Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Jeep Gladiator (JT, 2019–2023) è un pick‑up molto apprezzato per la versatilità e le doti off‑road, ma — come molti veicoli moderni — ha alcuni difetti ricorrenti da tenere in conto, soprattutto sul mercato dell’usato. Se stai valutando un acquisto, nei controlli pre‑acquisto conviene prestare attenzione ai problemi segnalati dai proprietari: possono influire sulla disponibilità del mezzo e far lievitare i costi di gestione nel medio termine.
In piu discussioni tecniche e thread di proprietari si leggono segnalazioni di danni o rotture dei componenti dell'aftertreatment (DOC/convertitori e simili) che possono richiedere sostituzioni costose o ripetute riparazioni. Alcuni utenti riportano che ripetute rigenerazioni termiche o stress termici possono portare a crepe o malfunzionamenti del sistema, con conseguente perdita di performance, spie motore e interventi riparativi onerosi.
Il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (DPF/rigenerazioni) e spesso citato come fonte di problemi sui 3.0 diesel: rigenerazioni frequenti, rigenerazioni non rius
Molti proprietari segnalano accumulo di fuliggine nell'EGR e nei condotti di aspirazione con conseguente perdita di rendimento, cali di potenza in salita e funzionamento irregolare del motore. Il problema e tipico dei diesel moderni con sistemi di ricircolo dei gas e puo richiedere interventi di pulizia (walnut blast) o sostituzione/assistenza dell'EGR se la manutenzione preventiva non e stata eseguita regolarmente. I casi descritti includono episodi di cali di potenza ripetuti in salita senza che compaiano sempre codici errore immediati.
Segnalazioni ricorrenti da possessori di Gladiator con il 3.0 EcoDiesel indicano guasti alla pompa carburante ad alta pressione (HPFP) che si manifestano con spegnimenti improvvisi, mancata ripartenza o perdita completa di spinta. Alcuni utenti riportano interventi in garanzia e sostituzioni della pompa; in diversi thread la problematica e discussa come relativamente comune rispetto ad altre motorizzazioni e viene consigliata attenzione alla storia manutentiva quando si acquista usato.
Il 3.0 EcoDiesel aumenta il peso complessivo del veicolo rispetto alle versioni benzina: alcuni proprietari del Gladiator segnalano che sospensioni e ammortizzatori di serie possono diventare 'sottodimensionati' per l'aggiuntivo carico del motore, causando impatti piu duri sui finecorsa, maggior affaticamento delle sospensioni e comportamento non ideale in fuoristrada/trasporto di carichi. E prassi in alcuni casi valutare upgrade degli ammortizzatori o molle piu robuste per compensare.
In pratica, i problemi principali sul Gladiator 2019–2023 sono legati soprattutto al motore 3.0 V6 EcoDiesel — in particolare la pompa carburante ad alta pressione (HPFP), il DPF e le rigenerazioni, la valvola EGR e i componenti dell’aftertreatment/DOC — e all’adattamento delle sospensioni al peso maggiore del veicolo.
Prima di comprare, ti conviene fare così:
Così riduci il rischio di brutte sorprese e ti fai un’idea chiara dei costi potenziali.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs