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Jeep

Jeep Compass Mp [2017 -2020 ]

2017 - 2020
10 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi della Jeep Compass (generazione MP, 2017–2020), ecco un rapido riassunto pratico per orientarti su manutenzione e acquisto.

I guasti segnalati più spesso riguardano parti meccaniche — per esempio frizione e volano bimassa, turbocompressore e pompa dell’olio — ma ci sono anche problemi elettrici ed elettronici, come cablaggi sotto il cofano, la batteria ausiliaria da 12V e l’infotainment. In aggiunta, sono emersi difetti in sistemi accessori (tergicristalli, pinze freno) che in alcuni mercati hanno portato a campagne di richiamo.

Motorizzazioni Diesel

1.6 Multijet 120 CV Diesel

  • Slittamento frizione e usura prematura del volano

    Numerosi proprietari di vetture del gruppo FCA/Stellantis equipaggiate con il 1.6 Multijet da 120 CV (fra cui esemplari della Jeep Compass MP 2017-2020) hanno segnalato slittamento della frizione e/o usura prematura del volano bimassa. I sintomi tipici sono aumento improvviso del regime motore durante l'accelerazione senza corrispondente aumento di velocita, perdita di spunto in marce alte e ripetute sostituzioni della frizione in pochi decine di migliaia di km. In varie segnalazioni pubbliche e forum il problema e stato riconosciuto dalle officine come ricorrente su piu modelli con questo motore; in alcuni casi gli interventi sono stati eseguiti in garanzia o a discrezione dell'officina.

    Segnalato in: Altroconsumo

2.0 Multijet 170 CV Diesel

  • Arresti/Cali di regime legati a sensori

    Sono presenti segnalazioni di episodi di arresto momentaneo del motore o cali improvvisi di regime (spia stabilita/avvisi al cruscotto) dovuti a sensori difettosi, in particolare sensore al pedale dell'acceleratore o sensore di posizione albero motore (crankshaft). In casi documentati su forum e Reddit la sostituzione o la riparazione del sensore ha risolto il problema, ma prima dell'intervento gli utenti hanno riferito episodi di perdita di potenza, necessita di riavviare il veicolo o portare l'auto in officina per diagnosi piu approfondite.

  • Cambio automatico ZF 9 marce: cambi bruschi

    Numerosi proprietari della Compass equipaggiate con il 2.0 Multijet 170 associato al cambio automatico a 9 rapporti hanno segnalato cambi bruschi, "gear hunting" (oscillazione continua tra rapporti), ritardi nell'ingaggio da retromarcia a marcia avanti e arresti improvvisi della risposta trasmissione. I sintomi sono spesso legati alla calibrazione/software della trasmissione e si manifestano soprattutto a basse velocita o in condizioni di carico variabile; in alcuni casi gli aggiornamenti software o l'intervento dell'assistenza migliorano il comportamento, ma rimangono rapporti numerosi di fastidio e perdita di comfort tra gli utenti. Questo problema e stato discusso in forum tecnici e specialistici dedicati ai modelli FCA/Jeep con ZF 9-speed.

    Segnalato in: Allpar
  • Eccessivo consumo d'olio (richiamo/aggiornamento)

    Per alcuni esemplari delle prime unita Compass (anni immediatamente seguenti al lancio) con motorizzazioni della famiglia MultiJet sono state segnalate anomalie di consumo d'olio oltre il normale. Alcuni proprietari raccontano che Jeep/FCA ha riconosciuto il problema in certe serie e ha previsto interventi di riparazione/aggiornamento tramite officina autorizzata (richiamo o campagna di assistenza), sebbene la gestione e i tempi di attuazione siano variati per paese e VIN. E consigliabile verificare lo stato di eventuali richiami tramite il concessionario o il portale Mopar/assistenza ufficiale e controllare il livello dell'olio con regolarita.

    Segnalato in: MyJeepCompass
  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Come per molte diesel moderne, il 2.0 Multijet puo soffrire di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto se l'auto viene utilizzata prevalentemente in percorrenze brevi o urbane. I sintomi tipici sono perdita di potenza, aumento dei consumi, spia motore/DPF accesa e necessita di rigenerazioni forzate o interventi di manutenzione. In alcuni casi la rigenerazione non risolve il problema e puo essere necessaria la pulizia professionale o la sostituzione, con costi significativi. Fonti italiane di informazione tecnica spiegano bene cause, sintomi e costi medi degli interventi sul DPF.

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi elettrici: batteria ausiliaria e infotainment

    Segnalazioni di guasti elettrici comprendono malfunzionamenti della batteria ausiliaria (impiegata per il sistema start/stop), che se guasta puo deprimere la batteria principale e causare avvisi elettronici multipli, nonche problemi all'impianto infotainment (radio che decade o sfarfallii). Alcuni proprietari riferiscono che alcuni problemi software dell'elettronica sono stati risolti tramite aggiornamenti OTA o intervento in officina, ma l'insorgenza di errori elettrici ed elettronici rimane un motivo ricorrente di reclamo e intervento in assistenza.

    Segnalato in: MyJeepCompass

Motore 2.0 Multijet 140 CV Diesel

  • Delaminazione del display infotainment

    Diversi proprietari della Compass (MY 2017-2020) segnalano fenomeni di delaminazione o formazione di bolle d'aria sotto il touchscreen dell'impianto infotainment. Il difetto si manifesta come una separazione fra il vetro e lo strato sottostante oppure bolle visibili, che peggiorano con il tempo e richiedono la sostituzione o la riparazione della sola unita display. La problematica e emersa soprattutto nei forum di proprietari e discussioni tra utenti come inconveniente ricorrente ma generalmente non gravoso a livello di costi di riparazione rispetto ad altri guasti meccanici; tuttavia puo ridurre la fruibilita e il valore residuo del veicolo.

  • Malfunzionamento del telecomando/chiave a distanza

    Alcuni proprietari italiani hanno segnalato problemi con l'apertura/chiusura a distanza della Jeep Compass 2.0 Multijet 140 CV: il telecomando smette di funzionare improvvisamente e l'auto si apre/chiude solo con la chiave meccanica o dopo interventi temporanei. In almeno un caso la sostituzione della batteria del telecomando non ha risolto il problema, portando utenti a ipotizzare difetti elettronici o necessita di riprogrammazione della chiave. Le segnalazioni compaiono su forum italiani e thread di discussione tra privati.

  • Questione turbocompressore: attuatore elettronico e compatibilita ricambi

    Discussioni tecniche tra appassionati e meccanici segnalano che le versioni del 2.0 Multijet montate su vari modelli (inclusa la Compass) usano turbolag/VTG con attuatore elettronico (unita piu moderne come le serie GTD) e che esistono varianti di turbo non completamente intercambiabili tra generazioni. Questo ha portato a segnalazioni di difficolta nella sostituzione del turbo (soprattutto in mercati dove sono usati ricambi non OE) e all'attenzione verso possibili malfunzionamenti dell'attuatore elettronico della geometria variabile. Il problema e tecnico e riguarda sia l'affidabilita dell'attuatore elettronico a lungo termine che la reperibilita/compatibilita dei ricambi corretti al momento della sostituzione.

    Segnalato in: Team-BHP

Motorizzazioni Ibride

1.3 240 CV Plug-in Hybrid 4xe

  • Autonomia elettrica reale limitata

    I test su strada e i report di prova indicano che l'autonomia elettrica reale della versione 4xe (capacit batteria intorno a ~11 kWh a seconda dell'allestimento) e spesso inferiore ai valori teorici WLTP: in condizioni urbane o miste gli utenti e le prove strumentali riportano autonomie elettriche pratiche nell'ordine di poche decine di chilometri, talvolta molto meno se lo stile di guida attiva frequentemente il motore termico. Questo riduce l'efficacia economica/ecologica del PHEV per chi non riesce a ricaricare regolarmente e influisce sull'esperienza d'uso quotidiana.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Cambio automatico irregolare

    Diversi utenti hanno riportato cambi di marcia irregolari o innesti bruschi/sbalzi di regime con la trasmissione automatica abbinata al sistema 4xe: accade che il numero di giri salga in modo non uniforme prima dell'innesto e che le cambiate risultino rapide e poco fluide. Il comportamento rende la guida meno piacevole e talvolta da la sensazione di risposta incoerente tra modalita elettrica e termica. Le segnalazioni emergono soprattutto in forum di appassionati e discussioni tecniche, dove si discute anche di possibili aggiornamenti software o tarature da officina.

    Segnalato in: Forums-Auto
  • Giunto tergicristalli richiamato (difetto RAPEX)

    Per la gamma Compass 2020 e comparsa una segnalazione relativa a un difetto nel giunto di testa dei tergicristalli che puo compromettere l'efficacia del sistema tergente; la problematica e stata oggetto di segnalazioni a livello di sistema di allerta europeo (RAPEX). In pratica la formazione non corretta del giunto puo ridurre la visibilita con possibile aumento del rischio. E consigliabile verificare eventuali campagne di richiamo o intervento presso la rete ufficiale Jeep/Stellantis.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guasti / problemi batteria ibrida HV

    Sono state riportate segnalazioni di guasti o malfunzionamenti al pacco batterie ad alta tensione (o componenti di ricarica) che hanno richiesto interventi di sostituzione o riparazione presso officine autorizzate. In testimonianze italiane si parla anche di tempi di attesa prolungati per pezzi di ricambio e riparazioni, con il veicolo fermo per giorni/settimane: questo crea disagi soprattutto per vetture in uso aziendale o noleggio. Le segnalazioni descrivono anche messaggi di anomalia motore legati al sistema ibrido, che richiedono diagnosi specifiche presso rete ufficiale.

    Segnalato in: alVolante
  • Scarica anomala batteria 12V

    Segnalazioni da forum e gruppi di proprietari indicano scariche anomale della batteria ausiliaria da 12V con veicolo fermo, spesso collegate all'app Uconnect/servizi telematici che lascerebbero in parte 'sveglio' il bus CAN. In alcuni casi gli utenti hanno dovuto intervenire temporaneamente rimuovendo il fusibile TBM per interrompere il drenaggio; la problematica e documentata in discussioni tecniche e segnalata a livello di assistenza. Il problema causa inutilizzabilita dell'auto se non risolto tempestivamente e richiede diagnosi in officina autorizzata per individuare aggiornamenti software o interventi specifici.

    Segnalato in: Club.auto-doc
  • Sensori parcheggio e allarmi eccessivi

    Prove su strada e resoconti di utenti riportano che i sensori di parcheggio (in particolare quelli laterali) possono risultare tarati in modo troppo conservativo, con frequenti falsi allarmi e continui segnali acustici anche in presenza di ampi spazi di manovra. In alcuni test il solo modo per interrompere il segnale era spegnere il motore, comportamento che crea disagio durante le operazioni di parcheggio e puo risultare fastidioso per l'uso urbano quotidiano.

    Segnalato in: Quattroruote

Ibrido (Plug-in) 1.3 190 CV 4xe

  • Autonomia elettrica ridotta e prestazioni se batteria scarica

    La Compass 1.3 4xe dichiara una percorrenza in elettrico limitata (valori di omologazione che in uso reale spesso risultano inferiori) e richiede ricariche frequenti per ottenere i benefici di consumo; quando la batteria e scarica il piccolo motore 1.3 deve sostenere un SUV pesante, con un sensibile aumento dei consumi e percezione di sottodimensionamento nelle prestazioni in certe situazioni. Questo comportamento e ripetutamente evidenziato da prove su strada e recensioni: non e un guasto ma una limitazione operativa che molti proprietari italiani/europei hanno sottolineato.

    Segnalato in: Quattroruote.it
  • Difetto connettore/cavo ricarica (richiamo locale)

    E stato segnalato un difetto di fissaggio relativo al connettore del cavo di ricarica su alcune Jeep Compass 4xe (unita richiamate in Brasile per modelli 20222023): in certe unita poteva mancare o essere malinstallato un dado di fissaggio, con rischio di malfunzionamento della ricarica e potenziale surriscaldamento del connettore. Il caso e stato trattato da comunicati di richiamo locali e testate automotive che ne riportano le indicazioni per l'ispezione e la riparazione in officina autorizzata.

    Segnalato in: ClubAlfa.it
  • Scarico anomalo batteria 12V (parassita)

    In alcuni esemplari Compass 4xe i proprietari hanno segnalato scarichi anomali della batteria ausiliaria da 12V con il veicolo spento; il fenomeno e spesso collegato a componenti/software che mantengono il bus CAN "sveglio" (ad es. funzioni della app Uconnect), causando consumo prolungato e necessita di interventi (sostituzione o distacco fusibile) per evitare il mancato avviamento. Le segnalazioni provengono da forum tecnici e thread di proprietari che documentano il problema e le soluzioni temporanee adottate in officina o in faidate (rimozione del fusibile TBM).

    Segnalato in: club.auto-doc.it

Motorizzazioni Benzina

1.4 MultiAir 170 CV Benzina

  • Consumo d'olio e bruciatura

    Segnalazioni diffuse tra possessori del 1.4 MultiAir 170 indicano consumi d'olio superiori al normale, con bruciatura e fumo in fase di accelerazione. In alcuni casi l'olio finisce nell'aspirazione e sull'intercooler, provocando l'imbrattamento della turbina e la conseguente rottura del turbocompressore: questo puo richiedere la sostituzione della turbina e la pulizia/ricambio di intercooler e tubazioni. Le discussioni raccolte riportano anche rabbocchi frequenti e tracce di olio nel circuito di sovralimentazione, suggerendo che il fenomeno puo presentarsi dopo vari decine di migliaia di km e talvolta essere collegato a problemi del sistema di gestione vapori o all'usura delle fasce elastiche.

    Segnalato in: ClubAlfa
  • Perdita di potenza per guasto elettrovalvola/gestione sovralimentazione

    Piu segnalazioni in forum tecnici descrivono episodi di perdita improvvisa di potenza o accelerazione "azzoppata" sul 1.4 MultiAir 170, spesso senza spie evidenti. Gli utenti indicano come causa ricorrente malfunzionamenti dell'elettrovalvola/attuatore della sovralimentazione (valvola di controllo boost / wastegate solenoid) o problemi di gestione della pressione di sovralimentazione, che portano a pressione turbo piu bassa del previsto e errore in diagnostica. Il sintomo tipico e un funzionamento in cui il turbo lavora "a manetta" ma la pressione raggiunta e inferiore a quella attesa, con calo di performance fino alla ripartenza dopo spegnimento/accensione o intervento in officina.

    Segnalato in: ClubAlfa

Benzina 2.4 MultiAir 180 CV

  • Cablaggio sottocofano: corto e possibile arresto motore

    Sono state documentate campagne di richiamo per problemi al cablaggio/impianto elettrico posizionato sotto il cofano che, se danneggiato o malfatto, puo provocare cortocircuiti e, in casi estremi, l'arresto inatteso del veicolo. Le segnalazioni fanno riferimento a situazioni in cui l'isolamento o il percorso dei cavi puo essere compromesso, con rischio di spegnimento del motore o perdita di funzionalita di sistemi critici. E importante verificare se la vettura risulta coinvolta nel richiamo e controllare visivamente il cablaggio per segni di usura o bruciature.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Giunto tergicristalli difettoso (visibilita)

    Segnalazioni ufficiali e richiami hanno indicato un difetto nel giunto/testa del braccio tergicristallo che puo deformarsi o rompersi, riducendo la capacita di pulire il parabrezza e quindi la visibilita. Il problema e stato oggetto di allerta RAPEX e campagne di richiamo per alcuni anni di produzione della seconda generazione Compass, con rischio aumentato in condizioni di pioggia o neve. Si consiglia di verificare se l'auto e soggetta a richiamo e, in caso di anomalie (rumori, gioco del braccio, pulizia irregolare), far ispezionare il gruppo tergi.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guasto pompa olio motore (arresto motore)

    Sono state segnalate campagne di richiamo e rapporti relativi alla possibile rottura o malfunzionamento della pompa dell'olio su talune unita della gamma, con conseguente perdita della lubrificazione e rischio di stallo o danno grave al motore. Il problema e particolarmente critico perche puo portare ad arresto improvviso e danni meccanici estesi; pertanto le autorita e i centri assistenza hanno emesso richiami sui modelli interessati dalla produzione del periodo. Controllare lo storico richiami del telaio e far ispezionare la pompa/pressione olio se presenti sintomi di perdita di pressione o rumorosita anomala.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Pinze freno/calore e corrosione (prestazioni frenanti)

    Sono stati segnalati richiami e rapporti che indicano problematiche alle pinze o componenti dei freni che, in alcuni casi, possono portare a riduzione delle prestazioni frenanti o usura/disallineamento dei componenti. Il problema e stato oggetto di campagne di richiamo NHTSA per modelli Compass della stessa generazione, con segnalazioni di corrodibilita o montaggio difettoso dei componenti frenanti. In Europa/Italia cio si traduce in controlli raccomandati su stato pinze, dischi e relativo richiamo/aggiornamento quando applicabile.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Sistema MultiAir: usura, intasamento e consumo olio

    Il motore 2.4 'Tigershark' MultiAir ha in diversi report e articoli specialistici una storia di problemi correlati al sistema MultiAir (elettrovalvole/solenoidi e canali olio) e di consumo/perdite d'olio. In particolare, olio sporco o manutenzione irregolare puo portare a malfunzionamenti delle elettrovalvole MultiAir, perdita di prestazioni, spia motore o costose riparazioni del sistema. Inoltre, alcuni utenti e fonti tecniche riferiscono consumo d'olio superiore al previsto e perdite da guarnizioni/valvole tipiche di questa famiglia di motori: e raccomandata manutenzione regolare, controlli livello olio frequenti e uso di filtri/oli consigliati.

Motore 1.4 MultiAir 140 CV Benzina

  • Perdita di pressione turbo e cali di potenza

    Segnalazioni diffuse su forum tecnici e di appassionati indicano problemi al sistema di sovralimentazione del 1.4 MultiAir (valvola wastegate/attuatore, elettrovalvole di controllo e tubazioni di pressione). I sintomi ricorrenti sono perdita di boost improvvisa, riduzione di potenza o ingresso in modalita di emergenza (limp mode), talvolta accompagnati dal codice diagnostico P0236 (pressione turbo incoerente). Il difetto risulta spesso intermittente: dopo lo spegnimento/riavvio l'anomalia puo temporaneamente sparire. Le segnalazioni riguardano Compass e modelli FCA con lo stesso motore (es. Renegade, 500X) e descrivono indagini che hanno individuato sia attuatori wastegate guasti sia perdite/collegamenti pneumatici difettosi. E un problema documentato principalmente su forum e thread tecnici, con richieste di diagnosi approfondita su sensori, attuatori e condotti di sovralimentazione.

1.3 GSE 130 CV Turbo Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.3 GSE 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i difetti segnalati sulla Compass MP (2017–2020) non sono gli stessi per tutte le versioni. I benzina MultiAir/Tigershark possono avere consumo d’olio e problemi alle elettrovalvole, i diesel soffrono di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e usura della frizione, mentre le 4xe (plug‑in) mostrano criticità legate alla batteria 12V, alla gestione della ricarica e al comportamento del cambio.

Prima di comprare o intervenire, controlla eventuali richiami inserendo il numero di telaio (VIN), chiedi una diagnosi OBD approfondita, fai un controllo visivo di cablaggi e impianti frenanti e un test su strada per valutare cambi marcia, risposta del turbo e consumo d’olio. Una manutenzione regolare e controlli mirati riducono molto il rischio di dover affrontare guasti costosi.

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