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L550 (Type Lc) 2O Restyling
Land Rover

Land Rover Discovery Sport L550 (Type Lc) 2O Restyling [2024]

2024 - Oggi
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Il Land Rover Discovery Sport L550 (restyling 2024) ha raccolto negli ultimi tempi diverse segnalazioni in Europa, soprattutto sulle versioni con motori Ingenium 2.0 (benzina e diesel) e sulle varianti mild‑hybrid/MHEV o plug‑in/PHEV. Non è che tutti i veicoli ne siano affetti, ma certi problemi ricorrono spesso nelle discussioni dei forum, nei report delle officine e nei bollettini dei richiami.

Tra le criticità più frequenti ci sono l’usura o l’allungamento della catena di distribuzione; guai legati al filtro antiparticolato (DPF) e alla diluizione dell’olio nei diesel — situazioni che possono portare a rotture del turbo e a valvole EGR intasate; anomalie della trasmissione automatica; malfunzionamenti elettrici o dell’infotainment; e richiami relativi al circuito a 48 V sulle versioni mild‑hybrid. In sintesi: non è una lista universale, ma sono segnali che vale la pena tenere d’occhio se si sta valutando o usando questo modello.

Motorizzazioni Diesel

2.0 D200 200 CV Diesel

  • Allungamento/rottura catena di distribuzione

    Sulla famiglia di motori Ingenium 2.0 diesel sono state riportate criticita legate all'usura delle guide e all'allungamento della catena di distribuzione. Il fenomeno e spesso secondario alla diluizione dell'olio (lubrificazione compromessa) e/o a intervalli di manutenzione troppo lunghi rispetto all'utilizzo urbano; i sintomi includono rattling a freddo e messaggi di 'restricted performance'. Se trascurata, la catena puo saltare o rompersi causando danni gravi al motore. Officine specializzate europee riportano interventi non rari su Discovery Sport con questo motore.

  • Guasti alla turbina e perdita tubo olio (richiamo)

    Sono documentati sia casi di guasto del turbocompressore (spesso correlati a olio degradato o insufficiente lubrificazione) sia un richiamo relativo a un serraggio insufficiente del tubo di alimentazione olio del turbo. Il richiamo (segnalato per i modelli Discovery Sport 20212024) e motivato dal rischio di perdita d'olio dal tubo di alimentazione del turbo, che puo creare chiazze scivolose sulla strada e rischio per altri utenti. Inoltre, la morte prematura del turbo e frequentemente correlata agli effetti della diluizione dell'olio e all'intasamento DPF.

    Segnalato in: Car‑Recalls.eu
  • Intasamento DPF e diluizione olio

    Segnalazioni diffuse in Europa indicano che il sistema di posttrattamento (DPF) puo subire rigenerazioni incomplete soprattutto con uso urbano e tragitti brevi. Le rigenerazioni fallite o ripetute possono portare a carburante non completamente bruciato che arriva nel carter, causando diluizione dell'olio motore. La diluizione peggiora la lubrificazione, richiede cambi olio piu frequenti e aumenta il rischio di usura prematura di turbo e altri componenti. Questa problematica e ampiamente riportata da testate e forum europei come causa principale di interventi su unita Ingenium diesel impiegate sulla Discovery Sport.

  • Intasamento/occlusione valvole EGR

    Le valvole e i circuiti di ricircolo dei gas di scarico (EGR), specialmente a bassa pressione, possono intasarsi per accumulo di fuliggine e particolato. L'ostruzione provoca perdita di potenza, accensione della spia motore e codici di errore (ad es. flusso EGR insufficiente). In molti casi la sostituzione delle parti non risolve il problema se la causa a monte (DPF intasato o rigenerazioni inefficienti) non viene trattata; cio porta a interventi ripetuti e costosi, come documentato da discussioni tecniche e segnalazioni di proprietari in Europa.

Motore 2.0 D165 165 CV Diesel

  • Anomalie elettriche e comportamento brusco del cambio (se presente)

    Oltre ai problemi motore, i proprietari del Discovery Sport riportano occasionali anomalie elettriche (messaggi multipli a cruscotto, errori CAN bus) e in alcuni esemplari con cambio automatico a 9 rapporti episodi di innesti bruschi o scatti. Queste problematiche, documentate in thread di assistenza tecnica, possono richiedere aggiornamenti software o interventi sui moduli elettronici; e consigliabile verificare lo storico aggiornamenti firmware/TCM prima dell'acquisto e fare un test drive approfondito.

  • Diluizione olio e intasamento del DPF

    Segnalazioni frequenti sugli Ingenium diesel (montati anche su Discovery Sport) riferiscono rigenerazioni DPF inefficaci in uso urbano: rigenerazioni forzate o incomplete possono lasciare carburante nel circuito di scarico che finisce nel basamento, causando diluizione dell'olio. L'olio diluito perde capacita lubrificante e accelera l'usura di componenti critici (turbo, catena di distribuzione), rendendo necessari cambi olio piu ravvicinati o interventi importanti. Questo fenomeno e documentato da thread di proprietari e forum europei e viene indicato come la principale criticita per i diesel Ingenium in contesti di uso misto/urbano.

    Segnalato in: DiscoverySport.net
  • EGR / circuiti aspirazione intasati e anomalie correlate

    Segnalazioni di intasamento di condotti EGR e circuiti aspirazione per accumulo di fuliggine e olio sono ricorrenti tra i possessori di diesel Ingenium: blocchi o malfunzionamenti EGR possono portare a spie motore, codici di errore e perdita di prestazioni. In alcuni casi la sostituzione di componenti non risolve il problema se non si interviene alla causa a monte (DPF/rigenerazioni). Le discussioni tecniche sui forum europei documentano diagnosi ripetute e interventi di pulizia o sostituzione componenti.

  • Guasti al turbocompressore (spesso secondari)

    Piu segnalazioni evidenziano guasti o usura prematura del turbocompressore su esemplari con motori 2.0 Ingenium. In molti casi i proprietari collegano il problema alla diluizione dell'olio o a rigenerazioni DPF fallite che aumentano stress e contaminazione dell'olio: cuscinetti usurati, perdita potenza e, talvolta, fumo o odore anomalo. Alcuni utenti riferiscono sostituzioni o riparazioni costose; le discussioni delle officine indipendenti e dei forum consigliano controlli e manutenzione preventiva su uso cittadino.

    Segnalato in: DiscoverySport.net
  • Usura o allungamento della catena di distribuzione

    Sono documentati casi (soprattutto su prime serie degli Ingenium) di rumorosita a freddo dovuta a guide/catene di distribuzione usurate o allungate. Il sintomo e un rattling in avviamento a freddo che talvolta persiste a regime; la mancata intercettazione puo portare a rottura della catena con danni motore gravi. Nei forum europei i proprietari raccomandano attenzione ai rumori iniziali e interventi preventivi (controllo e, se necessario, sostituzione guide/catena).

Motorizzazioni Ibride

Ibrido plug-in 1.5 P300e 309 CV

  • Malfunzionamenti software / gestione PHEV (avviamento, blocchi, display autonomia)

    Segnalazioni di proprietari riportano malfunzionamenti software legati alla gestione della motorizzazione P300e: difficolta di avviamento in modalita elettrica/ibrida, valori di autonomia EV che variano improvvisamente dopo aggiornamenti software, blocchi/ritardi nell'inserimento della posizione 'Park' e aperture/chiusure specchietti o porte non coerenti con lo stato del veicolo. I casi descrivono risoluzioni temporanee tramite aggiornamenti software in concessionaria, ma con ripetizione del problema su piu segnalazioni. Questi malfunzionamenti sono principalmente riportati su forum di proprietari e discussioni tecniche online e indicano problemi software/elettronici piuttosto che singoli guasti meccanici.

    Segnalato in: DiscoSport Forums
  • Richiamo storico su impianto 48V (modelli MHEV della stessa generazione)

    Sulla stessa generazione L550 (Discovery Sport / Evoque) sono stati documentati richiami relativi al circuito a 48 V (DCDC converter) per alcune versioni MHEV: il rischio segnalato era di cortocircuito del convertitore con potenziale incendio. Questo richiamo riguarda principalmente le varianti mild-hybrid della generazione e non e automaticamente estendibile a tutte le varianti PHEV, ma e un elemento di contesto importante per valutare la storia dei problemi elettrici/elettronici sulla famiglia di modelli.

    Segnalato in: The Driver Adviser
  • Segnalazioni di problemi di 'engine timing' / spia gestione motore

    Piu proprietari P300e hanno riportato accensioni della spia di controllo motore e diagnosi relative a problemi di sincronizzazione/'engine timing' (in alcuni casi definite come 'catena di distribuzione tesa' o anomalie correlate al controllo variabile delle valvole). Alcuni thread raccolgono episodi con interventi in officina e riparazioni sotto garanzia; le segnalazioni provengono da utenti con chilometraggi non elevati, suggerendo casi non esclusivamente legati all'usura. Le informazioni sono basate su segnalazioni dirette degli utenti e discussioni tecniche in forum specialistici.

    Segnalato in: DiscoSport Forums

Motorizzazioni Benzina

2.0 P250 MHEV 249 CV

  • Anomalie e guasti alla trasmissione automatica

    Sui Discovery Sport sono state segnalate anomalie alla trasmissione automatica (comportamenti irregolari, cambi bruschi o, in singoli casi, guasti prematuri). Alcuni proprietari riferiscono rotture o sostituzioni del cambio a chilometraggi relativamente bassi; altri thread di forum indicano interventi di aggiornamento software o diagnosi prolungate in officina. Trattandosi di segnalazioni utente, e importante verificare lo storico manutentivo e/o la presenza di aggiornamenti TSB/concessionaria prima dell'acquisto.

    Segnalato in: DiscoSport Forum
  • Malfunzionamenti infotainment e rumori/ticchettii interni

    Numerosi proprietari hanno lamentato problemi non meccanici ma di qualita percepita: glitch o malfunzionamenti del sistema di navigazione/infotainment, messaggi di errore elettronici e rumorini/localizzati ticchettii nella zona dei montanti e pannelli interni. Questi difetti, pur non compromettono sempre la sicurezza, incidono sull'esperienza d'uso e in alcuni casi richiedono interventi ripetuti in assistenza per riprogrammazioni o adeguamenti. E una problematica ricorrente nelle segnalazioni clienti sul mercato europeo.

    Segnalato in: Infomotori
  • Problemi al circuito di raffreddamento (segnalazioni isolate)

    In alcuni report di utenti europei si segnalano rotture o perdite improvvise di componenti del circuito di raffreddamento (tubi/giunti/radiatore), con casi di guasti occorsi a chilometraggi moderati che hanno richiesto la sostituzione di parti del sistema di raffreddamento. Sebbene non si tratti di una anomalia sistematica esclusiva della motorizzazione P250, sono segnalazioni rilevanti da considerare nella verifica preacquisto: controllare lo storico manutentivo, perdita di liquido, e presenza di interventi sulla pompa acqua o tubazioni.

    Segnalato in: Reddit
  • Richiamo/attenzione sul sistema MHEV (48V) - rischio cortocircuito

    Per alcune Land Rover mildhybrid (MHEV) e stato emesso un richiamo/avviso relativo al convertitore DCDC/trasistor MOSFET che, in unita prodotte in determinati lotti, poteva causare sovraccarichi ed elevato rischio di cortocircuito e incendio. Anche se il richiamo riguarda in particolare modelli prodotti in anni precedenti, e una segnalazione rilevante per chi considera una motorizzazione MHEV: consigliabile verificare il numero di telaio (VIN) e gli eventuali richiami effettuati dal concessionario.

    Segnalato in: Car‑Recalls
  • Usura precoce della catena di distribuzione

    Su unita Ingenium (inclusi i 2.0 benzina montati su Discovery Sport) sono state riportate segnalazioni di allungamento o rumori riconducibili alla catena di distribuzione anche su percorrenze non molto elevate. I sintomi descritti dagli utenti includono ticchettii a freddo, perdita di prontezza e, in casi estremi, necessita di interventi importanti sulla distribuzione. Per i P250 MHEV alcuni proprietari nei forum europei raccomandano controlli preventivi e tagliandi con intervalli d'olio piu frequenti per ridurre il rischio.

    Segnalato in: Reddit

Benzina 2.0 P200 MHEV 200 CV

  • Anomalie elettriche e software (infotainment/spie)

    Diversi proprietari hanno riportato disturbi elettronici non sempre riproducibili: malfunzionamenti dell'infotainment, spie motore/avvisi intermittenti, sensori che generano errori e comportamenti anomali della strumentazione. Le cause ricorrenti nei resoconti comprendono bug software, sensori difettosi o aggiornamenti ECU non applicati. Questi problemi, pur spesso risolvibili con aggiornamenti software o interventi in officina, possono causare disagi anche su modelli petrol/ MHEV e sono emersi in raccolte di reclami e guide di problemi comuni per la Discovery Sport in Europa.

  • Cedimento o malfunzionamento della trasmissione (segnalazioni)

    Sono presenti segnalazioni sporadiche, ma documentate in forum, di perdita improvvisa di potenza, rumori anomali (es. un fischio/'whirring') e diagnosi che hanno portato alla sostituzione della trasmissione su esemplari 2.0 petrol. I casi appaiono non massicci ma rilevanti per chi li ha subiti, e in alcuni casi la riparazione e stata coperta in garanzia. Data la natura intermittente dei sintomi, la diagnosi richiede telemetria/lettura guasti approfondita presso officina autorizzata.

  • Problemi al sistema di carica / VQM (MHEV)

    Su vetture dotate di mild-hybrid (MHEV) e start/stop sono state segnalate anomalie del sistema di carica: messaggi di "Charging system fault", spie e avvisi intermittenti, e guasti al modulo di gestione della tensione (Voltage Quality Module / DCDC) o all'alternatore. I casi riportati descrivono auto che entrano in avaria elettrica temporanea, talvolta risolta con aggiornamenti software o sostituzione del modulo. Le segnalazioni sono comparse maggiormente su forum tecnici europei e UK, e riguardano sia Discovery Sport sia modelli gemelli equipaggiati con lo stesso gruppo motopropulsore MHEV P200. Per proprietari in garanzia il consiglio e segnalare subito il malfunzionamento al concessionario per diagnosi approfondita.

    Segnalato in: DiscoSportForums

Benzina 2.0 P290 290 CV MHEV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi segnalati sul Discovery Sport L550 non significano che tutte le auto ne siano affette, ma indicano delle zone di attenzione. Prima di comprarne uno — o se noti segnali come ticchettii a freddo, spie motore accese, cambi che lavorano male o avvisi di carica — è meglio fare dei controlli mirati.

Cosa verificare: lo storico manutentivo, richiami/TSB e aggiornamenti software, il VIN, e ispezioni specifiche su catena di distribuzione, impianto DPF/EGR, circuito di raffreddamento, sistema 48V e trasmissione. Fai un test drive approfondito e, se hai dubbi, porta l’auto in officina autorizzata per una diagnosi: così riduci il rischio di sorprese e di interventi costosi.

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