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Se stai pensando di comprare (o già possiedi) una Mazda 121 DB (1991–1996), conviene sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti da controllare per evitare sorprese.
In pratica i guai più comuni sono:
Molti di questi difetti derivano dall’invecchiamento di componenti elettrici e guarnizioni, oppure da problemi all’impianto di alimentazione o alla diagnostica elettronica. Quindi, prima dell’acquisto o per una manutenzione preventiva, fai controllare con attenzione: l’interruttore d’accensione, l’impianto benzina/ECU, le guarnizioni del tettuccio e la centralina della chiusura centralizzata. Così riduci il rischio di guasti costosi e problemi di sicurezza.
Su forum tecnici sono presenti segnalazioni di Mazda 121 DB 1.3 che non avviano correttamente a benzina o che si avviano solo con impianti a gas (LPG), con comportamento di spegnimento a caldo o funzionamento irregolare ai bassi regimi. Le discussioni attribuiscono i sintomi a possibili problemi dell'impianto di alimentazione (pompa, regolazione o iniettore/monoiniezione) o all'elettronica (sensori/ECU), e vengono riportati casi in cui la diagnostica e la verifica della pompa/centralina si sono rivelate necessarie.
Segnalazioni ufficiali riportano che i punti di contatto interni dell'interruttore di accensione possono carbonizzarsi nel tempo e diventare conduttori, con conseguente surriscaldamento dell'interruttore e rischio di incendio. Il problema e stato registrato in banche dati difetti/ricall e viene indicato come rischio elettrico; e quindi consigliabile controllare lo stato dell'interruttore di accensione e sostituirlo se presenta segni di bruciatura o contatti deteriorati.
Nei forum tecnici europei per la generazione DB sono frequenti segnalazioni di difficolta nell'avviamento, spegnimenti improvvisi o funzionamento irregolare del motore (specialmente dopo modifiche o conversioni a GPL). Le discussioni indicano possibili cause elettriche/elettroniche (centralina, sensori come la massa d'aria/MAF, rele) o problemi nell'impianto di alimentazione che fanno si che il motore non riceva correttamente il comando di iniezione, con conseguente mancato avviamento o funzionamento discontinuo.
Utenti di community europee riportano malfunzionamenti dei motorini delle serrature e della centralina di chiusura (central locking), con blocchi che non rispondono al comando o motorini che si guastano. I sintomi includono porte che non si chiudono/sbloccano elettricamente o necessitano di interventi per ripristinare la funzionalita. Le cause indicate sono usura dei motorini, contatti ossidati nell'impianto e problemi di cablaggio causati dall'eta del veicolo.
Segnalazioni su forum italiani riferiscono casi di infiltrazioni d'acqua dal tettuccio apribile su esemplari anni '90 della 121: durante forti acquazzoni l'acqua puo penetrare nell'abitacolo, a volte con accumulo sul sedile passeggero. Le cause indicate sono guarnizioni usurate, canalizzazioni di scolo intasate o deterioramento delle guarnizioni e della ferramenta del tettuccio; la riparazione tipica richiede sostituzione/rigenerazione delle guarnizioni e pulizia dei canali di drenaggio.
Segnalazioni ufficiali del Rapex indicano che, con il tempo, i punti di contatto all'interno dell'interruttore/chiave d'accensione possono carbonizzarsi e diventare conduttori; questo puo portare a surriscaldamento dell'interruttore e, in casi estremi, rischio di incendio. La problematica e stata riportata nelle pagine di raccolta difetti per le Mazda 121 del periodo e riguarda il circuito di accensione; e un richiamo/safety alert da considerare su esemplari piu vecchi o con cruscotto/imprecise riparazioni elettriche.
In breve: le anomalie della Mazda 121 DB dipendono quasi sempre da pezzi usurati o da piccoli problemi elettrici che si possono diagnosticare e risolvere con interventi mirati. Prima di comprarla — o non appena noti sintomi strani — è meglio farla controllare da un professionista. Controlla in particolare lo stato dell’interruttore d’accensione (attenzione ai segni di bruciatura), fai una diagnosi dell’impianto di alimentazione/ECU, ispeziona guarnizioni e canaline di scarico del tettuccio e verifica centralina e motorini delle serrature. Infine, tieni d’occhio richiami e bulletin tecnici e, per sicurezza e affidabilità, preferisci ricambi nuovi o rigenerati. Così riduci il rischio di sorprese.
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