Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Defender
Discovery
Discovery Sport
Freelander
Lr2
Lr3
Lr4
Range Rover
Range Rover Evoque
Range Rover Sport
Range Rover Velar
L320 (Type Ls)
L320 (Type Ls) Restyling
L461 (Type 1A)
L494 (Type Lw)
L494 (Type Lw) Restyling

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan
Land Rover

Land Rover Range Rover Sport

Seleziona la generazione della Land Rover Range Rover Sport che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. L461 (Type 1A)

    L461 (Type 1A)

    2023 - Oggi
    6 allestimenti

    La Land Rover Range Rover Sport L461 (Type 1A, dal 2023) ha raccolto una serie di problemi che vanno dalla meccanica tradizionale all’elettronica più sofisticata. Tra i più segnalati ci sono la sospensione pneumatica con perdite e compressori che vanno in sovraccarico, guasti al turbocompressore e intoppi legati a EGR/DPF; sulle versioni plug-in poi emergono criticità nella gestione della batteria, nell’autonomia elettrica reale e nelle funzioni remote. Questi difetti sono stati riportati su forum specializzati, nelle officine e nelle campagne di assistenza e si manifestano con segnali abbastanza riconoscibili: avvisi sul cruscotto, rumori strani, cali di potenza o autonomie effettive molto al di sotto delle aspettative.

  2. L494 (Type Lw) Restyling

    L494 (Type Lw) Restyling

    2018 - 2022
    9 allestimenti

    Se stai cercando info sui problemi e i difetti del Range Rover Sport L494 (restyling 2018–2022), ecco una sintesi chiara e diretta: il modello ha alcune criticità ricorrenti che riguardano benzina, diesel e le versioni ibride plug‑in. In pratica i punti più frequenti sono questi: - Circuito di raffreddamento: ci sono diversi componenti in plastica che tendono a rompersi o deformarsi, provocando perdite e surriscaldamenti. - Sovralimentazione: sia turbo che supercharger possono dare problemi — perdita di pressione, guasti ai componenti e cali di prestazione. - Distribuzione sui V8: la catena/tensionatori mostrano segni d’usura più rapidi del previsto su alcuni V8. - Elettronica: occasionali instabilità dell’ECU, errori sporadici e avviamenti in limp mode sono segnalati con una certa frequenza. - Diesel moderni: intasamento del DPF e fenomeni di diluizione dell’olio (benzina/diesel che finisce nell’olio motore) sono problemi ricorrenti su alcune versioni. Se vuoi, posso spiegare più nel dettaglio uno di questi punti o dirti cosa controllare quando valuti un esemplare usato.

  3. L494 (Type Lw)

    L494 (Type Lw)

    2014 - 2017
    10 allestimenti

    Il Range Rover Sport L494 (2014–2017) ha qualche grattacapo ricorrente di cui chi lo considera o lo possiede dovrebbe essere a conoscenza. I problemi più segnalati riguardano motore e alimentazione: catena di distribuzione e tenditori che danno guai su vari V6/V8, turbocompressori che si usurano o si rompono, e nei diesel (Ingenium e SDV6) frequenti diluizioni dell’olio e intasamenti del DPF. Su alcune versioni SDV8 sono stati riportati anche malfunzionamenti della pompa ad alta pressione (CP4). Infine la complessa elettronica di bordo e le sospensioni pneumatiche possono creare guasti piuttosto costosi da diagnosticare e riparare.

  4. L320 (Type Ls) Restyling

    L320 (Type Ls) Restyling

    2010 - 2013
    7 allestimenti

    Se stai guardando un Range Rover Sport L320 (restyling 2010–2013), conviene sapere quali sono i problemi che tornano più spesso. Eccoli in modo chiaro e senza fronzoli: - Guasti seri al motore: sul 2.7 TDV6 sono stati segnalati casi di rottura/fucinatura dell’albero a gomiti; anche alcune unità 3.0/3.6 hanno mostrato fratture. - Usura della catena di distribuzione e dei tendicinghia, che può causare rumori e guai importanti se trascurata. - EGR e DPF che si intasano, specialmente se l’auto fa molti percorsi urbani o a basso regime. - Problemi ai turbocompressori: la VGT (la geometria variabile) può bloccarsi. - Perdite d’olio e plastiche del circuito di raffreddamento che si incrinano o cedono. - Sospensione pneumatica soggetta a guasti e vari problemi elettronici che possono mandare l’auto in “limp mode”. Insomma, sono difetti ricorrenti e da verificare bene se stai pensando a un usato.

  5. L320 (Type Ls)

    L320 (Type Ls)

    2005 - 2009
    4 allestimenti

    La Range Rover Sport L320 (2005–2009) è un SUV molto apprezzato per comfort e capacità, ma prima di comprarla è bene sapere che ha alcuni difetti ricorrenti. I problemi più frequenti riguardano i gruppi motore (dal 2.7 TDV6 al 3.6 TDV8 fino ai V8 benzina 4.4/4.2 Supercharged), il sistema di scarico e la rigenerazione DPF/FAP, le sovralimentazioni e parti legate alla lubrificazione, oltre all’elettronica piuttosto complessa e alle sospensioni pneumatiche. Officine e proprietari segnalano spesso questi ambiti come fonte di interventi costosi.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy