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Nissan

Nissan Almera N17 [2011 -2015 ]

2011 - 2015
6 allestimenti

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Introduzione

Nissan Almera N17 (2011–2015): problemi comuni

Se stai guardando un’usata di questa generazione, ci sono alcune magagne che conviene conoscere. I diesel 1.5 dCi (motore K9K) sono quelli che segnalano più guai: bronzine che si consumano presto, consumo d’olio elevato, turbina a geometria variabile (VGT) che può guastarsi e tendenza a intasarsi sia la valvola EGR sia il filtro anti-particolato (DPF/FAP). I sintomi vanno dal fumo dallo scarico alla perdita di potenza, e le riparazioni possono diventare abbastanza care.

Anche le versioni a benzina (soprattutto 1.5 e 1.6) mostrano problemi ricorrenti: difficoltà di avviamento, gestione motore un po’ sballata, sterzo elettrico (EPS) che può dare noie e piccoli difetti elettrici come blocco centralizzato e anomalie dell’impianto luci. Nada di irreparabile, ma sono cose da controllare prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.5 dCi 110 CV Diesel

  • Guasti alla turbina (turbo)

    Il piccolo turbocompressore del 1.5 dCi e uno dei componenti piu segnalati come soggetto a usura o malfunzionamento, specialmente su vetture con manutenzione dell'olio meno scrupolosa o uso urbano frequente. I sintomi riportati includono perdita di potenza, fischi/rumori anomali in accelerazione, spia motore e modalita ridotta (limp mode). Se il problema progredisce puo causare fumo dallo scarico e danneggiare altri organi (es. ingresso aria e intercooler).

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Intasamento e malfunzionamento della valvola EGR

    L'EGR (ricircolo gas di scarico) tende a incrostarsi con fuliggine e residui su molti motori diesel moderni; nel 1.5 dCi cio provoca irregolarita di funzionamento, accensione della spia motore, calo di potenza e difficolta nelle rigenerazioni del DPF. La presenza di depositi puo anche influire sul comportamento al minimo e causare rigenerazioni frequenti o incomplete del filtro antiparticolato, con conseguente aumento dei costi di manutenzione se non pulita o sostituita per tempo.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Intasamento e problemi di rigenerazione del DPF

    Il filtro antiparticolato (DPF/FAP) su 1.5 dCi puo intasarsi se l'auto e usata prevalentemente in citta o per percorsi brevi che non consentono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono spia DPF, aumento dei consumi, perdita di potenza e talvolta emissione di fumo durante tentativi di rigenerazione. Nei thread di officine e forum europei gli utenti segnalano rigenerazioni incomplete, sensori di pressione differenziale che segnalano malfunzionamenti e la necessita, in casi avanzati, di interventi costosi per la pulizia o la sostituzione del DPF.

    Segnalato in: Renault Forums
  • Problemi agli iniettori e funzionamento irregolare

    Segnalazioni su forum di proprietari di Almera e di altri modelli con lo stesso 1.5 dCi indicano casi di iniettori che danno problemi (perdita di potenza, vibrazioni al minimo, accensione spia motore), con sostituzioni o revisione necessarie su esemplari con chilometraggi elevati o carburante/filtri non ideali. I guasti agli iniettori si manifestano spesso con funzionamento irregolare del motore, difficolta di avviamento e, in alcuni casi documentati da utenti, necessita di interventi costosi per la riparazione o la sostituzione.

    Segnalato in: Forum Nissan Klub

Motore 1.5 dCi 85 CV Diesel

  • Consumo eccessivo di olio

    Il 1.5 dCi e frequentemente riportato come soggetto a consumi d'olio superiori alla norma su esemplari con percorrenze medioalte o manutenzione irregolare. Il fenomeno puo manifestarsi con fumo allo scarico e necessita di rabbocchi frequenti; se trascurato puo peggiorare lo stato di turbina e bronzine. Tra le cause segnalate: usura segmenti/paraoli, ventilazione basamento non efficiente e intervalli di cambio olio non adeguati. Per il mercato italiano e consigliato controllare lo storico dei tagliandi e il livello olio su vetture usate con questo motore.

    Segnalato in: GuastiAuto
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP) e rigenerazioni inefficaci

    Il motore 1.5 dCi e spesso dotato di filtro antiparticolato; su utilizzi urbani o con molti tragitti brevi la rigenerazione puo non avvenire correttamente, causando accumulo di fuliggine, accensione spia motore, perdita di potenza e talvolta interventi di pulizia o sostituzione costosi. Questo e un problema segnalato in ambito europeo su vetture con lo stesso gruppo motore. Per chi usa l'auto prevalentemente in citta e consigliabile verificare lo storico dei problemi DPF e le eventuali rigenerazioni forzate eseguite in officina.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi a turbina / valvola VGT e valvola EGR con perdita di potenza

    Su motori 1.5 dCi sono numerose segnalazioni (forum tecnici e siti di riparazione) di malfunzionamenti del sistema di sovralimentazione - turbo a geometria variabile (VGT) o relative elettrovalvole - e della valvola EGR. I sintomi piu comuni sono perdita di spunto sotto i 2.000 giri, accensione spia motore e codici diagnostici relativi alla pressione di sovralimentazione (es. P2263). In molti casi la risoluzione richiede diagnosi elettronica e la sostituzione o la rigenerazione della parte interessata.

    Segnalato in: Riparando
  • Usura precoce delle bronzine e rischio di grippaggio

    Segnalazioni su forum e siti di assistenza indicano che alcuni esemplari del motore 1.5 dCi (serie K9K) possono manifestare usura prematura delle bronzine (bielle/banchi) con sintomi quali fumo dallo scarico, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, arresto del motore o mancata ripartenza. I guasti si presentano tipicamente dopo decine di migliaia di chilometri e richiedono interventi costosi (revisione o sostituzione gruppo termico). Le segnalazioni riguardano veicoli europei equipaggiati con lo stesso motore, Nissan inclusa. Consigliata verifica del rumore motore e controllo olio/pressioni prima dell'acquisto di un usato.

    Segnalato in: GuastiAuto

Motore 1.5 dCi 90 CV Diesel

  • Consumo anomalo di olio

    Diversi possessori e fonti tecniche riportano consumo d'olio superiore al normale per il 1.5 dCi: sintomi includono abbassamento rapido del livello olio fra un tagliando e l'altro e necessita di rabbocchi frequenti. Le cause riportate includono usura di paraoli o fasce elastiche e degradazione dell'olio se non sostituito con la frequenza raccomandata; il fenomeno puo accelerare altri guasti (turbina, bronzine). Raccomandati controlli frequenti del livello e oli con specifica corretta.

  • Guasti o perdita di potenza dovuti al turbocompressore

    Nei forum di proprietari ci sono numerose segnalazioni di perdita di potenza correlata al sistema turbo: rumori anomali dalla zona turbina, calo di risposta all'acceleratore e riduzione della spinta. I guasti possono derivare da usura della girante, ingresso di olio sporco (da consumo d'olio) o ostruzioni all'intercooler e condotti. La sintomatologia puo variare da cali graduali di potenza a malfunzionamenti piu evidenti che richiedono interventi di sostituzione o revisione del turbocompressore.

    Segnalato in: Forum Nissan Klub
  • Intasamento EGR e problemi al DPF (FAP)

    L'utilizzo prevalente in urbano e i percorsi brevi favoriscono l'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole EGR e sull'impianto di scarico (FAP/DPF), portando a malfunzionamenti, rigenerazioni incomplete e spie motore. L'intasamento puo causare perdita di efficienza, fumo, e aumentare il rischio di guasti a turbo e iniettori. Le operazioni di pulizia (EGR, collettore, intercooler, eventuale rigenerazione forzata del DPF) sono frequentemente citate come rimedio.

  • Problemi agli iniettori e filtro carburante

    Segnalazioni di intasamento del filtro carburante e malfunzionamenti/iniettori sporchi compaiono in discussioni sui forum: sintomi tipici sono avviamenti difficili, perdita di potenza e funzionamento irregolare del motore. La manutenzione regolare del filtro gasolio e controlli sugli iniettori (pulizia o sostituzione) sono indicati come interventi risolutivi; negli esemplari con molte percorrenze e consigliabile verificare lo stato del circuito d'alimentazione prima dell'acquisto.

  • Usura prematura bronzine di banco

    Segnalata in piu allestimenti del 1.5 dCi (motore serie K9K) e l'usura precoce delle bronzine (cuscinetti di banco), che puo manifestarsi con rumori metallici crescenti, calo di pressione olio, spia olio e, nei casi piu gravi, grippaggio del motore. Il problema e stato osservato soprattutto sulle prime versioni Euro4/prime Euro5 e richiede interventi costosi di revisione o sostituzione delle bronzine e talvolta rettifica dell'albero motore.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.5 102 CV

  • Anomalie impianto luci e cablaggi (fendinebbia, anabbaglianti)

    Segnalazioni di malfunzionamenti dei fari e dei circuiti di illuminazione (fendinebbia non funzionanti dopo azionamento, anabbaglianti che si spengono) su N17 1.5: spesso si tratta di guasti dovuti a cablaggi, rele o connettori/contatti. Questi problemi elettrici ai sistemi di illuminazione emergono nelle raccolte di guasti e nei thread di utenti che documentano interventi per ripristinare le lampade o riparare i cablaggi.

  • Difetti elettrici: chiusura centralizzata, allarme e telecomandi

    Segnalazioni multiple relative a malfunzionamenti della chiusura centralizzata e dell'allarme (telecomando che non sblocca, blocchi parziali delle porte, comportamenti anomali del sistema di accesso) per esemplari N17 1.5. I proprietari descrivono casi in cui e necessario utilizzare la chiave meccanica per accedere o dove la centralina dell'allarme non risponde correttamente; sono problemi di natura elettronica e di cablaggi segnalati piu volte su forum e siti di supporto utenti.

  • Guasti o malfunzionamenti dello sterzo (cremagliera / EPS)

    Ci sono segnalazioni di malfunzionamenti della cremagliera e del sistema di assistenza sterzo elettrica (EPS) su esemplari 1.5 N17: sintomi riportati includono perdita o irregolarita dell'assistenza, rumori o blocco parziale della sterzata. In alcuni casi i proprietari riferiscono che la vettura ha avuto necessita di interventi sulla cremagliera o componenti correlati. Le segnalazioni emergono da discussioni tecniche e thread di proprietari che indicano questo come uno degli elementi da controllare su auto usate di questa generazione.

  • Problemi di avviamento e spegnimenti/gestione motore

    Segnalazioni di avviamenti difficoltosi, spie motore accese e spegnimenti/immobilizzazioni improvvise a bordo strada per esemplari con motorizzazione 1.5. I sintomi riportati includono minimo irregolare, perdita di potenza e arresti del motore mentre si marcia o in fase di partenza; in alcuni casi la diagnosi iniziale e stata legata a errori elettronici/sonde/sensori. Questi problemi sono emersi in thread e segnalazioni relative alla serie N17 (versioni 2011-2015) e vengono frequentemente discussi nei forum di proprietari come caso ricorrente da verificare prima dell'acquisto.

Motore Benzina 1.6 117 CV

  • Aria condizionata poco efficiente e perdite

    Piu segnalazioni informali di possessori di Almera N17 indicano problemi al sistema di climatizzazione: raffreddamento debole, necessita di ricariche frequenti del gas, perdite d'olio/refrigerante e funzionamento irregolare (l'aria condizionata che lavora solo con il veicolo in movimento). In alcuni casi gli interventi in officina hanno rilevato perdite al circuito e malfunzionamenti di ventole o componenti ausiliari, con costi di manutenzione non trascurabili. Le segnalazioni vengono da thread di proprietari che discutono sintomi e riparazioni effettuate.

    Segnalato in: Reddit
  • Consumo d'olio e difficolta di avviamento / funzionamento irregolare

    Sono riportati casi di consumo d'olio superiore alla norma e di motore che 'brucia' olio o manifesta fumo/sintomi di combustione irregolare; in altre segnalazioni compaiono difficolta di avviamento e spegnimenti/inceppamenti che possono dipendere da sensori, iniettori o problemi di gestione motore. Discussioni tecniche e risposte di officine indicano che le cause possono essere multiple (usura anelli/pastiglie, tenute, sensori o problemi di testa/calore) e che la diagnosi richiede verifica in officina. Queste tematiche emergono sia in forum di assistenza tecnica sia in raccolte di reclami proprietari.

    Segnalato in: iFixit Answers
  • Problemi elettrici (chiusura centralizzata e luci)

    Segnalazioni di proprietari indicano malfunzionamenti elettrici intermittenti sulla gamma Almera, con sintomi ricorrenti quali telecomando della chiusura centralizzata che non sblocca tutte le porte, spegnimento o malfunzionamento del fanalino a luce anabbagliante e cablaggi dei fendinebbia difettosi. Questi guasti si manifestano in modo sporadico e possono rendere l'auto meno pratica (porte che non si aprono con il telecomando, luci non funzionanti). Le segnalazioni provengono da aggregatori di reclami proprietari e forum utenti, dove il problema e descritto come elettrico/di cablaggio o di centralina/rele.

    Segnalato in: StartMyCar
  • Rumori freni e usura/presunti problemi di frenata

    Sono riportati rumori di sfregamento o 'grattamento' in fase di frenata, talvolta attribuiti a sporco/trucioli sui componenti o a dischi/pastiglie irregolari che necessitano di rettifica (skimming) o sostituzione. Alcuni proprietari descrivono un rumore persistente anche dopo interventi, e segnalano usura piu rapida delle pastiglie o sensazione di frenata non perfettamente omogenea. Questi problemi compaiono nelle discussioni tra utenti come reclami ricorrenti sul comfort e sulla qualita della frenata.

    Segnalato in: Reddit

Benzina 1.2 80 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: i problemi più ricorrenti sulla Almera N17 riguardano soprattutto i motori 1.5 dCi e gli impianti elettrici/interfacce delle versioni a benzina; la 1.2 da 80 CV pare invece meno segnalata. Prima di comprare, conviene fare dei controlli mirati per evitare sorprese.

Controlli consigliati:

  • Ascoltare il motore a freddo e a caldo per rumori strani.
  • Verificare livello dell’olio e la storia dei tagliandi.
  • Richiedere una scansione OBD per eventuali codici memorizzati.
  • Controllare le rigenerazioni di DPF/EGR (se presenti) e lo stato del turbo.
  • Fare un giro autostradale per valutare la risposta del turbo e vedere se il filtro antiparticolato fa rigenerazioni.
  • Testare più volte sterzo, telecomandi e chiusura centralizzata.

Se ci sono dubbi su componenti critici (bronzine, turbina, iniettori, centralina), è meglio far fare un’ispezione professionale: certe riparazioni possono pesare parecchio sul prezzo e sulla convenienza dell’acquisto.

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