Difetti-Auto.it
1A Generazione Restyling
Honda

Honda Nsx 1A Generazione Restyling [2001 -2005 ]

2001 - 2005
2 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Honda NSX (restyling prima generazione, 2001–2005) rimane una sportiva solida e piacevole da guidare, ma ha alcuni difetti ricorrenti da tenere a mente prima di comprarla o di intervenire in officina. I problemi più frequenti riguardano l’elettronica e componenti sensibili all’usura o all’età: lo sterzo elettrico (EPS) con ingranaggi in plastica che si consumano, malfunzionamenti della centralina ABS, guasti all’unità di climatizzazione (CCU) e all’amplificatore Bose, anomalie agli alzacristalli e la maggiore complessità (e costo) delle riparazioni su carrozzeria in alluminio. Nulla di insormontabile, ma è bene controllarli prima.

Motorizzazioni Benzina

Motore 3.2 V6 280 CV Benzina

  • Alzacristalli/elettronica vetri irregolare

    Su alcuni esemplari sono stati riportati problemi al sistema degli alzacristalli elettrici: funzionamento discontinuo, disallineamento del vetro e difficolta nella chiusura completa. Queste anomalie elettroniche/meccaniche degli alzacristalli compaiono nelle segnalazioni di proprietari su forum tecnici e raccolte di testimonianze, e conducono a interventi su motorini, guide e regolatori con relativi aggiustamenti.

  • Carrozzeria in alluminio: riparazioni complesse e costose

    La struttura e le pannellature in alluminio della NSX rendono la vettura resistente alla corrosione ma complicano le riparazioni in caso di danni: servono officine specializzate per raddrizzature e saldature specifiche, con costi sensibilmente piu alti rispetto alle auto con carrozzeria in acciaio. Inoltre, la disponibilita di tecnici esperti in riparazione d'alluminio e limitata in molti paesi europei, aspetto spesso sottolineato dai proprietari e dalle community dedicate.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Guasti unita climatizzazione (CCU) e amplificatore Bose

    Segnalazioni di proprietari e forum indicano che l'unita di controllo della climatizzazione (CCU) e l'amplificatore dell'impianto audio Bose possono manifestare malfunzionamenti con l'eta: schermature elettroniche difettose, saldature/condensatori deteriorati e interruzioni funzionali sono stati riscontrati. In molti casi il problema e stato risolto con interventi di riparazione elettronica (re-saldatura o sostituzione di condensatori) piuttosto che con la completa sostituzione dell'unita. Queste problematiche elettroniche compaiono ricorrentemente nelle discussioni dedicate alla NSX di prima generazione.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Malfunzionamenti del blocco/centralina ABS

    Alcune NSX della prima fase (NA1) hanno mostrato problemi al modulo ABS/centralina, che possono causare perdite di funzionalita o guasti del sistema antibloccaggio. Honda ha introdotto aggiornamenti sul sistema ABS nelle versioni successive (NA2) e molte riparazioni consistono nella sostituzione del blocco difettoso con la versione aggiornata (lo stesso impianto impiegato su altri modelli Honda, come lo S2000, e talvolta utilizzato in retrofit). Il problema e riportato in sintesi nei report storici di affidabilita della vettura.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Usura ingranaggi servosterzo elettrico (EPS)

    La prima generazione NSX e equipaggiata con servosterzo elettrico la cui trasmissione interna utilizza ingranaggi in materiale plastico. Nel tempo questi ingranaggi possono usurarsi o danneggiarsi, comportando gioco, rumori e perdita di assistenza; la riparazione spesso richiede la sostituzione o la modifica degli ingranaggi (molti proprietari e officine sostituiscono gli elementi plastici con versioni in metallo/ottone per maggiore durata). Il problema e documentato nella letteratura tecnica e nei resoconti di proprietari di NSX europei ed e una voce ricorrente nelle segnalazioni di affidabilita della vettura.

    Segnalato in: Wikipedia

Benzina 3.0 V6 256 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica: i problemi più frequenti sulla NSX restyling sono in genere risolvibili, ma spesso servono tecnici specializzati e spese non trascurabili — per esempio la sostituzione o modifica degli ingranaggi del servosterzo elettrico (EPS), l’aggiornamento della centralina ABS o interventi di elettronica su CCU e amplificatore.

Se stai pensando di comprarne una o di farla riparare, fai fare un controllo approfondito da officine esperte in NSX e lavorazioni sull’alluminio e richiedi verifiche mirate sull’elettronica. Qualche piccolo investimento preventivo e retrofit consolidati (es. ingranaggi metallici) possono ridurre il rischio di guasti seri e contenere i costi nel tempo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accord
Civic
Concerto
Cr-V
Cr-X
Cr-Z
E
Element
Eny1
Fr-V
Hr-V
Insight
Integra
Jazz
Legend
Logo
Nsx
Odyssey
Prelude
Ridgeline
S2000
Stream
Zr-V
1A Generazione
1A Generazione Restyling
2A Generazione
2A Generazione Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy