Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Il Nissan Navara D23 Restyling (in produzione dal 2021) ha accumulato alcune segnalazioni ricorrenti, soprattutto sulle versioni diesel 2.3 dCi. Gli utenti lamentano consumi reali superiori a quelli dichiarati e problemi legati al post-trattamento dei gas di scarico (DPF, EGR e sistema AdBlue/SCR). Non sono rari nemmeno guasti a turbo e tubazioni dell’intercooler, e sui primi esemplari sono stati emessi richiami per componenti elettrici/ottici. Tutto ciò finisce per aumentare i costi di gestione e a incidere su affidabilità e comfort di guida.
Sono riportati problemi legati al sistema di post-trattamento dei gas di scarico (AdBlue/SCR): indicatori di livello AdBlue che rimangono anomali dopo il rifornimento, messaggi di errore correlati al trattamento dei gas e malfunzionamenti che in alcuni casi sono stati risolti solo con aggiornamenti o sostituzioni dell'elettronica motore (ECU). Le segnalazioni mostrano impatti sulla disponibilita del veicolo e sulla necessita di interventi in officina, talvolta con tempi di attesa per ricambi/software non immediati in Europa.
Numerosi proprietari della motorizzazione 2.3 dCi 190 CV segnalano problemi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) con rigenerazioni forzate ripetute, spie motore/DPF accese e perdita di potenza. I casi riportati indicano che il sistema di rigenerazione non sempre riesce a risolvere il problema e spesso il veicolo viene portato in officina per rigenerazioni o interventi ripetuti: il disagio e maggiore in uso urbano/traffico misto. I thread di lungo periodo evidenziano anche difficolta a diagnosticare e risolvere definitivamente il problema, con ripetute permanenze in officina e interventi software/hardware necessari in alcuni casi.
In piu segnalazioni si riscontra il danneggiamento dello scambiatore/raffreddatore EGR che, in casi gravi, si rompe provocando perdite di liquido refrigerante che entra nel circuito di aspirazione. Questo puo portare a sintomi quali fumo bianco, perdita di potenza, contaminazione del collettore d'aspirazione e necessita di sostituzioni multiple (EGR cooler, pompe, componenti correlati). Alcuni proprietari europei hanno descritto riparazioni ripetute, attese per pezzi di ricambio e sostituzioni importanti per risolvere il problema definitivamente.
Discussioni tecniche su forum specifici della community Navara riportano frequenti segnalazioni di valvola EGR intasata da fuliggine e depositi, che provoca accensione della spia motore, riduzione della risposta dell'acceleratore e comportamento anomalo al minimo o a carichi variabili. I proprietari descrivono interventi di pulizia o sostituzione della valvola EGR per ripristinare le prestazioni; la posizione e l'accessibilita della valvola sono spesso discusse nelle guide di manutenzione fai-da-te.
Su test e riscontri utenti la versione 2.3 dCi da 163 CV mostra consumi piu alti di quanto dichiarato, specialmente in uso gravoso o con carichi/towing. In recensioni italiane e confronti su strada vengono riportati valori reali intorno a 11,2-11,4 km/l (cioe consumi verso 8,8-9 L/100 km) su percorsi misti e peggiori valori in condizioni di lavoro pesante. Questo si traduce in costi di esercizio superiori alle aspettative per chi usa il Navara come veicolo da lavoro o per traino.
I primi esemplari del modello D23 sono stati oggetto di richiami legati a non conformita dei gruppi ottici posteriori e al malfunzionamento del terzo stop su versioni con hard-top. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare che gli interventi di richiamo/fix siano stati eseguiti sul veicolo che si sta valutando, perche questi richiami interessavano specifiche serie costruite nei primi anni di produzione.
I test di guida e i riscontri degli utenti segnalano un comportamento su strada che privilegia il comfort e la capacita di carico a scapito della tenuta in curva: il Navara mostra rollio marcato e sensazione di instabilita nelle percorrenze veloci in curva. Il peso elevato e l'assetto tipico dei pick-up riducono il piacere di guida su strade tortuose; inoltre le finiture interne e lo spazio per passeggeri posteriori (spazio gambe e schienale abbastanza verticale) sono indicati come limitazioni al comfort nei viaggi lunghi.
Nei forum tecnici italiani vengono riportate segnalazioni, anche su generazioni Navara affini, di problemi a turbocompressore, tubazioni intercooler che possono collassare/rompersi e malfunzionamenti della valvola di controllo sovralimentazione (SCV). I sintomi descritti includono perdita di potenza, emissione di fumo allo scarico e attivazione della modalita di protezione (limp mode). Le discussioni forum raccomandano controlli sulla tubistica dell'aria, MAF ed EGR come prime verifiche diagnostiche.
In breve: i problemi segnalati sul Navara D23 Restyling non sono necessariamente presenti su tutti gli esemplari, ma possono farsi sentire se lo usi in modo intenso o per trainare. Prima di comprarlo conviene quindi verificare la storia dei richiami, controllare i registri di manutenzione e le rigenerazioni/servizi su DPF, EGR e AdBlue, ispezionare turbo e tubazioni dell’intercooler e fare una prova su strada mirata per valutare consumi e rollio. Se prevedi un uso gravoso, valuta un’estensione di garanzia o un controllo approfondito in un’officina specializzata per ridurre il rischio di interventi costosi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs