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Seleziona la generazione della Mazda 121 che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se hai una Mazda 121 (generazione JASM/JBSM, 1996–2003) o stai pensando di comprarne una, ci sono un paio di problemi ricorrenti da non sottovalutare. Il più serio riguarda l’impianto elettrico, in particolare l’interruttore d’accensione: i punti di contatto possono carbonizzarsi, con conseguente surriscaldamento e, in casi estremi, rischio d’incendio. Su questo sono arrivati anche avvisi RAPEX, quindi conviene far verificare il VIN e l’impianto in un’officina autorizzata. Altro punto critico, soprattutto sul 1.3, è la cinghia di distribuzione e il tensionatore: se non vengono sostituiti o se si usurano (soprattutto in presenza di contaminazione da olio o refrigerante) possono rompersi e provocare danni gravi al motore. I rapporti ufficiali suggeriscono controlli mirati, eventuali richiami e buone pratiche di manutenzione: in pratica, controlli periodici e interventi tempestivi sono la cosa migliore da fare.
Se stai pensando di comprare (o già possiedi) una Mazda 121 DB (1991–1996), conviene sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti da controllare per evitare sorprese. In pratica i guai più comuni sono: - l’interruttore d’accensione può carbonizzarsi: rischio di surriscaldamento e, in casi estremi, di incendio; - difficoltà di avviamento e funzionamento irregolare del motore, spesso segnalate dopo conversioni a GPL o per problemi elettrici/elettronici; - infiltrazioni d’acqua dal tettuccio apribile dovute a guarnizioni usurate; - malfunzionamenti dei motorini o della centralina della chiusura centralizzata. Molti di questi difetti derivano dall’invecchiamento di componenti elettrici e guarnizioni, oppure da problemi all’impianto di alimentazione o alla diagnostica elettronica. Quindi, prima dell’acquisto o per una manutenzione preventiva, fai controllare con attenzione: l’interruttore d’accensione, l’impianto benzina/ECU, le guarnizioni del tettuccio e la centralina della chiusura centralizzata. Così riduci il rischio di guasti costosi e problemi di sicurezza.
Se stai cercando informazioni sui difetti della Mazda 121 (1988–1991), il problema principale riguarda l'interruttore d'accensione. Nei motori 1.1 (54 CV) e 1.3 (55 CV) è stata segnalata la carbonizzazione dei contatti interni: questo può far surriscaldare l'interruttore e, nei casi più gravi, provocare rischio di incendio. Il caso è documentato nella segnalazione europea RAPEX A12/1298/16.
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