Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai pensando di prendere una Honda Ridgeline prima generazione (restyling 2012–2014) con il motore 3.5 V6 i‑VTEC da 253 CV, è utile sapere in anticipo quali problemi e difetti sono stati segnalati da utenti e autorità. Queste informazioni impattano su affidabilità, costi di gestione e sicurezza: arrivare preparati ti permette di fare controlli mirati e di avere più margine nella trattativa d'acquisto.
Proprietari e thread di utenti hanno riportato consumo d'olio superiore al normale soprattutto sulle prime unita del V6 J35; il fenomeno si manifesta in una perdita di livello tra i tagliandi e, in qualche caso, presenza di residui d'olio sulle candele. Diversi utenti consigliano controlli periodici piu ravvicinati e analisi dell'olio per individuare presenza di metalli. Pur non essendo universalmente riscontrato su tutte le unita, il problema e ricorrente nelle discussioni dei possessori e va monitorato per evitare danni gravi al motore.
Segnalazioni e campagne di richiamo riguardano l'inflator del modulo airbag (difetto collegato a campagne NHTSA) per alcuni esemplari: il detonarsi incontrollato dell'inflatore puo generare schegge metalliche che possono ferire gli occupanti. Per i proprietari e importante verificare con la rete ufficiale Honda o il database richiami nazionale se il veicolo rientra nella campagna (controllo numero telaio) e procedere all'intervento gratuito presso concessionaria autorizzata. Questa problematica riguarda molteplici modelli Honda della stessa epoca ed e stata oggetto di campagne di sicurezza su scala internazionale.
Indagini e segnalazioni recenti (NHTSA/agenzie stampa internazionali) hanno evidenziato casi di cedimento del cuscinetto di biella sul 3.5 V6 Jseries: il fenomeno puo portare a rumori metallici, grippaggio e nel peggiore dei casi alla rottura completa del motore. Dopo una prima campagna di richiamo su alcuni blocchi motore (difetto di lavorazione del manovellismo), l'autorita statunitense ha ampliato le indagini su un numero maggiore di veicoli per verificare l'eventuale estensione del problema. I sintomi includono colpi nel motore, perdita di pressione olio e improvvisa perdita di potenza.
Segnalazioni di utenti documentano la rottura dell'assieme della terza luce terza stop (che in alcuni esemplari ospita anche l'antenna), con distacco o danneggiamento durante l'uso: questo puo causare malfunzionamenti radio/antenna e richiedere riparazioni non banali. Sempre in discussioni e recensioni utenti si ritrovano lamentele su usura prematura dei freni anteriori e, in casi isolati, guasti alla sospensione/semiasse anteriore. Si tratta per lo piu di report utente (valutare caso per caso), ma sono ripetuti abbastanza da meritare attenzione in fase d'acquisto/controllo pre-acquisto.
In breve: i problemi più importanti riscontrati sono il richiamo per gli airbag inflator, alcuni casi di cedimento dei cuscinetti di biella (con rischio serio per il motore), consumo d’olio su alcune prime serie e questioni più “banali” come la fragilità della terza luce/antenna e l’usura prematura dei freni.
Cosa fare prima di comprare o durante la manutenzione:
Intervenire subito e far controllare l’auto da un professionista riduce molto il rischio di guasti gravi e aiuta a mantenere il valore del veicolo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs