Difetti-Auto.it
Hyundai

Hyundai Elantra Cn7 [2021 -2023 ]

2021 - 2023
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se hai una Hyundai Elantra CN7 (2021–2023), conviene sapere quali sono i problemi più segnalati dagli utenti, dai forum e dai richiami ufficiali. I guai più comuni riguardano l’elettronica — in particolare l’unità MCU/infotainment, la telecamera posteriore e gli aggiornamenti software — ma non mancano anche difetti meccanici al motore, segnalati più spesso sulle versioni 1.6 (sia il 1.6 GDI hybrid che il 1.6 T‑GDi benzina).

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 1.6 GDI 139 CV

  • Accelerazione involontaria (software MCU)

    Segnalati casi in cui un errore software dell'unita MCU puo causare una risposta anomala dell'acceleratore o un'improvvisa perdita/variazione di potenza nelle versioni ibride 1.6 GDI (modelli 2021-2023). Hyundai ha distribuito un aggiornamento di intervento (GDS/MCU update) per correggere il comportamento e ridurre il rischio. Il problema riguarda l'elettronica di gestione e non la frenata, ma puo provocare situazioni di guida pericolose se non trattato; e stata emessa una campagna/istruzione tecnica per le vetture interessate. La segnalazione e specifica per la motorizzazione 1.6 GDI HEV prodotta tra il 15/12/2020 e il 29/07/2023.

    Segnalato in: Hyundai OEM DTC
  • Infotainment e software MCU: blocchi e aggiornamenti necessari

    Numerosi proprietari in forum e community italiane/europee hanno segnalato blocchi temporanei dello schermo infotainment, riavvii, difficolta di connessione Bluetooth e anomalie nella riproduzione multimediale su Elantra con unita da 8" e software MCU. In diversi casi la soluzione e stata un aggiornamento software ufficiale o un aggiornamento MCU effettuato in officina; alcuni proprietari hanno condiviso procedure di aggiornamento e riferito miglioramenti dopo l'installazione. Il problema e principalmente di natura software/firmware e non direttamente meccanica, ma puo compromettere funzioni di navigazione e connettivita durante la guida.

  • Schermo telecamera posteriore non mostra l'immagine

    Richiami a livello internazionale hanno evidenziato che l'immagine della telecamera posteriore puo non essere visualizzata a causa di crepe nei giunti di saldatura di una scheda elettronica (PCB) collegata alla telecamera/display. L'anomalia e stata riscontrata su alcune Elantra sedans MY 2021-2022 ed e stata gestita tramite sostituzione del componente difettoso dai concessionari. Il guasto riduce la visibilita posteriore e rappresenta un rischio di sicurezza, specialmente nelle manovre a bassa velocita.

    Segnalato in: Reuters

Motorizzazioni Benzina

1.6 T‑GDi 201 CV Benzina

  • Rumore tipico GDI: pompa alta pressione/iniettori

    Molti utenti riportano un 'ticking' o scatto rapido proveniente dal motore immediatamente dopo l'avviamento o continuamente al minimo; questo e spesso attribuito al sistema GDI (pompa ad alta pressione e iniettori) e descritto come caratteristico dei motori a iniezione diretta. Alcuni proprietari lo considerano normale per questa famiglia di motori, altri lo hanno portato in assistenza per verifica. Il rumore puo confondere e viene talvolta indicato come diverso dal rumore dovuto a catena/tendicinghia.

    Segnalato in: Reddit - r/Elantra
  • Rumore turbo / wastegate (rattle)

    Diversi proprietari segnalano un rumore tipo "rattle" o fischio proveniente dall'area del turbo, descritto come un ticchettio o un leggero scampanellio soprattutto dopo certe sollecitazioni del motore o al rilascio dell'acceleratore. I report indicano che puo essere riconducibile alla wastegate o alla valvola di sovralimentazione (o al sistema di sovrapressione), talvolta scambiato per un problema piu grave; in alcuni casi i concessionari hanno riconosciuto rumori anomali legati al gruppo turbina/wastegate. E una lamentela ricorrente nei gruppi di proprietari delle Elantra 1.6 TGDi.

    Segnalato in: Reddit - r/ElantraN
  • Scrosci/rumori da collettore/esagente (heatshield)

    Segnalazioni da forum indicano rumori metallici localizzati, specialmente sotto carichi bassi o a certe velocita, spesso dovuti a scudo termico allentato o a problematiche al collettore di scarico (crepe o perdite) che colpiscono lo scudo termico circostante. I sintomi includono rumori di tipo 'ticchettio' o 'batacchio' e a volte fumo o macchie di fuliggine visibili attorno al collettore; in alcuni casi la soluzione e stata la sostituzione/fissaggio dello scudo o la riparazione del collettore. Questi fenomeni sono riportati da proprietari CN7 su thread di assistenza.

    Segnalato in: Reddit - r/Hyundai
  • Ticchettio/rattling motore (catena/tendicinghia)

    Segnalazioni ripetute da proprietari CN7 indicano un ticchettio o un rattling fra 1.500 e 2.500 giri, talvolta presente a caldo o al minimo. Molti utenti attribuiscono il rumore alla catena di distribuzione o al tendicinghia/tendicinghia idraulico (o ad altri componenti della distribuzione) e riportano che in alcuni casi la riparazione/ sostituzione del tendicinghia ha risolto il problema; altri hanno riferito che i concessionari inizialmente lo hanno considerato "normale". Il difetto e percepibile dall'interno dell'abitacolo e puo peggiorare con il tempo se non diagnosticato. E un problema documentato su forum di proprietari e thread dedicati alla CN7.

    Segnalato in: Reddit - r/ElantraN

Motore 2.0 MPI 147 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica: ci sono due tipi di problemi che vengono segnalati più spesso. Sul fronte elettronico/sicurezza possono esserci risposte anomale dell’acceleratore sulle HEV e la telecamera posteriore che non viene visualizzata. Sul fronte meccanico, sul 1.6 T‑GDi si sentono rumori riconducibili a catena/tendicinghia, wastegate/turbo, pompa GDI/iniettori o scudi termici.

La cosa più importante è rivolgersi a officine autorizzate per controlli e aggiornamenti. Verifica le campagne di richiamo e se ci sono aggiornamenti GDS/MCU disponibili, annota e registra i rumori o i malfunzionamenti che senti e richiedi una diagnosi ufficiale: spesso basta un intervento software o la sostituzione mirata di un componente, ma se è un problema meccanico è meglio individuarlo subito prima che peggiori.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accent
Atos
Bayon
Coupe
Elantra
Galloper
Getz
H-1
I10
I20
I30
I40
Ioniq
Ioniq 5
Ioniq 6
Ix20
Ix35
Kona
Matrix
Santa Fe
Sonata
Terracan
Trajet
Tucson
Ad
Ad Restyling
Cn7
Cn7 Restyling
Fd
Hd
J1
J1 Restyling
J2
J2 Restyling
Md/Ud
Xd
Xd Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy