Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Honda Ridgeline di prima generazione (restyling 2009–2011) è apprezzata per la sua robustezza e per quel mix tra pickup e crossover, ma ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto legati al motore 3.5 V6 J35 con VCM (Variable Cylinder Management). Se la stai cercando o la possiedi, fai attenzione a segnali come consumi d’olio elevati, candele incrostate, perdite d’olio visibili e rumori anomali: sono difetti che spesso emergono su chilometraggi medio‑alti.
Nei forum specialistici alcuni proprietari hanno documentato casi di bassa compressione su singoli cilindri, consumo d'olio elevato e, in casi estremi, pareti cilindro segnate o pistoni danneggiati. Le cause discusse includono perdita di tenuta (anelli/pistoni), guarnizione di testata degradate o usura legata a manutenzione irregolare; le conseguenze possono richiedere interventi di alesatura/ricostruzione o sostituzione parti interne. Queste segnalazioni emergono da diagnosi fatte in officina e da discussioni tecniche tra proprietari.
Nei V6 J35 con VCM (Variable Cylinder Management) sono segnalati casi in cui l'azione del sistema VCM favorisce l'accumulo di residui negli anelli dei pistoni e un'alterazione della lubrificazione nei cilindri disattivati. Questo puo portare ad aumento del consumo d'olio, incrostazione delle candele (soprattutto nei cilindri posteriori), misfire e perdita di prestazione; molti proprietari riportano che il problema si manifesta su chilometraggi medio-alti e puo richiedere interventi importanti (pulizia o rigenerazione degli anelli / revisioni parziali).
Diversi proprietari di Ridgeline e di altri modelli con lo stesso V6 riportano perdite da guarnizioni dei coperchi valvole, dalla sede della valvola PCV o dall'alloggiamento pompa olio; tali perdite possono sporcare i pozzetti delle candele, bagnare bobine e alternatore e generare fumo o odore di olio bruciato. Le riparazioni comuni includono la sostituzione di guarnizioni e tenute e il controllo delle sedi PCV. Le segnalazioni emergono principalmente nei forum di proprietari e thread tecnici.
Il motore J35 e a distribuzione con intervalli di manutenzione che devono essere rispettati (linee guida costruttore: sostituzione a intervalli multipli di anni / chilometri). Nei thread dei proprietari e ricorrente l'avvertimento che la mancata sostituzione della cinghia di distribuzione (o relativo tensionatore/water pump) puo causare rumori di 'ticking', cedimenti meccanici e, nei casi peggiori, danni gravi al motore con necessita di riparazioni costose o sostituzione del gruppo motore. Controllare sempre lo storico manutentivo prima dell'acquisto.
In breve: i problemi più comuni sulla Ridgeline 2009–2011 sono soprattutto consumo d’olio e depositi legati al VCM, perdite dalle guarnizioni o dal sistema PCV, il rischio se la cinghia di distribuzione (e componenti correlati) non sono stati sostituiti regolarmente, e occasionali casi di bassa compressione o usura interna.
Se stai pensando di comprarne una, controlla bene:
Intervenire subito su perdite e rispettare la manutenzione programmata riduce il rischio di riparazioni costose e mantiene il veicolo più affidabile. Se puoi, falla vedere da un meccanico di fiducia prima dell’acquisto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs