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Hyundai Getz Tb [2003 -2006 ]

2003 - 2006
7 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

Se hai una Hyundai Getz (generazione TB, 2003–2006) o stai pensando di comprarne una, è utile conoscere i problemi che saltano fuori più spesso. In sintesi:

  • Sui benzina 1.4/1.6 spesso si segnalano difficoltà d’avviamento e guai all’impianto d’accensione (bobine e candele).
  • Sul diesel 1.5 CRDi il circuito di alimentazione e il common‑rail sono un po’ “delicati” e possono dare problemi (compresa la pompa ad alta pressione).
  • Altri punti critici ricorrenti: cinghia di distribuzione, impianto di raffreddamento (pompa acqua e termostato), corrosione della carrozzeria, e usura di freni e sospensioni.

Molti difetti riportati — vibrazioni dovute a supporti motore usurati, anomalie elettriche legate a morsetti o batteria, tappetini/idrocuscinetti rumorosi o perdite alla pompa HP — sono però tipici di auto con molti chilometri o con manutenzione non sempre puntuale. Quindi, per chi compra, conviene verificare la storia dei tagliandi e fare un controllo approfondito.

Motorizzazioni Diesel

1.5 CRDi 82 CV

  • Accumulo di fuliggine nella farfalla/aspirazione

    In alcuni casi la farfalla aria/debimetro e i condotti di aspirazione risultano intasati da fuliggine e residui carboniosi, soprattutto su motori diesel CRDi con percorrenze elevate o uso urbano frequente. Gli utenti descrivono difficolta di avviamento, perdita di prontezza dell'acceleratore e colpi al minimo: rimuovere l'accumulo di fuliggine dalla farfalla (throttle housing) o pulire il circuito d'aspirazione ha risolto i sintomi in diversi casi. Si tratta di un problema documentato da possessori e meccanici nei forum tecnici dove sono riportati interventi di pulizia e relativa efficacia.

    Segnalato in: Hyundai Forums
  • Guasti alla centralina / errori multipli ECU

    Alcuni proprietari hanno segnalato casi in cui la diagnosi elettronica generava numerosi codici d'errore apparentemente non collegati fra loro; dopo verifiche approfondite alcuni interventi hanno evidenziato problemi alla scheda/centralina motore (ECU) come causa primaria. In questi casi la sostituzione o la riparazione della centralina ha risolto i malfunzionamenti multipli, mentre una semplice sostituzione dei sensori indicati dalla diagnosi non e risultata sufficiente. Le segnalazioni arrivano da discussioni tecniche di utenti che hanno affrontato lunghe e costose procedure diagnostiche.

    Segnalato in: Hyundai Forums
  • Minimo irregolare e vibrazioni al minimo

    Proprietari della versione 1.5 CRDi riportano vibrazioni al minimo e funzionamento 'ruvido' del motore, con aumenti di consumi o scarsa regolarita di marcia. Dalle discussioni emergono come cause ricorrenti iniettori sporchi/malfunzionanti, filtro carburante intasato o supporti motore usurati; in alcuni casi si segnala anche usura della frizione come possibile fattore. Queste segnalazioni compaiono su forum tecnici italiani dove si discute sia delle possibili diagnosi da effettuare sia delle riparazioni che hanno risolto il problema. Per una corretta individuazione e consigliata una diagnosi su iniettori, sistema di alimentazione e controllo gioco/supporti.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia
  • Spegnimenti intermittenti (stalling)

    Numerosi proprietari della Getz 1.5 CRDi segnalano spegnimenti improvvisi o arresti del motore durante la marcia o al minimo, talvolta senza preavviso. I report di forum italiani descrivono il sintomo come sporadico ma ricorrente: il motore si azzera e poi riparte, rendendo la guida insicura. Nei confronti degli interventi effettuati, le cause indicate variano (alimentazione carburante, EGR intasata, o gestione elettronica), per cui la diagnosi richiede una verifica approfondita della linea carburante, della valvola EGR e della centralina motore. Se ne trovano discussioni e segnalazioni su forum italiani dedicati agli utenti Hyundai, dove i casi vengono descritti da proprietari e tecnici amatoriali.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia

Motore 1.5 CRDi 110 CV Diesel

  • Anomalie elettriche/centralina legate a batteria e morsetti

    Alcuni casi documentati mostrano comportamenti anomali della vettura (spie motore, reset orologio/radio, difficolta di avviamento) risolti con operazioni banali ma efficaci come serraggio dei morsetti della batteria e pulizia dei contatti ossidati. Questi report sottolineano come problemi elettrici di facile rimedio possano causare sintomi gravi apparentemente meccanici: e buona prassi controllare batteria e masse prima di indagare guasti piu complessi.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia
  • Anomalie legate al sistema common-rail/iniettori

    Piu discussioni raccolgono lamentele su erogazione irregolare, motore che 'borbotta' e aumento della rumorosita con l'aumentare del chilometraggio: gli utenti indicano possibili problemi al sistema common-rail (iniettori o componenti del rail) come origine. Sebbene le cause possano variare (sensori, regolazioni o componenti usurati), le segnalazioni costanti su forum italiani indicano che guasti/inefficienze nel circuito di iniezione sono una voce di guasto da considerare per questa motorizzazione, soprattutto dopo molti km.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia
  • Guasto a puleggia/ruota libera alternatore

    Alcuni proprietari riportano la sostituzione della ruota libera della puleggia dell'alternatore su Getz con motorizzazioni diesel oltre i 80-100.000 km: il difetto si manifesta con rumori dalla parte anteriore motore e, in alcuni casi, malfunzionamenti elettrici collegati alla ricarica. Diversi interventi documentati indicano che la sostituzione del componente risolve il problema ed e un elemento di manutenzione da verificare su esemplari con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia
  • Problemi di alimentazione e avviamento

    Segnalazioni frequenti su forum italiani riportano difficolta di avviamento (sia a caldo che a freddo), spegnimenti improvvisi dopo l'avvio e perdita di potenza durante la marcia. In diversi casi la causa riscontrata dagli utenti e stata collegata al circuito di alimentazione (filtro carburante intasato o problematiche al galleggiante/mandata nel serbatoio) che provoca scarso afflusso di gasolio al rail, con conseguenti mancati giri regolari e stalli. Si tratta di sintomi ricorrenti soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati e manutenzione del carburante non puntuale.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia

Motore 1.5 CRDi 87 CV Diesel

  • Errore pressione rail / limitazione (codice P0088 e simili)

    Piu segnalazioni tecniche indicano problemi legati alla pressione rail (errori come P0088 o letture anomale) con sbalzi di pressione all'avviamento o improvvisi limiti di potenza. I forum tecnici riportano che le cause possono essere il regolatore di pressione sulla pompa HP, il sensore di pressione rail o malfunzionamenti nell'impianto di ritorno carburante; in vari casi la centralina entra in 'limp mode' riducendo regime e prestazioni. La diagnosi spesso richiede la verifica di sensori, regolatore e tubazioni, e talvolta la riparazione/revisione della pompa.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Perdite dalla pompa ad alta pressione

    Segnalazioni da parte di proprietari indicano perdite di gasolio intorno alla pompa ad alta pressione (HP). I sintomi piu riportati sono macchie di gasolio sotto il motore e odore di carburante; nelle discussioni gli utenti descrivono come spesso la causa siano guarnizioni o tenute usurate della pompa HP, riparabili con kit guarnizioni o revisione della pompa. Alcuni interventi richiedono lo smontaggio della pompa e la sostituzione di parti interne, mentre altri hanno risolto con la sola sostituzione del kit guarnizioni.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia
  • Valvola EGR intasata o bloccata

    Utenti in Italia ed Europa riportano che, con il crescere dei chilometri, la valvola EGR tende ad intasarsi o bloccarsi: i sintomi descritti includono aumento dei consumi, perdita di spinta, increspature nella risposta dell'acceleratore e peggioramento della guidabilita. Nei thread gli interventi piu citati sono la pulizia della EGR o, in alcuni casi, la sua sostituzione o la chiusura con tappi (pratica che pero richiede adattamento software per evitare errori di sistema). La problematica e ricorrente soprattutto su motori CRDi piu vecchi, dove accumuli di carbonio compromettono il corretto funzionamento.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia
  • Vibrazioni o funzionamento irregolare del motore a minimo

    Diversi proprietari hanno segnalato vibrazioni marcate a motore acceso al minimo o sensazione di 'irregolarita' durante la marcia. Nei thread la causa non e sempre univoca: vengono ipotizzate problematiche agli iniettori, alla valvola EGR rimasta parzialmente aperta, o a supporti motore usurati. Gli utenti raccontano che la diagnosi richiede prove successive (controllo iniettori, pulizia EGR, verifica supporti e diagnosi elettronica) prima di identificare la causa precisa.

    Segnalato in: Hyundai Club Italia

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.4 97 CV

  • Anomalie elettriche e interruttore di accensione

    Sono riportati casi isolati di malfunzionamenti elettrici (perdita di funzionamento di luci, tergicristalli, climatizzazione) e problemi legati all'interruttore/chiave di accensione che causano spegnimenti intermittenti o assenza di alimentazione a singoli circuiti. Alcuni proprietari hanno risolto verificando fusibili, masse e l'interruttore di avviamento. Data la natura elettrica dei guasti, e consigliabile una diagnostica professionale che includa la verifica delle masse, del blocchetto d'accensione e dei cablaggi.

  • Cinghia di distribuzione: manutenzione obbligatoria

    La motorizzazione 1.4 del Getz e equipaggiata con una cinghia dentata per la distribuzione; e quindi fondamentale rispettare gli intervalli di sostituzione programmata consigliati dal costruttore per evitare guasti. Diverse guide e risorse tecniche indicano la necessita di intervenire a intervalli prefissati (la letteratura tecnica riporta indicazioni nell'ordine delle decine di migliaia di km/anni), pertanto la mancata manutenzione puo portare a rotture della cinghia con conseguenti gravi danni alla distribuzione e alla funzionalita del motore.

  • Problemi al circuito di raffreddamento (pompa acqua/termostato)

    Segnalazioni raccolte indicano guasti al circuito di raffreddamento su esemplari con diversi chilometraggi, in particolare malfunzionamenti della pompa acqua e del termostato che possono tradursi in surriscaldamenti o riscaldamento lento del motore. I sintomi includono innalzamento anomalo della temperatura motore, perdite di liquido refrigerante e spie relative alla temperatura. La manutenzione preventiva del circuito (controllo e sostituzione dei tubi, manicotti, pompa e termostato quando necessario) e raccomandata per evitare danni maggiori.

  • Problemi di avviamento e mancati accensioni

    Diversi proprietari di Getz 1.4 riferiscono sintomi di avviamento irregolare o mancato avviamento riconducibili a guasti dell'impianto di accensione (bobine/ candele) e, in alcuni casi, a malfunzionamenti nel circuito di alimentazione (pompa benzina, filtro intasato). I sintomi includono spie motore intermittenti, difficolta a partire dopo sosta prolungata e colpi/perdere di potenza a basso regime; spesso la soluzione e la sostituzione delle bobine o la verifica della pompa carburante e dei collegamenti elettrici del sistema di alimentazione.

  • Vibrazioni e supporti motore usurati

    Alcuni utenti segnalano vibrazioni e scosse a basso regime o sotto carico, spesso localizzate come provenienti dal vano motore; in diversi casi la causa riscontrata e l'usura dei supporti/ammortizzatori motore (engine mounts). Il deterioramento dei supporti provoca trasferimento di vibrazioni alla carrozzeria e puo peggiorare rumori anomali durante manovre a bassa velocita. La diagnostica tipica comprende ispezione visiva dei supporti e prova su strada; la sostituzione del supporto guasto tende a risolvere il problema.

Benzina 1.6 105 CV

  • Accumulo di fanghi e bicchierini rumorosi

    Proprietari del 1.6 segnalano depositi di olio (sludge) e rumori ai puntoni/idrocuscinetti (tappetini/bicchierini) soprattutto a freddo o con manutenzione dell'olio trascurata. Il fenomeno si manifesta con scrosci o ticchettii all'avviamento che scompaiono dopo il riscaldamento; in casi estremi e necessario smontare coppa/valvole per pulizia e sostituzione parti. Si raccomanda controllo frequente dell'olio, uso di prodotti detergenti solo se consigliati dal meccanico e cambio olio regolare per prevenire accumuli.

    Segnalato in: Reddit
  • Corrosione carrozzeria e tubazioni (ruggine)

    Diversi proprietari europei riportano fenomeni di corrosione su passaruota, cofani e parte inferiore vettura, specialmente su esemplari con uso in strade salate o senza trattamenti anticorrosione regolari. La ruggine puo interessare anche tubazioni dell'acqua e collegamenti, rendendo necessari interventi su lamierati, riparazioni locali o sostituzioni componenti ormai degradati. E consigliabile ispezione sottoscocca e cura anticorrosiva su vetture di questa eta.

  • Guasti alternatore/ricarica correlati a carichi (A/C)

    Sono riportati casi in cui l'accensione di utenze (aria condizionata, ventilatore) provoca cali di regime, spie batteria o spegnimenti: questo puo indicare problemi all'alternatore o ai suoi collegamenti (regolatore, cuscinetti, spazzole) oppure cadute di tensione dovute a masse/connessioni ossidate. Il difetto si manifesta con spia batteria, carichi che non tengono e variazioni di regime; la diagnosi solitamente include prova alternatore e controllo impianto elettrico/masse e sostituzione dei componenti usurati.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi di avviamento e spegnimenti intermittenti

    Su thread e centri segnalazione emergono casi di avviamenti difficili, mancato avviamento dopo cranking o spegnimenti a caldo su versioni 1.6: i sintomi sono giri anomali, engine cranks ma non parte, oppure spegnimento improvviso durante la marcia. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti sono bobine d'accensione difettose, pompe carburante o sensori (es. sensore albero motore). Questi problemi sono spesso intermittenti e richiedono diagnosi elettronica e controllo impianto accensione/benzinaggio.

  • Termostato/pompa acqua e surriscaldamenti locali

    Segnalazioni per Getz includono malfunzionamenti del termostato o perdita/deterioramento delle tubazioni (anche per corrosione), con conseguente riscaldamento anomalo del motore o comportamento irregolare della temperatura. Alcuni proprietari hanno riscontrato rotture di tubazioni termostato/collegamenti e successivi spegnimenti o avaria al sistema di raffreddamento. La manutenzione preventiva (controllo tubazioni, sostituzione termostato e controllo pompa acqua) e raccomandata per evitare danni piu gravi al motore.

  • Usura freni posteriori e componenti sospensioni

    Diversi report e recensioni evidenziano usura relativamente rapida dei freni posteriori e una taratura delle sospensioni dal comfort sacrificato; i dischi/pastiglie posteriori sono spesso sostituiti piu frequentemente del previsto e la sospensione posteriore e descritta come un po' molle, con sensazione di scarsa stabilita ad alta velocita. Questi problemi portano a manutenzioni piu frequenti su pinze, dischi, silent block e ammortizzatori posteriori.

Motore 1.1 SOHC 12V 62 CV

  • Accensioni/strappi, mancati regimi e inaffidabilita momentanea

    Segnalazioni di 'chugging', strattoni in marcia, spie motore accese e funzionamento irregolare (soprattutto a carichi intermedi) compaiono in forum e community. Le cause riportate dagli utenti spaziano da candele/bobine usurate a iniettori sporchi o problemi di gestione aria/PCV; in alcuni casi il fenomeno si risolve con diagnosi OBD, pulizia iniettori o sostituzione parti d'accensione. E un sintomo relativamente diffuso su esemplari ad elevato chilometraggio o con manutenzione irregolare.

    Segnalato in: Hyundai-Forums
  • Consumo eccessivo d'olio

    Diversi proprietari di Hyundai Getz con il piccolo motore 1.1 segnano consumi d'olio superiori al normale: occorre rabboccare tra i tagliandi o notare cali rapidi del livello. Nei thread tecnici si discute di usura precoce degli anelli e/o tenute (olio che finisce in camera di combustione) e delle conseguenze su prestazioni e affidabilita; il problema puo manifestarsi con aumento dei fumi allo scarico e necessita di controlli piu frequenti dell'olio.

    Segnalato in: Hyundai-Forums
  • Guasto impianto frizione/idraulica (pedale molle)

    Ci sono report di cedimenti o aria nel circuito idraulico della frizione (pedale che diventa molle o senza ritorno) e rotture della pompa o del cilindro (master/slave). Il problema si presenta improvvisamente rendendo difficile innestare le marce; spesso la diagnosi indica aria nel circuito, perdita o guasto del cilindro frizione. E una criticita riportata da piu utenti su Getz (anche versioni 1.1) e richiede controllo dell'impianto idraulico e/o sostituzione componenti.

  • Ticchettii e rumori del grupporotante

    Alcuni proprietari segnalano ticchettii o rumori metallici soprattutto in fase di accelerazione sotto carico (per esempio partenze in salita) o dopo interventi/meccanici importanti. I thread italiani riportano sintomi variabili: rumore al salire di giri, 'ticchettio' a caldo o a freddo, talvolta collegato a regolazioni valvole, candele, o problemi di distribuzione/tendicinghia. Anche se non sempre indicano guasto grave, questi rumori meritano diagnosi per evitare danni successivi.

    Segnalato in: Motor1 Forum Italia

Motore 1.3 82 CV Benzina

  • Guasti al cambio automatico (versioni auto)

    Gli utenti proprietari di Getz con cambio automatico segnalano casi di malfunzionamenti che si traducono in innesti irregolari, perdita dei rapporti o blocco su un rapporto; in alcuni thread si parla di interventi sulla parte elettronica/idraulica del cambio o della necessita di aprire e riparare il gruppo. I problemi al cambio automatico appaiono meno diffusi rispetto ai problemi elettrici, ma quando si manifestano possono richiedere interventi costosi. Tale tipo di segnalazione e ripetuta in thread tecnici dedicati alla Getz.

    Segnalato in: Hyundai Club
  • Lentezza nelle riprese

    La versione 1.3 da 82 CV viene spesso segnalata come "lenta in ripresa": scarsa prontezza ai bassi regimi e riprese lunghe in sorpasso o salite. Nei test comparativi e nei commenti d'uso questi limiti di coppia e accelerazione emergono come difetto percepito in ambito urbano ed extraurbano, rendendo necessarie cambiate frequenti o scalate per mantenere il ritmo. Si tratta di un limite progettuale del motore 1.3 che molti recensori hanno evidenziato gia nelle prime prove su strada.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Malfunzionamento pulsanti alzacristalli

    E ricorrente la segnalazione di pulsanti degli alzacristalli che smettono di funzionare correttamente (alzano ma non abbassano o viceversa), specialmente sui comandi posteriori e sul pulsante passeggero. Gli utenti italiani indicano che il problema spesso deriva da contatti ossidati o interruttori usurati nella pulsantiera; la soluzione riportata piu frequentemente e la pulizia dei contatti o la sostituzione/modifica della pulsantiera. Si tratta di un difetto elettrico/elettronico di tipo locale, non strutturale al telaio o al motore.

    Segnalato in: Hyundai Club
  • Manutenzione cinghia distribuzione

    Il motore 1.3 della Getz monta distribuzione a cinghia: la corretta manutenzione e il rispetto degli intervalli di sostituzione sono fondamentali. Diversi database tecnici e guide sui motori ricordano che la cinghia va cambiata secondo le specifiche per evitare rotture che possono causare danni gravi al motore. In sintesi: controlli e sostituzioni programmate della cinghia di distribuzione sono un punto critico per evitare guasti seri e costosi su questi motori.

    Segnalato in: TimingBeltOrChain
  • Spia motore e problemi al debimetro/sonde

    Su esemplari con percorrenze medie gli utenti segnalano frequentemente accensioni sporadiche della spia controllo motore legate a sensori del circuito di aspirazione o scarico (debimetro/sonda lambda). I sintomi riportati includono funzionamento irregolare a freddo o immediatamente dopo l'avvio, piccole perdite di potenza temporanee e spegnimenti sporadici della spia dopo qualche ciclo. Nei forum tecnici italiani piu frequentati si discute di pulizia/sostituzione del debimetro o della sonda come rimedio comune, prima di interventi piu invasivi.

    Segnalato in: Hyundai Club
  • Ticchettio/rumore sotto sforzo

    Alcuni proprietari del 1.3 riferiscono un ticchettio percepibile durante partenze in salita o sotto carico, talvolta piu evidente a motore caldo. I post raccolti nei forum descrivono il rumore come intermittente e legato a fasi di maggiore sforzo del motore; le ipotesi piu ricorrenti tra gli utenti sono legate a giochi valve/als oppure a componenti accessori che manifestano usura. Anche se non sempre sintomo di guasto grave, il ticchettio merita verifica meccanica per escludere usura valvole o problemi di lubrificazione.

    Segnalato in: Motor1 Forum

Conclusione

In breve: la maggior parte dei problemi della Getz TB si risolvono con controlli mirati e una buona manutenzione. Verifica lo storico dei tagliandi (in particolare la sostituzione della cinghia di distribuzione), controlla batteria e masse, dai un’occhiata al sottoscocca per la ruggine, controlla alimentazione e filtri carburante e fai una diagnosi elettronica per eventuali codici di errore. Attenzione però: guasti a iniettori, pompa HP, centralina o cambio automatico possono essere molto costosi, quindi per acquisti o riparazioni conviene far controllare l’auto da un tecnico esperto prima di intervenire.

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