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Se stai pensando di prendere una MG 3 (seconda generazione, lanciata nel 2024), vale la pena fare un controllo accurato prima dell’acquisto. Oltre alle osservazioni di Euro NCAP sulla sicurezza, diversi proprietari segnalano fastidi di tipo software: insomma ci sono sia criticità strutturali che piccoli problemi pratici d’uso. Chi vuole informazioni su consumi, affidabilità e comportamento in caso di impatto troverà dati utili sulle versioni benzina e ibride, con attenzione particolare ad alcune parti delicate come il meccanismo di aggancio del sedile, la valvola EGR e l’interfaccia/sistema multimediale.
La gestione dei servizi e delle funzioni dall'ampio display in plancia e stata piu volte segnalata dalle prove come poco immediata: menu non sempre intuitivi, logica dell'interfaccia ritenuta macchinosa e alcuni comandi che richiedono passaggi multipli. Questo impatta l'usabilita quotidiana, soprattutto per chi preferisce un funzionamento rapido durante la guida, e puo costringere l'utente a usare piu spesso i menu del touchscreen invece di comandi fisici piu immediati. E un problema di ergonomia/software riportato nelle recensioni di primo contatto per il modello Hybrid+.
Durante il crash test Euro NCAP la MG 3 Hybrid+ ha evidenziato un cedimento del meccanismo di bloccaggio del sedile del conducente: l'aggancio si e disinnestato durante l'urto facendo ruotare il sedile. Questo ha aumentato le forze sulla gamba destra del manichino (protezione giudicata "poor") e ha fatto si che la testa del manichino "bottom out" contro il volante invece che essere correttamente trattenuta dall'airbag (protezione della testa valutata "adequate"). Euro NCAP ha considerato la questione grave e ha condiviso i risultati con le autorita di omologazione; MG ha dichiarato l'intenzione di intervenire sul design del meccanismo di aggancio e sull'airbag conducente su vetture prodotte dopo le modifiche, ma le modifiche non verranno applicate retroattivamente a tutte le auto gia consegnate. Questo e un difetto di sicurezza documentato e verificato in test indipendenti.
La taratura delle sospensioni della MG3 Hybrid+ e stata giudicata dai recensori non sempre efficace nel livellare buche e rilievi stradali: in alcuni passaggi si avverte un comportamento rigido o poco progressivo che penalizza il comfort su strade sconnesse. Si tratta di un compromesso tra tenuta di strada e comfort che, secondo le prove, tende a rendere la vettura meno confortevole su pave o strade urbane con buche profonde rispetto ad alcune concorrenti del segmento.
Nella valutazione tecnica la vettura e stata criticata per l'assenza della regolazione del volante in profondita (telescopica): la sola regolazione in altezza/tilt limita la possibilita di trovare la posizione di guida ideale per alcuni conducenti. In una piccola compatta moderna questa mancanza influisce sulla ergonomia di guida e sulla sensazione di controllo, ed e stata evidenziata nelle recensioni del modello Hybrid+.
Nelle prime rilevazioni e nei commenti dei forum la versione solo termica 1.5 (aspirata) e stata indicata come meno parsimoniosa e con una diversa erogazione rispetto alla variante Hybrid+: i proprietari e le anteprime di settore segnalano un aumento dei consumi e la necessita di mantenere regimi di giri piu alti per avere prestazioni adeguate, con sensazione di dover 'tirare' il motore in fase di sorpasso o in salita. Questo non e un guasto meccanico ma e riportato come un limite pratico del motore aspirato 1.5 rispetto all'unita ibrida nelle condizioni d'uso quotidiano, e puo essere percepito come un difetto operativo dagli utenti che si aspettano consumi piu contenuti.
Durante i test Euro NCAP sulla versione Hybrid+ della MG3 e emerso un grave problema al meccanismo di aggancio del sedile del conducente: in un impatto frontale il dispositivo di bloccaggio ha ceduto causando la torsione del sedile e un errato contatto della testa del manichino con lo sterzo invece che con l'airbag. Il problema e di tipo strutturale/di sicurezza e ha spinto gli organismi di prova e la stampa a segnalare la necessita di interventi correttivi da parte del costruttore; MG ha dichiarato di indagare e procedere ad aggiornamenti tecnici. Questo e un difetto di sicurezza critico, documentato dai report e dalla stampa specialistica sui test Euro NCAP della MG3 Hybrid+ (propulsore 1.5 con unita elettrica, 102 CV termici nella configurazione).
Su forum e discussioni proprietari sono state segnalate anomalie correlate al sistema EGR/scambiatore di calore sui propulsori 1.5 delle MG3 (in particolare sulle versioni elettrificate/ibrida), con sintomi che includono intasamento, accumulo di residui e malfunzionamenti percepiti dagli utenti. Le segnalazioni sono attualmente basate su casi e dibattiti di proprietari (forum italiani) e richiedono approfondimenti ufficiali: al momento non risulta una campagna di richiamo diffusa, ma la problematica e stata sollevata da utenti e confrontata con criticita simili riscontrate in altre motorizzazioni ibride. Si consiglia di monitorare i canali ufficiali e richiedere diagnosi in officina autorizzata per eventuali spie o perdite di prestazione legate all'EGR.
Su forum di proprietari sono emerse segnalazioni di colpi o rumori metallici durante accelerazione o decelerazione, e di cambi marcia percepiti come ruvidi o imprecisi. Alcuni utenti hanno descritto anche spia motore o avvisi legati al powertrain (in particolare su versioni ibride), e interventi di officina con diagnosi iniziali non sempre risolutive. Sebbene le segnalazioni non siano ancora massicce per la nuova motorizzazione 1.5, analoghi problemi di cambio/frizione sono stati riscontrati su modelli MG con motorizzazioni termiche, quindi e un aspetto da verificare nel test-drive e da monitorare nei primi chilometri d'uso.
Diversi proprietari e recensioni riportano malfunzionamenti ricorrenti del sistema multimediale: blocchi, reset necessari per far funzionare la navigazione, interferenze o scoppiettii dagli altoparlanti all'avvio/arresto della vettura e incongruenze nella segnalazione dei limiti di velocita. Questi problemi sono soprattutto legati al software/firmware dell'infotainment e non all'unita motrice, ma impattano fortemente l'esperienza d'uso quotidiana. In alcuni casi il problema si ripresenta dopo interventi di officina e richiede aggiornamenti software o reset ripetuti.
Report e raccolte di recensioni proprietari segnalano problematiche ricorrenti sulla qualita di verniciatura (graffi, peeling in alcune zone), talvolta infiltrazioni d'acqua nei gruppi ottici posteriori e ritardi nella fornitura di parti di ricambio che allungano i tempi di riparazione anche per difetti coperti da garanzia. Queste criticita non sono specifiche del motore 1.5 ma riguardano la vettura nella sua versione compatta e possono impattare l'affidabilita percepita e i tempi di inattivita durante gli interventi in officina.
In breve: il problema più grave sulla MG 3 è il cedimento del meccanismo di aggancio del sedile — è una questione di sicurezza e va presa molto sul serio. Gli altri difetti (intasamento dell’EGR, i consumi del 1.5 aspirato, i bug dell’infotainment, rumori dalla trasmissione, finitura della vernice e filtraggio delle sospensioni) incidono soprattutto sul comfort, sull’esperienza d’uso e sui costi di gestione, ma non hanno la stessa urgenza del problema ai sedili.
Prima di comprare — o subito dopo la consegna — conviene:
Se già possiedi l’auto, tieni d’occhio le comunicazioni ufficiali e privilegia gli interventi nei centri autorizzati: così riduci il rischio di problemi non risolti e migliori la sicurezza complessiva.
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