Difetti-Auto.it
Mitsubishi

Mitsubishi Delica D:2 3A Generazione [2021]

2021 - Oggi
3 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Mitsubishi Delica D:2 (terza generazione, in produzione dal 2021) è generalmente apprezzata per compattezza ed efficienza, ma come tutte le auto ha alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente prima dell’acquisto. Le versioni benzina 1.2 e l’ibrido full hybrid non sembrano dare particolari problemi diffusi; le attenzioni maggiori riguardano invece le varianti con il sistema mild hybrid (SHVS) e il motore K12C. Conoscere i punti deboli ti evita sorprese in uso quotidiano o quando arriva il momento di rivenderla.

I problemi più segnalati sono pratici e facili da riscontrare:

  • degrado della batteria SHVS sotto il sedile, con calo di efficienza nel tempo;
  • malfunzionamenti dello Start&Stop e del motorino integrato/generatore;
  • scarsa spinta in extraurbano (poco allungo del motore);
  • ritardi o scatti della trasmissione CVT;
  • usura prematura di candele e coil;
  • cedimenti degli ammortizzatori posteriori oltre i 100.000 km.

Questi guasti influenzano comfort, guidabilità e costi di manutenzione. Di seguito trovi i dettagli tecnici e i controlli consigliati prima di chiudere l’affare.

Motorizzazioni Ibride

Motore 1.2 Mild Hybrid

  • Ammortizzatori posteriori che cedono

    Nelle guide pratiche per l'usato e in segnalazioni proprietarie si evidenzia una tendenza agli ammortizzatori posteriori a mostrare cedimenti intorno e oltre i 100.000 km: questo si traduce in peggior comfort e tenuta di strada posteriore e richiede la sostituzione dei componenti. E un punto da verificare durante l'ispezione preacquisto su esemplari con chilometraggio elevato.

    Segnalato in: Automobile360
  • Degrado batteria SHVS

    Il sistema mildhybrid (SHVS) utilizza una piccola batteria agli ioni di litio sotto il sedile: alcune segnalazioni e guide all'acquisto indicano che questa batteria puo perdere efficienza con gli anni (es. dopo 6-7 anni d'uso), riducendo i benefici dello ibrido leggero e potenzialmente causando malfunzionamenti dello Start&Stop e della rigenerazione. Questo e particolarmente rilevante per auto con basse percorrenze o in climi estremi, dove la sostituzione puo essere costosa e piu frequente del previsto.

    Segnalato in: Automobile360
  • Malfunzionamenti Start&Stop / SHVS

    Su motori 1.2 con sistema SHVS sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti del sistema Start&Stop e corrispondenti anomalie elettroniche: il motorino integrato/generatore puo evidenziare guasti o comportamenti irregolari, con messaggi di errore e limitazione delle funzioni ibride. Queste problematiche sono state documentate su raccolte di segnalazioni e analisi tecniche dedicate ai motori K12C/SHVS, e possono manifestarsi anche su vetture che condividono lo stesso gruppo motopropulsore.

    Segnalato in: SuzukiClub
  • Ritardi/irregolarita cambio CVT

    Per le versioni con trasmissione CVT sono presenti segnalazioni di ritardi nella risposta all'acceleratore e in alcune situazioni una sensazione di 'scatto' o ritardo nel trasferimento della coppia, specialmente nelle accelerate decise o alle basse velocita. Questi fenomeni sono riportati da utenti e guide all'acquisto sulle versioni 1.2 DualJet + CVT e vanno considerati quando si valuta la guidabilita su percorsi misti.

    Segnalato in: Automobile360
  • Scarso allungo / tono del motore

    Il motore 1.2 (codice K12C / DualJet) e segnalato da utenti e raccolte di problemi come dotato di coppia relativamente bassa: fuori dall'uso urbano l'unita puo risultare pigra nelle riprese e richiedere frequenti innesti a regimi piu alti. Questo puo rendere la guida in extraurbano o in sorpasso meno brillante rispetto ad alternative con maggiore coppia, una caratteristica spesso menzionata nelle analisi di affidabilita e nei forum dei possessori.

    Segnalato in: SuzukiClub
  • Usura prematura candele/coil

    In raccolte di problemi relativi al motore K12C sono citati casi di usura o malfunzionamento prematuro delle candele e delle bobine di accensione: cio puo causare irregolarita di funzionamento, perdita di prestazioni e necessita di interventi piu frequenti del previsto su questi componenti d'accensione. Queste segnalazioni provengono dall'osservazione di piu modelli che montano lo stesso propulsore.

    Segnalato in: SuzukiClub

Ibrido 1.2 Full Hybrid

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.2 4 cilindri (K12C, ~91 CV)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai pensando a una Delica D:2 di 3ª generazione, concentrati sulle versioni mild hybrid e controlla bene la batteria SHVS: età, eventuale test di capacità e che lo Start&Stop funzioni correttamente. Durante il test drive verifica anche come si comporta la CVT. Chiedi lo storico degli interventi su candele e coil, dai un’occhiata agli ammortizzatori posteriori se l’auto ha oltre 100.000 km e, prima di chiudere l’acquisto, fatti fare una diagnosi elettronica professionale. Così limiti gli imprevisti e hai un’idea chiara dei possibili costi di manutenzione legati ai difetti più segnalati.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3000Gt
Asx
Carisma
Colt
Delica D:2
Delica D:5
Eclipse
Eclipse Cross
Galant
Grandis
L200
L300
Lancer
Mirage
Outlander
Pajero
Sigma
Space
Space Star
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling
3A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy