Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai cercando informazioni sui difetti della Mercedes‑Benz Classe X (W470) prodotta tra il 2018 e il 2020, ecco i problemi che vengono segnalati più spesso: istruzioni e manuali poco chiari — ad esempio indicazioni sul carico sul tetto e sulle modalità di retrofit del gancio traino — e anomalie elettroniche legate alla centralina gateway, che possono mandare in confusione la rete CAN e far accendere spie anomale. Sui diesel, soprattutto il 3.0 V6 OM642 da 258 CV, sono frequenti perdite d’olio dallo scambiatore, problemi al filtro antiparticolato (DPF) e al sensore di pressione differenziale, guasti al sistema AdBlue/NOx e malfunzionamenti dell’attuatore del turbocompressore.
Nei primi esemplari della X-Class (serie W470) sono state segnalate anomalie alla centralina gateway, l'unita che gestisce la comunicazione tra numerosi sensori e moduli del veicolo. I proprietari e le recensioni tecniche hanno riportato malfunzionamenti elettrici intermittenti, spie anomale e comportamenti irregolari dei dispositivi connessi alla rete CAN. Queste anomalie sembrano essere concentrate sui primi lotti di produzione e richiedono spesso diagnosi con strumenti specifici per aggiornamento software o sostituzione del modulo.
Sono state riportate istruzioni di retrofit per il gancio di traino non adeguate che possono causare danni alle viti di fissaggio della traversa del telaio. Questo difetto riguarda operazioni post-vendita (retrofit) e puo comportare un fissaggio non sicuro del gancio di traino, con potenziali rischi strutturali o di distacco sotto carico. La segnalazione e stata resa pubblica tramite avvisi legati a Rapex e raccolte in siti che elencano i difetti dei modelli X-Class prodotti tra 2018 e 2020.
Nei modelli X-Class sono stati segnalati casi in cui il manuale d'uso contiene indicazioni insufficienti o fuorvianti relative al carico massimo sul tetto. Se dopo l'acquisto viene montata una tettoia o altro accessorio non previsto correttamente, e possibile superare il carico consentito con rischio di compromettere la stabilita del veicolo e il funzionamento del controllo di stabilita (ESP). Il problema e stato oggetto di segnalazioni Rapex e compare in report di anomalie relative agli anni di produzione 2018-2020.
Segnalate anomalie all'attuatore elettronico del turbocompressore e problemi correlati (latenza, perdita di boost, interventi in limp mode) sul motore OM642: l'attuatore puo guastarsi o il circuito di comando puo dare errori a seguito di depositi e usura, causando riduzione delle prestazioni e intervento in modalita emergenza. Il problema e riportato in report tecnici e thread di officine specializzate e interessa le versioni V6 impiegate anche sulla XClass; la diagnosi richiede lettura codici e spesso la sostituzione o la riparazione dell'attuatore turbo.
Per la XClass (anni produzione 2018-2020) in Europa sono stati segnalati richiami/avvisi relativi alla documentazione utente: istruzioni non adeguate per l'installazione di ganci di traino o per il carico sul tetto che possono portare al superamento dei limiti di carico, con potenziali danni strutturali o compromissione del comportamento dinamico. Queste segnalazioni RAPEX/recall sono state registrate per il mercato UE e sono rilevanti per i proprietari che aggiungono accessori o tettoie alla piattaforma di carico della XClass.
Su motori diesel moderni OM642 con posttrattamento (SCR/AdBlue) sono frequenti guasti ai sensori NOx o agli organi di dosaggio AdBlue: avvisi a cruscotto, impossibilita di avviare il veicolo o perdita di prestazioni. I sintomi piu comuni comprendono richieste di manutenzione, contatori di avvio bloccati e necessita di sostituzione o pulizia modulo dosatore e sonde NOx. Questi guasti sono documentati da officine e forum europei e possono richiedere interventi costosi se non risolti tempestivamente.
Il V6 OM642 montato sulla motorizzazione 3.0 V6 puo manifestare perdite d'olio attorno allo scambiatore/olio-cooler e alle guarnizioni in zona collettore: questo provoca consumo d'olio anomalo, infiltrazioni nella zona aspirazione e sporco nel vano motore. La riparazione e laboriosa perche richiede lo smontaggio di componenti sull'aspirazione e sul basamento; se non controllato il livello d'olio puo scendere rapidamente con rischio di danni al motore. Questi problemi sono ben documentati su report tecnici e forum proprietari per il motore OM642, lo stesso propulsore usato nella versione V6 della XClass in Europa.
Segnalati malfunzionamenti del sensore di pressione differenziale DPF (e relative tubazioni) che impediscono corretta rigenerazione del filtro antiparticolato: cio puo provocare avvisi al quadro, riduzione di potenza e modalita di emergenza (limp mode). In alcuni casi la causa e l'intasamento dei condotti o il danneggiamento elettrico del sensore; Mercedes ha emesso technical bulletin per modelli con OM642 che descrivono le procedure di diagnosi e riparazione. Soggetto a eventi documentati in Europa e rilevante per i veicoli diesel post2015 come la XClass 3.0 V6.
In sintesi: la Classe X W470 può dare qualche grattacapo, quindi conviene stare attenti sia quando la compri sia nella manutenzione. Controlla richiami e bollettini tecnici, verifica lo storico di interventi su DPF e AdBlue e cerca eventuali perdite d’olio; fatti fare anche una diagnosi elettronica per scovare problemi alla gateway o al turbocompressore. Per evitare spese impreviste è meglio rivolgersi a officine autorizzate o a specialisti Mercedes per aggiornamenti software, ispezioni dei punti critici e interventi mirati — soprattutto prima di montare accessori che potrebbero compromettere i limiti strutturali del veicolo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs