Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Hyundai Trajet (1ª serie, 2000–2004) ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sul diesel 2.0 CRDi. I più segnalati sono l’intasamento della valvola EGR e dei condotti di ricircolo, guasti agli iniettori e cali di pressione della sovralimentazione: il risultato può essere perdita di potenza, fumo nero e codici d’errore tipo P0400.
Le versioni benzina (2.7 V6 e 2.0 136 CV) riportano meno frequentemente questi malfunzionamenti, ma è comunque buona norma fare un controllo accurato, specialmente se l’auto ha girato molto in città.
In pratica, dalle segnalazioni e dalle discussioni tecniche emergono interventi ricorrenti che conviene considerare prima o dopo l’acquisto: pulizia o sostituzione della EGR, diagnosi e eventuale sostituzione degli iniettori e verifiche sull’impianto di sovralimentazione (tubi, intercooler, valvola wastegate/solenoide). Questi controlli aiutano a orientare riparazioni mirate e prevenire problemi più seri.
Ci sono segnalazioni documentate di guasti agli iniettori sul 2.0 CRDi che si manifestano con spegnimenti improvvisi del motore, difficolta alla riaccensione e talvolta richiesta di sostituzione multipla. In alcuni interventi il concessionario ha diagnosticato iniettori difettosi (talvolta proponendo la sostituzione di tutti e quattro) oppure problemi alla rail d'iniezione. Il problema si evidenzia in thread tecnici dove proprietari descrivono engine cut-off e codici di errore collegati all'impianto di iniezione.
Utenti europei del 2.0 CRDi riferiscono episodi di perdita di potenza dovuti a cali di pressione di sovralimentazione: il valore di boost puo crollare (talvolta misurato come pressione vicino a zero) causando scarsa accelerazione e comportamento simile a "cilindri mancanti". In piu, la sovrapposizione di problemi EGR puo peggiorare il comportamento del turbo. Le discussioni tecniche suggeriscono di verificare le pressioni turbo, la valvola EGR e i collegamenti pneumofluidici per individuare la causa.
Sui 2.0 CRDi del periodo (Trajet 2000-2004) e frequente l'intasamento della valvola EGR e dei condotti di ricircolo dei gas di scarico. L'accumulo di fuliggine causa debito di potenza ai bassi regimi, funzionamento irregolare, fumo nero e l'accensione del codice di errore P0400. La pulizia o la sostituzione della valvola sono interventi ricorrenti su vetture con uso prevalentemente urbano. Sul forum dedicato agli utenti Hyundai vengono riportati piu episodi e diagnosi correlate a questi sintomi, con indicazioni pratiche su verifica e pulizia della EGR.
In sintesi: sulla Hyundai Trajet prima serie il 2.0 CRDi dà spesso problemi legati all'EGR intasata, agli iniettori che si guastano e ad anomalie nella sovralimentazione/turbo. Prima di intervenire o di comprare un usato, fai una diagnosi approfondita: ispeziona e pulisci la valvola EGR, controlla gli iniettori e misura la pressione del turbo. Per guai più complicati è meglio rivolgersi a officine specializzate o a tecnici esperti in impianti common‑rail, così da valutare con calma costi e benefici di eventuali riparazioni o sostituzioni.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs