Difetti-Auto.it
Lancia

Lancia Prisma 831 [1983 -1990 ]

1983 - 1990
7 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui difetti della Lancia Prisma (serie 831, 1983–1990), conviene sapere che i problemi sono quelli tipici delle auto d’epoca: il punto più critico è la corrosione, soprattutto su passaruota, sottoporta e battute delle porte. Con gli anni tendono anche a degradarsi tappezzeria e plastiche interne. Sul fronte meccanico, sono frequenti la sostituzione della frizione e interventi sulla scatola del cambio; per i motori benzina (es. il 1.6 i.e.) capitano spesso lavori sul circuito di raffreddamento — inclusa la pompa dell’acqua — e la sostituzione della cinghia dentata con i relativi kit.

Motorizzazioni Diesel

1.9 65 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.9 turbodiesel 80 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.6 i.e. 108 CV Benzina

  • Corrosione puntuale della carrozzeria

    Sui modelli Prisma (anni '80) e documentata la presenza di punti di ruggine localizzati: passaruota, sottoporta, battute porte e talvolta il fondo bagagliaio. Anche su esemplari ben tenuti si riscontrano piccoli focolai di corrosione dovuti all'eta e ai trattamenti anticorrosione dell'epoca; per vetture d'epoca questo e uno degli interventi manutentivi piu frequenti e va valutato con attenzione su auto destinate a conservazione o uso regolare.

    Segnalato in: Lancia Classic Team
  • Pompa acqua e manutenzione circuito raffreddamento

    La pompa acqua viene indicata fra le manutenzioni effettuate su esemplari storici della Prisma: a causa dell'eta e dell'usura delle guarnizioni e dei materiali plastici/metalli del circuito, la pompa e i relativi componenti del raffreddamento possono richiedere sostituzione. E buona prassi abbinare la sostituzione della pompa a controlli della cinghia di distribuzione e del relativo kit per evitare guasti concatenati.

    Segnalato in: Lancia Classic Team
  • Sospensioni e componenti di usura

    Col passare degli anni e comune la sostituzione di ammortizzatori, supporti, biellette e cuscinetti di sterzo; diversi proprietari segnalano interventi su ammortizzatori anteriori e su altri elementi delle sospensioni. Allo stesso modo freni (pastiglie/dischi) e giunti omocinetici sono componenti soggetti a usura che vanno valutati e spesso sostituiti su vetture d'epoca per ragioni di sicurezza e affidabilita.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Sostituzione cinghia distribuzione e kit associati

    Il motore 1.6 i.e. e dotato di cinghia dentata: la sostituzione periodica della cinghia, insieme al relativo kit (tendicinghia, rulli e talvolta pompa acqua), e un elemento di manutenzione obbligatorio per prevenire danni al motore. Nei manuali e negli elenchi ricambi della Prisma la sostituzione della cinghia e della pompa acqua e una voce ricorrente, specialmente su vetture usate regolarmente dopo molti anni.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Usura di tappezzeria e plastiche interne

    Diversi proprietari storici segnalano degrado e usura degli elementi d'arredo interni (sedili, cappelliera, maniglie e bordini), tipici per vetture di questa eta. Parti in stoffa e pelle sintetica mostrano scuciture e scolorimento, mentre le plastiche della plancia e delle maniglie possono diventare fragili o fessurarsi: la sostituzione o il restauro degli elementi interni e una voce di spesa abituale per la conservazione dell'auto.

    Segnalato in: Lancia Classic Team
  • Usura frizione e interventi sul cambio

    Nei riporti di manutenzione privata per la Prisma 1.6 i.e. emergono sostituzioni della frizione e, in alcuni casi, revisioni del cambio. L'uso intensivo e l'eta dei componenti meccanici fanno si che frizione, cuscinetti e scatola del cambio possano necessitare interventi o revisione, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o uso non sempre regolare.

    Segnalato in: Lancia Classic Team

Benzina 1.3 78 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.5 85 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.6 105 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 115 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: quando valuti una Lancia Prisma guarda soprattutto alla corrosione e agli elementi che riguardano la sicurezza — freni, sospensioni e giunti omocinetici — e controlla bene la manutenzione del motore (cinghia dentata, pompa acqua, frizione). Se l’auto sarà usata tutti i giorni, questi punti diventano prioritari; se invece la prendi per conservarla, dovrai mettere in conto i costi per il restauro di carrozzeria e interni. Prima di concludere l’acquisto è sempre una buona idea farla controllare da uno specialista e verificare i documenti delle manutenzioni; chiedi anche un preventivo per gli interventi essenziali: così avrai una valutazione realistica di rischi, spese e valore storico dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Delta
Flaminia
Flavia
Fulvia
Kappa
Lybra
Musa
Phedra
Prisma
Thema
Voyager
Y10
Ypsilon
831

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy