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La Jeep Wagoneer (generazione WS, dal 2022) è spesso segnalata per alcuni difetti ricorrenti: soprattutto l’elettronica che fa i capricci (blackout della strumentazione, crash dell’infotainment Uconnect e spegnimenti improvvisi), il sistema ausiliario 48V eTorque sui V8 e problemi di qualità costruttiva e finiture che abbassano la percezione del valore dell’auto. Questi guai non sono legati a un’unica versione: compaiono su motorizzazioni diverse (3.0 I6 Twin‑Turbo, 5.7 HEMI eTorque, 6.4 HEMI) e derivano da una miscela di malfunzionamenti software, componenti difettosi e comportamenti anomali durante la marcia. In sostanza, molti proprietari riportano problemi sia elettronici sia di qualità che pesano sull’esperienza d’uso.
Sono stati raccolti reclami di arresti motore improvvisi e perdita completa della motricita su esemplari Wagoneer (modelli 2022 in diversi report). I sintomi descritti includono spegnimenti del motore durante la marcia, comparsa di spie di avaria multiple, inserimento della leva in posizione parcheggio e attivazione automatica del freno di stazionamento, con difficolta al riavvio. Queste segnalazioni hanno portato ad aperture di indagine preliminare da parte delle autorita competenti perche l'evento mette a rischio la sicurezza e puo avere cause elettriche o software oltre che meccaniche.
Segnalazioni da proprietari e indagini su modelli Jeep recenti indicano problemi al gruppo valvole (alberi a camme, shifters/lifters) culminati in rumori metallici, presenza di trucioli e, in casi estremi, la necessita di sostituire l'intero motore. Un reclamo documentato riferisce che componenti sovraccaricati o avvitati in modo errato hanno generato sfregamenti e detriti metallici nell'olio, causando danni catastrofici. Per i proprietari di HEMI 6.4 (392) le community raccomandano monitoraggio di rumori anomali e cambi olio piu frequenti; i guasti tendono a emergere con migliaia di chilometri di utilizzo e possono richiedere interventi molto costosi.
Problemi software e malfunzionamenti dei sistemi elettronici sono stati segnalati su Wagoneer e Grand Wagoneer: in una campagna di richiamo Stellantis ha identificato un difetto del software radio che poteva disabilitare la telecamera posteriore. Oltre ai richiami ufficiali, i proprietari hanno riportato messaggi di errore elettronici intermittenti, anomalie dell'infotainment e malfunzionamenti degli ausili alla guida. Tali problemi possono non essere direttamente legati al motore 6.4 HEMI ma influenzano l'affidabilita complessiva del veicolo e in alcuni casi sono collegati a perdite di funzionalita critiche per la sicurezza.
La community specializzata sui propulsori 392 (6.4 HEMI) segnala casi di misfire, perdita di fasatura localizzata e sintomi correlati a bobine, sensori (MAF, TPS) o pompe carburante che influenzano la combustione. I thread tecnici riportano che il 6.4 HEMI puo manifestare in alcuni casi non correttamente diagnosticati problemi di innesco che richiedono controlli elettrici e diagnostica approfondita: le cause vanno dalle bobine guaste alle cadute di pressione carburante fino a leucemi sensoristiche. I forum specializzati raccomandano diagnostica su centraline e componenti elettronici prima di interventi meccanici estesi.
Segnalazioni numerose e un richiamo ufficiale negli Stati Uniti hanno evidenziato problemi di assemblaggio e qualita dei rivestimenti dei finestrini posteriori che, in alcuni esemplari Wagoneer/Grand Wagoneer 2022-2024, possono staccarsi durante la marcia ad alta velocita. Oltre al potenziale rischio per la sicurezza degli utenti della strada, i report degli owner forum e delle testate hanno evidenziato difetti di allineamento, scarsa applicazione di primer e problemi di finitura che indicano variabilita nella qualita costruttiva delle prime serie.
Diversi proprietari segnalano guasti elettrici gravi che causano lo spegnimento improvviso del veicolo o la perdita di tutte le funzioni elettroniche (luci di avviso multiple, impossibilita di inserire il folle/neutral, bloccaggio dei comandi). In molti casi il problema e stato ricondotto a malfunzionamenti del sistema 12V / elettronica e richiede il traino e l'intervento in officina. I resoconti indicano inoltre difficolta nella diagnosi iniziale e interventi ripetuti presso i concessionari prima di ricevere un fix software o una sostituzione di componenti.
Numerosi utenti riportano che il sistema Uconnect si spegne o va in crash, provocando la perdita simultanea di funzioni collegate (climatizzazione, portellone elettrico, comandi sedili/massaggio, illuminazione ambientale). Questi malfunzionamenti sono documentati con video e descrizioni di interventi in officina; in alcuni casi il reboot temporaneo del sistema risolve momentaneamente il problema, ma gli utenti segnalano ripetute ricomparse fino ad aggiornamenti software o riparazioni piu estese.
Diversi proprietari lamentano problemi di qualita costruttiva: verniciatura difettosa o che si sfoglia, rifiniture e pannelli non allineati, rivestimenti/parti interne che si staccano o si usurano precocemente (es. fodere sedili terza fila danneggiate, paraurti che si scollegano). Le segnalazioni indicano che, oltre al disagio estetico, alcune riparazioni richiedono piu accessi in officina e lamentele sulla gestione post-vendita. Queste osservazioni emergono ripetutamente nelle discussioni tra proprietari.
Su thread di proprietari si riportano casi del cosiddetto "hemi tick": rumore di battito (tick) tipicamente attribuito a punterie/lifters o, in casi gravi, a usura dell'albero a camme. In alcune segnalazioni l'evoluzione ha richiesto interventi importanti fino alla sostituzione di componenti del gruppo valvole o dell'intero motore, se la situazione e trascurata. Le cause segnalate in comunita online includono problemi di lubrificazione, comportamento del sistema MDS e normale usura; e consigliabile ispezione e intervento tempestivo per evitare danni maggiori.
Oltre ai guasti dell'unita eTorque, gli utenti e forum specializzati riportano frequenti problemi con la batteria ausiliaria 48V (scariche, degradazione precoce) e difficolta nel reperire pezzi di ricambio. Molti proprietari segnalano lunghe attese per la sostituzione dell'unita (generator/motor) o della batteria 48V, con lunghe permanenze in officina; in alcuni casi i concessionari hanno comunicato ordini con notevoli tempi di approvvigionamento. Questo rende piu gravoso il problema anche quando la riparazione e coperta da garanzia o e stata diagnosticata rapidamente.
Gli utenti segnalano sensazione di 'colpo' o variazione di erogazione quando entra/esce il sistema MDS (disattivazione cilindri) o in transizioni dello start/stop assistito dall'eTorque: cio puo manifestarsi come un piccolo scossone in certe marce o in modalita di guida, fastidioso per la guida quotidiana. Sebbene non sempre indichi guasto meccanico, il fenomeno e ripetuto in thread di proprietari e a volte risolto con aggiornamenti software o adattamenti della gestione motore; in altri casi resta un limite di comfort percepito.
Segnalati malfunzionamenti del motor-generator 48V (unita eTorque) che sostituisce l'alternatore: il guasto puo causare avvisi di batteria, perdita di carica, spegnimenti del motore o perdita temporanea della propulsione. L'Office of Defects Investigation (NHTSA/ODI) ha ricevuto reclami collegati a interruzioni di marcia e avarie elettriche su veicoli equipaggiati con il 5.7 HEMI eTorque, e sono state aperte valutazioni preliminari per determinare cause e frequenza degli eventi. Questi episodi possono presentarsi a velocita ridotte o in fasi di start/stop e richiedono diagnosi elettrica approfondita in officina autorizzata.
Diversi proprietari hanno segnalato rumori/ritiro/guasti collegati ai collettori di scarico (exhaust manifold) e ai bulloni di fissaggio: filettature rotte, bulloneria difettosa o guarnizioni danneggiate che provocano perdite di gas di scarico, rumori di battito e talvolta necessita di sostituzione o riparazione dei collettori. Alcuni riparatori hanno provveduto a riparazioni poco tempo dopo l'acquisto del veicolo. Questi problemi sono ricorrenti nelle discussioni tra proprietari di modelli con il V8 HEMI.
Numerosi proprietari (soprattutto su primi lotti 2022-2023) hanno segnalato il guasto prematuro del termostato che puo causare surriscaldamento improvviso, perdita di potenza e spegnimenti del motore lasciando il veicolo inavvicinabile o bloccato a bordo strada. Alcune comunicazioni tecniche del costruttore e reclami formali documentano campagne di assistenza/TSB e numerose segnalazioni alla sicurezza: il problema e stato riscontrato su veicoli equipaggiati con il 3.0 I6 Hurricane e ha generato attese e difficolta nella riparazione per disponibilita pezzi nei dealer. Raccomandato verificare storia di interventi e campagne prima dell'acquisto usato.
Segnalazioni ricorrenti riportano malfunzionamenti dell'elettronica: blackout della strumentazione, malfunzionamenti dell'infotainment, della telecamera posteriore, e malfunzionamento del modulo video (VRM) dopo scarica batteria. In alcuni casi questi guasti hanno provocato messaggi di errore multipli e perdita temporanea di sistemi di assistenza alla guida o del servosterzo, con richiami/TSB tecnici emessi per diagnosticare e resettare i moduli. I problemi sono documentati sia in bollettini tecnici sia in pratiche di assistenza segnalate dai proprietari, e possono richiedere aggiornamenti software o sostituzioni di moduli presso la rete ufficiale.
Dai forum e da testimonianze di proprietari emergono problemi di qualita percepita: allineamenti irregolari di carrozzeria, stacco o distacco di parti di finitura interna/esterna, difetti di verniciatura e segni su pelle dei sedili. Queste segnalazioni riguardano difetti estetici o di montaggio riscontrati gia nei primi mesi/anni di utilizzo e documentati da utenti su forum internazionali; pur non essendo un guasto meccanico critico, incidono molto sul valore residuo e sulla soddisfazione del cliente, soprattutto su un veicolo premium come il Wagoneer.
Sono emerse segnalazioni e teardown di singoli esemplari del 3.0 Hurricane con gravi danni interni (es. cedimento di biella/cuscinetto e rigature sui cilindri) su veicoli a basso chilometraggio in alcuni casi, oltre a discussioni tecniche sul rischio intrinseco degli schemi a iniezione diretta (accumulo di carbonio sulle valvole) che puo peggiorare il rendimento nel tempo se non gestito. Queste evidenze provengono da riparazioni e discussioni meccaniche di proprietari/tecnici; benche non siano diffuse al 100% dei motori, sono segnali da considerare e verificare nella storia manutentiva del veicolo prima dell'acquisto.
Se stai guardando un Wagoneer WS, tieni a mente che ci sono alcuni difetti da controllare prima di comprare. Verifica la storia degli interventi, eventuali richiami e TSB, e fatti fare una diagnosi completa su elettronica ed eTorque. Provalo su strada in condizioni reali per capire se ci sono rumori al valvetrain o problemi allo start/stop. Dato che ci sono segnalazioni di tempi di attesa per ricambi e aggiornamenti software, conviene rivolgersi a officine autorizzate e valutare quanto questi problemi possano influire sul prezzo d’acquisto e sul valore residuo.
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