Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai cercando info su problemi e difetti della Nissan Almera (N18, dal 2019), vale la pena concentrarsi sul motore più diffuso: il 1.0 Turbo benzina da 100 CV. È un piccolo tre cilindri sovralimentato che comunque consuma poco, ma molti proprietari segnalano limiti di prestazioni e comfort — soprattutto in città e in autostrada — che possono rendere l’esperienza di guida meno soddisfacente.
Alcuni utenti riportano una sensazione di 'galleggiamento' o scarsa stabilita della vettura alle alte velocita, spesso associata alle versioni con il piccolo motore turbo (piu leggere). Anche se riguarda piu il set-up telaistico che il motore, la combinazione di massa contenuta e sospensioni orientate al comfort puo rendere la guida meno sicura/convincente su autostrada a velocita sostenute. I forum di proprietari segnalano maggior corpo rollio e meno confidenza oltre i limiti di codice.
Proprietari riportano che il 1.0 turbo risulta poco brillante in ripresa a bassi regimi e in allungo: il motore da buona coppia solo dopo che il turbo entra in pressione (sopra i 2.000-2.500 giri), quindi nelle normali percorrenze cittadine o in marce alte occorre spesso scalare per avere ripresa. Questo comportamento e tipico dei piccoli 3 cilindri sovralimentati e porta a percezioni di sottodimensionamento della potenza in sorpassi e viaggi autostradali. E una limitazione prestazionale piu che un guasto, ma e ricorrente nelle segnalazioni degli utenti.
Diversi proprietari segnalano che, quando il motore e sollecitato (accelerazioni decise o marcia ad alta velocita), il piccolo 1.0 turbo emette un suono acuto o un 'ringhio' poco gradevole, descritto come un rumore metallico o 'a latta'. Questo peggiora la sensazione di affidabilita e comfort: anche se non indica necessariamente un guasto meccanico, e un aspetto ricorrente nei resoconti d'uso che influisce negativamente sulla percezione della qualita sonora del propulsore.
In sintesi: i problemi più evidenti — una ripresa fiacca ai bassi regimi, rumori e vibrazioni sotto sforzo (NVH) e una sensazione di instabilità ad alte velocità — sono più che altro limiti di progetto o di taratura, non guasti improvvisi.
Prima di comprare, fai un test drive mirato: prova la ripresa ai bassi regimi, ascolta eventuali rumori quando il motore è sotto carico e verifica il comportamento su rettilinei veloci. Controlla anche lo storico della manutenzione. Se percorri spesso autostrade o vuoi una risposta più pronta, valuta le versioni con motori più potenti o assetti/sospensioni più rigidi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs