Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
I problemi più comuni della Mazda CX‑60 (1ª generazione) riguardano in gran parte l’elettronica che gestisce motore e cambio. Tra le segnalazioni più frequenti ci sono lo spegnimento improvviso o il mancato riavvio del motore, cali di potenza dopo le ripartenze dovuti a errori della centralina del cambio e malfunzionamenti delle telecamere o del display. Altri difetti che tornano spesso sono vibrazioni o colpi avvertiti a freddo o ad alte velocità, problemi al sistema di raffreddamento della batteria nelle versioni plug‑in e, in rari ma gravi casi, un montaggio errato dei cerchi che può portare al rischio di perdita della ruota.
Segnalazioni e richiami hanno riguardato anche software dell'unita di infotainment/cruscotto che possono impedire la visualizzazione delle immagini provenienti dalle telecamere (retrovisione/360). Il problema interessa sia alcune versioni diesel mild-hybrid sia alcune ibride plug-in ed e risolvibile con un aggiornamento software dell'unita interessata presso concessionarie autorizzate. Prima di acquistare un usato o programmare interventi, e consigliabile verificare se il veicolo ha gia ricevuto l'aggiornamento di richiamo.
E stato documentato un difetto software nella centralina del cambio automatico (TCM) che, in determinate condizioni (per esempio frenata forte con pedale premuto), puo impedire la trasmissione della potenza alle ruote quando si riparte: l'auto rimane ferma anche se il motore e in funzione. Mazda ha emesso un richiamo per alcune unita 3.3 mild-hybrid: la correzione e la riprogrammazione della centralina cambio presso officine autorizzate. Controllare eventuali richiami aperti sul proprio veicolo presso i concessionari.
Segnalati casi in cui, a causa di una programmazione software non corretta del modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) e moduli collegati, il motore puo spegnersi al minimo e/o non riavviarsi (anche dopo l'intervento dello Stop&Start). Il problema e stato oggetto di richiami ufficiali: le officine autorizzate risolvono con l'aggiornamento/riprogrammazione delle centraline interessate. Il fenomeno aumenta il rischio di rimanere fermi e puo presentarsi su esemplari prodotti nei primi anni di produzione della motorizzazione 3.3. Verificare con la casa e il numero di telaio prima di acquistare o riparare.
Segnalato attraverso un richiamo ufficiale, alcuni esemplari con motore 3.3 diesel possono non riavviarsi correttamente dopo l'intervento del sistema Stop&Start o presentare malfunzionamenti nella gestione elettronica del motore. Il sintomo tipico e il mancato avviamento o arresti inattesi collegati alla logica di controllo motore; la casa ha risolto tramite aggiornamento software delle centraline presso le officine autorizzate. Il problema e documentato in comunicazioni legate a campagne di richiamo per modelli CX-60 equipaggiati con il 3.3 diesel prodotti in specifici lotti.
E stato emesso un richiamo per un difetto del software della centralina del cambio che interessa alcune CX60 con motore 3.3 diesel mildhybrid: dopo una fermata (in particolare se si frena con forza) e la successiva riaccelerazione, il motore puo erogare potenza ma questa non viene trasmessa alle ruote, lasciando il veicolo fermo. Il rimedio riportato consiste nella riprogrammazione della centralina del cambio effettuata dal riparatore autorizzato. Al momento non risultano incidenti gravi correlati ma il problema e stato riconosciuto e corretto tramite aggiornamento software.
Segnalazioni da parte di utenti e proprietari indicano la presenza di colpi o 'banging' al momento dell'avviamento e vibrazioni che possono diventare percepibili al pedale e alla scocca con l'aumentare della velocita. In alcuni report i proprietari descrivono che le vibrazioni aumentano progressivamente oltre certe velocita rendendo il viaggio sgradevole; verifiche preliminari presso officine e controlli degli pneumatici non sempre hanno identificato una causa chiara, portando ad aperture di ticket tecnici e discussioni dedicate su forum di proprietari. Si tratta di segnalazioni utenti documentate in thread pubblici; la casa non sempre ha fornito una risposta unica per tutte le casistiche, pertanto la diagnosi puo essere specifica al singolo veicolo.
In alcune unita PHEV sono stati segnalati errori software della Dash Electronic Supply Unit (Dash-ESU) e del modulo di controllo telecamere che possono impedire la visualizzazione delle immagini del monitor (incluse telecamere 360) o il funzionamento corretto di spie importanti (es. spia cinture). Nelle versioni plug-in e stata inoltre evidenziata la possibilita che il sistema di raffreddamento della batteria ad alto voltaggio non funzioni correttamente. Questi problemi sono stati inclusi in richiami ufficiali e vengono trattati con aggiornamenti software.
E stato emesso un richiamo per alcuni esemplari prodotti con cerchioni montati in modo non corretto: l'assemblaggio difettoso puo portare alla perdita della ruota durante la marcia, con rischi di incidente. Il richiamo prevede verifica/ricontrollo e, se necessario, interventi correttivi sulle ruote/mozzi presso le officine autorizzate. Il problema e documentato nelle banche dati europee dei richiami ed e stato gestito a livello distributivo.
E stato rilevato un difetto nel software della centralina del cambio automatico che, in particolari condizioni (ad esempio fermata con forte pressione del pedale del freno), puo causare il mancato trasferimento di potenza alle ruote al momento della ripartenza: l'auto puo restare immobile nonostante il guidatore richieda ripartenza. Il problema e stato oggetto di richiamo e viene corretto tramite aggiornamento della centralina del cambio presso la rete assistenziale autorizzata.
E stato documentato un problema software del gruppo propulsore che puo causare lo spegnimento del motore a minimo o lo spegnimento del motore durante la marcia e/o impedire il riavvio. Il difetto riguarda centraline di gestione (PCM/TCM/BECM) e puo provocare perdita di motricita improvvisa; in diversi Paesi il problema e stato oggetto di richiami ufficiali e aggiornamenti software presso le officine. Il fenomeno e stato segnalato sui modelli prodotti in determinate finestre di produzione e risolto con riprogrammazione delle centraline.
In sintesi: molti dei problemi segnalati sulla CX‑60 — in particolare quelli legati a PCM, TCM, BECM e Dash‑ESU — sono stati oggetto di richiami e, nella maggior parte dei casi, risolvibili con aggiornamenti o riprogrammazioni software presso officine autorizzate.
Se stai considerando l’acquisto o la riparazione di un usato, ti conviene fare queste verifiche:
Se noti anomalie o hai dubbi persistenti, rivolgiti a personale tecnico specializzato: alcune segnalazioni richiedono diagnosi approfondite o interventi in garanzia per ragioni di sicurezza.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs