Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai valutando o già guidi un Mercedes‑Benz GLC (X254, produzione dal 2023), ecco in parole semplici i problemi più segnalati dagli utenti:
Questi difetti incidono sia sull’affidabilità che sui costi di manutenzione, quindi vale la pena informarsi bene prima dell’acquisto e verificare la cronologia degli interventi sull’esemplare che ti interessa.
Sono riportate segnalazioni di perdita di prestazione o rumori anomali riconducibili al turbocompressore sulle versioni quattro cilindri OM654. Le cause possono variare (depositi, problemi alle linee dell'olio, usura interna) e i sintomi includono perdita di potenza, fumo allo scarico e rumori anomali. La diagnosi richiede ispezione delle tubazioni olio/aria e del turbo; la riparazione o sostituzione puo essere onerosa. Verifiche preventive e manutenzione (filtri, olio di qualita) riducono il rischio di guasti.
Il motore 2.0 (famiglia OM654) e dotato di DPF e strategia di rigenerazione automatica. In uso prevalentemente urbano o con tragitti brevi la rigenerazione puo non completarsi correttamente e il filtro antiparticolato tende a intasarsi: questo si traduce in avvisi al cruscotto, cali di potenza, rigenerazioni forzate e, nei casi prolungati, interventi di pulizia o sostituzione costosi. Per i proprietari la prevenzione (percorsi autostradali periodici, uso di olio/carburante corretti e controlli) e la prima misura raccomandata.
La catena di post-trattamento (iniezione AdBlue, modulo SCR, sensori NOx) puo dare problemi: sensori fuori tolleranza, iniettori AdBlue intasati o cristallizzazione del liquido, contatori non aggiornati e messaggi a cruscotto che richiedono diagnosi. Sui modelli GLC gli utenti segnalano casi in cui il sistema segnala livelli o errori anche dopo il rabbocco e talvolta e necessario l'intervento in officina o il reset diagnostico. Tali guasti possono portare a limitazioni di potenza o alla necessita di riparazioni costose se non risolti tempestivamente.
Il moderno impianto commonrail (e gli iniettori piezoelettrici su alcune varianti) e sensibile alla qualita del carburante e alla manutenzione. Sono riportati malfunzionamenti che si traducono in irregolarita di funzionamento, perdita di potenza o la necessita di interventi sugli iniettori o sul circuito d'alta pressione. In alcune applicazioni utenti e officine hanno segnalato difficolta diagnostiche e la necessita di interventi specialistici: la manutenzione regolare e l'uso di carburante e filtri adeguati sono raccomandati per ridurre il rischio.
In discussioni comunitarie europee sono emersi casi di guasti elettrici rilevanti su modelli X254 (inclusi esemplari PHEV), con interventi sul sistema elettrico/alta tensione che hanno richiesto riparazioni lunghe e costose (segnalati importi elevati in piu interventi). Gli utenti riferiscono anche pratiche legate a garanzie estese o interventi in assistenza ufficiale; questi casi, pur non essendo statistica ufficiale, indicano che i guasti elettronici/di propulsione ibrida possono avere impatti economici e temporali importanti quando non coperti da garanzia.
Diversi possessori di GLC ibrida plugin (300e / 313 CV) segnalano che la ricarica con la wallbox domestica o la ciabatta fornita con la vettura si interrompe dopo un certo tempo: la spia della ciabatta diventa rossa e la ricarica si ferma, costringendo l'utente a scollegare e ricollegare per farla ripartire. Il problema e riportato piu volte nei forum di proprietari italiani e sembra riguardare sia la gestione della ricarica che l'interazione con prese/cavi forniti in dotazione, non essendo pero sempre chiaro se la causa sia il veicolo, il cavo o l'impianto domestico. Si consiglia verifica in officina autorizzata se il problema e ricorrente, perche puo impedire ricariche affidabili a casa.
Sono stati segnalati malfunzionamenti dell'interfaccia MBUX e del display centrale: episodi di schermo 'offuscato' o perdita temporanea della grafica, blocchi o comportamenti anomali dell'UX. Questi problemi software sono emersi su vetture recenti e, in alcuni casi, dopo pochi chilometri dall'acquisto; gli utenti riportano che talvolta il problema scompare dopo riavvio o aggiornamento, ma resta la preoccupazione per l'affidabilita dell'ecosistema elettronico e dell'esperienza d'uso. Tali bug sono documentati in discussioni di proprietari e forum internazionali, dove si parla anche di aggiornamenti OTA come possibile rimedio.
Il comportamento reale di consumi e autonomia in modalita ibrida/plugin puo discostarsi sensibilmente dai dati di omologazione: test e prove su strada di organizzazioni indipendenti mostrano che, se la batteria non viene ricaricata regolarmente, i consumi complessivi e il consumo medio risultano superiori alle aspettative. Inoltre il peso aggiuntivo del sistema ibrido (batterie e componentistica) incide sui consumi in guida non elettrica; per sfruttare i benefici ibridi e quindi importante ricaricare frequentemente. Diversi test comparativi evidenziano valori di consumo medi nell'uso reale che possono essere meno favorevoli rispetto alle dichiarazioni di targa.
Proprietari e forum segnalano malfunzionamenti occasionali del sistema multimediale/MBUX e di alcune funzioni elettroniche: riavvii, blocchi temporanei, avvisi di sensori o di assistenza alla guida non coerenti e la necessita di aggiornamenti software ripetuti. In alcuni casi i problemi richiedono piu ingressi in officina per aggiornamenti e diagnosi; i difetti software possono influire su funzionalita come navigazione, connettivita e visualizzazioni dei parametri ibridi. Questi guasti non sono esclusivi del motore ma impattano l'esperienza d'uso del veicolo ibrido.
Su alcune unita ibride plugin Mercedes con architettura 2.0 e stato segnalato l'avviso di malfunzionamento del circuito di raffreddamento (in alcuni casi relativo anche all'impianto di raffreddamento dell'elettronica/inverter). I sintomi riportati dagli utenti includono spie di allarme sul cruscotto, messaggi di errore con codici OBD2 legati al sistema di raffreddamento e, talvolta, sostituzioni di pompe o componenti di raffreddamento da parte dell'officina. Questi problemi possono ridurre temporaneamente le prestazioni o richiedere interventi ripetuti se la causa e elettrica/software. E un tema ricorrente nei forum tecnici e nelle spiegazioni dei codici diagnostici legati agli ibridi plugin.
Segnalazioni di proprietari in bacheche di reclami e forum italiani riportano difetti di montaggio e finiture (cromature staccate, plafoniere non allineate, pannelli che necessitano di sostituzione o interventi in garanzia). Tali problemi riguardano aspetti di assemblaggio e controllo qualita, piu che componenti meccanici, e sono stati documentati in reclami ufficiali presentati da clienti in Europa. Anche se non sono malfunzionamenti della motorizzazione in senso stretto, incidono sulla soddisfazione dell'acquirente e sulla necessita di interventi in concessionaria.
Nel gruppo di proprietari della versione 2.0 (M264) del GLC sono segnalati casi di gravi guasti meccanici al gruppo cilindri (cracked pistons / problemi alla testata) che si manifestano con misfire, spia motore intermittente e codici di errore legati a mancata accensione. I proprietari riportano che, dopo diagnosi in officina, spesso si e resa necessaria la sostituzione della testata o interventi importanti sul motore; le riparazioni risultano costose e in alcuni casi percepite come suscettibili di recidiva dopo decine di migliaia di chilometri. Prima dell'acquisto o durante la fase di valutazione e consigliabile verificare la storia di interventi in garanzia e la presenza di richiami o aggiornamenti ufficiali.
In sostanza: sul GLC X254 sono emersi problemi che vanno da pezzi “tradizionali” (filtri, turbo, iniettori) a parti più complesse ed elettroniche/ibride. Per ridurre rischi e spese conviene seguire qualche accorgimento pratico:
Con questi semplici accorgimenti si limitano meglio i guai e i costi imprevisti.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs