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Se hai una Mazda 121 (generazione JASM/JBSM, 1996–2003) o stai pensando di comprarne una, ci sono un paio di problemi ricorrenti da non sottovalutare.
Il più serio riguarda l’impianto elettrico, in particolare l’interruttore d’accensione: i punti di contatto possono carbonizzarsi, con conseguente surriscaldamento e, in casi estremi, rischio d’incendio. Su questo sono arrivati anche avvisi RAPEX, quindi conviene far verificare il VIN e l’impianto in un’officina autorizzata.
Altro punto critico, soprattutto sul 1.3, è la cinghia di distribuzione e il tensionatore: se non vengono sostituiti o se si usurano (soprattutto in presenza di contaminazione da olio o refrigerante) possono rompersi e provocare danni gravi al motore. I rapporti ufficiali suggeriscono controlli mirati, eventuali richiami e buone pratiche di manutenzione: in pratica, controlli periodici e interventi tempestivi sono la cosa migliore da fare.
Segnalato richiamo per rischio di surriscaldamento dell'interruttore d'accensione: nel tempo i punti di contatto possono carbonizzarsi e diventare conduttori, causando surriscaldamento e potenziale incendio. L'avviso RAPEX (A12/1298/16, pubblicato 14/10/2016) riguarda Mazda 121 prodotti in un arco esteso (veicoli fino al 1999) e invita a verificare il componente; la campagna potrebbe non applicarsi a tutti gli esemplari, quindi e consigliabile controllare con un'officina autorizzata o tramite il VIN. Questo e l'unico difetto documentato in fonti di richiamo/affidabilita consultate per la motorizzazione specificata.
Segnalato un problema agli elementi di contatto all'interno dell'interruttore di accensione: con il tempo possono carbonizzarsi e diventare conduttori, causando surriscaldamento dell'interruttore e, in casi estremi, rischio di incendio. Si tratta di un difetto elettrico documentato e segnalato con avviso RAPEX; riguarda il circuito di accensione e non e specifico del solo gruppo motore, ma interessa esemplari della generazione JASM/JBSM (quindi applicabile anche alle versioni 1.2 75 CV).
La motorizzazione 1.3 usa una cinghia dentata (con tendicinghia automatico) per la distribuzione; il manuale di officina indica intervalli di servizio lunghi ma specifici (sostituzione/controllo programmati) e avverte che una cinghia usurata o contaminata da olio/refrigerante deve essere sostituita. Trascurare la sostituzione o l'usura della cinghia/tensionatore puo portare a rottura della cinghia e a gravi danni al motore. Percio questo non e tanto un 'difetto' di fabbricazione quanto una criticita di manutenzione che puo tradursi in guasti seri se ignorata.
Segnalazioni ufficiali (Rapex) e raccolte di difetti indicano che i punti di contatto all'interno dell'interruttore di accensione possono carbonizzarsi nel tempo e diventare conduttori. Questo puo portare a surriscaldamento dell'interruttore con rischio di fumo o incendio. Il problema e stato oggetto di segnalazioni di sicurezza europea e compare in riepiloghi di difetti relativi ai modelli della generazione JASM/JBSM: e un difetto elettrico legato all'usura/contatto che richiede ispezione e, se necessario, sostituzione dell'interruttore/impianto elettrico.
Nel tempo i punti di contatto all'interno dell'interruttore di accensione possono carbonizzarsi e diventare conduttori; questo puo far surriscaldare l'interruttore e, in casi estremi, provocare un incendio. Il problema e stato segnalato tramite allerta RAPEX (A12/1298/16) e riguarda piu modelli e anni di produzione; si raccomanda di verificare il VIN presso un'officina autorizzata Mazda per valutare l'intervento di richiamo/ riparazione.
In sintesi: per la Mazda 121 JASM/JBSM ci sono due priorità chiare per sicurezza e affidabilità. Prima di tutto far controllare (e sostituire se necessario) l'interruttore d'accensione: è il modo più efficace per azzerare il rischio di surriscaldamento o incendio — e conviene verificare con il VIN se ci sono richiami aperti. Secondo, rispettare scrupolosamente gli intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione e del tensionatore per evitare danni meccanici seri.
Se possiedi o stai per acquistare una 121, porta l'auto in un'officina autorizzata Mazda per un controllo mirato: interventi tempestivi e manutenzione programmata sono le migliori garanzie per ridurre i problemi segnalati e mantenere sicurezza e valore del veicolo.
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