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Se stai cercando informazioni sui difetti più comuni della Lexus RC (generazione Xc10, 2015–2019), tieni presente che i guasti cambiano parecchio a seconda del motore: dal V8 5.0 alle ibride 2.5 fino ai benzina turbo 2.0 e al 3.5 V6. I problemi più ricorrenti sono perdite (carburante e refrigerante), accumulo di carbonio dovuto all’iniezione diretta e segnalazioni frequenti su componenti di sovralimentazione ed elettronica. In particolare, vengono citate perdite dalla “valley plate” sul V8, problemi alle flangie di sfiato EVAP sui benzina 3.5 e sui 2.5 hybrid, e guasti alla wastegate o al turbocompressore sul 2.0: su questi punti conviene prestare attenzione.
Numerose recensioni e prove stradali italiane evidenziano che il sistema di infotainment con il controller 'Remote Touch' (una sorta di mouse/touchpad sul tunnel) e poco intuitivo, richiede tempo per l'apprendimento ed e giudicato dall'utenza scomodo durante la guida. Critiche ricorrenti riguardano la lentezza nell'uso, la complessita dei menu e l'ergonomia del controllo, aspetti che possono influire sulla fruibilita quotidiana del sistema multimediale. Questo viene spesso segnalato come un difetto di comfort/ergonomia piu che di affidabilita meccanica.
Difetto documentato su IS/GS/RC con lo stesso gruppo 2.5 ibrido: la flangia che collega il tubo di sfiato del serbatoio puo fessurarsi con il tempo e le sollecitazioni, provocando fuoriuscite di carburante o vapori e un rischio potenziale di incendio. Lexus ha gestito il problema con un intervento in officina che prevede la sostituzione della flangia con una versione aggiornata nelle vetture coinvolte dalle matricole interessate. Il problema e stato riportato e raccolto in segnalazioni e aggiornamenti tecnici ufficiali e testate italiane del settore automobilele.
Diversi proprietari di RC 300h (2015-2019) segnalano un consumo o uno scaricamento ripetuto della batteria ausiliaria a 12 V quando la vettura rimane ferma per periodi prolungati. La batteria di servizio nelle ibride Lexus e spesso di capacita contenuta e, se la vettura non viene avviata regolarmente, puo portare a difficolta di avviamento o messaggi di avaria. I forum di proprietari riportano che la soluzione pratica e avviare la vettura con regolarita oppure sostituire la batteria 12 V con unita piu performanti quando necessario; i concessionari riconoscono che il fenomeno e comune nelle ibride.
Ci sono segnalazioni di controlli sullo stato del pacco batteria ibrida che inizialmente risultano negativi (segno di possibile malfunzionamento) dopo scariche profonde o interventi sulla 12V; in alcuni casi, dopo una serie di percorrenze (es. centinaia di km o la procedura suggerita dall'officina), il controllo risulta poi regolare. Alcune discussioni riportano quindi sia casi di reale degrado/celle difettose sia casi di anomalie dovute a stato di carica temporaneo o procedure diagnostiche. E consigliabile far eseguire un test ibrido ufficiale in officina autorizzata per distinguere tra errore temporaneo e guasto effettivo.
Su forum internazionali e thread di possessori sono riportate segnalazioni aneddotiche (non massicce) di lievi perdite o 'weep' dalla pompa acqua/circuito raffreddamento dell'unita ibrida o relativi condotti accessori. Si tratta di segnalazioni meno diffuse rispetto alle altre voci ma presenti nelle discussioni dei proprietari; la diagnosi e la riparazione richiedono intervento specialistico in officina autorizzata per valutare l'entita e l'origine della perdita. Per questi casi e importante richiedere una verifica e, se necessario, intervento tempestivo per evitare danni maggiori.
Segnalazioni di guasti al turbocompressore (in alcuni anni/modelli early production) e di perdite d'olio o rumori anomali all'avviamento sono emerse nei report e nelle raccolte di problemi dell'8AR-FTS. Alcuni proprietari riportano anche malfunzionamenti di pompe (es. water pump) o rumori di lubrificazione a freddo, che possono indicare usura o problemi di circuiti ausiliari. Tali guasti possono richiedere interventi costosi (sostituzione turbo, guarnizioni o pompe) e sono comparsi in discussioni tecniche e sintesi di affidabilita del motore.
Il motore 2.0 turbo ad iniezione diretta e soggetto al fenomeno del deposito carbonioso sulle valvole di aspirazione, perche la benzina non 'lava' piu le valvole come negli impianti multipunto. Questo provoca progressivamente minimo irregolare, perdita di prontezza del motore, possibili misfire e calo delle prestazioni e dell'efficienza. Il problema si manifesta soprattutto dopo elevati chilometraggi o in utilizzo urbano frequente; le contromisure vanno dalla pulizia meccanica delle valvole (walnut blasting) a interventi di manutenzione preventiva segnalati dagli utenti e dalle recensioni tecniche.
Per il modello RC (inclusi i veicoli con motorizzazioni a benzina della generazione 2015-2019) sono state registrate campagne di richiamo/avvisi riguardanti componenti dell'impianto di alimentazione, in particolare la pompa del carburante e collegamenti del circuito che potrebbero causare malfunzionamenti o spegnimenti improvvisi del motore. Queste campagne sono documentate negli elenchi dei difetti/ricalls: se si acquista un usato conviene verificare lo storico richiami sul telaio e che gli interventi siano stati eseguiti presso concessionaria.
Numerosi proprietari del 2.0 turbo (serie 8AR-FTS, venduto come RC 200t/245 CV) hanno segnalato problemi alla valvola di regolazione della sovralimentazione o al circuito della wastegate: sintomi tipici sono boost irregolare, perdita di potenza intermittente e spia motore. In piu e stata riportata una reingegnerizzazione/aggiornamento del componente da parte della casa su alcuni esemplari: il difetto e frequentemente descritto sui forum di proprietari come causa di interventi in garanzia o sostituzioni localizzate. Consigliata verifica in officina se si avvertono scatti di potenza o spie motore accese.
Il motore 2URGSE utilizza iniezione diretta ed e soggetto, come altri motori DI, a formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione. Nel tempo questi depositi possono ridurre il flusso d'aria, causare minimo irregolare, perdita di potenza, accensioni irregolari e peggior consumo carburante. Gli interventi di pulizia (ad esempio "walnut blasting" o pulizie specifiche delle valvole) vengono spesso segnalati come soluzione dai proprietari; la prevenzione comprende manutenzione regolare e controlli periodici per intercettare sintomi come peggior comportamento a freddo o calo improvviso delle prestazioni.
Diversi proprietari e test hanno riportato che l'abbinamento del V8 5.0 con la trasmissione automatica 8rapporto puo mostrare cambiamenti percepiti come ritardati, una risposta meno pronta dell'erogazione ai bassi regimi o cambi marcia vistosi se si richiede una accelerazione decisa. In pratica, il motore appare talvolta meno pronto al pedale e la sensazione di spinta piena puo arrivare con un leggero ritardo; in alcuni casi la gestione elettronica della trasmissione puo mantenere rapporti bassi piu a lungo. Questi fenomeni sono documentati sia in roadtest professionali che in discussioni tra proprietari: spesso non costituiscono un guasto meccanico vero e proprio ma possono essere percepiti come un difetto di guidabilita o mappatura.
Su alcuni esemplari del V8 2URGSE viene segnalata la degradazione della guarnizione/ sigillatura nella zona centrale del motore (la cosiddetta "valley plate"), che puo causare perdite di liquido di raffreddamento e a volte infiltrazioni nella parte inferiore del vano motore. I sintomi tipici sono calo del livello del liquido refrigerante, tracce di liquido o residui sotto la copertura motore e, in casi piu gravi, il surriscaldamento o malfunzionamenti elettrici se il liquido raggiunge componenti sensibili. La riparazione puo richiedere smontaggi importanti e quindi costi di manodopera elevati; e raccomandato controllare regolarmente i livelli e ispezionare visivamente il sottoscocca per perdite.
Difetto documentato relativo alla flangia che fissa il tubo di sfiato/vent del serbatoio: per alcune vetture la flangia puo sviluppare crepe da stress meccanico che, ampliandosi nel tempo, permettono la fuoriuscita di carburante liquido. Il problema e stato segnalato tramite campagne/avvisi di richiamo in Europa e puo comportare aumento del rischio di incendio se il carburante fuoriuscito incontra una fonte di accensione. Lexus/Toyota hanno avviato interventi di controllo e sostituzione dell'insieme tubo di sfiato/flangia interessata, gratuitamente presso la rete autorizzata. Se possiedi o stai valutando un esemplare del periodo interessato, e consigliato verificare la presenza di campagne di richiamo o richiedere il controllo in concessionaria.
Insomma: la Lexus RC Xc10 è una coupé riuscita, ma attenzione ad alcuni problemi legati alla motorizzazione che possono far salire i costi di gestione. In pratica:
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