Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Seleziona la generazione della Land Rover Range Rover Sport che ti interessa e scopri i principali difetti.
La Land Rover Range Rover Sport L461 (Type 1A, dal 2023) ha raccolto una serie di problemi che vanno dalla meccanica tradizionale all’elettronica più sofisticata. Tra i più segnalati ci sono la sospensione pneumatica con perdite e compressori che vanno in sovraccarico, guasti al turbocompressore e intoppi legati a EGR/DPF; sulle versioni plug-in poi emergono criticità nella gestione della batteria, nell’autonomia elettrica reale e nelle funzioni remote. Questi difetti sono stati riportati su forum specializzati, nelle officine e nelle campagne di assistenza e si manifestano con segnali abbastanza riconoscibili: avvisi sul cruscotto, rumori strani, cali di potenza o autonomie effettive molto al di sotto delle aspettative.
Se stai cercando info sui problemi e i difetti del Range Rover Sport L494 (restyling 2018–2022), ecco una sintesi chiara e diretta: il modello ha alcune criticità ricorrenti che riguardano benzina, diesel e le versioni ibride plug‑in. In pratica i punti più frequenti sono questi: - Circuito di raffreddamento: ci sono diversi componenti in plastica che tendono a rompersi o deformarsi, provocando perdite e surriscaldamenti. - Sovralimentazione: sia turbo che supercharger possono dare problemi — perdita di pressione, guasti ai componenti e cali di prestazione. - Distribuzione sui V8: la catena/tensionatori mostrano segni d’usura più rapidi del previsto su alcuni V8. - Elettronica: occasionali instabilità dell’ECU, errori sporadici e avviamenti in limp mode sono segnalati con una certa frequenza. - Diesel moderni: intasamento del DPF e fenomeni di diluizione dell’olio (benzina/diesel che finisce nell’olio motore) sono problemi ricorrenti su alcune versioni. Se vuoi, posso spiegare più nel dettaglio uno di questi punti o dirti cosa controllare quando valuti un esemplare usato.
Il Range Rover Sport L494 (2014–2017) ha qualche grattacapo ricorrente di cui chi lo considera o lo possiede dovrebbe essere a conoscenza. I problemi più segnalati riguardano motore e alimentazione: catena di distribuzione e tenditori che danno guai su vari V6/V8, turbocompressori che si usurano o si rompono, e nei diesel (Ingenium e SDV6) frequenti diluizioni dell’olio e intasamenti del DPF. Su alcune versioni SDV8 sono stati riportati anche malfunzionamenti della pompa ad alta pressione (CP4). Infine la complessa elettronica di bordo e le sospensioni pneumatiche possono creare guasti piuttosto costosi da diagnosticare e riparare.
Se stai guardando un Range Rover Sport L320 (restyling 2010–2013), conviene sapere quali sono i problemi che tornano più spesso. Eccoli in modo chiaro e senza fronzoli: - Guasti seri al motore: sul 2.7 TDV6 sono stati segnalati casi di rottura/fucinatura dell’albero a gomiti; anche alcune unità 3.0/3.6 hanno mostrato fratture. - Usura della catena di distribuzione e dei tendicinghia, che può causare rumori e guai importanti se trascurata. - EGR e DPF che si intasano, specialmente se l’auto fa molti percorsi urbani o a basso regime. - Problemi ai turbocompressori: la VGT (la geometria variabile) può bloccarsi. - Perdite d’olio e plastiche del circuito di raffreddamento che si incrinano o cedono. - Sospensione pneumatica soggetta a guasti e vari problemi elettronici che possono mandare l’auto in “limp mode”. Insomma, sono difetti ricorrenti e da verificare bene se stai pensando a un usato.
La Range Rover Sport L320 (2005–2009) è un SUV molto apprezzato per comfort e capacità, ma prima di comprarla è bene sapere che ha alcuni difetti ricorrenti. I problemi più frequenti riguardano i gruppi motore (dal 2.7 TDV6 al 3.6 TDV8 fino ai V8 benzina 4.4/4.2 Supercharged), il sistema di scarico e la rigenerazione DPF/FAP, le sovralimentazioni e parti legate alla lubrificazione, oltre all’elettronica piuttosto complessa e alle sospensioni pneumatiche. Officine e proprietari segnalano spesso questi ambiti come fonte di interventi costosi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs