE 143 CV Benzina

  • Corrosione e ruggine (scocca e pianale)

    I D22/Np300 di prima generazione sono veicoli d'epoca/matricolati su molti anni; tra i difetti piu segnalati compaiono fenomeni di ruggine e corrosione su scocca, longheroni e pianale, specialmente in climi umidi o dove viene usata sale sulle strade. La corrosione puo compromettere parti strutturali e fissaggi, peggiorare rumorosita e permettere infiltrazioni, con conseguente aumento delle necessita di manutenzione e riparazioni carrozzeria. Controlli approfonditi di sotto-sella, passaruota e punti di giunzione sono consigliati su veicoli usati.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Debolezza differenziale / attenzione ai blocchi (off-road)

    Nei forum di utilizzatori 4x4 si segnala che alcuni differenziali montati sulle versioni D22 possono risultare piu vulnerabili a sollecitazioni pesanti: in particolare viene messa in guardia l'installazione di blocchi differenziali sulla parte anteriore poiche alcuni rapporti/assi (es. R180 citato dagli utenti) possono rompersi o danneggiarsi se sovraccaricati. Chi utilizza il veicolo in fuoristrada intenso dovrebbe verificare il tipo di differenziale montato e valutare rinforzi o soluzioni adeguate per evitare rotture costose.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasto del distributore/accensione

    Su alcune unita con motore 2.4 (KA24DE) si segnala la tendenza al guasto del distributore (o componenti dell'impianto di accensione correlati) con sintomi quali difficolta di avviamento, funzionamento irregolare del motore, perdita di potenza e spia motore accesa. Questi problemi compaiono piu frequentemente su esemplari con elevato chilometraggio o manutenzione irregolare del sistema di accensione, e richiedono la sostituzione del distributore o dei componenti correlati per tornare a una corretta erogazione e affidabilita.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Tensionatore catena (rumore e usura)

    Il tensionatore della catena di distribuzione del motore 2.4 puo deteriorarsi provocando rumori (tintinnio o clatter) soprattutto all'avvio e potenzialmente rischio di salto di catena se trascurato. Il problema e segnalato come tipico sulle versioni piu vecchie o su unita con manutenzione non regolare: sintomi di avvertimento includono rumore metallico al minimo/avvio e variazioni nella fasatura della distribuzione. La riparazione prevede la sostituzione del tensionatore (e in alcuni casi ispezione/sostituzione della catena stessa) per evitare danni meccanici piu gravi al motore.

    Segnalato in: ResearchTheCar

Motore 3.3 V6 168 CV Benzina

  • Amanchi di erogazione, spegnimenti e incertezze

    Diversi proprietari del D22 con il 3.3 V6 segnalano casi di incertezza nell'erogazione (sputtering), spegnimenti improvvisi o funzionamento irregolare del motore. Le discussioni indicano possibili cause elettroniche o sensori (ad es. MAF, sensori di flusso/aria, bobine/accensione) oppure contaminazione/fuorus

  • Perdite tra valvola e collettore

    Segnalate perdite di liquido (olio e talvolta liquido refrigerante) nella zona tra coperchio valvole e collettore di aspirazione sul motore VG33 (3.3 V6). I proprietari riferiscono che il liquido puo colare verso il retro del motore e finire nelle zone della trasmissione o del vano cambio, rendendo difficile l'individuazione e causando oliiere/contaminazioni. Il problema e documentato su forum di possessori: spesso deriva da guarnizioni indurite o fissaggi usurati e richiede la sostituzione delle guarnizioni e pulizia delle superfici interessate per risolvere perdite ricorrenti.

  • Problemi elettrici e connettori umidita

    Sono presenti segnalazioni di ingressi di umidita nei connettori del cablaggio (in particolare collegamenti posteriori o connettori esposti) che provocano spie sul cruscotto, malfunzionamenti elettrici intermittenti e corrossione dei terminali. I proprietari raccontano che l'umidita nei connettori puo causare falsi codici, lampade spia accese e comportamenti anomali di sensori/elettronica; la soluzione richiede spesso pulizia, asciugatura e protezione/riparazione dei connettori interessati per evitare ricorrenze.

  • Usura differenziali e ingranaggi

    Sui D22 e frequentemente riportata usura o danneggiamento dei differenziali e di componenti della trasmissione, specialmente su esemplari con uso gravoso o fuori strada. I proprietari descrivono denti consumati o rotti negli ingranaggi del differenziale e blocchi/danni al differenziale anteriore/posteriore che richiedono interventi di ricostruzione o sostituzione. Questi guasti sono piu comuni su veicoli molto sollecitati o non regolarmente tagliandati, e comportano costi di riparazione rilevanti quando si arriva a rottura degli ingranaggi interni.

    Segnalato in: Reddit - r/Navara

Motore 2.0 106 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi più frequenti sulla D22/Nissan NP300 sono legati a cinghie o catene (e ai loro tenditori), all’impianto d’iniezione, al turbocompressore, a perdite (olio o circuito di raffreddamento) e — sui modelli più vecchi — a corrosione strutturale.

Se la stai comprando o la stai mantenendo, la regola d’oro è la manutenzione preventiva. Controlla la documentazione dei tagliandi, cerca visivamente perdite e ruggine, fai test di pressione dell’olio e di compressione e un controllo OBD. Se qualcosa ti lascia dubbioso, portalo da un’officina specializzata per una diagnosi approfondita e un preventivo realistico.

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