Difetti-Auto.it
Mitsubishi

Mitsubishi Eclipse Cross Gk [2018 -2021 ]

2018 - 2021
3 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Mitsubishi Eclipse Cross (GK, 2018–2021), conviene sapere che i problemi più comuni cambiano molto a seconda della motorizzazione.

  • PHEV 2.4: qui le criticità sono legate soprattutto alla parte elettrica. Chi l’ha usata segnala autonomia reale spesso inferiore a quella dichiarata, deterioramento della batteria nel tempo, problemi nelle fasi di ricarica e consumi elevati quando la batteria è scarica. Questi aspetti possono incidere parecchio sui costi d’uso e sull’usabilità quotidiana (compreso uno spazio di carico ridotto rispetto ad altre versioni).
  • Benzina 1.5 MIVEC Turbo: più che problemi elettrici, emergono guai meccanici ed elettronici — ad esempio guasti al turbocompressore, consumo d’olio con segnalazioni di bassa pressione, perdita di potenza e rumori o vibrazioni nella zona motore. Se non vengono diagnosticati e riparati in tempo, possono portare a interventi di officina costosi.
  • Diesel 2.2 Di‑D 150 CV: dalle fonti consultate non risultano difetti ricorrenti significativi per questa versione.

In sintesi: il PHEV può creare più grattacapi sul fronte autonomia e costi d’esercizio, mentre il 1.5 turbo richiede attenzione ai segnali meccanici per evitare spese importanti. Se vuoi, continuo e ti spiego come riconoscere i segnali più importanti e cosa controllare prima di comprare.

Motorizzazioni Diesel

2.2 Di-D 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

Motore 2.4 188 CV Plug-in Hybrid

  • Anomalie e limiti nella ricarica

    Sono riportati casi di ricariche che mostrano valori di energia immessa inferiori al previsto (kWh caricati differenti da quanto atteso), limiti nelle modalita di ricarica rapida (impostazioni che limitano la carica all'80%) e variabilita tra ricariche lente e veloci. Alcuni proprietari segnalano mancanza di informazioni dettagliate a bordo sullo stato di carica e sulla potenza effettivamente assorbita, il che rende difficile valutare e monitorare la salute e l'efficacia del processo di ricarica. Questi problemi possono complicare l'uso quotidiano della componente elettrica del veicolo.

    Segnalato in: EclipseCrossForums
  • Autonomia elettrica limitata

    La capacita nominale della batteria e 13,8 kWh ma la capacita effettivamente utilizzabile risulta molto inferiore nella pratica (attorno ai 9 kWh utilizzabili), con un'autonomia reale in modalita solo elettrica generalmente tra i 30 e i 40 km a seconda dello stile di guida e delle condizioni. Test e prove su strada italiane hanno evidenziato che l'autonomia dichiarata e sovente ottimistica rispetto all'uso reale; questo riduce il vantaggio economico ed ambientale tipico di un PHEV se non si ricarica frequentemente alla presa domestica. E un limite particolarmente sentito nel contesto europeo dove gli spostamenti misti casa-lavoro sono spesso sotto i 50 km al giorno.

    Segnalato in: FormulaPassion
  • Bagagliaio ridotto

    L'architettura PHEV (batteria di trazione collocata sotto il piano di carico) riduce lo spazio disponibile nel bagagliaio rispetto alle versioni non-ibrida: diverse recensioni italiane segnalano un vano bagagli piu limitato, che puo diventare un problema pratico per famiglie o per chi necessita di caricare bagagli voluminosi. Questo e un compromesso tipico dei PHEV compatti e va considerato nell'uso quotidiano e nelle esigenze di carico.

    Segnalato in: alVolante
  • Consumi elevati a batteria scarica

    Negli interventi di prova e nelle recensioni italiane viene evidenziato che, con la batteria scarica, i consumi del veicolo aumentano in modo sensibile: la vettura perde molti dei vantaggi di efficienza tipici del PHEV e i consumi si avvicinano a quelli di una 4x4 ibrida/tradizionale abbastanza assetata. Questo effetto rende il costo chilometrico meno favorevole se non si ricarica regolarmente e penalizza chi non ha accesso comodo a una presa per ricarica quotidiana.

    Segnalato in: alVolante
  • Degrado della batteria e perdita range

    Diversi proprietari segnalano una perdita di capacita della batteria gia nei primi anni d'uso, con diminuzioni del range elettrico rilevabili (ad es. cali percentuali annui osservati da utenti). Il risultato e un'autonomia elettrica che diminuisce col tempo, con variazioni anche importanti tra esemplari; in alcuni casi i proprietari lamentano risposte insufficienti o lente da parte della rete assistenziale per diagnosi e interventi. Queste segnalazioni provengono soprattutto da thread di proprietari che documentano l'andamento della capacita nel tempo e l'effetto sulla guida quotidiana.

    Segnalato in: EclipseCrossForums

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.5 T‑MIVEC 163 CV Benzina

  • Consumo d'olio e avvisi di bassa pressione

    Proprietari dell'Eclipse Cross 1.5 segnalano episodi di consumo d'olio anomalo e comparsa della spia di bassa pressione olio a bassi regimi. In alcuni casi la spia si attiva intermittentemente e dopo verifiche in officina sono emerse possibili perdite o problemi correlati alla lubrificazione; le diagnosi possono richiedere interventi importanti (pompa olio, turbo, sensori) se il problema persiste. Queste segnalazioni sono riportate in discussioni tecniche fra utenti che descrivono episodi simili su esemplari del 2018-2021.

  • Guasti al turbocompressore e perdite d'olio

    Segnalazioni di proprietari indicano rotture o malfunzionamenti del turbocompressore sull'1.5 T: perdita di olio nella zona motore, fumo o calo di potenza e, in alcuni casi, necessita di sostituzione del turbo. Alcuni interventi di officina correlano la comparsa di spie e limp-mode a guasti del turbo o a problemi di lubrificazione, con costi di riparazione elevati se non diagnosticati subito. Queste segnalazioni emergono da thread e casi pratici di utilizzatori del modello equipaggiato con il 1.5 T.

  • Perdita di potenza / funzionamento irregolare

    Segnalazioni ricorrenti descrivono sensazione di scarsa potenza o erogazione poco brillante del 1.5 T, a volte accompagnata da perdita di prestazioni dopo interventi (es. sostituzione turbo) o da comportamenti anomali della centralina (possibile necessita di aggiornamento ECU). Alcuni proprietari riportano difficolta nelle riprese in salita e sensazione di sottodimensionamento rispetto alle attese per il motore turbo, con diagnosi che coinvolgono turbo, sensori e gestione elettronica. Questi feedback provengono da discussioni fra utenti europei/anglofoni del modello.

  • Rumorosita e vibrazioni nella bancata motore

    Diversi proprietari segnalano rumori (ticchettii, 'tappetio') e talvolta rumori anomali da componenti accessori (es. compressore A/C) nell'area motore del 1.5 T. I sintomi variano da rumore percepibile a freddo a vibrazioni leggere in marcia; in molti casi gli utenti giudicano i rumori fastidiosi ma non necessariamente sintomo di danno immediato, mentre altri consigliano controlli preventivi su pulegge, cinghie, iniettori o valvole per escludere problemi meccanici. Queste osservazioni provengono da thread di utilizzatori del motore 1.5 turbo.

Conclusione

In breve: i problemi principali dell’Eclipse Cross GK riguardano soprattutto la gestione elettrica della versione PHEV e alcuni componenti critici del motore 1.5 turbo.

Se stai valutando un usato o vuoi pianificare la manutenzione, fai controlli mirati:

  • verifica lo stato della batteria e l’autonomia reale facendo una prova di ricarica;
  • richiedi eventuali report su degrado della batteria;
  • ispeziona il vano motore per segni di perdite d’olio;
  • controlla i codici d’errore della ECU (meglio farlo con uno strumento diagnostico);
  • chiedi la storia degli interventi su turbo e pompe.

Molti guasti si limitano o si evitano con diagnosi tempestive e manutenzione corretta. Attenzione però: se fai molti chilometri e non puoi ricaricare a casa, valuta con cautela il PHEV — potresti trovarti con costi d’esercizio più alti del previsto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3000Gt
Asx
Carisma
Colt
Delica D:2
Delica D:5
Eclipse
Eclipse Cross
Galant
Grandis
L200
L300
Lancer
Mirage
Outlander
Pajero
Sigma
Space
Space Star
Gk
Gk Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy