Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai cercando i difetti più comuni della Honda S2000 AP1 Restyling (2004–2009), comincia dal cuore della macchina: il motore F20C. È un 4 cilindri ad alte prestazioni, molto reattivo e pensato per girare di giri, ma con l’età o con un uso sportivo intenso emergono alcune fragilità. I problemi ricorrenti sono il tensionatore idraulico della catena di distribuzione che può perdere efficacia e far sentire rumori a freddo, un consumo d’olio più alto della media, perdite da guarnizioni e dalla sede VTEC, e — sulle primissime unità — questioni legate ai retainers delle valvole.
L'F20C dei S2000 puo mostrare consumo d'olio superiore alla media, specialmente se l'auto e stata sfruttata a regimi elevati: le cause segnalate includono usura degli anelli e/o delle guarnizioni delle valvole. Il consumo puo diventare significativo se non controllato regolarmente, con rischio di danni gravi in caso di calo marcato del livello. Controlli frequenti dell'olio e interventi su guarnizioni/anelli sono pratiche comuni per gestire questo problema.
Con l'invecchiamento e comune riscontrare piccole o medie fuorius
Alcuni motori F20C delle prime produzioni (appartenenti alle prime serie AP1) hanno mostrato casi di problematiche ai fermagli/retainers delle valvole, con rischio di cedimento se il motore e stato spesso spinto oltre il limite o ha subito carenze di lubrificazione. Questo e un problema segnalato soprattutto sulle prime unita produttive e in presenza di utilizzo molto sportivo; verificare cronologia interventi e richiami/aggiornamenti per le parti interessate e consigliato.
In utilizzi da pista o in condizioni di elevati trasferimenti di carico l'F20C puo soffrire di momentanea 'oil starvation' se il livello non e mantenuto al massimo: il carter non e di per se bafflato per uso estremo, e in curve prolungate o in staccate ripetute l'aspirazione puo perdere efficienza. Molti preparatori raccomandano oil-accumulator (accusump) o carter bafflati/pickup rinforzati per utilizzi intensivi su pista.
Il tensionatore idraulico della catena di distribuzione (timing chain tensioner) e un punto ricorrente di usura: con il tempo o con manutenzione dell'olio trascurata tende a perdere efficacia, causando rumori a freddo (ticchettii) e, se ignorato, potenziali danni alla catena e ai componenti di distribuzione. Molti proprietari sostituiscono il gruppo catena/guide/tensionatore in manutenzione preventiva intorno a chilometraggi elevati per evitare problemi maggiori.
Insomma: la S2000 AP1 Restyling resta un’auto molto amata per la guida e il carattere, ma va tenuta d’occhio con controlli regolari e una manutenzione attenta per ridurre i problemi più comuni. Prima di comprarne una — e anche durante l’uso — conviene:
Per diagnosi e lavori di precisione, rivolgersi a uno specialista Honda è quasi sempre la scelta più sensata per mantenere affidabilità e valore dell’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
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