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N17 Restyling
Nissan

Nissan Almera N17 Restyling [2015 -2021 ]

2015 - 2021
2 allestimenti

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Introduzione

Se hai una Nissan Almera N17 restyling (2015–2021), ci sono alcuni problemi ricorrenti segnalati da proprietari e officine. I guai maggiori riguardano i motori a benzina, soprattutto il 1.5 da 99 CV: spesso la catena di distribuzione tende ad allungarsi (con tutti i malfunzionamenti che ne derivano), si registrano consumi d’olio importanti e accumulo di sludge, rumori e sforzi sulla trasmissione. In climi umidi poi è stata notata anche una corrosione localizzata del telaio anteriore.

I sintomi che potresti notare sono spia motore accesa, avviamenti irregolari a freddo e cali di potenza. Per capire se si tratta di un sensore guasto o di usura meccanica serve una diagnosi mirata.

Il 1.2 da 79 CV invece ha ricevuto poche segnalazioni significative, quindi sembra essere meno soggetto a questi problemi.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.5 99 CV

  • Allungamento/tendine catena di distribuzione

    Segnalazioni diffuse su forum e note tecniche indicano che la catena di distribuzione del 1.5 puo allungarsi o il tendicinghia/tendicatena perdere efficacia, provocando incoerenza tra sensori albero a camme/virabrequin, vuoti d'erogazione, problemi di regime e spia motore. Spesso i sintomi vengono inizialmente diagnosticati come guasto sensore (camshaft/crank) ma la causa e la sincronizzazione compromessa dalla catena/usura.

    Segnalato in: Autobiz
  • Avviamento a freddo e irregolarita d'erogazione

    Piu proprietari e recensioni riportano difficolta di avviamento a freddo, singhiozzi o perdita di potenza in accelerazione che, pur potendo derivare da vari componenti (accensione, iniettori, sensori MAF/lamda), sono spesso collegati ai problemi di sincronizzazione o a manutenzione irregolare. Questi sintomi compaiono in thread di feedback utenti e recensioni, raccomandando diagnostica elettronica e controllo distribuzione prima di conclusioni affrettate.

    Segnalato in: ReviewCentre
  • Consumo olio / sludge e danni correlati

    Ci sono report che collegano consumo anomalo d'olio o accumulo di fanghi (oil sludge) al degrado prematuro di componenti motore: questo puo peggiorare l'usura della catena, causare perdita di compressione, surriscaldamenti o corrosione interna e, nei casi piu gravi, necessitare interventi importanti (guarnizione testata/rigenerazione). La problematica e documentata in analisi tecniche e blog specializzati che discutono frequenti guasti sui motori 1.5 Almera/Nissan.

    Segnalato in: ReplacementEngines
  • Corrosione telaio/longherone anteriore (radiator crossmember)

    Segnalazioni di proprietari (in particolare mercati del nord/UK/IE) indicano problemi di corrosione sul traverse/radiatore e sottoporta: la ruggine puo arrivare al punto da compromettere il supporto anteriore (radiator crossmember) con possibili criticita alla revisione tecnica locale. E una problematica ricorrente nelle discussioni locali e va verificata durante l'ispezione visiva del veicolo.

    Segnalato in: ISDC Forum
  • Problemi al cambio / rumori e sforzi alla trasmissione

    Su forum di proprietari emergono lamentele su rumori di ingranaggi, fischi/rumori durante la marcia e, in alcuni casi, difficolta o slittamento della trasmissione: tali segnalazioni riguardano sia cambi manuali (rumore/ussura) sia usura prematura della frizione in condizioni d'uso gravose. Queste testimonianze ricorrono in discussioni tra utenti che riportano costi di riparazione variabili e la necessita di controlli approfonditi prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Almera Owners Club

Motore 1.2 79 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: prima di prendere un’Almera N17 Restyling conviene fare qualche controllo mirato e poi mantenerla con cura. Controlla lo storico dei tagliandi e i livelli/analisi dell’olio, ispeziona bene il radiator crossmember e i longheroni per eventuale corrosione, fai una diagnosi elettronica e, se è il 1.5, verifica lo stato della catena e del tendicatena. Non dimenticare una prova su strada concentrata su cambio e frizione. Se valuti questi aspetti ridurrai il rischio di spese impreviste e avrai un’idea più realistica del valore dell’auto; se restano dubbi, la soluzione più sicura è un controllo tecnico specialistico o un’ispezione pre-acquisto approfondita.

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