Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Seleziona la generazione della MG Zt che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai valutando una MG ZT (Rj/Rx Restyling), è utile conoscere i difetti più comuni per farsi un’idea di affidabilità e costi di gestione. Tra le segnalazioni più frequenti ci sono problemi sui motori benzina della famiglia K e sul KV6: sul 1.8 è noto il rischio di cedimento della guarnizione di testata, mentre sui V6 tornano spesso guai al collettore d’aspirazione e al circuito di raffreddamento. I diesel 2.0 CDTi invece vengono citati meno di frequente dalle fonti. Verificare quali interventi sono stati fatti e quali componenti sono già stati sostituiti aiuta a evitare brutte sorprese dopo l’acquisto.
Se stai pensando a una MG ZT (prodotte tra il 2001 e il 2005), è utile sapere che certi problemi tornano spesso: molti componenti provengono dalla famiglia Rover e le auto in vendita oggi sono abbastanza datate. I modelli più comuni montano il 1.8 K‑Series (anche in versione turbo), il V6 KV6 e il diesel 2.0 CDTi — ognuno con i suoi “punti deboli”: i K‑Series sono noti per la guarnizione della testata che può cedere, i V6 hanno spesso guai al sistema VIS e agli alloggiamenti del termostato, mentre il diesel può soffrire di tipici guasti del common‑rail. In pratica questi problemi pesano sia sull’affidabilità sia sui costi di gestione.
Se stai guardando un MG ZT (Zt‑T) del 2001–2005, è utile sapere che alcuni problemi tornano spesso su più motorizzazioni. In pratica, tra le cose più ricorrenti ci sono: - comportamento termico dei propulsori KV6 e della serie K (attenzione al surriscaldamento); - perdite d’olio abbastanza comuni; - guasti al collettore / al sistema VIS (sistema di aspirazione variabile); - fragilità del sistema di sovralimentazione sui 1.8 Turbo; - problemi elettrici e difficoltà nel reperire pezzi sulle versioni 4.6 V8. Per chi cerca un usato, i difetti più pratici da tenere d’occhio sono soprattutto il circuito di raffreddamento (rischio di guarnizione della testata), le perdite d’olio, la tendenza a creparsi di alcuni componenti in plastica, la corrosione, sospensioni usurate e, sui motori Common‑Rail e sul 2.0 CDTi, possibili malfunzionamenti di pompe e iniettori.
Se stai valutando una MG ZT (serie RJ/RX, 2001–2004) e vuoi sapere i guai più comuni, ecco in parole semplici cosa aspettarti: - Motori benzina K (1.8, 2.5 V6, 4.6 V8): la criticità più segnalata è la guarnizione della testata che tende a cedere, con conseguenti perdite e riparazioni costose. - Diesel 2.0 CDTi: problemi frequenti con l’EGR che si intasa, iniettori sensibili e, in alcuni casi, guasti al turbocompressore. - Impianto di raffreddamento: può dare problemi, attenzione a radiatore, termostato e tubazioni che possono portare a surriscaldamenti. - Elettronica: ci sono “gremlins”, cioè malfunzionamenti elettrici sporadici e difficili da diagnosticare. - Usura meccanica: supporti motore e parti della trasmissione possono consumarsi, influenzando comfort, tenuta di strada e costi di manutenzione. Insomma, non sono auto impossibili da tenere, ma conviene fare controlli mirati prima dell’acquisto e tenere in conto spese di manutenzione superiori alla media se le parti problematiche si manifestano.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs