Difetti-Auto.it
Lexus

Lexus Rc Xc10 [2015 -2019 ]

2015 - 2019
4 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui difetti più comuni della Lexus RC (generazione Xc10, 2015–2019), tieni presente che i guasti cambiano parecchio a seconda del motore: dal V8 5.0 alle ibride 2.5 fino ai benzina turbo 2.0 e al 3.5 V6. I problemi più ricorrenti sono perdite (carburante e refrigerante), accumulo di carbonio dovuto all’iniezione diretta e segnalazioni frequenti su componenti di sovralimentazione ed elettronica. In particolare, vengono citate perdite dalla “valley plate” sul V8, problemi alle flangie di sfiato EVAP sui benzina 3.5 e sui 2.5 hybrid, e guasti alla wastegate o al turbocompressore sul 2.0: su questi punti conviene prestare attenzione.

Motorizzazioni Ibride

2.5 Hybrid 223 CV

  • Interfaccia Remote Touch / infotainment poco intuitiva

    Numerose recensioni e prove stradali italiane evidenziano che il sistema di infotainment con il controller 'Remote Touch' (una sorta di mouse/touchpad sul tunnel) e poco intuitivo, richiede tempo per l'apprendimento ed e giudicato dall'utenza scomodo durante la guida. Critiche ricorrenti riguardano la lentezza nell'uso, la complessita dei menu e l'ergonomia del controllo, aspetti che possono influire sulla fruibilita quotidiana del sistema multimediale. Questo viene spesso segnalato come un difetto di comfort/ergonomia piu che di affidabilita meccanica.

  • Perdita tubo sfiato vapori carburante (EVAP)

    Difetto documentato su IS/GS/RC con lo stesso gruppo 2.5 ibrido: la flangia che collega il tubo di sfiato del serbatoio puo fessurarsi con il tempo e le sollecitazioni, provocando fuoriuscite di carburante o vapori e un rischio potenziale di incendio. Lexus ha gestito il problema con un intervento in officina che prevede la sostituzione della flangia con una versione aggiornata nelle vetture coinvolte dalle matricole interessate. Il problema e stato riportato e raccolto in segnalazioni e aggiornamenti tecnici ufficiali e testate italiane del settore automobilele.

  • Scaricamento frequente batteria ausiliaria 12V

    Diversi proprietari di RC 300h (2015-2019) segnalano un consumo o uno scaricamento ripetuto della batteria ausiliaria a 12 V quando la vettura rimane ferma per periodi prolungati. La batteria di servizio nelle ibride Lexus e spesso di capacita contenuta e, se la vettura non viene avviata regolarmente, puo portare a difficolta di avviamento o messaggi di avaria. I forum di proprietari riportano che la soluzione pratica e avviare la vettura con regolarita oppure sostituire la batteria 12 V con unita piu performanti quando necessario; i concessionari riconoscono che il fenomeno e comune nelle ibride.

  • Segnalazioni di controlli batteria ibrida e falsi allarmi

    Ci sono segnalazioni di controlli sullo stato del pacco batteria ibrida che inizialmente risultano negativi (segno di possibile malfunzionamento) dopo scariche profonde o interventi sulla 12V; in alcuni casi, dopo una serie di percorrenze (es. centinaia di km o la procedura suggerita dall'officina), il controllo risulta poi regolare. Alcune discussioni riportano quindi sia casi di reale degrado/celle difettose sia casi di anomalie dovute a stato di carica temporaneo o procedure diagnostiche. E consigliabile far eseguire un test ibrido ufficiale in officina autorizzata per distinguere tra errore temporaneo e guasto effettivo.

  • Segnalazioni sporadiche di 'weep' pompa/acqua raffreddamento

    Su forum internazionali e thread di possessori sono riportate segnalazioni aneddotiche (non massicce) di lievi perdite o 'weep' dalla pompa acqua/circuito raffreddamento dell'unita ibrida o relativi condotti accessori. Si tratta di segnalazioni meno diffuse rispetto alle altre voci ma presenti nelle discussioni dei proprietari; la diagnosi e la riparazione richiedono intervento specialistico in officina autorizzata per valutare l'entita e l'origine della perdita. Per questi casi e importante richiedere una verifica e, se necessario, intervento tempestivo per evitare danni maggiori.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 Turbo 245 CV

  • Guasti turbo / perdite olio e pompe accessorie

    Segnalazioni di guasti al turbocompressore (in alcuni anni/modelli early production) e di perdite d'olio o rumori anomali all'avviamento sono emerse nei report e nelle raccolte di problemi dell'8AR-FTS. Alcuni proprietari riportano anche malfunzionamenti di pompe (es. water pump) o rumori di lubrificazione a freddo, che possono indicare usura o problemi di circuiti ausiliari. Tali guasti possono richiedere interventi costosi (sostituzione turbo, guarnizioni o pompe) e sono comparsi in discussioni tecniche e sintesi di affidabilita del motore.

    Segnalato in: CarARac
  • Incrudimento carbonioso delle valvole d'aspirazione

    Il motore 2.0 turbo ad iniezione diretta e soggetto al fenomeno del deposito carbonioso sulle valvole di aspirazione, perche la benzina non 'lava' piu le valvole come negli impianti multipunto. Questo provoca progressivamente minimo irregolare, perdita di prontezza del motore, possibili misfire e calo delle prestazioni e dell'efficienza. Il problema si manifesta soprattutto dopo elevati chilometraggi o in utilizzo urbano frequente; le contromisure vanno dalla pulizia meccanica delle valvole (walnut blasting) a interventi di manutenzione preventiva segnalati dagli utenti e dalle recensioni tecniche.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Richiami / problemi impianto alimentazione (pompa benzina)

    Per il modello RC (inclusi i veicoli con motorizzazioni a benzina della generazione 2015-2019) sono state registrate campagne di richiamo/avvisi riguardanti componenti dell'impianto di alimentazione, in particolare la pompa del carburante e collegamenti del circuito che potrebbero causare malfunzionamenti o spegnimenti improvvisi del motore. Queste campagne sono documentate negli elenchi dei difetti/ricalls: se si acquista un usato conviene verificare lo storico richiami sul telaio e che gli interventi siano stati eseguiti presso concessionaria.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Valvola/regolatore turbina (wastegate) difettoso

    Numerosi proprietari del 2.0 turbo (serie 8AR-FTS, venduto come RC 200t/245 CV) hanno segnalato problemi alla valvola di regolazione della sovralimentazione o al circuito della wastegate: sintomi tipici sono boost irregolare, perdita di potenza intermittente e spia motore. In piu e stata riportata una reingegnerizzazione/aggiornamento del componente da parte della casa su alcuni esemplari: il difetto e frequentemente descritto sui forum di proprietari come causa di interventi in garanzia o sostituzioni localizzate. Consigliata verifica in officina se si avvertono scatti di potenza o spie motore accese.

    Segnalato in: ClubLexus

Benzina 5.0 V8 477 CV

  • Accumulo di carbonio sulle valvole (intake valve carbon buildup)

    Il motore 2URGSE utilizza iniezione diretta ed e soggetto, come altri motori DI, a formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione. Nel tempo questi depositi possono ridurre il flusso d'aria, causare minimo irregolare, perdita di potenza, accensioni irregolari e peggior consumo carburante. Gli interventi di pulizia (ad esempio "walnut blasting" o pulizie specifiche delle valvole) vengono spesso segnalati come soluzione dai proprietari; la prevenzione comprende manutenzione regolare e controlli periodici per intercettare sintomi come peggior comportamento a freddo o calo improvviso delle prestazioni.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Comportamento/ritardo nei cambi della trasmissione a 8 rapporti abbinata al V8

    Diversi proprietari e test hanno riportato che l'abbinamento del V8 5.0 con la trasmissione automatica 8rapporto puo mostrare cambiamenti percepiti come ritardati, una risposta meno pronta dell'erogazione ai bassi regimi o cambi marcia vistosi se si richiede una accelerazione decisa. In pratica, il motore appare talvolta meno pronto al pedale e la sensazione di spinta piena puo arrivare con un leggero ritardo; in alcuni casi la gestione elettronica della trasmissione puo mantenere rapporti bassi piu a lungo. Questi fenomeni sono documentati sia in roadtest professionali che in discussioni tra proprietari: spesso non costituiscono un guasto meccanico vero e proprio ma possono essere percepiti come un difetto di guidabilita o mappatura.

    Segnalato in: Edmunds
  • Perdita dal 'valley plate' / guarnizione centrale (valley gasket)

    Su alcuni esemplari del V8 2URGSE viene segnalata la degradazione della guarnizione/ sigillatura nella zona centrale del motore (la cosiddetta "valley plate"), che puo causare perdite di liquido di raffreddamento e a volte infiltrazioni nella parte inferiore del vano motore. I sintomi tipici sono calo del livello del liquido refrigerante, tracce di liquido o residui sotto la copertura motore e, in casi piu gravi, il surriscaldamento o malfunzionamenti elettrici se il liquido raggiunge componenti sensibili. La riparazione puo richiedere smontaggi importanti e quindi costi di manodopera elevati; e raccomandato controllare regolarmente i livelli e ispezionare visivamente il sottoscocca per perdite.

    Segnalato in: ClubLexus

Motore Benzina 3.5 V6 311 CV

  • Perdita carburante da flangia tubo di sfiato

    Difetto documentato relativo alla flangia che fissa il tubo di sfiato/vent del serbatoio: per alcune vetture la flangia puo sviluppare crepe da stress meccanico che, ampliandosi nel tempo, permettono la fuoriuscita di carburante liquido. Il problema e stato segnalato tramite campagne/avvisi di richiamo in Europa e puo comportare aumento del rischio di incendio se il carburante fuoriuscito incontra una fonte di accensione. Lexus/Toyota hanno avviato interventi di controllo e sostituzione dell'insieme tubo di sfiato/flangia interessata, gratuitamente presso la rete autorizzata. Se possiedi o stai valutando un esemplare del periodo interessato, e consigliato verificare la presenza di campagne di richiamo o richiedere il controllo in concessionaria.

    Segnalato in: car-recalls.eu

Conclusione

Insomma: la Lexus RC Xc10 è una coupé riuscita, ma attenzione ad alcuni problemi legati alla motorizzazione che possono far salire i costi di gestione. In pratica:

  • Il V8 può richiedere interventi piuttosto laboriosi per la sostituzione della valley gasket.
  • I motori a iniezione diretta (V8 e 2.0) vanno controllati e puliti periodicamente per il carbon buildup (spesso si ricorre al “walnut blasting”).
  • Su 2.0, 3.5 e versioni ibride conviene verificare lo storico dei richiami legati a EVAP e alla pompa carburante.

Prima di comprare, fai queste cose:

  • controlla i richiami ufficiali e lo storico degli interventi;
  • ispeziona l’auto per eventuali perdite visibili;
  • fai un test drive approfondito per individuare ritardi nelle cambiate o comportamenti anomali della turbina;
  • controlla la batteria 12V e il pacco ibrido in un’officina autorizzata.

Con una manutenzione preventiva accurata si riduce molto il rischio di rogne serie e spese importanti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ct
Es
Gs
Gx
Hs
Is
Lbx
Lc
Lfa
Lm
Ls
Lx
Nx
Rc
Rx
Rz
Sc
Tx
Ux
Xc10
Xc10 Restyling

Correlati

Le altre versioni

Scopri i difetti dei modelli più comuni...

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy