Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se ti interessa il Range Rover Velar L560 restyling (dal 2024), i problemi che tornano più spesso riguardano tre ambiti principali: i gruppi termici diesel e ibridi molto complessi, alcune parti in plastica del circuito motore e l’elettronica/infotainment. In pratica, si segnalano spesso il DPF che si intasa sui 3.0 diesel, anomalie nella gestione della modalità elettrica sulle P400e e malfunzionamenti del sistema Pivi Pro e del circuito di raffreddamento sui motori 2.0. Questi guai influiscono sia sulla percezione di affidabilità sia sui costi di manutenzione.
Il collettore di aspirazione (in materiale plastico) e le guarnizioni del coperchio punterie su alcune unita 3.0 possono incrinarsi o perdere, causando ingressi d'aria, perdita di coppia sotto carico e il riacutizzarsi del messaggio "Restricted Performance". Questi problemi, inclusi piccoli loss di tenuta, possono anche complicare la gestione di rigenerazione DPF e generare necessita di sostituzione del collettore o delle guarnizioni a seguito di diagnosi mirata.
Sui 3.0 diesel sono segnalati casi di intasamento o malfunzionamento del corpo farfallato che possono generare il messaggio di cruscotto "Restricted Performance" e impedire rigenerazioni DPF corrette. Il problema puo causare perdita di potenza sotto carico, minimo irregolare e impedire il corretto ciclo di post-trattamento dei gas di scarico. La diagnosi spesso richiede ispezione e pulizia/sostituzione del corpo farfallato o aggiornamenti diagnostici in officina.
I motori diesel 3.0 montati sulla piattaforma L560 possono manifestare intasamento del filtro antiparticolato (DPF), soprattutto con uso urbano e frequenti tragitti brevi che non permettono rigenerazioni passive. Questo provoca rigenerazioni attive ripetute, accensione della spia motore, calo prestazioni e, se non risolto, la necessita di interventi di pulizia o sostituzione del DPF. I sintomi includono fumo piu scuro, messaggi di avviso DPF e perdita di potenza durante le rigenerazioni forzate.
Alcuni thread documentano che malfunzionamenti dell'unita di raffreddamento/riscaldamento alta tensione (HV cooler/heater) o del box di distribuzione dell'alta tensione possono impedire l'utilizzo continuativo della modalita elettrica. Quando il sistema rileva un problema di gestione termica o di distribuzione HV la strategia di controllo puo forzare l'accensione del motore termico per proteggere la batteria. In officina la diagnosi tende a rilevare il componente affetto e a procedere con la sostituzione o con aggiornamenti software dei moduli coinvolti.
Proprietari della P400e (Velar L560) segnalano che la vettura avvia il motore termico anche a batteria piena oppure non passa o torna in modalita EV quando ci si aspetta. I sintomi includono il pulsante EV che risulta selezionato ma "grigio", avvii ripetuti del motore all'accensione e necessita di spegnere/riaccendere per riottenere EV. Nei casi documentati su forum, il problema e stato attribuito sia a comportamenti della logica software (moduli da aggiornare / reinstallare) sia a componenti dell'impianto HV; l'intervento in officina spesso prevede diagnostica elettronica e, in alcuni casi, la sostituzione di moduli (es. power distribution box ad alta tensione) o aggiornamenti software in garanzia.
Diversi proprietari riportano una discrepanza tra autonomia elettrica WLTP e autonomia reale: perdita di carica durante la sosta (autoscarica) e riduzione piu rapida dei km disponibili in elettrico rispetto ai valori pubblicizzati. Segnalazioni su forum evidenziano cali di percentuale di carica anche in breve tempo e una sensibile divergenza nell'uso quotidiano, con l'auto che ricorre al motore termico prima del previsto. Le discussioni indicano che, oltre ai limiti del ciclo WLTP, possono incidere condizioni climatiche, precondizionamento, richieste energetiche degli servizi a bordo o comportamenti della gestione elettronica della batteria.
Sono presenti segnalazioni di problemi intermittenti con l'audio e la connessione Apple CarPlay (drop audio, disconnessioni occasionali, comportamenti anomali del display conducente quando CarPlay e attivo). Questi malfunzionamenti sono riportati da proprietari e, in alcuni casi, si sono attenuati dopo aggiornamenti software o aggiornamenti del sistema operativo degli smartphone, ma rimangono frequenti e fastidiosi per gli utenti.
Segnalazioni diffuse descrivono blocchi, riavvii o perdita temporanea di funzioni (navigazione, telecamere, connettivita) del sistema Pivi Pro installato sulla Velar restyling. I sintomi vanno da rallentamenti e schermate nere a riavvii improvvisi che talvolta richiedono aggiornamenti software in officina o aggiornamenti OTA forniti da Land Rover. Il problema viene spesso mitigato con aggiornamenti software, ma puo ripresentarsi e richiedere piu interventi da parte dell'assistenza.
Sono stati riportati casi di perdita o malfunzionamento di componenti plastici del circuito di raffreddamento sugli Ingenium 2.0, con conseguenti cali variabili del livello liquido e rischio di surriscaldamento. Land Rover ha emesso Technical Service Bulletin (TSB) che identifica specifici componenti (tubo/ gomito/sistema pompa) con rischio di rottura e possibile fuoriuscita di liquido sul turbo, con conseguente potenziale incendio su alcuni propulsori 2.0 Ingenium (in particolare varianti PHEV/Ingenium I4 elencate nel TSB). I proprietari devono monitorare il livello del refrigerante e rivolgersi all'officina autorizzata al primo avviso di anomalia.
In sintesi: meglio essere proattivi. Ecco cosa fare se hai una Velar L560 Restyling:
Così stai più tranquillo e riduci la probabilità di sorprese in futuro.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs