Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Jaguar S‑Type (X200, 1999–2002), soprattutto nelle versioni 4.0 V8 e 3.0 V6, ha alcuni problemi piuttosto ricorrenti: i tensionatori e le guide della catena di distribuzione tendono a cedere, le canne con rivestimento Nikasil possono degradarsi e non sono rari i guai elettrici, come l’ingresso d’acqua nelle pozzette delle candele e il malfunzionamento delle bobine d’accensione.
Questi difetti si possono tradurre in segnali evidenti — ticchettii, misfire, spia motore (anche con codice P0016), o perdita di compressione — e se trascurati rischiano di portare a riparazioni molto costose o a danni seri al motore. Perciò, quando si valuta un esemplare, è fondamentale verificare subito la storia degli interventi e gli eventuali lavori di manutenzione eseguiti.
Per la SType sono state registrate campagne di richiamo/avvisi tecnici (anche con riferimento NHTSA) che interessavano parti dell'impianto carburante (possibile perdita) e, in anni successivi, situazioni legate al gruppo elettrico/cambio automatico su alcune unita. Queste azioni non sono sempre limitate al solo V8 ma coinvolgono l'intera gamma SType: prima dell'acquisto conviene controllare lo storico richiami del veicolo tramite VIN e verificare che le azioni correttive siano state effettuate.
Alcuni V8 4.0 montati su SType hanno sofferto degrado delle canne con rivestimento Nikasil in mercati con carburanti ad alto contenuto di zolfo: cio puo portare a perdita di compressione e difficolta di avviamento o mancata accensione. Jaguar ha progressivamente sostituito i rivestimenti Nikasil con canne in acciaio a partire da motori prodotti dopo determinate matricole (aggiornamento a partire circa dal 2000). Prima dell'acquisto e quindi consigliabile un test di compressione per verificare lo stato delle canne.
E documentato che in alcuni SType V8 l'acqua poteva penetrare nelle pozzette delle candele causando misfire e talvolta mancati avviamenti. Jaguar ha emesso un bollettino tecnico (modifica del coperchio bobine/onplug coil cover) per ridurre l'ingresso d'acqua e risolvere il problema. Nei veicoli usati e consigliabile verificare la tenuta dei coperchi bobine e l'assenza di olio o umidita nelle pozzette candele.
Per alcuni motori V8 e stato segnalato il parziale intasamento del restrictor del circuito di sfiato (partload breather), che compromette il corretto funzionamento della ventilazione del basamento e puo generare avarie al minimo o in condizioni di carico parziale. Jaguar ha pubblicato una Service Action che prevedeva la pulizia periodica del restrictor ogni intervalli di servizio specifici per mantenere l'efficienza del sistema.
Sui primi V8 4.0 (modelli X200 antecedenti agli aggiornamenti del 2000-2001) sono documentati tensionatori e guide della catena di distribuzione in materiale plastico soggetti a crepe e rottura. Il sintomo iniziale e un ticchettio o un forte rattling all'avviamento; in caso di rottura la catena puo saltare con rischio di gravi danni motore. Jaguar ha emesso azioni di servizio e versioni aggiornate dei tensionatori; in passato era raccomandata la sostituzione preventiva in base al chilometraggio.
Sui V8 4.0 sono state segnalate problematiche legate al termostato (guasto che puo causare spie motore, avvisi di basso livello liquido refrigerante o surriscaldamento secondario) e casi di contaminazione del sensore livello refrigerante che generavano letture false. Jaguar ha indicato l'ispezione/sostituzione periodica del termostato e ha emesso Service Action per alcuni range VIN relativi al sensore di livello. Controlli regolari dell'impianto di raffreddamento sono raccomandati su esemplari d'epoca.
Piu utenti italiani della SType 3.0 segnalano guasti o degrado delle bobine di accensione (una bobina per cilindro): sintomi tipici sono inneschi di errore, mancato funzionamento intermittente, vibrazioni al minimo e perdita di vigore. Le bobine possono richiedere sostituzione a chilometraggi non elevatissimi e sono citate frequentemente nei thread di assistenza come componente da controllare durante diagnostica per misfire.
Segnalazioni di ronzio/ticchettio frontale a freddo, codici motore P0016/P0300 e perdita di sincronismo sono ricorrenti su vetture Jaguar con i V6 AJ derivati usati sulla SType. Il problema e spesso dovuto a guide/tendicatena usurate o a battente idraulico che perde efficacia: se non risolto puo portare a salto di distribuzione con rischio di danni ai componenti valvola/pistone. I proprietari consigliano controlli su rumorosita a freddo e ispezione dei tendicatena ad alti chilometraggi.
Su esemplari SType 3.0 sono riportati avvisi di spia motore con codice P0016 (mismatch cam/crank). Nella pratica questo e spesso l'effetto - e talvolta la prima avvisaglia - di problemi alla catena/distribuzione, sensori contatti o geometria di timing: sintomi includono minimo irregolare, perdita di potenza e accensioni irregolari. La diagnosi richiede scansione OBD e verifica meccanica della catena e dei sensori di posizione.
Per le SType con cambio automatico i proprietari e i forum europei raccomandano attenzione alla manutenzione della trasmissione: il fluido spesso e stato considerato 'sealed for life' ma l'esperienza indica che mancati cambi/controlli possono ridurre l'affidabilita della unita ZF/automatiche montate sulla SType. Segnalazioni comuni includono cambi di comportamento della rapportatura e la raccomandazione di controllo/cambio fluido per prolungare la vita del cambio.
Insomma: molti dei problemi segnalati sulla S‑Type X200 sono già noti e per alcuni Jaguar ha previsto Service Action o aggiornamenti. Prima di comprarne una o di affrontare lavori importanti, conviene fare alcuni controlli mirati:
Un approccio preventivo e una diagnosi accurata permettono di valutare meglio i rischi tecnici ed economici e di programmare gli interventi più efficaci per mantenere affidabile questa Jaguar d’epoca.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs