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Il Land Rover Freelander L359 restyling (2013–2015) ha una serie di guai ricorrenti, sia sulle versioni diesel (2.2 TD4, 2.2 SD4, 2.2 eD4) sia su quelle benzina (2.0 Si4 e 3.2). I problemi più segnalati sono: - guasti all’unità Haldex e alla PTU (problemi alla trazione integrale); - intasamenti del DPF sui diesel; - problemi di sovralimentazione dovuti a tubazioni, intercooler o attuatori turbo; - notevoli vulnerabilità della catena di distribuzione sul 2.0 Si4; - perdite di refrigerante o olio sul 3.2. Questi difetti si manifestano spesso con la spia motore accesa, il veicolo in limp mode, calo di potenza o rumori strani.
Se stai cercando informazioni sui problemi più comuni del Land Rover Freelander L359 restyling (2011–2013), ecco cosa salta fuori più spesso: sia sulle versioni a benzina che diesel tornano spesso guasti legati alla trazione integrale, ai sistemi di sovralimentazione (turbo) e ai circuiti di ricircolo dei gas (EGR). Questi inconvenienti possono tradursi in riparazioni costose e in una sensazione di minore affidabilità dell’auto.
Se cerchi informazioni sui difetti del Land Rover Freelander L359 (2007–2010), conviene partire da quello che segnalano più spesso proprietari e officine. I problemi ricorrenti sono: usura e malfunzionamenti dell’unità Haldex e del differenziale posteriore; intasamento della valvola EGR e del filtro antiparticolato (DPF); guasti all’attuatore del turbocompressore a geometria variabile; e vari disturbi dell’elettronica di gestione motore. Sul 3.2 benzina, inoltre, è bene tenere d’occhio la catena di distribuzione e possibili problemi alla testata.
Il Land Rover Freelander L314 restyling (2004–2006) ha alcuni difetti ricorrenti che chi cerca un usato o si occupa della manutenzione dovrebbe conoscere: la trazione integrale (VCU e IRD) è soggetta a usura, il circuito di raffreddamento può dare problemi e su varie motorizzazioni si sono riscontrate perdite/guasti alle guarnizioni della testata; si aggiungono poi inconvenienti a turbocompressori, impianto elettrico e ai meccanismi del tetto apribile. Questi problemi possono presentarsi come avvisi sporadici o degenerare in guasti progressivi che, se trascurati, portano a interventi costosi e complessi.
Il Land Rover Freelander L314 (1998–2003) è spesso raccontato come un’auto piena di problemi ricorrenti: indipendentemente che monti il K‑series, il V6 o i diesel 2.0 DI/Td4, si sente parlare di guasti alla guarnizione della testata, intoppi nel circuito di raffreddamento, malfunzionamenti dell’impianto di iniezione e guai al gruppo trasferimento (transfer box). Anche EGR, turbo e, nei V6, il cambio automatico sono argomenti che tornano spesso nei forum e nei report di officina. Insomma, sono difetti noti: è bene saperli prima di comprare o di mettere mano alla manutenzione.
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