Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se hai (o stai pensando di prendere) una Mercedes‑Benz EQB X243 (2022–2024), vale la pena sapere quali problemi sono stati segnalati più spesso. In pratica i guai ricorrenti sono soprattutto di natura elettrica e software. Tra i più rilevanti:
Insomma, niente di necessariamente drammatico, ma sono difetti da tenere in conto—soprattutto se compri usato o vuoi sapere cosa aspettarti durante l’assistenza.
E documentato un problema in cui, dopo la ricarica, compare un errore di carica e il veicolo non si avvia: il difetto e dovuto a contattori nel sistema di ricarica (DCCU/PTCU) che possono rimanere bloccati. Mercedes ha rilasciato indicazioni tecniche e software di aggiornamento per sbloccare o aggiornare la centralina di carica prima di considerare la sostituzione dei componenti.
Segnalazioni ufficiali e TSB descrivono problemi della centralina multimediale MBUX (display 'system inoperative', perdita di funzioni di Live Traffic/POI, comandi al volante non sempre operativi). Mercedes ha previsto aggiornamenti software OTA e tramite officina per ripristinare la corretta funzionalita: il rimedio consiste prevalentemente in aggiornamenti software della head unit e della relativa configurazione elettronica.
Sono stati registrati messaggi di errore relativi alla batteria ausiliaria da 12 V e comportamenti irregolari della regolazione della tensione: una condizione del partitore di alta tensione puo portare a misure errate dell'alta tensione e causare instabilita del convertitore DC/DC con lampeggiamenti della tensione 12V e messaggi di allarme per EPS, ESP o EPB. La procedura di ripristino e gli aggiornamenti software sono descritti nei TSB Mercedes.
Segnalazioni tecniche indicano che in alcuni casi l'interfaccia Apple CarPlay non e controllabile tramite il touchpad centrale o il touchpad del volante: la causa puo essere una impostazione dell'iPhone (es. opzione 'backtap') o varianti software. Mercedes e documentazione tecnica forniscono istruzioni sia lato smartphone che aggiornamenti per risolvere il problema.
Alcuni TSB riportano malfunzionamenti del freno di stazionamento elettronico (EPB), inclusi attuatori o anelli di fissaggio danneggiati e pistoni delle pinze che possono incollarsi durante l'estensione/ritrazione. I tecnici raccomandano controlli specifici dell'attuatore e, se necessario, la sostituzione delle parti guaste tramite officina autorizzata seguendo le istruzioni ufficiali.
Segnalati difetti nel pacco batteria ad alta tensione che, in alcuni casi, possono causare cortocircuiti interni con rischio di incendio. Mercedes ha avviato campagne di richiamo/aggiornamento software e consigliato di non caricare la batteria oltre l'80% fino all'intervento. Il problema riguarda unita prodotte tra 2021 e 2024 e ha portato a interventi ufficiali dei centri di controllo (KBA/agenzie nazionali).
E stato documentato un comportamento in cui il coperchio della telecamera posteriore si apre e chiude autonomamente durante la marcia, soprattutto se la calibrazione non e completata. Mercedes ha specificato procedure di calibrazione (condizioni di velocita e angolo sterzo) e aggiornamenti software per limitare l'apertura ripetuta e far chiudere il coperchio dopo la calibrazione corretta.
Segnalazioni e documenti di vigilanza indicano un problema nella saldatura di alcuni ingranaggi all'interno dell'unita di azionamento elettrica anteriore (drive unit). La difettosa saldatura puo provocare rumori metallici (tintinnio/click), deterioramento progressivo del componente e malfunzionamenti collegati al blocco/parcheggio. Mercedes ha disposto interventi in officina per i veicoli interessati per sostituzioni o riparazioni mirate. Il difetto e stato riportato da fonti tecniche e testate automotive.
Diversi proprietari riferiscono problemi durante la ricarica: arresti e riavvii ripetuti della ricarica con alcune wallbox/charger forniti da Mercedes, ricariche che si interrompono e riprendono ciclicamente, e messaggi di errore relativi alla gestione batteria. In alcuni casi l'unico rimedio temporaneo e stato l'aggiornamento software del sistema di gestione della batteria. Questi sintomi sono stati discussi in thread di utenti e correlati alle indagini sulla batteria ad alto voltaggio che ha portato al richiamo.
Proprietari e forum riportano frequenti anomalie software sull'EQB: pop-up di allerta batteria (sovratemperatura), riavvii dell'infotainment, messaggi d'errore multipli che possono limitare temporaneamente la guida e comportare la necessita di spegnere e riavviare il veicolo. Sono segnalati anche problemi con l'integrazione smartphone (Apple CarPlay) e funzionalita digitali opzionali (es. integrazioni ChatGPT/servizi connessi) che risultano instabili o intermittenti. Questi malfunzionamenti vengono spesso risolti con aggiornamenti software in officina o tramite campagna assistenza.
Segnalato e ufficialmente oggetto di campagna di richiamo: alcune batterie ad alta tensione delle EQB (produzione 2021-2024) possono presentare cortocircuiti interni con rischio di fuga termica/incendio. Mercedes ha consigliato di non caricare oltre l'80% fino all'intervento e ha predisposto un aggiornamento software del battery management come rimedio temporaneo/definitivo a seconda dei casi. Il problema e stato monitorato dalle autorita (Rapex/KBA) e coinvolge migliaia di vetture a livello globale, Italia compresa.
Segnalazioni da utilizzatori indicano rumori di clic/tic che possono provenire dall'esterno all'avviamento o dall'area posteriore (dietro sedili) e sin dall'inizio una sensazione di frenata meno fluida, con scricchiolii o cigolii e necessita di sostituzioni di componenti frenanti per attenuare il problema. Questi fenomeni sono riportati soprattutto su esemplari dei primi anni di produzione e sono discussi in forum by-owner dove si descrivono interventi riparativi risolutivi e sostituzioni pezzi.
Sono presenti segnalazioni di clienti che hanno ricevuto ripetuti avvisi relativi al liquido di raffreddamento (allarmi sul circuito di raffreddamento) dopo pochi chilometri di utilizzo. In alcuni casi i concessionari hanno poi sostituito componenti minori (ad es. tappi) su indicazione dei tecnici, ma la comparsa ripetuta della spia ha creato preoccupazione e richieste di presa in carico. Il problema, come riportato da recensioni di acquirenti, sembra riguardare sia la segnalazione/sensore sia la gestione del problema da parte dei service, con tempi e risposte non sempre soddisfacenti.
Diversi proprietari hanno riportato problemi non strettamente meccanici ma legati all'assistenza e alla fornitura di servizi: mancate o ritardate consegne di wallbox incluse nell'offerta, lunghe attese e difficolta nella gestione dei rimborsi o delle pratiche con la concessionaria e con Mercedes Italia. Queste criticita nella catena di vendita/assistenza aumentano il disagio per chi acquista l'auto e incidono sulla soddisfazione complessiva, specialmente perche riguardano aspetti essenziali per chi passa all'elettrico (installazione colonnina domestica, attivazione servizi Mercedes me, presa in carico guasti).
Piu recensioni e segnalazioni utenti evidenziano criticita nel sistema infotainment MBUX: alcune funzioni (ad esempio Apple CarPlay/Android Auto avanzato) risultano disattivate e attivabili solo dietro pagamento, mentre il navigatore del sistema viene talvolta descritto come lento nel ricalcolo e impreciso nella ricerca di indirizzi/civici. Tali limitazioni software e modalita di attivazione di funzionalita a pagamento hanno generato insoddisfazione fra alcuni clienti, che segnalano come l'esperienza utente sia penalizzata da queste scelte e da bug o lentezza del software.
Diverse segnalazioni da parte di proprietari indicano difficolta nell'avviare la ricarica collegandosi tramite l'app Mercedes me o utilizzando la funzione Plug & Charge: la stazione risulta "non disponibile", compare un errore di ricarica o e necessario disconnettere e ripetere la procedura piu volte. Il problema e documentato in thread di proprietari che descrivono procedure temporanee (es. tempi precisi di inserimento/avvio) per far partire la ricarica, il che indica una scarsa affidabilita nell'integrazione tra app/servizi Mercedes e alcune reti di ricarica. Queste anomalie causano disagi concreti durante le soste e rendono meno immediata l'esperienza di ricarica rapida in AC/DC.
In breve: i problemi segnalati sulla EQB X243 vanno da noie di software e connettività fino a guai più seri legati al pacco batteria. Per quelli che riguardano la sicurezza (es. rischio incendio HV) segui subito le istruzioni del costruttore — per esempio limita la carica all’80% finché non interviene l’assistenza — e verifica l’esistenza di richiami o bollettini tecnici (TSB).
Per i malfunzionamenti non immediatamente pericolosi, la miglior pratica è mantenere il software aggiornato, documentare ogni anomalia e rivolgerti a officine autorizzate per diagnosi e riparazioni. Se compri un usato, richiedi lo storico degli interventi, controlla eventuali richiami e fai eseguire un controllo mirato del sistema batteria e della centralina di ricarica.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs