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Mp Restyling
Jeep

Jeep Compass Mp Restyling [2021]

2021 - Oggi
7 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai cercando i difetti più comuni della Jeep Compass restyling (dal 2021), è importante separare le versioni termiche da quelle ibride: i problemi non sono gli stessi.

  • Ibride plug‑in (4xe/PHEV): ci sono stati richiami legati ai collegamenti della batteria da 12V e molte segnalazioni di perdita di capacità della batteria che porta a una riduzione dell’autonomia elettrica. Alcuni proprietari hanno riscontrato malfunzionamenti software che disattivano la modalità elettrica. In condizioni di freddo l’autonomia cala parecchio e, quando serve intervenire, i tempi di assistenza su componenti ibridi possono essere piuttosto lunghi.

  • Benzina (1.3 GSE T4 e 1.5 GSE): tra i problemi ricorrenti si segnalano usura prematura del turbocompressore, consumi d’olio superiori alla norma e comportamenti del cambio a doppia frizione (DDCT) percepiti come ritardati o a scatti.

  • Diesel (1.6 Multijet): ci sono state segnalazioni di usura precoce della frizione su alcuni esemplari.

Questo non significa che tutte le Compass abbiano questi difetti, ma è utile saperlo se stai valutando un acquisto: controlla richiami e storico tagliandi, fai un test drive attento (prova la guida in modalità elettrica, senti il cambio) e, se possibile, chiedi verifiche specifiche prima di concludere.

Motorizzazioni Diesel

Motore Diesel 1.6 Multijet 130 CV

  • Usura prematura della frizione

    Su forum italiani utenti di Jeep Compass con il motore 1.6 Multijet 130 CV hanno riportato casi di usura/patologie della frizione a chilometraggi molto bassi (es. ~18.000 km). Nei thread i proprietari segnalano cali di coppia percepiti, difficolta in ripartenza e la necessita di portare il veicolo in assistenza gia in garanzia; viene inoltre discusso che il peso del veicolo e l'erogazione di coppia del motore possono accentuare lo stress sulla frizione se si guida frequentemente con carichi o in percorsi collinari. Si consiglia verifica in officina e richiesta di intervento o valutazione garanzia se il fenomeno si presenta a basso chilometraggio.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motorizzazioni Ibride

1.3 GSE T4 240 CV Plug‑in Hybrid (4xe)

  • Anomalia motore legata all'elettronica 4xe

    Diversi utenti hanno riportato l'accensione della spia di anomalia motore collegata all'elettronica del sistema ibrido (gestione 4xe): la vettura puo andare in modalita ridotta o non partire fino all'intervento in officina. In alcuni casi l'origine e stata ricondotta a componenti dell'impianto ibrido (sensori/centraline/batteria), con diagnosi ripetute e interventi riparativi che hanno richiesto attese e pezzi di ricambio specifici.

    Segnalato in: Forum alVolante
  • Assistenza e tempi di riparazione prolungati

    Segnalazioni da siti di recensioni e forum italiani riportano difficolta con i tempi di assistenza, reperimento ricambi e comunicazione con il servizio clienti per alcuni interventi su componenti 4xe (batterie, centraline, parti specifiche). Questo comportamento puo allungare i periodi di inattivita della vettura e aumentare il disagio per i proprietari: le esperienze negative sono documentate in recensioni e thread di utenti.

    Segnalato in: Trustpilot
  • Bagagliaio e ingombri dovuti all'ibrido

    La presenza del pacco batterie e dei componenti dell'impianto 4xe riduce lo spazio utile del bagagliaio rispetto alle versioni solo termiche: test e recensioni italiane segnalano capacita di carico inferiore e un pianale meno regolare. Per chi utilizza spesso il bagagliaio per viaggi o trasporto di oggetti voluminosi, la perdita di spazio puo essere un limite concreto all'utilizzo quotidiano della versione plugin.

    Segnalato in: Motorionline
  • Consumi elevati a batteria scarica

    Diversi test e prove su strada mostrano che la Compass 4xe ha consumi molto bassi quando la batteria e carica (modalita EV), ma quando la carica si esaurisce il sistema fa spesso funzionare il motore termico in modo meno efficiente, facendo impennare i consumi. Misurazioni su percorsi misti documentano medie molto superiori rispetto alle percorrenze in elettrico puro, una criticita pratica per chi non puo ricaricare regolarmente.

    Segnalato in: Motorionline
  • Guasti alla batteria dell'impianto ibrido

    Segnalazioni di proprietari e flotte riferiscono l'accensione della segnalazione "anomalia motore" riconducibile all'impianto ibrido e, in alcuni casi, alla necessita di sostituire il modulo batteria ad alta tensione. I tempi per l'intervento e la sostituzione possono essere lunghi, con la vettura ferma in officina per settimane in attesa dei ricambi. Si tratta di problemi documentati in thread di utenti e segnalazioni su forum italiani, dove viene riportata la diagnosi e l'intervento sulle batterie dell'impianto plugin.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Sensori parcheggio e telecamera poco affidabili

    Prove su strada e report di utilizzatori indicano una taratura dei sensori di parcheggio e della telecamera posteriore percepita come eccessivamente conservativa: falsi allarmi, segnalazioni sonore ripetute e immagini della retrocamera con risoluzione/qualita non all'altezza delle aspettative. Questi aspetti sono stati evidenziati nelle prove di confronto e nei diari di utilizzo su test drive, con impatto sulla praticita in manovra urbana.

    Segnalato in: Quattroruote

1.5 GSE T4 130 CV e‑Hybrid DCT 7 rapporti (48V)

  • Segnalazioni su criticita della famiglia motori FireFly (versioni turbo)

    Il 1.5 GSE T4 appartiene alla famiglia di motori FireFly di Stellantis: nella letteratura specializzata e in raccolte di segnalazioni e stato riportato che le versioni turbo della famiglia FireFly hanno mostrato in alcuni casi criticita e guasti (segnalazioni tecniche e interventi in assistenza su modelli equipaggiati con lo stesso propulsore). Le segnalazioni non sono necessariamente ubiquitarie sulla versione eHybrid specifica della Compass, ma e consigliabile verificare la storia degli interventi sull'esemplare di interesse, controllare eventuali campagne di richiamo o aggiornamenti software/firmware e chiedere conferma presso officine autorizzate prima dell'acquisto o al primo tagliando.

    Segnalato in: alVolante

Ibrido Plug-in 1.3 GSE T4 190 CV 4xe

  • Autonomia e funzionamento in climi freddi/variabile

    Diversi utenti e resoconti tecnici osservano che la Compass 4xe vede una riduzione sensibile dell'autonomia elettrica con temperature esterne basse e in uso reale (guidando in autostrada, con riscaldamento acceso, ecc.). Oltre alla naturale perdita di capacita in climi freddi, sono riportati casi di messaggi di anomalia legati a escursioni termiche che incidono su gestione batteria e funzionamento del sistema ibrido; il risultato e autonomia elettrica inferiore alle specifiche di omologazione nelle condizioni d'uso quotidiane. Per questo e utile valutare comportamento reale con prove su strada e controlli officina se i valori sono molto differenti.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Degrado batteria e perdita autonomia EV

    Segnalazioni di proprietari italiani mostrano che l'autonomia elettrica reale della Compass 4xe puo decrescere significativamente con gli anni e i chilometri; in alcuni casi una batteria originariamente dichiarata per circa 50 km elettrici ha mostrato dopo alcuni anni autonomie intorno ai 20-30 km. I centri assistenza offrono test della capacita della batteria e la garanzia sulle batterie PHEV e applicata solo se la capacita residua scende sotto determinate soglie (es. 70%). Per chi acquista usato e quindi consigliabile richiedere il test batteria e la documentazione di eventuali interventi.

    Segnalato in: Vaielettrico
  • Malfunzionamenti software: modalita ibrida inattiva

    Discussioni e segnalazioni su forum tecnici italiani riportano casi in cui, dopo interventi sulla batteria o aggiornamenti/software, il sistema ibrido della Compass smette di funzionare correttamente: il veicolo continua a muoversi ma esclusivamente con il motore termico, con conseguente aumento consumi e perdita della modalita elettrica. In alcune segnalazioni la diagnosi e la riparazione hanno richiesto intervento in concessionaria e aggiornamenti software. Questi problemi sembrano legati a eventi software o procedure su batteria/sistemi elettrici piuttosto che a guasti meccanici evidenti.

    Segnalato in: Forum ClubAlfa
  • Richiamo: collegamenti batteria 12V scorretto

    E stato segnalato un richiamo (monitorato da KBA) che riguarda, tra gli altri modelli del gruppo, esemplari Renegade/Compass prodotti tra il 2020 e il 2024: in alcuni casi la coppia di serraggio sui collegamenti del cavo di ricarica della batteria da 12 V risultava errata. Questo puo provocare impedimenti all'avviamento, fermo del veicolo durante il funzionamento o - in casi estremi - rischio di incendio. L'intervento in officina prevede controllo e, se necessario, sostituzione/ri-serraggio del collegamento. Se possiedi un 4xe e consigliabile verificare nello storico richiami con il VIN.

    Segnalato in: car-recalls.eu

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.3 GSE T4 180 CV

  • Consumo anomalo di olio

    Segnalazioni raccolte su test e forum europei indicano che alcuni esemplari della famiglia di piccoli motori Stellantis (tra cui il 1.3 GSE T4) possono mostrare consumi d'olio superiori alla norma, specialmente in utilizzi urbani o con percorrenze brevi. Il fenomeno puo manifestarsi con livelli olio in discesa rapida tra un tagliando e l'altro e richiedere rabbocchi frequenti o verifiche in officina autorizzata. E consigliabile monitorare regolarmente il livello e rispettare le specifiche e gli intervalli di manutenzione indicati dal costruttore.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Sensibilita a olio non conforme e manutenzione

    Fonti italiane e review tecniche evidenziano che alcuni motori Stellantis di piccola cilindrata mostrano una certa sensibilita all'uso di oli non conformi o ad intervalli di manutenzione prolungati: cio puo aggravare consumo d'olio, usura turbina o malfunzionamenti dei sistemi di gestione (iniezione/elettronica). Per il 1.3 GSE T4 viene raccomandato di rispettare le specifiche di olio indicate dal costruttore e di eseguire i controlli / tagliandi presso officine autorizzate, per ridurre il rischio di problemi coperti o meno da garanzia.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Usura/guasti al turbocompressore

    In alcuni rapporti e raccolte di segnalazioni relative ai motori piccoli turbo del gruppo (menzionati anche per il 1.3 nelle analisi tecniche), sono state rilevate usure premature del turbocompressore che possono provocare cali di potenza, fumo allo scarico o rumori anomali. Le segnalazioni non sono ubiquitarie ma ricorrenti in alcuni lotti; quando presente, il problema richiede interventi importanti di riparazione o sostituzione del gruppo turbo. Anche in questo caso la manutenzione corretta e l'impiego di lubrificanti conformi sono citati come elementi mitiganti.

    Segnalato in: alVolante.it

Motore 1.3 GSE T4 150 CV

  • Consumi reali elevati rispetto alle aspettative

    Diversi utenti hanno segnalato consumi reali significativamente superiori ai valori WLTP dichiarati per il Compass con motore 1.3 150 CV, soprattutto in uso extraurbano/stradale con carichi o guida brillante: valori di 12-15 l/100 km sono stati riportati in thread di utenti, creando lamentele su autonomia e costi di esercizio. Le cause segnalate includono peso del veicolo, stile di guida, software di gestione e abbinamenti (es. cambio), ma il riscontro pratico e ripetuto nei forum.

    Segnalato in: Reddit - r/Jeep
  • Consumo anomalo di olio

    Per alcuni esemplari del 1.3 GSE sono state riportate anomalie di consumo d'olio (consumi piu elevati del previsto), con necessita di rabbocchi frequenti rispetto alle attese. Secondo le segnalazioni, il fenomeno puo essere legato a usura interna, gestione dell'olio o mancato rispetto degli intervalli/oli prescritti; in certi casi gli utenti hanno riferito la necessita di interventi meccanici. La problematica e documentata nella letteratura di settore e discussa nei forum di proprietari.

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi meno frequenti: iniezione e catena di distribuzione

    Fonti tecniche e report raccolti su utenti indicano occasionali segnalazioni (meno diffuse rispetto a turbo/olio) di problematiche legate al sistema di iniezione diretta e, in casi piu rari, alla gestione della distribuzione (catena). Queste anomalie possono manifestarsi con spie motore, perdita di efficienza o rumori anomali e richiedere diagnosi specifiche. Sono pero descritte come meno ricorrenti rispetto a turbo e consumo olio.

    Segnalato in: alVolante
  • Ritardi/strappi con cambio a doppia frizione (DDCT)

    Su molti Compass dotati delle motorizzazioni benzina abbinate al cambio a doppia frizione (DDCT) sono stati segnalati comportamenti indesiderati: ritardi nella risposta all'acceleratore, scalate/innesti bruschi, inerzie o addirittura guasti che in alcuni casi hanno portato a sostituzioni del gruppo cambio. Anche se il problema riguarda l'abbinamento motore-cambio (non solo il motore), e una criticita frequente riportata dagli utilizzatori del Compass con motorizzazioni 1.3/1.4 e relative trasmissioni.

  • Usura precoce del turbocompressore

    Sono stati segnalati casi di usura precoce o malfunzionamenti del turbocompressore (valvole/attuatore, guarnizioni e componenti collegati) su esemplari con il 1.3 GSE T4: cio puo causare cali di potenza intermittenti, spia motore e fumosita, e talvolta la sostituzione del turbo in garanzia o a pagamento. Le segnalazioni emergono sia da test su larga scala che da forum/utenti; la problematica e tra le piu ricorrenti indicate per la famiglia di motori FireFly/ GSE T4.

    Segnalato in: alVolante

Benzina 1.3 GSE T4 130 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, se stai guardando una Jeep Compass Mp restyling conviene andare sul sicuro. Fai controllare la batteria con un test di capacità, verifica la storia degli interventi e i richiami usando il VIN, prova bene il cambio e tieni d’occhio il livello dell’olio e i primi segnali di usura della frizione.

Se è la versione 4xe, pensa se davvero ti serve la ricarica giornaliera (incide sui consumi e sullo spazio in bagagliaio) e preparati a possibili tempi d’attesa per pezzi o riparazioni specifiche. In caso di dubbi, rivolgiti a officine autorizzate e chiedi sempre la documentazione delle riparazioni e degli aggiornamenti software prima di comprare o far intervenire l’auto.

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