Difetti-Auto.it
Mazda

Mazda Bt-50 J97M [2006 -2012 ]

2006 - 2012
2 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Mazda Bt-50 (generazione J97M, 2006–2012) sappi che sui diesel – soprattutto i 2.5 da 143 CV e i 3.0 da 156 CV – saltano fuori con una certa frequenza alcuni problemi ricorrenti. I più gravi segnalati sono il richiamo per l’inflatore dell’airbag (con rischio di frammentazione), l’intasamento della valvola EGR, guasti al turbo e anomalie a sensori e iniettori che si traducono in perdita di potenza e spia motore accesa. Sulla 3.0 ci sono anche report frequenti di perdite d’olio dal turbo, guai al circuito di raffreddamento e problemi alla testata o alla sede delle valvole.

Questi difetti possono influire sia sulla sicurezza sia sui costi di gestione, quindi prima di comprare (o al primo sospetto) è fondamentale fare controlli seri. Verifica se ci sono richiami ufficiali, fai una diagnosi elettronica e un’ispezione meccanica mirata: controlla EGR, turbo, impianto di alimentazione, eventuali perdite d’olio e lo stato del circuito di raffreddamento. Una buona manutenzione preventiva e un controllo approfondito possono evitare che piccole anomalie diventino guasti costosi.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 2.5 143 CV

  • EGR intasata / problemi turbo e sensori perdita di potenza e spia motore

    Segnalazioni di proprietari indicano problemi ricorrenti al sistema di ricircolo dei gas di scarico (valvola EGR) e al turbocompressore (inclusi cartridge/attuatore), oltre a malfunzionamenti del sensore MAF o degli iniettori che si manifestano con accensione della spia motore, limitazione di potenza e comportamento anomalo come perdita di accelerazione sopra certe velocita. Le riparazioni riportate in thread di proprietari includono pulizia o sostituzione dell'EGR, sostituzione del cartridge turbo e interventi sui sensori; i sintomi possono richiedere diagnosi elettronica approfondita per isolare la componente guasta. Queste problematiche sono ricorrenti nelle discussioni degli utenti ed influenzano l'affidabilita percepita del motore nelle percorrenze stradali intense.

  • Inflatore airbag difettoso (richiamo RAPEX)

    Segnalazioni ufficiali legate al sistema di gonfiaggio degli airbag: il propellente impiegato nell'inflatore puo degradarsi col tempo provocando rottura del corpo del gonfiatore e possibile proiezione di frammenti metallici in caso di attivazione. Per questa ragione sono stati emessi avvisi/ritiri (RAPEX) riferiti anche a esemplari della generazione 2006-2012 del pick-up; nelle segnalazioni compaiono i codici RAPEX A12/0022/19 e A12/1201/16 con date riportate nelle fonti. Si tratta di un rischio per l'incolumita degli occupanti che richiede verifica sulla presenza del richiamo e, se applicabile, la sostituzione dell'inflatore tramite la rete autorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 3.0 156 CV Diesel

  • Guasti al turbo (rottura/perdita d'olio)

    Segnalazioni ripetute su forum e portali utenti indicano guasti al turbocompressore su questa motorizzazione: rotture del turbo, perdite d'olio nel collettore di aspirazione e rigenerazioni/turbi sostituiti piu volte. In alcuni casi la rottura del turbo ha contaminato il circuito di scarico con particelle metalliche causando danni al motore. I problemi sono descritti come improvvisi e costosi da riparare, con ricorrenza documentata dagli utenti.

    Segnalato in: Opinautos
  • Perdite refrigerante / guasto pompa acqua

    Segnalazioni e sintesi di affidabilita indicano problemi al circuito di raffreddamento quali perdite e guasti alla pompa acqua, che possono portare a surriscaldamento e perdita di compressione se non individuati tempestivamente. Manutenzioni regolari del circuito e controllo della pompa sono raccomandati dagli utenti; i casi documentati evidenziano che la mancata attenzione puo sfociare in danni motore gravi.

    Segnalato in: DriversAdvice
  • Problemi agli iniettori (perdita di potenza e irregolarita)

    Utenti segnalano iniettori sporchi o difettosi che provocano perdita di potenza, vuoti di erogazione, fumosita e difficolta nell'avviamento; le anomalie sono state riscontrate sia come effetto dell'usura sia dopo guasti al turbo o contaminazione del circuito. Le riparazioni prevedono pulizia o sostituzione degli iniettori e, in piu casi documentati, interventi successivi per ripristinare prestazioni e regolarita del minimo.

    Segnalato in: Opinautos
  • Problemi alla testa/culatta e organi valvole

    Ci sono segnalazioni di problemi alla testa motore (sovente correlati a surriscaldamento o collasso catalitico) e di rottura di componenti del gruppo valvole (es. bilancieri). In alcuni casi l'ostruzione del catalizzatore o surriscaldamenti sono stati indicati come causa di danni alla guarnizione/culatta o dei componenti valvole, con conseguenti riparazioni importanti e costose. Le testimonianze riportano controlli approfonditi in officina per valutare piano testa e superficie della culatta.

    Segnalato in: Opinautos
  • Valvola EGR intasata o malfunzionante

    Molti proprietari riportano accumulo di carbonio e malfunzionamenti della valvola EGR su questo motore: la EGR bloccata o che resta aperta causa perdita di potenza, fumo e accensione della spia motore. L'intasamento e spesso collegato ad un funzionamento irregolare a regimi diversi e richiede pulizia o sostituzione della valvola/raffreddatore EGR. Le segnalazioni provengono da utenti europei e latinoamericani ma sono coerenti fra loro per la versione 3.0 CDVi.

    Segnalato in: Opinautos

Conclusione

In sintesi: la Bt-50 J97M — soprattutto nelle versioni diesel — presenta problemi ricorrenti legati alla sicurezza (inflatore airbag) e ad elementi meccanici legati all’erogazione e al raffreddamento (EGR, turbo, iniettori, pompa acqua, testata). Priorità assoluta è verificare subito eventuali richiami dell’airbag tramite la rete autorizzata. Per il resto conviene affidarsi a diagnostica elettronica e a tecnici esperti per capire la radice del guasto (EGR intasata, sensore MAF, cartridge del turbo o contaminazione da particelle). Se stai acquistando o fai manutenzione preventiva, tieni conto dei potenziali costi di riparazione e richiedi controlli documentati: così riduci le sorprese e mantieni sicurezza e valore del veicolo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
2A Generazione
2A Generazione 1O Restyling
2A Generazione 2O Restyling
J97M
Tf
Tf Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy