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Il Hyundai Galloper (prima serie, 1992–2004) è famoso per alcuni problemi ricorrenti, sia nelle versioni diesel che in quelle benzina. I più comuni sono difficoltà di avviamento, guasti al circuito di raffreddamento con rischio di surriscaldamento, una forte tendenza alla corrosione di carrozzeria e telaio, e difetti all’impianto d’alimentazione, al turbocompressore e agli impianti elettrici. Gran parte di questi guai nasce dall’età del veicolo e dall’uso off‑road o in climi umidi, e può tradursi in minore affidabilità e costi di manutenzione più alti.
I problemi più segnalati sul Hyundai Galloper 2ª generazione (1997–2004) riguardano sia la carrozzeria che la meccanica. In pratica, molto spesso escono ruggine sulla carrozzeria e sul sottoscocca, intoppi al sistema di raffreddamento e alla guarnizione della testata, oltre all’usura della cinghia di distribuzione e delle pompe collegate. Sui diesel tornano spesso guai con l’impianto di iniezione e con il turbocompressore; sulle versioni a benzina invece si lamentano consumi d’olio elevati e problemi di accensione. Queste criticità sono riportate in discussioni tecniche e nelle segnalazioni dei proprietari.
Se stai pensando di prendere un Hyundai Galloper restyling di prima generazione (1994–1997), è importante sapere quali problemi saltano fuori più spesso così eviti brutte sorprese. Nelle versioni diesel 2.5 (86/80/95 CV) e nel 3.0 V6 benzina i guai ricorrenti sono soprattutto questi: - Impianto di alimentazione: problemi alle pompe d’iniezione (Zexel/Bosch VE) e agli iniettori. - Turbina: può dare problemi, soprattutto sui diesel più usati. - Distribuzione: attenzione all’usura degli elementi della distribuzione. - Guarnizioni/testata: rischio di perdite o danni, specialmente su motori con molti km. - Corrosione della scocca: è abbastanza diffusa su questi esemplari. - Perdite d’olio: frequenti su motori ad alto chilometraggio. In fase di acquisto vale la pena controllare bene questi punti o farli verificare da un meccanico di fiducia.
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