Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se ti interessa sapere i problemi più comuni della Mercedes‑Benz EQE SUV (X294) — in particolare le versioni EQE 350+, 350 4MATIC, EQE 500 4MATIC e AMG 43 — ecco una sintesi chiara e diretta. Tra le questioni ricorrenti ci sono aspetti di sicurezza elettrica (spegimenti improvvisi del pacco batteria gestiti dal BMS e potenziali rischi legati a un fusibile/contatto da 80 A), malfunzionamenti dell’infotainment (MBUX/Hyperscreen) e difetti di assemblaggio o finiture che poi si notano nell’uso quotidiano. Alcuni problemi sono stati affrontati tramite richiami o aggiornamenti software, altri invece emergono soprattutto nei forum dei proprietari e richiedono interventi in officina o controlli mirati — consigliabile verificare tutto prima di comprare.
Diversi proprietari e forum riportano problemi di qualita riscontrati nei primi mesi di uso: malfunzionamenti dell'elettronica di bordo (ad esempio chiusura tetto non perfetta), specchietti che non si ripiegano correttamente, sportelli o finiture interne difettose, rumori di sospensioni o crepitii su buche/avvallamenti. Queste segnalazioni sono principalmente aneddotiche ma ricorrenti in discussioni di proprietari; molti problemi sono stati risolti in garanzia tramite interventi in officina, ma evidenziano variabilita nella qualita iniziale di alcuni esemplari. Se acquisti di seconda mano, controlla accuratamente questi punti.
E stato documentato un richiamo relativo alla possibile distaccazione degli inserti dei cerchi (wheel rim inserts) su alcuni esemplari EQE: gli inserti possono staccarsi durante la marcia, creando pericolo per altri utenti della strada e richiedendo ispezione/sostituzione da parte della casa. Anche se il numero di casi e limitato, Mercedes ha notificato i proprietari interessati e provvede alla riparazione/controllo tramite officine autorizzate. Se il veicolo e dotato di cerchi con inserti estetici, e opportuno farli controllare.
Rassegne stampa hanno riportato un richiamo mirato a collegamenti del sistema sterzante (bullone di accoppiamento) che in alcuni lotti potrebbe non essere stato serrato con la coppia corretta in produzione; il risultato potenzialmente e un allentamento nel tempo con rumore o, in casi estremi, aumento del rischio di incidente. L'intervento e solitamente una verifica e il serraggio/correzione in officina; i proprietari vengono contattati per ispezione. Si raccomanda di verificare con il concessionario la presenza di eventuali campagne di richiamo per il proprio telaio.
Segnalazioni di un richiamo esteso (centinaia di migliaia di vetture a livello mondiale) riguardano un problema su particolari fusibili/contatti (ad es. un fusibile da 80 A) che, in caso di contatto anomalo, potrebbe provocare perdita di alimentazione del motore elettrico o - in casi estremi - rischio di incendio. L'azione preventiva di Mercedes include ispezione e sostituzione delle parti interessate: i proprietari coinvolti vengono contattati dalle autorita e dalla casa madre per la riparazione gratuita. E un richiamo che ha interessato anche mercati europei (es. Germania).
Segnalati casi in cui il software di gestione della batteria (Battery Management System) puo causare lo spegnimento inatteso della batteria ad alta tensione, provocando una perdita improvvisa della trazione. Per molti veicoli coinvolti i concessionari hanno applicato aggiornamenti software per il BMS; Mercedes ha emesso richiami/aggiornamenti per risolvere il problema nei modelli EQE/EQS (incluse versioni SUV). Se possiedi un EQE 350+ e consigliabile verificare con la rete ufficiale l'aggiornamento software piu recente e le azioni di richiamo.
Su thread recenti la community ha riportato difficolta con aggiornamenti software OTA (OverTheAir) che rimangono in stato 'pronto' senza completare l'installazione, oppure schermate d'errore che impediscono di proseguire. Alcuni utenti hanno dovuto ricorrere all'assistenza o lasciare il veicolo in officina; altri riferiscono che l'aggiornamento si risolve spontaneamente dopo giorni. Problemi di questo tipo possono limitare nuove funzionalita, correzioni o aggiornamenti della logica di guida e dell'interfaccia multimediale e richiedono attenzione del servizio clienti o interventi mirati in concessionaria.
Diversi utenti su forum specializzati hanno segnalato avvisi di 'basso livello refrigerante' nelle prime settimane o mesi di uso, talvolta risolti con il rabbocco del liquido o lo spurgo del circuito. Le cause riportate includono aria nel circuito di raffreddamento (bolle) o controllo sensore sensibile; in alcuni casi i concessionari hanno effettuato semplici operazioni di toppingup o bleeding senza ulteriori evidenze di perdita esterna. Questi eventi possono generare preoccupazione nei nuovi proprietari e richiedere accesso in officina per diagnostica e controllo del circuito di raffreddamento di motori/batteria.
Proprietari hanno documentato piccoli problemi di qualita percepita: sportelli del vano plancia con cerniere difettose, tetto apribile che non chiude perfettamente, specchietti retrovisori esterni che non si ripiegano regolarmente e scricchiolii/sintomi di assemblaggio in alcune aree. Queste problematiche riguardano principalmente aspetti di assemblaggio e finitura e non impattano direttamente la sicurezza, ma peggiorano l'esperienza d'uso e richiedono interventi in garanzia per aggiustamenti o sostituzioni di componenti.
Segnalazioni e un richiamo ufficiale riportano che in alcuni lotti e stato riscontrato un bullone del giunto dello sterzo non correttamente serrato durante la produzione. Questo puo portare a rumori anomali allo sterzo e, in casi estremi e rari, aumentare il rischio di perdita di funzionamento del sistema sterzante. La problematica e stata gestita tramite richiamo con controllo/tightening in officina; proprietari di vari modelli EQE hanno ricevuto convocazioni o segnalazioni da autorita nazionali. E una questione di sicurezza che richiede intervento gratuito in concessionaria quando il veicolo risulta coinvolto nel richiamo.
In concomitanza con richiami piu ampi, e emersa una problematica elettrica relativa a una protezione (fusibile/contatto 80A) che potrebbe non soddisfare i requisiti e, in casi specifici, causare perdita di alimentazione di sistemi critici o, molto raramente, rischio di incendio. Anche questo e stato trattato tramite richiamo/controllo presso le officine autorizzate e sostituzione preventiva dei componenti interessati. Il problema e stato documentato dalle autorita e riportato dalla stampa di settore per diversi modelli della gamma, inclusi veicoli della famiglia EQE.
Sono state segnalate sia rumori metallici/percezioni di sfregamento provenienti dall'area freni che un consumo rapido degli pneumatici in alcuni allestimenti ad alte prestazioni. Alcuni proprietari attribuiscono l'usura piu rapida alle caratteristiche di rigenerazione (che aumentano il carico sulle ruote quando il propulsore frena elettricamente), mentre altri segnalano cigolii o rumori anomali che hanno richiesto controllo degli assali o delle pinze freno. Anche se non sistemici per tutti i veicoli, questi sintomi compaiono con una frequenza sufficiente da essere riportati su forum dedicati.
Segnalazioni e bollettini tecnici indicano che l'Hyperscreen/MBUX puo mostrare artefatti digitali (schermate scure, pixelazione) durante l'avvio o lo spegnimento e comportamenti anomali del sistema multimediale. Mercedes ha emesso aggiornamenti software/TSB per correggere il trasferimento video e i disturbi alla grafica; in alcuni casi il problema non influisce sull'uso continuativo ma genera avvisi e preoccupazione per l'affidabilita dell'elettronica di bordo.
Provenienti da segnalazioni utenti (forum e thread di proprietari) sono emersi problemi di assemblaggio e finitura: malfunzionamento chiusura/spegnimento tetto apribile, specchietti che non si ripiegano correttamente, sportellini interni/cruscotto danneggiati alla consegna e altre imperfezioni estetiche. Queste problematiche sono state riportate da piu acquirenti e, benche spesso risolvibili in officina, indicano una variabilita della qualita di consegna su alcuni esemplari.
Su forum europei sono stati descritti casi in cui la vettura ha riportato messaggi di errore multipli (es. 'tutti i sistemi caduti' o avvisi su assistenza sterzo) con conseguente temporanea perdita di funzioni o ingresso officina per ricalibrazione e sostituzione sensori. Gli interventi spesso richiedono diagnosi elettronica e, in alcuni casi, centrali ri-indirizzate o scambio componenti; la natura e per lo piu elettronica/di comunicazione bus e puo manifestarsi a vettura nuova.
Sono stati riportati malfunzionamenti della funzione di ricarica wireless integrata con alcuni modelli di smartphone (es. iPhone 14) a causa di incompatibilita software: Mercedes ha documentato il problema e indicato l'arrivo di ottimizzazioni software come rimedio. Tali problematiche possono impedire la ricarica affidabile del telefono nell'alloggiamento wireless o causare comportamenti irregolari riconducibili a conflitti tra firmware del veicolo e aggiornamenti iOS.
Diversi proprietari hanno segnalato rumori di tipo scricchiolio o cigolio provenienti da sospensioni, ammortizzatori o componenti anteriori che richiedono in alcuni casi la sostituzione della molla/strut o interventi di richiamo locale. Tali rumori si manifestano su buche o asperita e, oltre al disagio acustico, hanno portato talvolta a interventi in garanzia per eliminare il difetto.
Avvisi RAPEX e richiami europei hanno evidenziato problemi su un fusibile da 80 A o sulla scatola portafusibili in alcuni esemplari prodotti in determinati periodi: un fusibile difettoso o un cattivo assemblaggio della scatola portafusibili puo provocare interruzioni elettriche, guasti ai sistemi di trazione o surriscaldamento con rischio di incendio. Le autorita europee hanno quindi emesso segnalazioni e Mercedes ha pianificato interventi di controllo/sostituzione per i veicoli coinvolti. Se possiedi l'auto, controlla il codice del richiamo e fai verificare la scatola fusibili in concessionaria.
Sono state riportate indagini e ispezioni in seguito ad alcuni casi di incendio su veicoli elettrici Mercedes in mercati extraUE; in uno dei casi le autorita locali (Corea del Sud) hanno aperto accertamenti sul fornitore delle batterie utilizzate su alcuni esemplari, al fine di verificare possibili cause e conformita. Questi eventi hanno spinto a controlli supplementari, ispezioni gratuite e campagne informative per i proprietari; resta importante seguire le comunicazioni ufficiali del costruttore e sottoporre il veicolo ai controlli suggeriti dall'assistenza autorizzata.
Segnalato in piu campagne di richiamo, un difetto del software del Battery Management System (BMS) puo provocare lo spegnimento del pacco batteria ad alta tensione in determinate condizioni diagnostiche: questo determina una perdita improvvisa della trazione e della potenza motrice. Mercedes ha disposto aggiornamenti software in officina (non sempre OTA) per risolvere il problema; il difetto e stato oggetto di richiamo internazionale (richiami NHTSA/aziendali) e raccomanda intervento presso concessionaria per la reinstallazione del software BMS aggiornato, per evitare rischio di perdita di guida. Verificare che il proprio veicolo non sia interessato da richiami ancora aperti e prenotare l'intervento presso officina autorizzata se necessario.
Segnalazioni ufficiali e bulletin tecnici indicano che l'unita headunit/MBUX di alcune EQE (compresa la famiglia EQE SUV) non corrispondeva alla configurazione di serie prevista, richiedendo un aggiornamento software OTA. I proprietari hanno riportato aggiornamenti che non si installano correttamente, installazioni bloccate o la necessita di interventi da parte della rete assistenziale. Il problema riguarda la stabilita e la coerenza del software multimediale/di comunicazione, con impatti su funzioni di infotainment e aggiornamenti OTA che possono restare pendenti per tempi prolungati prima della risoluzione ufficiale.
Prove su strada pubblicate da test automotive indicano che il consumo reale e l'autonomia possono risultare inferiori rispetto ai valori WLTP/dichiarati in condizioni d'uso quotidiane (variazioni piu marcate in autostrada o con carichi e ruote grandi). Questo scostamento e comune nei veicoli elettrici di grande massa e puo generare aspettative non soddisfatte rispetto ai chilometraggi teorici indicati dalla casa, richiedendo pianificazioni di ricarica conservative nelle percorrenze lunghe o su strade veloci.
In seguito a un incendio che ha coinvolto un veicolo elettrico Mercedes in Corea del Sud, autorita e media internazionali hanno indagato sulle origini dell'incidente e sulla catena di fornitura batterie (fornitori quali Farasis sono stati citati in alcune notizie). MercedesBenz ha collaborato con le autorita e offerto controlli/ispezioni per i proprietari EV; il caso ha messo in evidenza l'importanza dei controlli e dei richiami/inspection campaigns quando emergono problemi legati alle batterie, anche se non tutte le segnalazioni si riferiscono specificamente alla motorizzazione EQE 300. Proprietari ed officine hanno seguito le indicazioni ufficiali per le verifiche preventive.
Diversi proprietari in forum internazionali hanno riportato reset di impostazioni, spegnimenti/riavvii o comportamenti anomali dei display MBUX Hyperscreen (impostazioni luce, profili guidatore, connettivita smartphone) che si manifestano in modo intermittente. Questi malfunzionamenti, seppure non sempre generalizzati, sono associati a problemi software della piattaforma infotainment o a difficolta nelle operazioni OTA; possono richiedere aggiornamenti software o interventi in officina per essere risolti. Il fenomeno e documentato su thread di proprietari e discussioni tecniche online, evidenziando un punto critico nell'esperienza d'uso quotidiana.
Considerazioni finali: molte segnalazioni sull’EQE SUV riguardano elettronica e software e in molti casi sono state risolte con aggiornamenti OTA o interventi in officina nell’ambito di richiami. Ci sono però difetti che possono essere pericolosi — spegnimenti della batteria ad alta tensione, rischio legato al fusibile da 80 A, giunti dello sterzo non serrati e distacco di inserti dei cerchioni — e su quelli conviene intervenire prima possibile controllando il numero di telaio (VIN) presso la rete ufficiale Mercedes.
Consigli pratici, prima di comprare o se già possiedi il veicolo:
Essere proattivi e conservare una documentazione chiara degli interventi in garanzia aiuta a ridurre il rischio di problemi ricorrenti, soprattutto quando si compra usato.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs