Difetti-Auto.it
Lexus

Lexus Gs Jzs147 [1992 -1997 ]

1992 - 1997
1 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info su problemi e difetti della Lexus GS JZS147 (1992–1997) con il 3.0 2JZ‑GE da 230 CV, la cosa che ricorre più spesso sono le perdite d’olio. In genere si tratta di perdite nella parte alta del motore: le guarnizioni del coperchio punterie e i paraoli degli alberi a camme tendono a seccarsi con gli anni e a lasciare uscire olio. Anche nella zona del gruppo di distribuzione saltano fuori problemi — le tenute della VVTi e il tensionatore della catena possono deteriorarsi e causare perdite visibili. Meno frequentemente, ci sono casi in cui la causa è la guarnizione della testata o passaggi danneggiati che fanno sembrare che l’olio esca dalla testata stessa.

Questi guasti non sono solo antiestetici (colature, sporco nel vano motore), ma possono portare a consumi d’olio irregolari e, se trascurati, a danni più seri. Per capire esattamente da dove viene l’olio serve quasi sempre un’ispezione professionale: spesso bisogna rimuovere parzialmente le protezioni anteriori e pulire bene l’area per individuare il punto esatto della perdita.

Di seguito nei dettagli trovi le descrizioni e le implicazioni pratiche di ciascun problema.

Motorizzazioni Benzina

3.0 2JZ-GE 230 CV Benzina

  • Perdite d'olio da guarnizioni coperchio punterie e paraoli camme

    Sui 2JZ-GE (GS/Aristo JZS147) sono frequentemente segnalate perdite d'olio localizzate nella zona alta del motore: guarnizioni del coperchio punterie (valve cover gasket) e paraoli/tenute degli alberi a camme tendono a seccarsi e a perdere con l'invecchiamento, provocando colature visibili sul motore e nell'area anteriore/posteriore della testata. Il problema e comune su modelli con molti chilometri e puo richiedere la sostituzione delle guarnizioni e dei paraoli oppure una pulizia approfondita per individuare esattamente il punto di perdita.

    Segnalato in: Reddit r/IS300
  • Perdite dal gruppo distribuzione / tenute VVTi / tensionatore catena

    Alcuni proprietari segnalano perdite provenienti dall'area del gruppo di distribuzione: l'involucro anteriore di distribuzione, il tensionatore della catena e le tenute all'interno della ruota VVTi possono deteriorarsi e lasciar uscire olio. Queste perdite possono sembrare originate 'dietro' il motore e, oltre all'inconveniente di sporcare accessori e cinghie, se non diagnosticate possono portare a consumo irregolare dell'olio o a danni collaterali. La diagnosi richiede la rimozione/parziale rimozione delle protezioni anteriori per ispezionare le tenute della VVTi e il tensionatore.

    Segnalato in: Reddit r/GS300
  • Raramente: perdita correlata alla guarnizione di testa (seepage esterno)

    In casi meno frequenti, discussioni di officine e forum riportano che perdite persistenti nell'area della testata sono state ricondotte a guarnizioni della testata compromesse o a passaggi olio/coolant deteriorati. Anche se non e il problema piu comune sul 2JZGE, alcuni proprietari hanno scoperto che la perdita apparentemente proveniente dalla testata era dovuta a guarnizioni interne usurate o a tenute del tensionatore che hanno finito per mostrare sintomi simili. La conferma richiede ispezione con veicolo sollevato e, talvolta, prove diagnostiche piu approfondite.

    Segnalato in: ToyotaNation

Conclusione

In pratica, sulla Lexus GS JZS147 con il 2JZ‑GE i problemi più frequenti vengono dalle tenute e dalle guarnizioni invecchiate: spesso basta sostituire la guarnizione del coperchio punterie, i paraoli delle camme e, se serve, le tenute della VVTi o del tensionatore per risolvere le perdite. Consiglio controlli periodici dell’area motore e del livello dell’olio, un’ispezione con l’auto sollevata se si sospetta una perdita, e di prevedere la sostituzione delle tenute sui modelli ad alto chilometraggio. Intervenire in fretta aiuta a mantenere l’affidabilità e il valore dell’auto ed evita guasti più costosi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ct
Es
Gs
Gx
Hs
Is
Lbx
Lc
Lfa
Lm
Ls
Lx
Nx
Rc
Rx
Rz
Sc
Tx
Ux
Grs190
Jzs147
Jzs160
Jzs160 Restyling
L10
L10 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy