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W201 1O Restyling
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz W201 W201 1O Restyling [1989 -1990 ]

1989 - 1990
8 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se cerchi informazioni sui difetti della Mercedes‑Benz W201 (restyling 1989–1990), ecco il succo in parole semplici: la 190 è generalmente molto robusta, però ha alcuni punti deboli che cambiano a seconda del motore.

  • Sui M102/M103 è abbastanza comune l’usura dell’albero a camme e consumi d’olio rilevanti.
  • Le versioni a benzina possono dare noie con il sistema KE‑Jetronic (avviamenti difficili o funzionamento irregolare).
  • Nei diesel OM601/OM602 anteriori si segnalano problemi alla pompa d’iniezione e, in alcuni casi, fenomeni di diluizione del carburante.
    In più, come capita spesso con auto più datate, puoi trovare perdite, corrosione della scocca e difetti elettrici o agli interruttori.

Motorizzazioni Diesel

2.5 Turbo D 126 CV

  • Corrosione della carrozzeria (particolarmente sui modelli restyling)

    La serie W201 e nota per punti di ruggine concentrati su passaruota, soglie e punti di giunzione della scocca; i modelli di restyling (MOPF) prodotti dopo il 1987/89 sono spesso segnalati come piu soggetti a corrosione rispetto alla prima serie. Su forum e discussioni tecniche molti proprietari descrivono interventi di ripristino strutturale o lunghe operazioni di bonifica (sverniciatura, trattamento e protezione) per mantenere la carrozzeria in condizioni di utilizzo quotidiano o collezionistico.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Malfunzionamenti e rumori del ventilatore/soffiante abitacolo

    Piu segnalato tra i proprietari piu anziani della W201, il ventilatore dell'abitacolo tende a diventare rumoroso (crepitii, colpi) o a funzionare irregolarmente per usura del motore del blower o per contatti elettrici ossidati. Sebbene non sia un difetto del gruppo motore, e una problematica frequente sulle vetture d'epoca come la 190 e viene riportata da piu utenti come causa di interventi di manutenzione o sostituzione della ventola.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Problemi di cambiamento marce su esemplari con cambio automatico (vacuum/modulatore)

    In discussioni relative ai W201 con cambio automatico vengono descritte difficolta di innesto e cambi marcia progressivamente peggiorati durante la marcia: fra le cause ricorrenti gli organi di comando a depressione (modulatore/vacuum), tubazioni usurate o perdite che riducono l'efficacia del controllo delle cambiate. I proprietari riferiscono che la verifica della depressione e la sostituzione/modifica dei componenti interessati possono migliorare o risolvere il problema.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Usura e guasti al turbocompressore

    Sui 2.5 Turbo (motore OM602 turbo) il turbocompressore e componente critico: a causa dell'eta, chilometraggio o manutenzione irregolare si riscontrano usura della girante, perdite d'olio e cali di pressione di sovralimentazione che causano perdita di potenza, fumo o rumori anomali. Forum specialistici riportano numerose segnalazioni di sostituzioni o revisioni del lader e discussioni su codici/parti di ricambio compatibili, segno che il turbo e un punto di attenzione per questa motorizzazione.

    Segnalato in: Forum W201

Motore 2.0 D (OM601) 75 CV

  • Candelette (pre-riscaldamento) guaste o intermittenti

    Le candelette di preriscaldamento possono guastarsi con l'eta e dare luogo a difficolta di avviamento a freddo, fumo in fase di avviamento e accensione della spia relativa; i proprietari riportano interventi periodici per sostituirle. Su vetture d'epoca come la W201 2.0 D la diagnosi spesso passa dalla verifica elettrica delle resistenze e dalla sostituzione del singolo elemento difettoso. La problematica e segnalata ripetutamente nei forum di proprietari Mercedes come causa frequente di avviamenti difficoltosi nei mesi freddi.

    Segnalato in: Mbenz.it
  • Perdite d'olio e degrado guarnizioni su esemplari anziani

    Su esemplari W201 con molti anni e chilometri sono comuni fenomeni di invecchiamento delle guarnizioni e degli olii di tenuta (coppa, coperchio valvole, paraolio albero motore), che portano a perdite d'olio visibili e a un consumo d'olio aumentato. Le perdite possono aggravare problemi di lubrificazione agli organi accessori (compresa la pompa di iniezione lubrificata dal circuito) e richiedono interventi di sostituzione guarnizioni o revisione delle sedi. Segnalazioni su siti di raccolta problemi e resoconti utenti indicano questa come una criticita tipica sulle vetture d'epoca.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Usura della pompa di iniezione meccanica

    Il motore 2.0 D OM601 utilizza una pompa di iniezione meccanica in linea che viene in parte lubrificata dal circuito dell'olio motore. Con intervalli di manutenzione troppo lunghi o uso di oli non appropriati, gli organi interni della pompa (ingranaggi, pignone, regolatore) possono usurarsi. Il risultato e perdita di potenza, funzionamento irregolare, aumento dei consumi e, nei casi peggiori, la necessita di revisione o sostituzione della pompa. Questo problema e segnalato dalla comunita tecnica e analizzato da fonti tecniche sul motore OM601 come causa primaria di interventi significativi su esemplari ad alto chilometraggio.

    Segnalato in: CinghiaOCatena

Motore 2.5 D 90 CV Diesel

  • Diluizione carburante nell'olio e bassa pressione

    Ci sono segnalazioni di olio motore che appare troppo fluido o 'annacquato' e, in alcuni casi, cali di pressione dell'olio a regime di minimo o a motore caldo. Gli utenti discutono la possibilita che perdite o malfunzionamenti dell'impianto di alimentazione possano portare a contaminazione dell'olio con gasolio, con conseguente variazione delle caratteristiche lubrificanti e sintomi quali spia o letture di bassa pressione. Controlli su olio, filtro e tenute sono raccomandati su motori d'epoca.

  • Elettronica e comandi abitacolo malfunzionanti

    Sono frequenti, nei racconti di possessori, problemi elettrici legati a comandi interni: interruttori alzacristalli, tettuccio apribile, comando ventilazione/ventola, quadro strumenti e alcuni azionamenti elettrici delle poltrone possono guastarsi o funzionare in modo intermittente. Su vetture ferme a lungo o con cablaggi gia invecchiati si trovano spesso fusibili bruciati, motori bloccati o contatti ossidati che richiedono diagnosi e riparazioni dedicate. Questi guasti non riguardano strettamente il motore, ma influiscono molto sulla fruibilita quotidiana dell'auto.

  • Perdite carburante/olio e tenute usurate

    Diversi proprietari riportano perdite di carburante o dispersioni di liquidi (olio, gasolio) su esemplari datati: guarnizioni e collettori, tubazioni carburante e raccordi possono deteriorarsi col tempo causando perdite visibili o odore di gasolio. Queste problematiche sono comuni su auto con lunga vita di servizio e richiedono ispezione delle tubazioni, sostituzione guarnizioni e controllo del serbatoio. Una perdita di carburante e anche un problema di sicurezza da non sottovalutare.

  • Pompa ed erogazione carburante

    Su esemplari con questo motore vengono segnalati problemi dell'impianto di alimentazione: pompa di iniezione e relativi organi possono diventare intermittenti o usurati causando funzionamento irregolare, cali di potenza e comportamento anomalo del motore (soprattutto a caldo). In piu, interventi su pompa/elementi di iniezione vengono spesso riferiti come risolutivi da utenti che hanno ripristinato la regolarita di marcia. E un elemento da verificare durante acquisto e manutenzione su vetture d'epoca con molti chilometri o lunghe soste.

  • Trasmissione: cambiamento marcia e durabilita

    Alcuni thread riportano problemi di cambi (sia manuali che automatici sulle versioni equipaggiate) o percezione di cambiamento di comportamento della trasmissione: marce dure, slittamenti o cambi rapidi/inattesi in certe condizioni. Alcuni utenti discutono la diversa robustezza dei vari codici cambio montati sul modello e la possibilita che scatole con molte ore di servizio richiedano revisioni o sostituzioni. Verificare gioco comandi, stato frizione (se manuale) e eventuali perdite olio cambio e consigliato prima dell'acquisto.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.8 109 CV

  • Consumo e perdite d'olio (guarnizioni)

    I propulsori M102 della 190E presentano frequentemente consumo di olio anomalo dovuto all'usura delle guarnizioni degli steli valvole e delle tenute (oltre a perdite da coppa e paraolio). Il problema tende ad emergere con chilometraggi elevati: richiede smontaggio parziale della testata o sostituzione delle guarnizioni, con conseguente riduzione del consumo solo dopo la riparazione. Su vetture d'epoca e comune trovare necessita periodiche di rabbocco o riparazioni delle guarnizioni.

  • Guarnizione della testata e surriscaldamento

    Sui 190E con motori M102, soprattutto su esemplari con manutenzione poco regolare o usura, si riportano casi di guarnizione della testata che cede e problemi conseguenti come miscelazione olio/acqua, perdita di liquido di raffreddamento e surriscaldamento. La riparazione e impegnativa (smontaggio testata, verifica pianiatura) e puo emergere su vetture con alte percorrenze o con precedenti problemi al sistema di raffreddamento.

  • Problemi di avviamento e minimo (KE-Jetronic)

    Le versioni 1.8 equipaggiate con sistema d'iniezione Bosch KE (CIS-E) possono manifestare difficolta di avviamento a freddo, minimo irregolare o fluttuazioni fino a raggiungere la temperatura di esercizio. Segnalazioni su forum evidenziano che sensori (temperatura acqua/aria), valvole di controllo, decel switch o componenti del sistema KE possono causare questi sintomi; la diagnostica su vetture d'epoca spesso richiede controlli e tarature specifiche del sistema KE.

  • Usura dell'albero a camme

    Il motore della famiglia M102 montato sulle 190 (1.8) e noto per l'usura prematura dell'albero a camme, che puo manifestarsi intorno ai 100.000-150.000 km. L'usura provoca perdita di prestazioni, rumori metallici e richiede la sostituzione dell'albero o la rettifica della testa: interventi lunghi e costosi, spesso necessari su esemplari con elevato chilometraggio o manutenzione irregolare.

Benzina 2.3 136 CV

  • Consumo e perdite d'olio

    Alcuni proprietari riportano consumo d'olio o piccole perdite dovute a guarnizioni e tenute usurate (guarnizione coperchio valvole, paraoli alberi, tubazioni olio). L'eventuale 'bruciamento' d'olio puo indicare usura della fasatura o dei segmenti su motori molto chilometrati; e frequente che su esemplari d'epoca sia necessario controllare tenute e gioco valvole per limitare consumi e perdite e prevenire danni piu gravi.

  • Corrosione carrozzeria e sottoscocca

    La W201 e soggetta a corrosione in punti specifici: soglie, passaruota, angoli del lunotto e parti inferiori del pianale. L'accumulo d'acqua nelle modanature esterne e l'eta delle guarnizioni favoriscono fioriture di ruggine che, se non trattate, possono diventare danni strutturali con costose riparazioni di lamierati e fondi. Nelle discussioni dei club e dei forum italiani i proprietari segnalano spesso interventi di carrozzeria per ripristinare passaruota e sottoporta su esemplari circolanti in climi umidi o con sale invernale.

  • Invecchiamento plastiche e tubazioni

    Componenti in plastica, guarnizioni, tubazioni in gomma e parti interne in materiale isolante si induriscono e si sfaldano con gli anni: manometri, clip, condotti aria/vuoto e passacavi diventano fragili e possono rompersi durante operazioni di manutenzione o provocare infiltrazioni d'acqua. Questo invecchiamento rende piu probabili perdite, malfunzionamenti di comandi e difficolta di reperimento o necessita di sostituzioni preventive su vetture usate e d'epoca.

  • Problemi a distribuzione/accensione e gestione carburante

    Su motori storici come il 2.3 si segnalano malfunzionamenti legati al sistema d'accensione (distributore, spazzole, punti di contatto, cablaggi) e agli organi di regolazione carburante (valvola EHA, regolatore pressione, iniettori). Questi guasti causano avviamenti difficili, funzionamento irregolare al minimo e prestazioni altalenanti. Nei forum tecnici gli utenti raccomandano verifiche approfondite del distributore e dei componenti di regolazione prima dell'acquisto o come prima operazione di manutenzione su esemplari piu vecchi.

Motore 2.0 M102 122 CV Benzina

  • Allungamento/salto della catena di distribuzione

    Il gruppo M102 monta catena di distribuzione con tendicinghia/tendicatena che, se usurati o bloccati, possono far allentare la tensione fino a consentire lo slittamento della catena. Nei casi peggiori la catena puo saltare un dente provocando sfasamento di distribuzione, perdita di sincronismo, funzionamento irregolare del motore e, se il salto avviene ad alto regime, possibile danno alle valvole. Su forum tecnici e thread di appassionati sono riportati casi di motori sostituiti o revisionati dopo salto della catena.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Calo improvviso di pressione olio / perdita di potenza correlata

    Sono segnalati casi (forum di appassionati) di cali improvvisi di pressione olio o di fenomeni che si manifestano con perdita di potenza improvvisa sulla 190 M102 2.0: sintomi riportati includono spia olio/pressione che si accende, motore che perde potenza o si ferma e difficolta di riavvio. Le cause segnalate dagli utenti vanno da sensori/rele difettosi alla presenza di ostruzioni (filtro carburante) o problemi alla pompa olio; richiedono diagnosi strumenti e controllo pressione reale per individuare origine e gravita.

  • Guarnizione della testata a fine vita

    Sui motori M102 2.0 (varianti 105-122 CV) e documentata, soprattutto ad alti chilometraggi o dopo surriscaldamenti ripetuti, la tendenza ad usura o perdita della guarnizione della testata. Il sintomo tipico e miscele anomale tra olio e liquido refrigerante, perdita di compressione su uno o piu cilindri, surriscaldamento o fumo bianco/olio dal motore; la riparazione richiede normalmente la rimozione della testata e la sostituzione della guarnizione con verifica della planarita della testata stessa.

    Segnalato in: AutoDoc

Motore 2.5-16 195 CV Benzina

  • Cambio Getrag e cambio 'notchy' nella selezione marce

    La 2.5-16 montava un cambio Getrag con schema 'racing' (incluse configurazioni a dogleg per il cambio manuale su versioni 16v): molti appassionati riportano cambio 'non perfettamente dolce' e innesti che possono risultare strozzati o poco fluidi rispetto a cambi moderni. Questi comportamenti sono tipicamente legati a progettazione, minor agevolezza del meccanismo e all'usura dei componenti di rinvio e leveraggi col passare degli anni.

  • Problemi di minimo, irregolarita e perdita di potenza in carico

    Tra i proprietari/entusiasti della 2.5-16 vengono riportati episodi di difficolta al minimo (oscillazioni del regime, spegnimenti) e di limiti di regime in piena apertura che riducono la risposta sotto carico. I thread tecnici segnalano cause multiple: sensori (IACV, throttle position), centralina, circuiti dell'iniezione, o elementi meccanici usurati. Questi sintomi richiedono diagnosi puntuale (controllo duty-cycle iniettori, sensori e gestione elettronica) e non sono rari su motori d'epoca non perfettamente tarati o con componenti usurati.

    Segnalato in: MBWorld
  • Ricambi SLS/sospensioni rare o fuori produzione

    Alcune 2.5-16 erano attrezzate con sospensioni e soluzioni (es. SLS o assetti specifici) che, dopo decenni, risultano difficili da reperire: ammortizzatori o parti di sistema originali possono essere fuori produzione e molto rare sul mercato dell'usato. Questo rende piu complicata e costosa la manutenzione/restauro dell'assetto originale, imponendo talvolta adattamenti o retrofit con parti alternative per mantenere l'affidabilita e la guidabilita.

    Segnalato in: Reddit
  • Ruggine e punti critici della scocca

    La carrozzeria della W201 (compresa la versione 2.5-16) e nota per alcuni punti critici di corrosione tipici: passaruota anteriori, sottoporta, staffe di supporto del subframe posteriore e zone attorno ai punti di sollevamento. Anche se molti esemplari d'epoca sono stati gia trattati, la presenza di ruggine strutturale o di riparazioni fatte male e frequente e puo richiedere interventi estesi per ripristinare la solidita e la corretta tenuta dell'auto. Controlli approfonditi e manutenzione preventiva sono importanti per preservare un esemplare originale.

    Segnalato in: Classics World
  • Sensibilita e manutenzione del sistema di alimentazione (KE-Jetronic)

    Le versioni 16v del motore M102 usavano architetture d'iniezione/gestione che richiedono attenzione (la famiglia M102 e storicamente associata a sistemi KE-Jetronic sulle varie evoluzioni). Componenti come pompe carburante, regolatori, iniettori e tarature dell'impianto possono dare problemi se trascurati; la manutenzione periodica e la diagnostica dei componenti d'iniezione sono fondamentali. Inoltre in motori d'epoca possono emergere perdite d'olio dalla testata o guarnizioni che peggiorano comportamento e costi di gestione.

    Segnalato in: Wikipedia

Motore Benzina 2.6 160 CV (M103)

  • Guarnizione 'U' del coperchio distribuzione che perde

    La cosiddetta guarnizione a U del coperchio anteriore/timing-cover e nota per essere difficile da montare correttamente e per causare perdite ripetute se si arrotola o non viene applicata con il sigillante adeguato. Nei forum tecnici molti proprietari segnalano che la guarnizione puo necessitare piu interventi prima di ottenere una tenuta duratura; l'accesso e laborioso e il lavoro comporta smontaggi rilevanti, con conseguente costo elevato e rischio di perdita continua se non eseguito correttamente.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Perdite d'olio diffuse (coppa, coperchio, guarnizioni)

    Gli M103 mostrano comunemente perdite d'olio da piu punti: guarnizione del coperchio punterie, tenuta anteriore (timing cover), tappo riempimento olio e talvolta giunzioni collettori/testata. Queste perdite sono frequenti su motori ad alta percorrenza o con guarnizioni invecchiate e possono causare fumo, odore di bruciato e consumo olio elevato se non riparate. La diagnosi richiede ispezione visuale e spesso la sostituzione di guarnizioni multiple; alcuni punti sono relativamente semplici, altri (es. U-gasket/timing cover) richiedono smontaggi estesi.

    Segnalato in: 8020 Automotive
  • Problemi impianto iniezione/KE-Jetronic e iniettori

    Il sistema di alimentazione (soprattutto sulle versioni con iniezione meccanica/semi-meccanica tipo KE-Jetronic) puo soffrire di iniettori intasati, regolazioni errate o usura dei componenti di controllo carburazione, causando minimo irregolare, perdita di potenza e consumi elevati. Molti proprietari segnalano la necessita di revisione degli iniettori o della gestione del sistema per ripristinare prestazioni e regolarita; sui veicoli storici e un punto da verificare durante l'acquisto e la manutenzione periodica.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Usura prematura del profilo camme

    Il motore M103 montato sulla 190 E 2.6 puo manifestare usura accelerata delle sedi camme e dei bilancieri, specialmente nei modelli piu vecchi o con manutenzione irregolare. La causa e spesso legata a una fornitura d'olio insufficiente o a contaminazione/intasamento della tubazione di alimentazione dell'albero a camme; in alcuni anni di produzione Mercedes ha introdotto modifiche (fissaggi e rondelle) per limitare il problema. La riparazione puo richiedere la sostituzione del camme e dei componente della distribuzione, con costi significativi per pezzi e manodopera.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Usura tenute aste valvole e consumo olio

    Con l'eta il motore M103 puo sviluppare usura delle tenute delle aste valvole e degli oring delle guide valvole, provocando consumo d'olio e fumo azzurro al primo avviamento o sotto carico. Questo fenomeno e tipico su motori con chilometraggi elevati e puo richiedere la sostituzione delle tenute valvole e, nei casi piu gravi, interventi sulle guide valvole o sulla testata. E un problema documentato nelle guide tecniche e nei rapporti di affidabilita su questa famiglia di motori.

    Segnalato in: EngineCrux

Conclusione

In pratica, sulla W201 Restyling bisogna fare attenzione ad alcuni punti chiave: la guarnizione della testata, lo stato dell’albero a camme e le tenute dell’olio, la pressione e l’integrità dell’impianto d’iniezione sui diesel, la carrozzeria (soprattutto per la ruggine) e l’elettronica di bordo.

Prima di comprare o di avviare lavori importanti, conviene far fare una diagnosi completa da un tecnico esperto — controllo della compressione, verifica della pressione olio, ispezione dell’impianto carburante e del sottoscocca — così riesci a capire quanto intervento serve e a evitare spese impreviste dovute ai problemi più comuni.

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