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N16 Restyling
Nissan

Nissan Almera N16 Restyling [2002 -2007 ]

2002 - 2007
8 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Nissan Almera N16 Restyling (2002–2007) è un’auto che spesso ricorre nelle segnalazioni per alcuni difetti ricorrenti, sia sulle versioni diesel che su quelle benzina. Sul diesel tornano spesso guai a turbina/attuatore e valvola EGR; sulle benzina si segnalano problemi di accensione, consumo d’olio e malfunzionamenti dell’immobiliser.

Tra le lamentele più comuni trovi intake intasati, iniettori difettosi o problemi alla pompa VP44, rumori della catena di distribuzione e sensori MAF sporchi: tutte cose che possono pesare su prestazioni, affidabilità e costi di gestione.

Se stai pensando di comprarne una o vuoi capire meglio la manutenzione, è importante conoscere quanto siano gravi questi problemi. Molte segnalazioni indicano che manutenzione irregolare o chilometraggi alti aumentano il rischio di interventi importanti (turbo, iniettori, pompa d’iniezione, sostituzione di bobine/candele o lavori sulla distribuzione).

Più avanti troverai i sintomi tipici, le cause più probabili e le soluzioni che proprietari e officine usano più spesso.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 2.2 dCi 136 CV

  • Difficolta di avviamento / problemi alle candelette

    Alcuni utenti segnalano difficolta ad avviare il motore, specialmente a freddo; nei post vengono citate la sostituzione delle candelette e controlli della batteria come passi eseguiti nei tentativi di risoluzione. Le segnalazioni sono spesso collegate ad altri guai elettrici o all'iniezione, e in vari casi la sostituzione delle candelette e stata provata senza sempre eliminare definitivamente il sintomo, suggerendo la necessita di una diagnosi completa (sensori, gestione motore, iniezione) prima di interventi a tappeto.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Guasti al turbocompressore / perdita di boost

    Segnalazioni di perdita improvvisa di pressione e mancanza di risposta del turbo (assenza di 'boost') dopo il funzionamento o in marcia, con necessita di spegnere e riavviare il motore per ritornare alla normalita. I proprietari nei forum descrivono rumori anomali o cali di potenza che scompaiono dopo riavvio; il problema e riportato sia su hatch che su versioni Tino/Restyling con lo stesso motore 2.2 dCi. Questi casi compaiono in discussioni tecniche tra utenti che hanno riscontrato il problema piu volte e in presenza di spie motore accese o intermittenti.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Problemi al sistema di iniezione (iniettori/pompa)

    Sono riportati malfunzionamenti del sistema d'iniezione con sintomi quali esitazione, perdita di potenza e difficolta di ripresa. In discussioni tra utenti si parla di iniettori intasati o difettosi e di interventi sulla pompa d'iniezione che in alcuni casi non hanno risolto subito il problema senza ulteriori diagnosi. Le segnalazioni includono anche la sostituzione/controllo degli iniettori e delle relative guarnizioni. Questi interventi emergono come tra i piu citati nelle discussioni tecniche dedicate al 2.2 dCi.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Vanne EGR e debimetro intasati / perdita di potenza

    Molti proprietari riferiscono cali di potenza, funzionamento irregolare e spia motore dovuti a EGR intasata o a sensore debimetro (MAF) sporco. In diversi thread la pulizia o la sostituzione della valvola EGR e la pulizia del debimetro hanno risolto temporaneamente o definitivamente i sintomi, indicando che l'accumulo di depositi e una causa ricorrente su questi motori. I casi segnalati riguardano difficolta di accelerazione e marcia in 'limp mode' fino all'intervento di pulizia/sostituzione.

    Segnalato in: Forum Auto

Motore 1.5 dCi 82 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore/attuatore

    Sulla famiglia di motori 1.5 dCi (K9K) utilizzata anche sulle Almera N16 sono segnalati guasti relativi al turbocompressore o al suo sistema di controllo (attuatore/valvola di sovralimentazione). I sintomi piu frequenti sono perdita di spunto, fumo allo scarico, accensione della spia motore e calo di prestazioni; in diversi casi la riparazione richiede la sostituzione o rigenerazione del gruppo turbina/attuatore o la sostituzione dei tubi di collegamento dell'intercooler. Questi problemi emergono soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o con manutenzione irregolare del circuito di aspirazione.

    Segnalato in: Reddit
  • Intasamento/guasti della valvola EGR

    La valvola EGR sui motori 1.5 dCi tende a sporcare o ostruirsi con depositi di carbonio, provocando irregolarita di minimo, perdita di coppia e rumori anomali (specialmente a freddo). Su mezzi con percorrenze urbane o con manutenzione ditta non adeguata l'accumulo di residui e piu rapido; la pulizia o la sostituzione dell'EGR e un intervento segnalato frequentemente sui forum tecnici come soluzione ai sintomi descritti.

    Segnalato in: Reddit
  • Malfunzionamenti agli iniettori commonrail

    Gli iniettori del commonrail dei 1.5 dCi possono dare problemi di usura o ostruzione (a causa di impurita nel carburante o accumuli), con conseguente funzionamento irregolare del motore, mancata accensione di cilindri, fumosita e perdita di potenza. Le segnalazioni su forum tecnici riportano sostituzioni o rigenerazioni degli iniettori come interventi non rari nel corso della vita del motore, con costi di riparazione che talvolta sono rilevanti rispetto al valore dell'auto.

    Segnalato in: Reddit

Motore 2.2 Di 110 CV Diesel

  • Catena di distribuzione e tendicinghia sensibili all'olio

    La catena di distribuzione del blocco 2.2 e generalmente robusta ma i tendicatena/idraulici possono essere sensibili alla viscosita e alla qualita dell'olio: olio non idoneo o intervalli di cambio troppo lunghi possono provocare allungamento della catena, rumore a freddo e, nei casi estremi, rischio di salto con danni valvole/pistoni. Per questo motore la sostituzione preventiva dei tendicinghia/idraulici e controlli periodici sono raccomandati dopo molti chilometri.

  • Iniettori e sistema di anticipo/iniezione (avanzamento)

    Sono segnalati guasti o intasamenti degli iniettori e anomalie del sistema di gestione dell'anticipo d'iniezione (valvola/attuatore dell'anticipo). Sintomi tipici includono vibrazioni marcate, rumore anomalo simile a un "trattore", cali di potenza e fumo. Alcuni problemi hanno origine anche nella componentistica elettronica collegata alla pompa (moduli/trasduttori) o per scarsa pulizia del circuito carburante, pertanto la diagnosi richiede prove su banco e controllo del circuito di alimentazione.

  • Pompa iniezione VP44 guasta

    La pompa di iniezione Bosch (spesso citata come VP44/VP44type sulle versioni 2.2) e una delle patologie piu segnalate: puo manifestare malfunzionamenti elettronici della centralina integrata o usura meccanica interna che porta a mancato avviamento, perdita di potenza, cali improvvisi e difficolta di ripartenza. I guasti possono richiedere la rigenerazione o la sostituzione della pompa e sono spesso collegati a contaminazione del carburante, filtri intasati o funzionamento a serbatoio quasi vuoto. Si tratta di un problema documentato su forum di possessori e analisi tecniche specifiche per questo motore.

  • Turbina (VGT) e attuatore problematici

    Sulle versioni sovralimentate con turbina a geometria variabile la valvola/attuatore e la relativa elettrovalvola possono dare problemi: inceppamenti o malfunzionamenti dell'elettrovacuum che comandano la geometria causano perdita di risposta del turbo, cali di potenza, fumo nero e talvolta rumori anomali. La parte meccanica della turbina puo comunque essere robusta, ma l'elettronica/attuazione VGT e uno dei componenti piu soggetti a guasto su questo blocco, soprattutto se non viene effettuata manutenzione corretta o se entra fuliggine/esalazioni dall'EGR.

  • Valvola EGR intasata / perdite aspirazione

    La valvola EGR tende a incrostarsi e a bloccarsi (soprattutto nei motori diesel piu vecchi e con molti cicli urbani), favorendo immissione di gas di scarico in quantita non corretta. Questo provoca minimo irregolare, fumo nero sotto accelerazione, peggior consumo e possibile attivazione della spia motore. Inoltre perdite d'aria nell'aspirazione (tubi/integrita collettori/intercooler) aggravano i sintomi. La pulizia o sostituzione della EGR e il controllo dei condotti di aspirazione sono interventi ricorrenti segnalati dai possessori.

Motore 2.2 dCi 112 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.5 98 CV

  • Accensioni irregolari e strattonamenti

    Segnalazioni di proprietari indicano saltuari strattonamenti, perdita di potenza e regime instabile soprattutto ai bassi regimi o durante innesto della frizione. Piu thread di utilizzatori riferiscono che il problema e spesso collegato a bobine d'accensione difettose o a candele usurate: la sostituzione/controllo delle bobine ha risolto il difetto in diversi casi. Il fenomeno puo manifestarsi senza spia motore accesa, rendendo la diagnosi basata sui sintomi e sul controllo delle bobine/sistema di accensione.

    Segnalato in: Reddit - r/Nissan
  • Immobiliser NATS e problemi di avviamento

    Ci sono segnalazioni documentate di Nissan Almera N16 con malfunzionamenti dell'immobiliser (NATS) che impediscono l'avvio: la radio puo mostrare messaggi come 'WAIT'/'SECURE' e la spia della chiave resta accesa, mentre il motorino avvia senza pero far partire il motore. Gli utenti hanno riferito procedure di reset non sempre efficaci; in alcuni casi si e reso necessario l'intervento con diagnostica specifica o la reprogrammazione/controllo dell'unita ECU/NATS. E un problema elettronico legato alla cifratura/lettura della chiave rispetto all'ECU.

    Segnalato in: Reddit - r/Nissan
  • Perdite/consumo d'olio e misfire locale

    Sono presenti segnalazioni di consumo anomalo o perdite d'olio con conseguente presenza di olio attorno a una candela (soprattutto nel 4 cilindro secondo alcune testimonianze), che puo causare incrostazioni, misfire e aumento dei consumi. Alcuni utenti interpretano il problema come una perdita dagli anelli o dalla guarnizione della valvola/segmenti; quando l'olio raggiunge la camera di combustione puo provocare accensioni irregolari e fumo. Controlli su candele e misura della compressione sono consigliati per confermare la causa.

    Segnalato in: Reddit - r/Nissan

Benzina 1.8 116 CV

  • Consumo eccessivo di olio

    Su esemplari N16 con motore 1.8 sono riportati casi sporadici di consumo d'olio superiore al normale (a volte rilevabile nell'ordine di qualche decimo di litro ogni 1000 km). I proprietari segnalano la necessita di rabbocchi piu frequenti e controlli periodici del livello; il problema sembra comparire su vetture con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.

  • Corrosione/localizzata ruggine su scocca e vano motore

    Proprietari europei indicano tendenza a comparsa di ruggine su alcune zone (es. portellone posteriore attorno al beccuccio lavacristallo e parti del vano motore). Anche se non universale, la problematica e piu frequente in vetture esposte a climi umidi o strade salate; e consigliabile ispezione preventiva della lamiera e trattamento delle zone critiche al momento dell'acquisto.

  • Incertezza d'erogazione / strattoni sotto carico (errori P0171, sensori o bobine)

    Alcuni proprietari riportano esiti come strattoni o esitazioni quando si richiede piena potenza (in 4a/5a marcia), a volte accompagnati da codici tipo P0171 (maggiormente magro banco 1). Le cause segnalate ricorrono tra perdita d'aria sul circuito di aspirazione, sensore MAF/sonda/masse sporche, iniettori, o problemi d'accensione (bobine/candele). I tentativi di riparazione riferiti includono pulizia/sostituzione sensori e controllo bobine; la diagnosi va fatta con lettura codici e test specifici.

  • Rumore di battito/catena di distribuzione (tendicinghia/tendicatena)

    Su molte segnalazioni relative al motore QG18 (1.8) si descrive un rumore di 'scroscio' o battito proveniente dalla parte anteriore del motore, specialmente a regimi medi (2.500-3.000 giri). I proprietari riferiscono che il rumore puo essere dovuto alla catena di distribuzione o al tendicatena/attuatore e, se trascurato, puo causare peggioramento della rumorosita e rischio di guasti piu seri. Spesso si diagnostica con ispezione meccanica o ascolto a motore caldo/freddo.

    Segnalato in: Almera Owners Club
  • Rumori sospensioni e usura componenti scarico (giunto flessibile)

    Segnalazioni d'utenza indicano rumori dal comparto sospensioni (bussolotti, ammortizzatori, testine) e usura prematura di piccoli componenti come il giunto flessibile dello scarico. Questi problemi si manifestano con rumori durante la marcia su fondo irregolare, cigolii e vibrazioni; la risoluzione tipica richiede sostituzione dei componenti interessati e revisione delle boccole/ammortizzatori.

Motore 1.5 90 CV 16V

  • Accensione: bobine e misfire

    Diversi proprietari dell'Almera N16 1.5 riportano balzi di regime, strattoni e singhiozzi dovuti a misfire riconducibili a bobine d'accensione difettose o usurate. La sostituzione di una o piu bobine ha risolto il problema in thread di officine e forum: i sintomi includono irregolarita ai regimi medi/alto, perdita di potenza e aumento consumi. Si raccomanda diagnostica con lettura degli errori e controllo delle bobine e delle candele prima di interventi piu invasivi.

  • Catena/tendicinghia distribuzione rumorosa o allungata

    Su motori correlati alla famiglia QG (incluso il 1.5) sono documentati casi di allungamento o usura della catena di distribuzione e dei relativi tendicinghia: i sintomi includono rumori metallici a caldo/freddo, funzionamento irregolare al minimo e perdita di prestazioni. L'uso e l'eta del motore influiscono: se si avvertono rumori anomali dalla coppa testa o cambi di fasatura e opportuno far controllare la distribuzione per evitare danni maggiori. L'intervento prevede sostituzione catena, tendicinghia e, se necessario, guide.

    Segnalato in: Guida tecnica
  • Consumo d'olio elevato

    Segnalazioni di consumo di olio oltre la norma sui motori 1.5 (QG15DE) montati sull'Almera N16: molti proprietari riferiscono necessita di rabbocchi piu frequenti, specialmente su vetture ad alto chilometraggio. Il fenomeno puo essere legato a usura fasce/pistoni, guarnizioni o guide valvole e, se non monitorato, comporta rischio di danni e costi maggiori di riparazione. E consigliabile verificare il livello olio regolarmente e documentare eventuali rabbocchi per negoziare eventuali lavori di revisione motore.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Giri instabili / rilevamento miscela magra (P0171)

    Ci sono segnalazioni di marcia irregolare e codici P0171 (sistema troppo magro) su Almera N16 1.5: i proprietari hanno osservato fluttuazioni al minimo, difficolta a mantenere regime e perdita di spunto. Le cause riportate variano (perdita di vuoto, MAF sporco, corpo farfallato o sensori difettosi) e la risoluzione richiede scansione diagnostica e verifica di tubi e sensori di aspirazione. Pulizia/controllo MAF e ispezione dei condotti di depressione sono i primi passi consigliati.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Impianto immobilizer (NATS) - avviamento interrotto

    Sono presenti segnalazioni di problemi con il sistema di immobilizzazione NATS su Almera N16 (modelli con chiave NATS): in alcuni casi la centralina mostra messaggi "SECURE/WAIT" e il motore non si avvia pur con avviamento elettrico della sola motorino. Gli interventi vanno dalla diagnostica dell'immobiliser/ECU al reset o alla programmazione della chiave; la risoluzione puo richiedere attrezzatura diagnostica o intervento specializzato. Verificare la presenza di messaggi sulla radio/cruscotto e provare con chiave di riserva prima di interventi costosi.

Motore 1.6 113 CV

  • Accensioni intermittenti e misfire

    Segnalazioni in forum dedicati riferiscono di avviamenti difficili, mancati accensioni (misfire) e funzionamento irregolare del motore su esemplari N16 con motori 1.6. I sintomi descritti comprendono spie motore, perdita di potenza in fasce di giri medio-basse e guasti intermittenti riconducibili a bobine d'accensione, cablaggi, connettori o iniettori. Questi problemi sono documentati principalmente come segnalazioni degli utenti su forum tecnici: non indicano una frequenza statistica ma rappresentano guasti ripetuti nelle discussioni pratiche di officine e possessori.

  • Anomalie elettroniche/centralina e sensori

    Discussioni di utenti evidenziano casi in cui malfunzionamenti elettronici (centralina/ECU o sensori correlati) sono stati ipotizzati come causa di funzionamento anomalo del motore, errori intermittenti e difficolta di diagnosi. In alcune segnalazioni i proprietari riferiscono che, dopo interventi o modifiche (es. impianto GPL), si sono manifestati problemi elettronici che hanno richiesto diagnostica approfondita o sostituzione/modifica di componenti elettrici. Le informazioni provengono da thread di forum con esperienze dirette degli utenti e testimonianze di officine indipendenti.

  • Conversione GPL sconsigliata per alcuni impiantisti

    In discussioni su forum italiani e riportato che alcuni installatori sconsigliano la conversione a GPL su alcune versioni dei benzina 1.5/1.6 dell'Almera, per il rischio (se non eseguita correttamente) di problemi alla testata o al funzionamento a lungo termine. I post raccomandano impianti sequenziali ben tarati e l'uso di sistemi di lubrificazione addizionale (es. Flash-Lube) quando si installa il GPL, e sottolineano che installazioni non professionali possono portare a complicazioni meccaniche ed elettroniche nel tempo.

    Segnalato in: Motor1.com - forum

Conclusione

In breve: la Almera N16 Restyling può andare bene, ma non è immune ai problemi tipici delle auto di quell’età. Sul diesel fai attenzione a turbocompressore, valvola EGR, impianto d’iniezione e — se è il 2.2 — alla pompa VP44. Sui benzina controlla stato di bobine e candele, consumo d’olio, la centralina/immobiliser e la catena di distribuzione.

Prima di comprare o di affrontare lavori importanti chiedi sempre una diagnosi elettronica, verifica la storia dei tagliandi e fatti vedere le fatture delle riparazioni. Se emergono problemi a turbo, pompa d’iniezione o iniettori, chiedi preventivi a officine specializzate: i costi possono essere pesanti rispetto al valore residuo dell’auto. In definitiva, manutenzione preventiva e una valutazione tecnica mirata sono il modo migliore per contenere rischi e spese e mantenere l’affidabilità.

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