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Nissan

Nissan Kubistar Kc Phase Ii [2003 -2009 ]

2003 - 2009
9 allestimenti

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Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando un Nissan Kubistar Kc Phase II (2003–2009), sappi che i problemi più frequenti si riscontrano sulle versioni diesel con il 1.5 dCi (motore K9K), anche se non sono rari guasti anche sui benzina o sugli organi ausiliari. I malfunzionamenti tipici riguardano il turbocompressore e l’impianto di sovralimentazione, l’intasamento della valvola EGR e del filtro antiparticolato (DPF/FAP) e, in alcuni casi, l’usura prematura di bronzine o cuscinetti. Questi difetti si traducono spesso in perdita di potenza, fumo dallo scarico e accensione della spia motore.

Motorizzazioni Diesel

1.5 dCi 61 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore

    Segnalazioni da utenti europei indicano guasti al turbocompressore sul 1.5 dCi: sintomi tipici sono perdita di potenza, fischi o rumori anomali, fumo dallo scarico e aumento dei consumi. Cause comuni sono usura dei cuscinetti, accumulo di residui o problemi all'alimentazione d'olio (olio contaminato o insufficiente manutenzione). La riparazione spesso richiede la revisione o la sostituzione del turbo e il controllo delle linee olio/aspirazione correlate.

    Segnalato in: Carexamer
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Il 1.5 dCi puo essere montato con sistema di post-trattamento (filtro antiparticolato). Su impieghi urbani e tragitti brevi le rigenerazioni non sempre si completano correttamente, portando a intasamento del DPF, perdita di potenza, accensione di spie e messaggi di errore. L'intervento puo richiedere rigenerazione forzata, pulizia professionale o, in casi estremi, la sostituzione del DPF, con costi rilevanti per chi acquista un esemplare usato senza storia di manutenzione adeguata.

    Segnalato in: Carexamer
  • Problemi agli iniettori / impianto common-rail

    Il motore 1.5 dCi e un'unita common-rail che, nella pratica su diversi modelli (Nissan/ Renault), ha mostrato sensibilita a carburante scadente e depositi: gli iniettori possono sporcare o guastarsi e la pompa ad alta pressione puo subire danni, causando perdita di potenza, fumo e spia motore. Le riparazioni possono essere costose (pulizia, rigenerazione o sostituzione iniettori) e richiedono diagnostica specifica per identificare il componente guasto.

    Segnalato in: Carexamer
  • Valvola EGR intasata

    Sui motori 1.5 dCi impiegati su Kubistar/Kangoo e frequente l'accumulo di fuliggine e depositi carboniosi nella valvola EGR. Il risultato tipico e minimo irregolare, spia motore accesa, perdita di potenza e peggior comportamento ai bassi regimi, specialmente se il veicolo e utilizzato prevalentemente in citta e per tragitti brevi. La soluzione richiede pulizia della valvola EGR o, nei casi peggiori, la sua sostituzione e la diagnostica elettronica per cancellare gli errori.

    Segnalato in: Carexamer

1.5 dCi 68 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore / wastegate

    Sui motori 1.5 dCi (famiglia K9K) sono riportati casi di problemi al turbocompressore o al relativo attuatore/wastegate: il malfunzionamento genera perdita di potenza, fumo, spia motore e codici di pressione turbo (es. P2263). Le cause possono essere usura della girante, attuatori bloccati o tubazioni di collegamento danneggiate. La riparazione spesso richiede la rigenerazione o la sostituzione del turbo e la verifica dell'intero circuito di sovralimentazione; e una problematica che compare con chilometraggi elevati o quando la manutenzione e stata trascurata.

    Segnalato in: DolomiteClub
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Le versioni del 1.5 dCi dotate di filtro antiparticolato possono soffrire di intasamento se il veicolo e impiegato prevalentemente in citta o per tragitti corti, che non permettono la corretta rigenerazione. Gli utenti europei hanno inoltre segnalato peggioramenti o accensione di spie dopo aggiornamenti software/antipollution, con perdita di potenza e necessita di rigenerazioni forzate. Il problema richiede attenzione alla tipologia di impiego e, in caso di occlusione, interventi di diagnostica e pulizia o sostituzione del DPF.

    Segnalato in: AutoEveryeye
  • Problemi a iniettori e pompa carburante

    Segnalazioni di proprietari e officine riferiscono malfunzionamenti degli iniettori e della pompa di alimentazione sul 1.5 dCi: errori relativi alla pressione (codici come P0089) possono provocare avviamenti difficili, spegnimenti improvvisi o funzionamento irregolare del motore. Spesso i sintomi sono intermittenti e richiedono diagnosi elettronica approfondita; le cause vanno da usura degli elementi del sistema common-rail, a impurita nel carburante o problemi al regolatore di pressione. Gli interventi possono variare dalla pulizia/sostituzione del filtro carburante alla riparazione o sostituzione degli iniettori o della pompa.

    Segnalato in: Forum Ammirati
  • Usura bronzine / cuscinetti di biella

    In alcuni casi (segnalati soprattutto su esemplari con manutenzione irregolare o intervalli olio troppo lunghi) e stata riportata usura prematura delle bronzine o dei cuscinetti di biella sul 1.5 dCi. Il sintomo tipico e un rumore metallico nel basamento che puo degenerare in danni gravi al motore se non intercettato. Per la prevenzione si raccomanda controllo dello stato dell'olio, rispetto degli intervalli di manutenzione e diagnosi tempestiva di rumori anomali in fase di avviamento o a caldo.

    Segnalato in: DolomiteClub
  • Valvola EGR intasata

    La valvola EGR del 1.5 dCi K9K tende ad accumulare fuliggine e depositi, soprattutto su utilizzi urbani e percorsi brevi tipici in citta. L'intasamento provoca minimo irregolare, perdita di potenza, innalzamento dei consumi e accensione della spia motore; spesso la soluzione e la pulizia o la sostituzione della valvola. Su veicoli commerciali come il Kubistar/Kangoo, la manutenzione preventiva dell'EGR e molto importante per evitare interventi ripetuti e peggioramenti che possono estendersi al collettore d'aspirazione e ai sensori collegati.

    Segnalato in: DolomiteClub

1.5 dCi 82 CV (K9K)

  • Guasti al turbocompressore/controllo sovralimentazione

    Segnalazioni frequenti sulla famiglia 1.5 dCi K9K indicano guasti o malfunzionamenti del turbocompressore e del relativo circuito di controllo (attuatori/valvole di sovralimentazione, sensori di pressione, tubazioni intercooler). I sintomi tipici sono perdita di spunto e potenza, fumo dallo scarico, spia motore accesa e codici di pressione turbo (es. P2263). In molti casi la diagnosi richiede la verifica di tubi, collegamenti e dell'attuatore della geometria variabile; la soluzione puo andare dalla sostituzione/rigenerazione del turbo alla riparazione dei condotti o dell'attuatore. Il problema e ripetutamente segnalato negli esemplari con il 1.5 dCi su veicoli Renault/Nissan, Kubistar/Kangoo inclusi, soprattutto con chilometraggi elevati o manutenzione non ottimale.

    Segnalato in: Sicurauto
  • Usura precoce delle bronzine (supporti motore)

    Per il motore 1.5 dCi K9K sono documentati casi di usura anomala delle bronzine (di banco o di biella) che possono manifestarsi gia a percorrenze relativamente contenute (ordine di decine di migliaia di chilometri). I sintomi sono calo di potenza, fumo (blu) dallo scarico, rumori metallici e, nei casi piu gravi, rischio di grippaggio o danno motore che richiede la revisione completa del gruppo. Le segnalazioni presenti su forum e siti specialistici evidenziano come si tratti di un difetto serio e costoso da riparare quando presente.

    Segnalato in: GuastiAuto
  • Valvola EGR intasata da fuliggine

    La valvola EGR sui motori 1.5 dCi K9K tende ad accumulare fuliggine e residui soprattutto con utilizzo prevalentemente urbano e numerosi tragitti brevi. L'intasamento provoca minimo irregolare, cali di potenza, accensione della spia motore e talvolta difficolta di avviamento. La pulizia periodica dell'EGR o, se necessario, la sua sostituzione sono interventi ricorrenti segnalati dagli utenti; trascurare il problema puo peggiorare il funzionamento complessivo del motore e favorire l'insorgenza di altri allarmi legati ai sensori di pressione e ricircolo gas.

    Segnalato in: Sicurauto

Motore 1.5 dCi 65 CV Diesel

  • Guasti agli organi ausiliari ed elettrici (pompa servosterzo, alternatore, motorino)

    Nei forum degli utilizzatori del gruppo (Kangoo/Kubistar e parenti meccanici) emergono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti degli organi ausiliari: pomp e del servosterzo che si guastano, alternatori, motorini d'avviamento e componentistica elettrica correlata. Questi malfunzionamenti si manifestano con perdita del servosterzo, difficolta di avviamento o lampade di guasto e possono richiedere diagnosi elettrica approfondita. Molti thread confermano che questi interventi, sebbene non sempre costosi singolarmente, sono ricorrenti e vanno valutati su usato.

    Segnalato in: Elektroda
  • Guasti alla turbina / compressore (sovralimentazione)

    Segnalazioni di proprietari europei indicano problemi alla sovralimentazione su motori 1.5 dCi: perdita di pressione turbo, cali di potenza improvvisi e rumori anomali. Cause riportate includono usura della turbina, attuatori o problemi nel circuito di sovralimentazione (perdite, valvole wastegate/actuator difettosi). Sintomi ricorrenti riportati in thread tecnici sono la perdita di reattivita e la necessita di revisione o sostituzione della turbina/attuatori su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non accurata.

    Segnalato in: Hochdachkombi
  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Sulle versioni diesel 1.5 dCi equipaggiate con filtro antiparticolato gli utenti europei segnalano intasamenti soprattutto se l'uso e urbano o con percorrenze brevi che non permettono rigenerazioni complete. I sintomi tipici sono accensione della spia motore, calo di potenza, messaggi di errore sulla differenza di pressione e, nei casi piu gravi, la necessita di rigenerazione forzata o sostituzione del FAP/DPF. La prevenzione consiste in percorrenze autostradali periodiche e diagnosi ai primi segnali di malfunzionamento.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Segnalazioni di usura grave / rischio danno motore (cuscinetti/bron zin e)

    In alcuni report e discussioni italiane su motori 1.5 dCi sono segnalazioni di casi di usura prematura di bronzine/cuscinetti (di biella o banco) o altri guai motore gravi, con conseguente rumore nel basamento e, in situazioni estreme, rischio di danno motore serio. Tali episodi sembrano piu presenti su prime serie o su veicoli con manutenzione non regolare o problemi di lubrificazione: la storia dei tagliandi e il controllo diagnostico sono percio fondamentali per l'acquisto di un usato.

    Segnalato in: Dolomite Club

Motore 1.5 dCi 57 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.2 16V 75 CV Benzina

  • Mancati scoppi / irregolarita d'accensione (bobine/candele)

    Su motori 1.2 16V affini vengono spesso riportati problemi di mancata accensione o 'misfire', con perdita di potenza e spia motore accesa. In diversi casi la causa e attribuita a bobine d'accensione degradate o candele usurate; la sostituzione delle bobine o delle candele risolve frequentemente il problema. Segnalazioni e discussioni di officine e utenti confermano che questi componenti tendono a manifestare guasti su vetture ad uso urbano e con chilometraggi elevati.

  • Minimo irregolare e spegnimenti intermittenti (sensori/valvola farfalla)

    Piu segnalazioni da forum di proprietari riferiscono di minimo instabile, spegnimenti improvvisi o comportamento 'a singhiozzo' specialmente a freddo o al primo avvio. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti sono sensori (sensore albero a camme/albero motore), corpo farfalla sporco o sensore posizione acceleratore/valvole; spesso la soluzione e pulizia del corpo farfalla, sostituzione o diagnostica elettronica per individuare il sensore guasto.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Usura cinghia di distribuzione / pompa acqua

    Segnalazioni raccolte su report e blog tecnici indicano che sulle unita 1.2 16V (anche montate su vetture affini alla Kubistar) la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua possono dare problemi con l'eta e l'elevato chilometraggio. Sintomi tipici sono rumore in fase di avviamento o a freddo, perdita di sincronismo motore e rischio di guasto della pompa acqua: la manutenzione preventiva (sostituzione secondo intervalli) e spesso raccomandata per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Carexamer
  • Usura frizione e usura cambio (veicoli ad uso urbano/city van)

    Proprietari di versioni furgonate/uso commerciale segnalano usura precoce della frizione e difficolta/rumori al cambio dovuti all'intenso utilizzo cittadino e allo stress tipico dei veicoli da lavoro. Sintomi includono slittamento della frizione, cambio rumoroso o duro e vibrazioni durante la marcia; la riparazione spesso richiede sostituzione del kit frizione e, se necessario, ispezione di cuscinetti e sincronizzatori del cambio.

    Segnalato in: Carexamer

Benzina 1.2 60 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.6 16V 95 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.4 75 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, per la Kubistar Kc Phase II conviene fare qualche controllo mirato prima di comprarla: verificare la storia dei tagliandi, lo stato del turbocompressore, il corretto funzionamento della valvola EGR e se il DPF è già stato rigenerato più volte. Controlla anche con una diagnosi elettronica gli iniettori e gli organi ausiliari (alternatore, motorino d’avviamento, servosterzo). La cosa migliore resta però un controllo professionale completo con diagnosi e prova su strada, così da capire quanto sono seri i problemi e quanto potrebbe costare ripararli.

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