Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Se stai cercando info su problemi e difetti della Lexus GS JZS147 (1992–1997) con il 3.0 2JZ‑GE da 230 CV, la cosa che ricorre più spesso sono le perdite d’olio. In genere si tratta di perdite nella parte alta del motore: le guarnizioni del coperchio punterie e i paraoli degli alberi a camme tendono a seccarsi con gli anni e a lasciare uscire olio. Anche nella zona del gruppo di distribuzione saltano fuori problemi — le tenute della VVTi e il tensionatore della catena possono deteriorarsi e causare perdite visibili. Meno frequentemente, ci sono casi in cui la causa è la guarnizione della testata o passaggi danneggiati che fanno sembrare che l’olio esca dalla testata stessa.
Questi guasti non sono solo antiestetici (colature, sporco nel vano motore), ma possono portare a consumi d’olio irregolari e, se trascurati, a danni più seri. Per capire esattamente da dove viene l’olio serve quasi sempre un’ispezione professionale: spesso bisogna rimuovere parzialmente le protezioni anteriori e pulire bene l’area per individuare il punto esatto della perdita.
Di seguito nei dettagli trovi le descrizioni e le implicazioni pratiche di ciascun problema.
Sui 2JZ-GE (GS/Aristo JZS147) sono frequentemente segnalate perdite d'olio localizzate nella zona alta del motore: guarnizioni del coperchio punterie (valve cover gasket) e paraoli/tenute degli alberi a camme tendono a seccarsi e a perdere con l'invecchiamento, provocando colature visibili sul motore e nell'area anteriore/posteriore della testata. Il problema e comune su modelli con molti chilometri e puo richiedere la sostituzione delle guarnizioni e dei paraoli oppure una pulizia approfondita per individuare esattamente il punto di perdita.
Alcuni proprietari segnalano perdite provenienti dall'area del gruppo di distribuzione: l'involucro anteriore di distribuzione, il tensionatore della catena e le tenute all'interno della ruota VVTi possono deteriorarsi e lasciar uscire olio. Queste perdite possono sembrare originate 'dietro' il motore e, oltre all'inconveniente di sporcare accessori e cinghie, se non diagnosticate possono portare a consumo irregolare dell'olio o a danni collaterali. La diagnosi richiede la rimozione/parziale rimozione delle protezioni anteriori per ispezionare le tenute della VVTi e il tensionatore.
In casi meno frequenti, discussioni di officine e forum riportano che perdite persistenti nell'area della testata sono state ricondotte a guarnizioni della testata compromesse o a passaggi olio/coolant deteriorati. Anche se non e il problema piu comune sul 2JZGE, alcuni proprietari hanno scoperto che la perdita apparentemente proveniente dalla testata era dovuta a guarnizioni interne usurate o a tenute del tensionatore che hanno finito per mostrare sintomi simili. La conferma richiede ispezione con veicolo sollevato e, talvolta, prove diagnostiche piu approfondite.
In pratica, sulla Lexus GS JZS147 con il 2JZ‑GE i problemi più frequenti vengono dalle tenute e dalle guarnizioni invecchiate: spesso basta sostituire la guarnizione del coperchio punterie, i paraoli delle camme e, se serve, le tenute della VVTi o del tensionatore per risolvere le perdite. Consiglio controlli periodici dell’area motore e del livello dell’olio, un’ispezione con l’auto sollevata se si sospetta una perdita, e di prevedere la sostituzione delle tenute sui modelli ad alto chilometraggio. Intervenire in fretta aiuta a mantenere l’affidabilità e il valore dell’auto ed evita guasti più costosi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs