Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai valutando una Mitsubishi Eclipse Cross (GK, 2018–2021), conviene sapere che i problemi più comuni cambiano molto a seconda della motorizzazione.
In sintesi: il PHEV può creare più grattacapi sul fronte autonomia e costi d’esercizio, mentre il 1.5 turbo richiede attenzione ai segnali meccanici per evitare spese importanti. Se vuoi, continuo e ti spiego come riconoscere i segnali più importanti e cosa controllare prima di comprare.
Sono riportati casi di ricariche che mostrano valori di energia immessa inferiori al previsto (kWh caricati differenti da quanto atteso), limiti nelle modalita di ricarica rapida (impostazioni che limitano la carica all'80%) e variabilita tra ricariche lente e veloci. Alcuni proprietari segnalano mancanza di informazioni dettagliate a bordo sullo stato di carica e sulla potenza effettivamente assorbita, il che rende difficile valutare e monitorare la salute e l'efficacia del processo di ricarica. Questi problemi possono complicare l'uso quotidiano della componente elettrica del veicolo.
La capacita nominale della batteria e 13,8 kWh ma la capacita effettivamente utilizzabile risulta molto inferiore nella pratica (attorno ai 9 kWh utilizzabili), con un'autonomia reale in modalita solo elettrica generalmente tra i 30 e i 40 km a seconda dello stile di guida e delle condizioni. Test e prove su strada italiane hanno evidenziato che l'autonomia dichiarata e sovente ottimistica rispetto all'uso reale; questo riduce il vantaggio economico ed ambientale tipico di un PHEV se non si ricarica frequentemente alla presa domestica. E un limite particolarmente sentito nel contesto europeo dove gli spostamenti misti casa-lavoro sono spesso sotto i 50 km al giorno.
L'architettura PHEV (batteria di trazione collocata sotto il piano di carico) riduce lo spazio disponibile nel bagagliaio rispetto alle versioni non-ibrida: diverse recensioni italiane segnalano un vano bagagli piu limitato, che puo diventare un problema pratico per famiglie o per chi necessita di caricare bagagli voluminosi. Questo e un compromesso tipico dei PHEV compatti e va considerato nell'uso quotidiano e nelle esigenze di carico.
Negli interventi di prova e nelle recensioni italiane viene evidenziato che, con la batteria scarica, i consumi del veicolo aumentano in modo sensibile: la vettura perde molti dei vantaggi di efficienza tipici del PHEV e i consumi si avvicinano a quelli di una 4x4 ibrida/tradizionale abbastanza assetata. Questo effetto rende il costo chilometrico meno favorevole se non si ricarica regolarmente e penalizza chi non ha accesso comodo a una presa per ricarica quotidiana.
Diversi proprietari segnalano una perdita di capacita della batteria gia nei primi anni d'uso, con diminuzioni del range elettrico rilevabili (ad es. cali percentuali annui osservati da utenti). Il risultato e un'autonomia elettrica che diminuisce col tempo, con variazioni anche importanti tra esemplari; in alcuni casi i proprietari lamentano risposte insufficienti o lente da parte della rete assistenziale per diagnosi e interventi. Queste segnalazioni provengono soprattutto da thread di proprietari che documentano l'andamento della capacita nel tempo e l'effetto sulla guida quotidiana.
Proprietari dell'Eclipse Cross 1.5 segnalano episodi di consumo d'olio anomalo e comparsa della spia di bassa pressione olio a bassi regimi. In alcuni casi la spia si attiva intermittentemente e dopo verifiche in officina sono emerse possibili perdite o problemi correlati alla lubrificazione; le diagnosi possono richiedere interventi importanti (pompa olio, turbo, sensori) se il problema persiste. Queste segnalazioni sono riportate in discussioni tecniche fra utenti che descrivono episodi simili su esemplari del 2018-2021.
Segnalazioni di proprietari indicano rotture o malfunzionamenti del turbocompressore sull'1.5 T: perdita di olio nella zona motore, fumo o calo di potenza e, in alcuni casi, necessita di sostituzione del turbo. Alcuni interventi di officina correlano la comparsa di spie e limp-mode a guasti del turbo o a problemi di lubrificazione, con costi di riparazione elevati se non diagnosticati subito. Queste segnalazioni emergono da thread e casi pratici di utilizzatori del modello equipaggiato con il 1.5 T.
Segnalazioni ricorrenti descrivono sensazione di scarsa potenza o erogazione poco brillante del 1.5 T, a volte accompagnata da perdita di prestazioni dopo interventi (es. sostituzione turbo) o da comportamenti anomali della centralina (possibile necessita di aggiornamento ECU). Alcuni proprietari riportano difficolta nelle riprese in salita e sensazione di sottodimensionamento rispetto alle attese per il motore turbo, con diagnosi che coinvolgono turbo, sensori e gestione elettronica. Questi feedback provengono da discussioni fra utenti europei/anglofoni del modello.
Diversi proprietari segnalano rumori (ticchettii, 'tappetio') e talvolta rumori anomali da componenti accessori (es. compressore A/C) nell'area motore del 1.5 T. I sintomi variano da rumore percepibile a freddo a vibrazioni leggere in marcia; in molti casi gli utenti giudicano i rumori fastidiosi ma non necessariamente sintomo di danno immediato, mentre altri consigliano controlli preventivi su pulegge, cinghie, iniettori o valvole per escludere problemi meccanici. Queste osservazioni provengono da thread di utilizzatori del motore 1.5 turbo.
In breve: i problemi principali dell’Eclipse Cross GK riguardano soprattutto la gestione elettrica della versione PHEV e alcuni componenti critici del motore 1.5 turbo.
Se stai valutando un usato o vuoi pianificare la manutenzione, fai controlli mirati:
Molti guasti si limitano o si evitano con diagnosi tempestive e manutenzione corretta. Attenzione però: se fai molti chilometri e non puoi ricaricare a casa, valuta con cautela il PHEV — potresti trovarti con costi d’esercizio più alti del previsto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs