Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Lexus NX (prima serie Az10, 2015–2017) è soggetta ad alcuni problemi ricorrenti, sia nelle versioni ibride (NX 300h 2.5 197 CV) sia in quelle a benzina (2.0 turbo 238 CV). Vale la pena saperlo prima di comprarne una.
Principali segnalazioni:
Per questi motivi è fondamentale fare controlli pre‑acquisto mirati e verificare le campagne di richiamo attive prima di concludere l’acquisto.
Segnalazioni e avvisi europei documentano la presenza di residui di plastica nell'attuatore ABS su alcune unita correlate, che possono causare ritardi nella regolazione della pressione idraulica del sistema frenante. Questo difetto puo compromettere l'efficacia del controllo frenata in determinate condizioni e aumentare il rischio d'incidenti. La problematica e stata individuata in campagne destinate a modelli della famiglia e viene indicata in elenchi difetti/recall europei: verificare eventuali campagna di intervento per il proprio veicolo presso assistenza autorizzata.
E stato emesso un richiamo per una programmazione errata del modulo di controllo del freno che, in determinate condizioni, puo non inserire automaticamente il freno di stazionamento quando il sistema di mantenimento del freno e disattivato. Se cio avviene e la leva/posizione del cambio non e su Parcheggio/Retromarcia, il veicolo potrebbe muoversi in avanti o indietro. Il problema e stato segnalato su esemplari NX 300h prodotti nel periodo 2014-2016 ed e stato oggetto di campagna di richiamo/aggiornamento software.
Segnalazioni ufficiali (allerta RAPEX) indicano la presenza di un malfunzionamento ai sensori di pressione del sistema airbag su alcuni esemplari della famiglia Toyota/Lexus (inclusa la NX 300h). Il difetto puo causare il mancato dispiegamento degli airbag frontali, laterali o a tendina in caso d'impatto, aumentando il rischio di lesioni. Il richiamo riguarda vetture di produzione attorno al 2015; e consigliabile verificare la presenza di campagne di richiamo presso concessionaria o centro assistenza autorizzato.
Discussioni tecniche su forum meccanici italiani riportano casi ripetuti di NX 300h (stessi allestimenti e anno) che manifestano tendenza a tirare a destra, specialmente su autostrada. I thread descrivono verifiche su gomme/cerchi (diversi set invernali/estivi) e sospendono possibili cause tra assetto, convergenza e setup elettronico. Il problema e documentato da piu utenti/officine e suggerisce controllo convergenza, pressione pneumatici e verifiche di allineamento e sospensioni prima di ipotizzare difetti maggiori.
Diversi proprietari del motore 8ARFTS hanno segnalato aumento improvviso del livello olio (odore di benzina sul'astina) oppure consumi d'olio maggiori rispetto alle attese; tali segnalazioni, diffuse soprattutto sui forum specialistici, sono compatibili con fenomeni di diluizione dell'olio dovuti all'iniezione diretta + funzionamento a brevi tratti/frequenti avviamenti. Il problema puo portare a necessita di controlli olio piu ravvicinati, ispezione dell'impianto iniezione e, in casi documentati, prelievo campione olio per analisi. E una problematica riportata da utenti reali su thread di proprietari, quindi da monitorare attentamente su vetture usate o a basso chilometraggio annuo.
Per il mercato europeo e presente una segnalazione di sicurezza (Rapex / richiamo di tipo software) relativa al modulo di controllo del freno che, in determinate condizioni, puo non attivare correttamente il freno di stazionamento automatico (o la funzione 'hold'). Se cio accade e la trasmissione non e in 'P' o 'R', il veicolo puo avanzare o retrocedere involontariamente. La problematica e stata identificata come errore di programmazione del modulo e trattata con aggiornamenti/software/azioni di richiamo in alcuni paesi europei.
Su alcuni esemplari del 2.0 turbo (codice 8ARFTS) sono state segnalate segnalazioni della spia motore (MIL) collegate a codici tipo P0087 / P0190 (pressione rail troppo bassa / segnale sensore rail bloccato). Lexus/Toyota ha rilasciato aggiornamenti software (TSB) per la calibrazione dell'ECU per ridurre la ricorrenza del problema: in pratica si possono verificare avvisi MIL e perdita temporanea di erogazione fino all'intervento di diagnosi e aggiornamento. Si tratta quindi principalmente di una correzione software ma che genera disturbi alla guida e necessita di intervento in officina autorizzata.
In modelli 2015-2016 sono stati registrati casi in cui l'ECU rilevava condizioni di 'overboost' (codice P0234) o comportamento anomalo della sovralimentazione: Lexus ha emesso un TSB che modifica la logica di controllo motore per ridurre questi eventi. Alcuni proprietari e forum riportano inoltre sostituzioni o interventi al sistema turbo nei primi anni, mentre altre segnalazioni indicano perdita di prestazioni o comportamento irregolare del turbo. In sostanza il problema e stato affrontato via aggiornamento software, ma ci sono state anche segnalazioni meccaniche in sede privata/garanzia.
Sono stati emessi TSB per l'NX 200t che riportano la presenza di vibrazioni anomale al minimo a motore freddo (rumori o vibrazione in folle/Parcheggio). La casa ha distribuito aggiornamenti software dell'ECU come rimedio per ridurre l'occurrence: nella pratica i proprietari possono avvertire un minimo irregolare o vibrazioni che migliorano dopo la rimappatura/flash dell'unita di controllo. Il problema e quindi legato a calibrazioni elettroniche piu che a guasti meccanici diffusi, ma richiede intervento in officina certificata.
Se hai o stai per comprare una NX Az10, è meglio fare qualche verifica in più: controlla eventuali campagne di richiamo e chiedi la cronologia degli interventi in un’officina autorizzata. Dai priorità ai controlli di sicurezza: sensori degli airbag, funzionamento del freno di stazionamento/AutoHold e lo stato dell’unità ABS. Sul powertrain tieni d’occhio i livelli e la possibile diluizione dell’olio, richiedi una diagnosi per eventuali codici MIL (spia motore) e accertati che siano stati fatti gli aggiornamenti software necessari (TSB/ECU). Fai anche un test drive mirato per sentire tiraggi, vibrazioni o cali di potenza e controlla allineamento e sospensioni. Intervenire per tempo o far installare gli aggiornamenti in rete ufficiale aiuta a ridurre i rischi e a preservare valore e sicurezza dell’auto.
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