Difetti-Auto.it
2A Generazione
Hyundai

Hyundai H-1 2A Generazione [2008 -2018 ]

2008 - 2018
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Hyundai H‑1 (2ª generazione, 2008–2018) o vuoi sapere cosa può dare problemi, tieni presente che le segnalazioni più diffuse riguardano soprattutto i diesel 2.5 CRDi. I guai più ricorrenti sono: la valvola EGR e il filtro antiparticolato (DPF) che si intasano, la turbina che si può consumare o guastare, problemi agli iniettori legati a rondelle di rame rovinate e, talvolta, un allungamento della catena di distribuzione. In casi rari e più datati sono stati segnalati difetti ai bulloni delle bielle sulle prime unità. I sintomi tipici sono minimo irregolare, perdita di potenza, fumo anomalo, spia motore accesa e rumori metallici.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.5 CRDi 115 CV Diesel

  • Catena di distribuzione/tendicatena usurati

    La catena di distribuzione (e i relativi tenditori) del 2.5 CRDi puo tendere ad allungarsi o a presentare usura prematura se la manutenzione dell'olio non e regolare: si manifesta con rumori tipo 'ticchettio' o rumore metallico al minimo e rischio, se trascurata, di danni piu gravi alla distribuzione. E raccomandata verifica periodica e cambio olio puntuale per limitare il rischio di allungamento della catena e deterioramento dei tenditori.

  • Difetto raro: bulloni delle bielle (prime serie)

    Su alcune unita del periodo iniziale di produzione (segnalato per esemplari costruiti attorno al 2008-2009) sono stati documentati casi molto rari di rottura di biella dovuti a bulloni difettosi: si tratta di un problema grave ma poco frequente e tipicamente trattato in garanzia sulle vetture coinvolte. Quando presente, la rottura comporta danni motore catastrofici e richiede ricostruzione o sostituzione del gruppo motore.

  • Guasti o usura turbina

    La turbina puo manifestare usura dei cuscinetti, danneggiamento delle palette o malfunzionamento dell'attuatore (soprattutto su turbine a geometria variabile), con sintomi quali perdita di potenza, fumo nero o blu e rumori anomali (fischio/raschio). Cause frequenti sono contaminazione/olio sporco, rigenerazioni DPF non corrette e sollecitazioni termiche; la riparazione spesso richiede smontaggio o sostituzione del turbo e controllo dei condotti olio.

  • Intasamento valvola EGR

    La valvola EGR tende a intasarsi per accumulo di fuliggine e depositi sui motori 2.5 CRDi, con sintomi tipici quali minimo irregolare, perdita di elasticita sotto carico e spia motore. L'intasamento puo portare a rigenerazioni DPF incomplete e a malfunzionamenti dell'aspirazione; spesso la riparazione richiede pulizia approfondita del circuito aspirazione/valvola o la sostituzione della valvola stessa se il meccanismo e bloccato.

  • Intasamento/guasti filtro antiparticolato (DPF)

    Il DPF/FAP sui 2.5 CRDi puo intasarsi soprattutto se il veicolo viene usato frequentemente in percorrenze urbane e a bassi regimi, provocando rigenerazioni incomplete, aumento della contropressione di scarico, lampeggio della spia motore e perdita di potenza. In molti casi e richiesta una rigenerazione forzata, la sostituzione o la pulizia del sensore di pressione differenziale o del filtro in casi gravi.

  • Problemi agli iniettori e rondelle di rame bruciate

    Nei motori D4CB 2.5 CRDi sono segnalati casi di usura/guasto degli iniettori e delle rondelle (guarnizioni) di rame sotto gli iniettori che possono bruciarsi o deteriorarsi: questo provoca perdita di tenuta, coking e depositi che peggiorano l'iniezione, aumento dei consumi, fumosita e potenziale presenza di contaminazione dell'olio. Il problema richiede spesso sostituzione degli iniettori o delle guarnizioni e pulizia del circuito.

2.5 CRDi 136 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

2.5 CRDi 170 CV (D4CB)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.4 175 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i problemi più comuni sulla Hyundai H‑1 di seconda generazione si possono spesso contenere con una manutenzione attenta: controlli regolari, lettura tempestiva dei codici errore e pulizie o sostituzioni mirate (EGR, DPF, iniettori, turbina) fanno la differenza. Se stai per comprare o già la possiedi, verifica sempre lo storico degli interventi, fai ispezioni che includano la diagnosi elettronica e programma controlli periodici dell’olio e del sistema di sovralimentazione. E attenzione: alcune anomalie sono rare ma pericolose — per esempio problemi ai bulloni delle bielle — e se sospetti qualcosa vanno controllate subito, perché possono causare danni motore seri.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accent
Atos
Bayon
Coupe
Elantra
Galloper
Getz
H-1
I10
I20
I30
I40
Ioniq
Ioniq 5
Ioniq 6
Ix20
Ix35
Kona
Matrix
Santa Fe
Sonata
Terracan
Trajet
Tucson
1A Generazione
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy