Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai valutando la MG 3 (Me) — seconda generazione, è importante conoscere i difetti segnalati fin dalle prime consegne. Tra i più gravi c’è il cedimento del meccanismo di bloccaggio del sedile nella versione 1.5 Hybrid+ da 194 CV, emerso durante i crash test Euro NCAP: un problema che ha impatti diretti sulla sicurezza degli occupanti e che ha spinto l’ente a chiedere modifiche al design. Oltre a questo caso critico, sono stati riportati problemi ricorrenti legati alla piattaforma elettronica e alle motorizzazioni derivate dalla famiglia 1.5.
Durante il crash test Euro NCAP la MG 3 (versione Hybrid+) ha evidenziato un cedimento del meccanismo di bloccaggio del sedile del conducente: il fermo si e sganciato durante l'urto facendo ruotare il sedile e peggiorando le sollecitazioni sulla gamba destra del manichino. Lo spostamento del sedile ha inoltre causato il cosiddetto 'bottoming out' della testa contro il volante riducendo l'efficacia dell'airbag. Euro NCAP ha definito il problema un cedimento critico e ha chiesto a MG di modificare il design del fermo; la questione ha implicazioni dirette per la sicurezza degli occupanti e per eventuali interventi/ricambi su esemplari gia consegnati.
Diversi proprietari e utenti nei forum dedicati alla MG3 segnalano blocchi del sistema multimediale, riavvii spontanei, problemi di connessione Apple/Android CarPlay wireless e anomalie nella segnalazione dei limiti di velocita. Si tratta di problemi software ricorrenti che richiedono aggiornamenti firmware o intervento officina e che sono stati discussi da primi possessori e tester del modello. Pur essendo riportati in prevalenza dagli utenti delle versioni gia circolanti (soprattutto le prime consegne ibrida), e plausibile che interessino anche le vetture con la stessa piattaforma elettronica, inclusa la 1.5 benzina.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano funzionamento irregolare dell'impianto di climatizzazione in modalita AUTO: attivazioni a potenza massima senza motivo, controllo della temperatura non stabile e difficolta nel mantenere una temperatura intermedia. Questi malfunzionamenti sono stati documentati in discussioni di prima linea sui forum utenti e sembrano legati al software di gestione dell'HVAC piu che a un guasto meccanico. Anche in questo caso la maggior parte delle segnalazioni proviene da vetture consegnate prima del lancio della motorizzazione termica, ma il problema riguarda la medesima elettronica di bordo.
Utenti e proprietari hanno riportato cali di performance in salite ripide o in condizioni di batteria scarica (soprattutto su versioni Hybrid): accelerazioni molto ridotte, RPM elevati e impossibilita di superare determinate velocita in pendenza. Alcuni thread descrivono anche una sensazione di 'ritardo' o di funzionamento anomalo del comportamento di marcia in determinate fasi. Le segnalazioni riguardano per lo piu la versione ibrida (stessa famiglia di motore 1.5), pertanto per la 1.5 benzina pura le evidenze dirette sono ancora limitate, ma il problema e stato comunque documentato dalla community.
Le prime valutazioni della versione 1.5 aspirata indicano consumi WLTP e prestazioni inferiori rispetto alla corrispondente variante full-hybrid della stessa MG3: la termica mostra valori di consumo piu elevati e accelerazioni meno brillanti, con la conseguente sensazione pratica di dover mantenere regimi piu alti per sorpassi o pendenze. Queste differenze sono state evidenziate dalle prove di settore e dai comunicati di mercato al lancio della motorizzazione.
Testate di settore e survey sulla soddisfazione/affidabilita recenti collocano MG nella parte bassa delle classifiche di affidabilita, una informazione rilevante per chi considera un acquisto: pur non essendo un difetto meccanico specifico della 1.5, questa percezione (supportata da indagini indipendenti e recensioni) e un elemento da tenere in conto quando si valuta la nuova motorizzazione, specialmente per le prime serie di produzione.
In pratica: prima di comprare controlla se ci sono richiami o aggiornamenti ufficiali, richiedi lo storico degli interventi e prova l’auto in condizioni reali — per esempio usa l’infotainment, metti la climatizzazione in modalità AUTO e fai qualche salita. I guai segnalati vanno da difetti meccanici che possono compromettere la sicurezza a problemi software, quindi è il caso di valutare con attenzione la versione (ibrida vs motore 1.5 benzina), lo stato degli aggiornamenti firmware e tutta la documentazione sugli interventi correttivi, così riduci il rischio di brutte sorprese dopo l’acquisto.
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