Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
D21
D22
D23
D23 Restyling
D40
D40 Restyling

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan
Nissan

Nissan Navara

Seleziona la generazione della Nissan Navara che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. D23 Restyling

    D23 Restyling

    2021 - Oggi
    2 allestimenti

    Il Nissan Navara D23 Restyling (in produzione dal 2021) ha accumulato alcune segnalazioni ricorrenti, soprattutto sulle versioni diesel 2.3 dCi. Gli utenti lamentano consumi reali superiori a quelli dichiarati e problemi legati al post-trattamento dei gas di scarico (DPF, EGR e sistema AdBlue/SCR). Non sono rari nemmeno guasti a turbo e tubazioni dell’intercooler, e sui primi esemplari sono stati emessi richiami per componenti elettrici/ottici. Tutto ciò finisce per aumentare i costi di gestione e a incidere su affidabilità e comfort di guida.

  2. D23

    D23

    2015 - 2021
    3 allestimenti

    Se stai valutando informazioni sui problemi della Nissan Navara D23 (2015–2021), è utile sapere quali sono le criticità più comuni, soprattutto sulle versioni diesel 2.3 dCi (163 e 190 CV), mentre gli altri motori non sono esenti ma generalmente meno segnalati. I guasti più ricorrenti sono: - turbocompressore che dà problemi o si rompe; - intasamenti e accumuli di carbonio sulla valvola EGR e nella tubistica; - problemi al DPF (filtro antiparticolato); - usura precoce della catena di distribuzione su alcune unità. Questi guasti si manifestano spesso con perdita di potenza, fumo dallo scarico, rumori strani e accensioni della spia motore.

  3. D40 Restyling

    D40 Restyling

    2010 - 2016
    2 allestimenti

    Se stai pensando di comprare un Nissan Navara D40 restyling (2010–2016) — o lo possiedi già — ci sono alcuni difetti ricorrenti da tenere d’occhio. I più segnalati sono guasti meccanici al motore diesel, problemi elettronici e fenomeni di corrosione sulla struttura. Nei forum e nei report tecnici si parla spesso proprio di “problemi” e “difetti”, con conseguenze su affidabilità e costi di gestione. Sapere quali punti controllare prima dell’acquisto o durante la manutenzione ti aiuta a evitare brutte sorprese.

  4. D40

    D40

    2005 - 2009
    3 allestimenti

    Se stai valutando un Nissan Navara D40 (2005–2009), tieni a mente che i motori 2.5 dCi della famiglia YD25 hanno alcuni difetti ricorrenti. I problemi più segnalati sono l’allungamento o la rottura della catena di distribuzione sul motore YD25DDTi, l’usura e la corrosione del refrigeratore EGR che può provocare perdite di liquido di raffreddamento, guasti agli iniettori e alla valvola SCV della pompa common‑rail, oltre a malfunzionamenti del turbocompressore e del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione. In più si riscontrano perdite d’olio da guarnizioni e tubazioni e, su alcuni esemplari, fenomeni di surging e problemi di corrosione su carrozzeria o telaio.

  5. D22

    D22

    1997 - 2004
    7 allestimenti

    Se stai cercando info sui problemi più frequenti della Nissan Navara D22 (1997–2004), ecco il punto in modo semplice: sui diesel i guai più comuni riguardano principalmente la distribuzione e gli organi della sovralimentazione — specialmente sui 2.5 TD YD25, 3.0 TD ZD30 e 3.2 TD QD32. Si segnalano anche perdite dagli iniettori, guasti allo scambiatore EGR e usura di tubazioni o intercooler. Sui benzina invece emergono spesso problemi a catena e tendicinghia (KA24DE, VG33) e perdite dal frontale motore. Alcune di queste anomalie si sistemano con interventi di routine, altre possono diventare costose (pensando a danni alla testata o alla turbina), quindi riconoscere i sintomi per tempo è davvero importante.

  6. D21

    D21

    1986 - 1998
    5 allestimenti

    Il Nissan Navara D21 (1986–1998) è ancora oggi famoso per una serie di problemi ricorrenti, legati soprattutto alla grande varietà di motori montati (1.6, 2.4 KA24E/KA24DE, 2.5 e 2.7 Diesel TD27, 3.0 V6 VG30E). I guasti più segnalati sono perdite d’olio e usura delle guarnizioni, anomalie al minimo e nella gestione dell’aspirazione (EGR, PCV, corpo farfallato), e problemi alla distribuzione — catene che si allungano o si rompono e tendicinghia/tenditori usurati. Sui diesel saltano fuori spesso iniettori intasati o guai alla turbina; non mancano poi criticità al circuito di raffreddamento e qualche caso isolato di guarnizione testata o perdita dai blind plug sul VG30E.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy