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Hyundai

Hyundai Kona Os [2018 -2021 ]

2018 - 2021
8 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

La Hyundai Kona (2018–2021) presenta una serie di problemi ricorrenti, sia sulle versioni a benzina/diesel che su quelle hybrid ed electric. Tra i più segnalati ci sono innesti irregolari e scatti del cambio DCT (doppia frizione), intasamenti del DPF (filtro antiparticolato) e guasti alla pompa tandem sui motori 1.6 con relativi richiami, consumo d’olio e depositi carboniosi sui motori TGDi (turbo a iniezione diretta) e — per le Kona Electric — malfunzionamenti ai moduli batteria con rischio di surriscaldamento o, in rari casi, incendio. Si aggiungono poi fluttuazioni nell’indicatore di autonomia (GOM) e vari problemi software legati all’infotainment e alla gestione della ricarica pubblica.

Se stai pensando di comprarne una o vuoi capire quanto siano gravi questi difetti, conviene esaminarli con attenzione. Qui sotto troverai evidenze, segnali da tenere d’occhio e i controlli principali per individuare eventuali malfunzionamenti e capire se sono previsti interventi in garanzia o campagne di richiamo.

Motorizzazioni Diesel

1.6 CRDi 136 CV e‑VGT

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni difficili

    I proprietari di motorizzazioni diesel 1.6 CRDi segnalano casi di difficolta nella rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF), con conseguente intasamento che si manifesta tramite perdita di potenza, accensione delle spie motore e necessita di interventi di rigenerazione forzata o pulizia/ricambio del componente. Questi problemi sono tipici dei diesel che lavorano frequentemente in ciclo urbano o con percorrenze brevi e possono richiedere manutenzione specifica per ripristinare il corretto funzionamento del sistema di posttrattamento.

  • Perdita olio e rischio danno motore (campagna/segnalazioni)

    Sono presenti segnalazioni e campagne relative a problemi al motore che possono evolvere in perdita d'olio o danni tali da causare l'arresto del motore; in alcuni casi l'olio fuoriuscito su componenti caldi viene indicato come potenziale rischio di incendio. Tali segnalazioni sono state raccolte in elenchi di difetti e in segnalazioni sicurezza (es. riferimenti NHTSA riportati in raccolte di problemi), pertanto e consigliabile verificare lo storico del veicolo e l'esistenza di campagne di richiamo o aggiornamenti software/tecnici effettuati presso la rete ufficiale.

  • Problemi al cambio DCT (scatti e tremori)

    Su alcune versioni diesel 1.6 CRDi con cambio a doppia frizione (DCT) sono state segnalate innesti irregolari, scatti e tremori soprattutto nelle prime fasi di utilizzo o a basse velocita; in casi piu gravi gli utenti riportano difficolta nell'inserimento della retromarcia e presenza di rumori metallici. Diverse segnalazioni su forum tecnici descrivono inoltre la presenza di particelle metalliche nell'olio del cambio e interventi di riparazione importanti che possono richiedere la sostituzione della trasmissione o parti interne. Se presenti, questi sintomi richiedono diagnosi in officina autorizzata per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: Auto-Doc Club

Motore 1.6 CRDi 115 CV Diesel

  • Intasamento / malfunzionamento valvola EGR

    Come per molti diesel moderni, anche il 1.6 CRDi puo presentare accumuli di carbonio nella valvola EGR che ne compromettono il funzionamento. L'intasamento puo causare irregolarita di erogazione, accensione di spie motore e perdita di prestazioni; in diversi casi e necessario l'intervento di pulizia o la sostituzione della valvola con i relativi costi di manodopera e ricambio.

    Segnalato in: Automobile360
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    I proprietari di motorizzazioni diesel 1.6 che usano prevalentemente percorsi urbani o brevi tragitti segnalano rigenerazioni DPF inefficaci e, in alcuni casi, necessita di pulizia o sostituzione del filtro antiparticolato. L'accumulo di fuliggine puo provocare spie al cruscotto, calo di potenza e costi di intervento (pulizia o sostituzione) non trascurabili se la vettura non percorre regolarmente tratti autostradali a velocita e regime motore sufficienti.

    Segnalato in: Automobile360
  • Richiamo: filtro della pompa tandem ostruito

    In alcuni esemplari prodotti tra fine 2018 e meta 2020 il filtro a rete presente nella pompa tandem (che lubrifica il circuito e genera la depressione per il servofreno) puo ostruirsi. L'intasamento puo portare alla riduzione della pressione dell'olio con conseguente rischio di gravi danni al motore (bloccaggio) e, nei casi segnalati, a una maggiore fatica nello sterzo/frenata. In Italia Hyundai ha avviato un intervento di officina per rimuovere il filtro e, se necessario, sostituire cinghia e pompa per ripristinare la funzionalita e prevenire guasti gravi.

    Segnalato in: AlVolante
  • Scarso allungo e rumorosita del motore

    Le prove su strada e le recensioni tecniche per la versione 1.6 CRDi 115 CV evidenziano una erogazione con coppia contenuta rispetto ad alternative piu potenti: cio richiede frequenti scalate per riprese piu pronte. Inoltre vengono segnalati rumori aerodinamici e rumore di rotolamento a velocita autostradali che influiscono sul comfort acustico durante viaggi lunghi.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Segnalazioni d'affidabilita e lamentele degli utenti

    Sui forum e nelle sezioni opinioni online emergono lamentele di proprietari relative a guasti ripetuti, interventi in garanzia percepiti come insoddisfacenti e frustrazione per problemi meccanici non sempre risolti prontamente. Queste segnalazioni non descrivono un singolo problema universale, ma un insieme di esperienze utenti che indicano casi di inconvenienti meccanici e gestione della garanzia ritenuta insufficiente da alcuni proprietari.

    Segnalato in: AlVolante

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico 39,2 kWh 136 CV

  • Possibile sostituzione del pacco batteria dopo ispezione nella campagna di richiamo

    Nelle campagne di ispezione legate al richiamo batterie, Hyundai ha previsto procedure che includono prima ispezioni e aggiornamenti software; in base ai risultati alcuni veicoli sono stati programmati per la sostituzione completa del pacco batteria. Cio ha comportato per alcuni proprietari tempi di fermo prolungati e interventi importanti a livello di assistenza. La procedura e i casi di sostituzione sono riportati in discussioni tecniche e segnalazioni di proprietari italiani che hanno seguito le indicazioni della casa.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia
  • Rischio incendio al pacco batteria e richiamo internazionale

    Sono stati documentati diversi incendi della Kona Electric (sia versioni 39,2 kWh che 64 kWh) collegati a un difetto di fabbricazione delle celle (fornite da LG Chem) che puo favorire cortocircuiti interni. Hyundai ha avviato campagne di controllo e richiamo (con ispezioni, aggiornamenti software e, in casi selezionati, sostituzione del pacco batteria) per veicoli prodotti in un arco di anni che include la produzione 2018-2020. Il problema ha causato danni significativi e preoccupazione tra proprietari e autorita; e il difetto piu grave segnalato per questa motorizzazione.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia
  • Segnalazione 'guasto impianto elettrico' e blocco dopo ricariche pubbliche

    Piu utenti italiani della Kona Electric 39,2 kWh hanno riportato segnali di errore al sistema elettrico dopo la ricarica (in alcuni casi dopo uso di colonnine pubbliche), con conseguente blocco del veicolo e necessita di traino presso l'assistenza. In officina spesso viene eseguito un reset e viene eseguita una verifica approfondita: in alcune pratiche il problema e risolto via aggiornamento software, in altre e stato necessario eseguire ulteriori controlli sul pacco batteria. Questi casi sono documentati in thread di proprietari e discussioni tecniche in forum italiani.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia

Elettrico 64 kWh 204 CV

  • Difetto modulo batteria e rischio incendio

    Problema documentato a livello internazionale: alcuni esemplari della Kona Electric con batteria 64 kWh (anni di prima produzione compresi nel 2018-2020) hanno subito guasti ai moduli della batteria con rischio di surriscaldamento/innesco di incendi. Il problema ha portato a campagne di richiamo e, in casi segnalati, alla sostituzione o aggiornamento della batteria/controlli da parte della casa. Sono state segnalate segnalazioni di incendi in vari paesi europei, con conseguenti interventi ufficiali dei concessionari e comunicazioni ai proprietari per ispezioni e riparazioni.

    Segnalato in: The Verge
  • Percepite perdite di autonomia e fluttuazioni GOM

    Numerosi proprietari hanno riportato, soprattutto nei primi mesi/anni di utilizzo, una riduzione dell'autonomia indicata e fluttuazioni significative del 'range' stimato (GOM - Guess-O-Meter). Alcuni casi descrivono una perdita di autonomia apparente dopo poche centinaia di chilometri; nella maggior parte dei casi i forum indicano che parte della variazione e dovuta a condizioni ambientali (freddo, uso del riscaldamento), stile di guida e taratura del sistema di gestione della batteria, ma sono stati anche segnalati casi dove e stata riscontrata una anomalia reale e verificata presso officine autorizzate. Questo ha generato preoccupazione tra gli utenti in Europa e Italia sulla conservazione della capacita batteria nel tempo.

    Segnalato in: Edmunds
  • Problemi software, infotainment e ricarica pubblica

    Segnalazioni diffuse sui forum e nei report degli utenti indicano occasionali malfunzionamenti dell'infotainment (congelamenti, riavvii, problemi di connettivita) e difficolta di riconoscimento o di avvio della ricarica su alcune colonnine pubbliche. Questi problemi software possono causare disagi pratici (navigazione non affidabile, perdita di funzioni) e in casi isolati costringere l'utente a interrompere la ricarica o a riavviare il veicolo. Le segnalazioni sono presenti su siti di recensioni e forum europei e sono state trattate in vari riepiloghi di problemi proprietari.

    Segnalato in: EngineCrux

Motorizzazioni Ibride

Motore 1.6 Hybrid 141 CV

  • ADAS intrusivi e mal tarati

    Piu segnalazioni di utenti e recensioni riportano che gli ausili alla guida (ADAS) della Kona Hybrid possono risultare troppo invasivi o mal calibrati: il sistema di mantenimento della corsia e il controllo adattivo della velocita intervengono con correzioni nette e talvolta indesiderate, riducendo il comfort in autostrada e generando sfiducia nel guidatore. Questo comportamento e stato evidenziato in recensioni e feedback utenti come limite del sistema, che richiede attenzione soprattutto nei lunghi viaggi e su percorsi con segnaletica non perfetta.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Problemi grafica e usabilita del display multimediale

    Piu recensioni tecniche hanno rilevato problemi di usabilita e resa grafica dell'infotainment: porzioni dello schermo non perfettamente scalate, elementi poco ottimizzati e alcuni limiti nella resa grafica che riducono l'area effettivamente sfruttabile. Anche l'head-up display e stato criticato per essere una soluzione di tipo 'a placca' poco integrata e di scarsa visibilita rispetto a soluzioni piu evolute. Tali criticita influenzano l'esperienza d'uso quotidiana dei comandi multimediali e delle informazioni di guida.

  • Rumorosita al minimo e comportamento non sportivo

    Recensioni su strada e prove su strada rilevano che il motore 1.6, sebbene efficiente, puo risultare leggermente rumoroso al minimo e in fase di avviamento; la sensazione generale e di una guida orientata al comfort e al risparmio piu che alle prestazioni sportive. Il cambio DCT a sei rapporti e descritto come fluido nella maggior parte delle condizioni, ma la vettura non offre spunti brillanti in accelerazione e in autostrada i consumi aumentano rispetto all'uso urbano, caratteristica da considerare per chi percorre molti tratti autostradali.

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.6 T‑GDI 177 CV Benzina

  • Consumo d'olio e depositi carboniosi (motori TGDi)

    Proprietari e discussioni tecniche su forum di appassionati segnalano che i motori TGDi (famiglia 1.6 turbo a iniezione diretta) possono mostrare consumo d'olio piu elevato del previsto e formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione. Questi fenomeni, tipici degli schemi a iniezione diretta, si traducono in necessita di rabbocco olio piu frequente, possibile perdita di prontezza dell'acceleratore e irregolarita di funzionamento; in alcuni casi i proprietari ricorrono a interventi di decarbonizzazione o a verifiche piu approfondite. Le segnalazioni sono diffuse in forum tecnici e gruppi di proprietari della famiglia di motori TGDi.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Filtro pompa tandem ostruito (richiamo)

    E stato segnalato e sottoposto a richiamo un problema del filtro a rete della pompa tandem (che alimenta il circuito di lubrificazione/depressione servofreno) su esemplari Kona prodotti tra il 2018 e il 2020. Il filtro puo ostruirsi, riducendo la pressione dell'olio; questo puo provocare l'accensione della spia di insufficiente pressione olio, l'aumento dello sforzo di frenata e, nei casi piu gravi, la rottura del motore. L'intervento ufficiale prevede la rimozione del filtro e, se necessario, la sostituzione della pompa e della cinghia. Il problema e documentato per il mercato italiano con campagna di richiamo ufficiale e riguarda veicoli immatricolati in Europa/Italia in quel periodo di produzione.

    Segnalato in: alVolante
  • Possibile stallo/perdita di potenza (pompa carburante ad alta pressione)

    Sono state riportate campagne di richiamo/segnalazioni internazionali relative al sistema di alimentazione (valvola di controllo del carburante nella pompa ad alta pressione o relativo componente) su alcune versioni della famiglia Kona/N ad alte prestazioni: il difetto puo provocare ingresso eccessivo di carburante nella pompa oppure malfunzionamento del controllo, con conseguente spegnimento improvviso del motore o perdita di potenza durante la marcia. Alcune segnalazioni e notizie riguardano mercati extraeuropei ma la problematica e stata oggetto di richiami e controlli che interessano vari mercati e versioni TGDi; e quindi un punto da verificare in caso di acquisto o anomalia in marcia.

    Segnalato in: news.com.au

Benzina 1.0 T‑GDi 120 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.6 T‑GDI (Smartstream) 198 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: i problemi riscontrati sulla Kona 2018–2021 vanno da fastidi di comfort ed elettronica a guasti meccanici e, per le versioni elettriche, a possibili problemi seri al pacco batteria. Prima di comprare o di mettere mano all’auto conviene sempre controllare lo storico dei richiami e farle fare una diagnosi in officina autorizzata, chiedendo eventuali aggiornamenti software e le ispezioni ufficiali previste. Tenere d’occhio rumori strani al cambio, le spie motore, cali di autonomia o messaggi d’errore durante la ricarica aiuta a cogliere i guasti per tempo e a ridurre tempi e costi di riparazione.

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