Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La prima Honda NSX (1990–2001) è un'icona delle sportive, ma come tutte le auto d'epoca ha i suoi problemi ricorrenti. I V6 delle versioni 3.0 e 3.2, le prime trasmissioni manuali e vari sistemi ausiliari — raffreddamento, climatizzazione, alzacristalli e ABS — sono gli elementi che più spesso danno filo da torcere e richiedono interventi specialistici.
Il C32B e motore ad interference: la cinghia di distribuzione deve essere sostituita secondo gli intervalli raccomandati. La rottura del timing belt comporta collisione tra pistoni e valvole con danni motore catastrofici. In molti report di proprietari e guide di manutenzione la mancata o ritardata sostituzione della cinghia e indicata come causa di costose revisioni complete; pertanto la sostituzione preventiva (con water pump/tendicinghia) e pratica consolidata per preservare l'affidabilita.
Sui modelli storici NSX sono frequenti malfunzionamenti di componenti di carrozzeria ed elettronica: unita ABS/centraline, schede climatizzazione (condensatori/elettronica), motorini degli alzavetri, motori dei fari a scomparsa e guarnizioni dei modelli Targa che possono dare infiltrazioni. Anche corrosione locale di parti in alluminio (soprattutto in zone esposte al sale) e menzionata. Questi problemi aumentano con l'eta del veicolo e sono spesso evidenziati nelle verifiche preacquisto.
Sull'unita 3.2 (C32B) sono segnalate perdite d'olio croniche soprattutto intorno ai coperchi valvole, alla guarnizione del carter e alla zona dell'astina dell'olio/del cosiddetto "spool valve". Le perdite possono colare sull'alternatore o su componenti adiacenti causando malfunzionamenti secondari e richiedono la sostituzione di guarnizioni e, in alcuni casi, la riparazione di componenti plastici induriti dal tempo. Su esemplari storici e una delle manutenzioni ripetute piu comuni e va verificata durante l'acquisto.
Su alcuni earlymodels della NSX (specialmente trasmissioni manuali a 5 marce) e documentato un difetto al cosiddetto 'snap ring' che, se fallisce, puo portare a rotture interne della scatola del cambio e guasti catastrofici. Il problema e ben noto tra officine specializzate e club NSX e ha portato a interventi correttivi su esemplari piu vecchi; e un elemento da controllare su vetture storiche e sugli esemplari ad alto chilometraggio.
Nei casi di esemplari molto usurati o mal mantenuti sono documentati danni importanti quali cuscinetti principali/biella (spun bearings), usura dei segmenti/pistoni e necessita di rebuild motore o sostituzione dell'unita. Discussioni tecniche e resoconti di restauri mostrano costi di ripristino anche molto elevati: revisione testata, sostituzione valvole/guide, anelli e pistoni, e in alcuni casi sostituzione dell'albero motore o blocco. Questi problemi emergono tipicamente dopo anni di uso intenso o mancata manutenzione preventiva.
Sebbene la carrozzeria sia in larga parte in alluminio (meno soggetta a ruggine), molte parti strutturali secondarie, telaietti, sottotelai e componenti del gruppo sospensioni sono in acciaio e possono corrodersi, soprattutto in mercati europei con uso di sale sulle strade invernali. La corrosione puo compromettere fissaggi, silent-block e punti di ancoraggio, rendendo necessari interventi di ripristino o sostituzione e controlli approfonditi in fase di acquisto.
Con l'eta possono manifestarsi perdite o degrado di radiatori, tubazioni, fascette e termostato: un impianto di raffreddamento non efficiente espone il motore a surriscaldamenti che, in un V6 centrale come quello della NSX, possono danneggiare testate e guarnizioni. Le raccomandazioni delle community e dei meccanici sono controlli periodici, sostituzione preventiva di tubi e pompe e uso di liquidi con le corrette caratteristiche per componenti in alluminio, per evitare corrosione interna e ostruzioni.
Il V6 3.0 della prima generazione NSX e un motore ad interferenza: la cinghia di distribuzione deve essere sostituita a intervalli regolari (secondo le raccomandazioni manutentive), perche la sua rottura puo causare collisione pistoni/valvole con danni catastrofici al motore. Negligenza negli intervalli o sostituzioni tardive sono tra le cause piu ricorrenti di guasti gravosi e di costose revisioni motore; molti guide all'acquisto e manuali di assistenza evidenziano l'importanza di cambiare anche la pompa dell'acqua in sede di intervento per prevenire ulteriori problemi.
Su modelli datati sono segnalati malfunzionamenti dell'elettronica di bordo come schede del climatizzatore (condensatori deteriorati) e motorini/alzacristalli che si bloccano per usura dei meccanismi. Queste avarie, comuni su vetture con oltre vent'anni di servizio, riducono il comfort e richiedono interventi mirati su componenti ormai difficili da trovare o che richiedono ricondizionamento. Le community specializzate e officine riportano frequentemente questi sintomi nelle vetture d'epoca.
Con l'aumentare dell'eta del modello si accentua la difficolta nel reperire alcuni ricambi OEM (ad esempio alberi motore/crankshaft per alcune varianti) e pezzi specifici del powertrain: questo si traduce in tempi d'attesa e prezzi elevati o nella necessita di ricorrere a ricambi rigenerati/doppi o aftermarket. Le analisi di mercato e i forum di appassionati segnalano come la disponibilita di parti incida notevolmente sui costi di gestione e sui tempi di ripristino.
Su alcuni esemplari primi (anni modello 1991-1992) con cambio manuale cinque marce e noto il problema detto "snap ring failure": un anello di fermo nella scatola del cambio puo rompersi se la sede nella carcassa e stata lavorata fuori tolleranza. La rottura provoca spostamenti dell'albero e puo portare a slittamenti, fuoriuscita da marcia o guasti gravi della trasmissione; la verifica del numero di trasmissione e la sostituzione/aggiornamento della componente sono pratiche raccomandate dai technical bulletin e dalle community specializzate. Questo difetto e storico e documentato nelle fonti tecniche dedicate alla NSX.
La frizione degli esemplari NSX, specie se usata in guida sportiva o su vetture con chilometraggi elevati, tende ad usurarsi relativamente velocemente rispetto ad auto stradali comuni: l'accoppiata disco/volano/attuatore puo necessitare sostituzioni costose. Anche errori d'uso (temperatura, innesti bruschi) e l'usura del convertitore di coppia nelle versioni automatiche incrementano i costi di manutenzione. Le guide all'acquisto suggeriscono di verificare le storie di intervento sulla frizione prima dell'acquisto.
La 3.0 V6 della prima generazione NSX utilizza una cinghia di distribuzione: diversi proprietari e thread di forum segnalano intervalli di sostituzione nell'ordine delle decine di migliaia di miglia (circa 90-105k miglia / ~145-170k km o ogni 8-10 anni a seconda degli archivi), e la sostituzione di cinghia + water pump e una manutenzione obbligatoria per prevenire danni catastrofici al motore. In macchine con chilometraggi elevati o con manutenzione incerta i costi e la necessita di verifica (e in alcuni casi ricostruzione motore) rappresentano un rischio reale documentato dagli utenti. Verificare sempre le evidenze di servizio sulla vettura prima dell'acquisto.
Piu thread sottolineano che, pur essendo una Honda, la NSX di prima generazione e un progetto specialistico con parti non sempre comuni ad altri modelli: alternatori, componenti elettrici specifici, e taluni ricambi originali possono risultare difficili da reperire o soggetti a ricondizionamento/riparazione. Anche pneumatici con misure originali possono essere meno disponibili col passare del tempo. Questo si traduce in tempi d'attesa maggiori e, in alcuni casi, costi piu alti per manutenzione e riparazioni rispetto a vetture Honda piu diffuse.
Segnalazioni di proprietari indicano malfunzionamenti elettrici legati al sistema di climatizzazione (comandi che si accendono/spegnono), rele principali e interruttori d'accensione che possono dare problemi con l'avanzare dell'eta dell'auto. Questi guasti elettrici sono ricorrenti nei thread di appassionati: spesso non sono cari da riparare singolarmente, ma la reperibilita di specialisti e parti d'epoca puo complicare e rallentare gli interventi. Per vetture importate o con impianti non documentati, tali problemi sono tra i piu riportati.
Alcuni proprietari riferiscono problemi meccanici al cambio sulle vetture dei primi anni (selezionate annate 1991-1992): in particolare l'usura o il cedimento di snapring interni puo causare rumori, slittamento o necessita di interventi al gruppo cambio. E una problematica documentata in discussioni tra appassionati e va verificata con una prova su strada e ispezione della leva/innesti se si valuta un acquisto. Inoltre la sostituzione/assistenza del cambio e il fluido possono essere procedure costose se non eseguite regolarmente.
Segnalazioni di proprietari evidenziano malfunzionamenti sporadici di ABS o sensori di velocita/rotazione, talvolta dovuti a sensori vecchi o a differenze di diametro pneumatico tra asse anteriore e posteriore (configurazione a ruote sfalsate). Questi malfunzionamenti possono causare avvisi di sistema o comportamento irregolare dell'ABS/TCS e richiedono diagnostica elettronica e, se necessario, sostituzione o taratura dei sensori. E consigliabile controllare lo stato dei sensori ABS e la corrispondenza degli pneumatici prima dell'acquisto.
In breve: la NSX di prima generazione è ancora un'auto fantastica, ma va tenuta sotto controllo. Serve manutenzione preventiva e controlli mirati: verifica sempre la storia degli interventi (sostituzione della cinghia di distribuzione e della water pump, revisioni della frizione, eventuali riparazioni per perdite d'olio sul motore C32B), ispeziona la trasmissione per il noto problema del “snap ring” sui modelli 1991–1992 e valuta lo stato dell’impianto di raffreddamento e dell’elettronica.
Prima di comprare, fai assolutamente un’ispezione pre-acquisto con un tecnico esperto NSX o un’officina specializzata. Ti aiuterà a evitare spese impreviste dovute a difetti strutturali, corrosione di componenti in acciaio o difficoltà nel reperire i ricambi, e chiarirà se l’auto è più adatta all’uso quotidiano, al collezionismo o a un progetto di restauro.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs