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Il Nissan Navara D23 Restyling (in produzione dal 2021) ha accumulato alcune segnalazioni ricorrenti, soprattutto sulle versioni diesel 2.3 dCi. Gli utenti lamentano consumi reali superiori a quelli dichiarati e problemi legati al post-trattamento dei gas di scarico (DPF, EGR e sistema AdBlue/SCR). Non sono rari nemmeno guasti a turbo e tubazioni dell’intercooler, e sui primi esemplari sono stati emessi richiami per componenti elettrici/ottici. Tutto ciò finisce per aumentare i costi di gestione e a incidere su affidabilità e comfort di guida.
Se stai valutando informazioni sui problemi della Nissan Navara D23 (2015–2021), è utile sapere quali sono le criticità più comuni, soprattutto sulle versioni diesel 2.3 dCi (163 e 190 CV), mentre gli altri motori non sono esenti ma generalmente meno segnalati. I guasti più ricorrenti sono: - turbocompressore che dà problemi o si rompe; - intasamenti e accumuli di carbonio sulla valvola EGR e nella tubistica; - problemi al DPF (filtro antiparticolato); - usura precoce della catena di distribuzione su alcune unità. Questi guasti si manifestano spesso con perdita di potenza, fumo dallo scarico, rumori strani e accensioni della spia motore.
Se stai pensando di comprare un Nissan Navara D40 restyling (2010–2016) — o lo possiedi già — ci sono alcuni difetti ricorrenti da tenere d’occhio. I più segnalati sono guasti meccanici al motore diesel, problemi elettronici e fenomeni di corrosione sulla struttura. Nei forum e nei report tecnici si parla spesso proprio di “problemi” e “difetti”, con conseguenze su affidabilità e costi di gestione. Sapere quali punti controllare prima dell’acquisto o durante la manutenzione ti aiuta a evitare brutte sorprese.
Se stai valutando un Nissan Navara D40 (2005–2009), tieni a mente che i motori 2.5 dCi della famiglia YD25 hanno alcuni difetti ricorrenti. I problemi più segnalati sono l’allungamento o la rottura della catena di distribuzione sul motore YD25DDTi, l’usura e la corrosione del refrigeratore EGR che può provocare perdite di liquido di raffreddamento, guasti agli iniettori e alla valvola SCV della pompa common‑rail, oltre a malfunzionamenti del turbocompressore e del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione. In più si riscontrano perdite d’olio da guarnizioni e tubazioni e, su alcuni esemplari, fenomeni di surging e problemi di corrosione su carrozzeria o telaio.
Se stai cercando info sui problemi più frequenti della Nissan Navara D22 (1997–2004), ecco il punto in modo semplice: sui diesel i guai più comuni riguardano principalmente la distribuzione e gli organi della sovralimentazione — specialmente sui 2.5 TD YD25, 3.0 TD ZD30 e 3.2 TD QD32. Si segnalano anche perdite dagli iniettori, guasti allo scambiatore EGR e usura di tubazioni o intercooler. Sui benzina invece emergono spesso problemi a catena e tendicinghia (KA24DE, VG33) e perdite dal frontale motore. Alcune di queste anomalie si sistemano con interventi di routine, altre possono diventare costose (pensando a danni alla testata o alla turbina), quindi riconoscere i sintomi per tempo è davvero importante.
Il Nissan Navara D21 (1986–1998) è ancora oggi famoso per una serie di problemi ricorrenti, legati soprattutto alla grande varietà di motori montati (1.6, 2.4 KA24E/KA24DE, 2.5 e 2.7 Diesel TD27, 3.0 V6 VG30E). I guasti più segnalati sono perdite d’olio e usura delle guarnizioni, anomalie al minimo e nella gestione dell’aspirazione (EGR, PCV, corpo farfallato), e problemi alla distribuzione — catene che si allungano o si rompono e tendicinghia/tenditori usurati. Sui diesel saltano fuori spesso iniettori intasati o guai alla turbina; non mancano poi criticità al circuito di raffreddamento e qualche caso isolato di guarnizione testata o perdita dai blind plug sul VG30E.
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