Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai valutando una Honda Legend 4ª generazione restyling (2009–2012), conviene sapere subito quali sono i problemi che tornano più spesso. I casi più segnalati riguardano: i moduli gonfiatori degli airbag (ci sono stati richiami di sicurezza), un consumo d’olio anomalo sui V6 che può portare a usure meccaniche — per esempio lobi camma usurati — e problemi di accensione con misfire ricorrenti.
Questi guasti possono incidere sia sulla sicurezza sia sui costi di manutenzione a medio-lungo termine, quindi prima dell’acquisto controlla la storia dei richiami, lo stato di manutenzione e fai un test su strada/diagnosi per eventuali misfire.
Segnalazioni ufficiali (allarmi RAPEX) indicano che alcuni dispositivi di gonfiaggio degli airbag montati sulla generazione Legend IV (KB1, incluso il periodo di produzione 2009-2012) possono degradarsi nel tempo: in caso di attivazione l'involucro del gonfiatore potrebbe rompersi e proiettare frammenti metallici nell'abitacolo, con rischio di lesioni gravi. Il problema e stato oggetto di richiami/avvisi di sicurezza in Europa e riguarda l'unita di gonfiaggio dell'airbag passeggero/lato guida; la segnalazione e documentata tramite i codici RAPEX riportati nelle fonti italiane consultate.
Su forum e segnalazioni di proprietari di Legend con motore 3.5 V6 (J35) si riscontrano casi di consumo anomalo d'olio, con conseguenti incrostazioni sulle candele, check engine per catalizzatore e necessita di rabbocchi frequenti. I report indicano che, su esemplari con chilometraggi elevati, la causa puo essere usura interna (tenute valvole, anelli/presenza di olio nei cilindri) e, in alcuni casi, la possibile necessita di interventi importanti sul motore con costi elevati. Prima dell'acquisto e consigliabile controllare documentazione manutentiva e livello/consumo olio negli ultimi tagliandi.
Segnalazioni europee indicano che i moduli gonfiatori degli airbag montati su alcuni esemplari della generazione KB1 (incl. facelift) possono subire degrado del propellente con il tempo: in caso di attivazione il contenitore metallico del gonfiatore puo rompersi e proiettare frammenti metallici nell'abitacolo. Si tratta di un problema di sicurezza gia riportato in notifiche RAPEX/UE per esemplari Legend di quegli anni e soggetto a richiami/azioni di sicurezza. Verificare con il servizio assistenza ufficiale lo storico dei richiami per il telaio del veicolo prima dell'acquisto o dell'intervento.
Sono state riportate segnalazioni di misfire (spesso su cilindro 1) su esemplari con il 3.7 V6: dopo sostituzione di candele e bobine il problema a volte persiste, con diagnosi che in alcuni casi hanno indicato problemi al cablaggio motore o altre componenti elettriche. I sintomi includono spia motore (CEL), perdita di potenza, vibrazioni e interventi ripetuti dal concessionario. E quindi utile, in fase di controllo pre-acquisto, verificare eventuali codici memoria e la cronologia degli interventi sull'impianto di accensione e sul cablaggio.
Per il V6 3.7 (Jseries / VTEC) sono frequenti segnalazioni di consumo d'olio anomalo che, se non gestito, puo portare a usura dei lobi della camma (exhaust cam lobes) e danni alla distribuzione/aggregato valvole. I sintomi ricorrenti riportati sui forum includono consumo d'olio marcato, rumori di 'ticking' nella testata, vibrazioni e, in casi avanzati, guasti alla fasatura o al gruppo testata che richiedono interventi costosi (rigenerazione o sostituzione del long block). Prima dell'acquisto e consigliabile controllare lo storico olio e ispezionare lo stato delle camme se possibile.
Segnalazioni e richiami relativi agli inflatori degli airbag (difetto tipo Takata) sono documentati per alcune unita della generazione Legend KB1. Il problema consiste nella degradazione del propellente/fusto dell'inflatore che, in caso di attivazione, puo provocare la rottura dell'involucro e l'espulsione di frammenti metallici nell'abitacolo, con rischio di gravi lesioni. In Europa il problema e stato oggetto di notifiche RAPEX e richiami ufficiali; chi acquista un esemplare dovrebbe verificare lo storico dei richiami e l'avvenuta sostituzione dell'inflatore.
Riassumendo: per la Legend 2009–2012 il problema più urgente da non sottovalutare è quello dei gonfiatori degli airbag — ci sono segnalazioni RAPEX e richiami, quindi verifica sempre lo storico richiami inserendo il numero di telaio (VIN).
Per i V6 3.7 e 3.5 fai attenzione a consumo d’olio, depositi sulle candele, rumori tipo “ticking” e misfire: sono tutti segnali che richiedono controlli approfonditi. In pratica controlla il livello olio su più tagliandi, esegui una diagnosi OBD, fai test di compressione/leakdown e verifica lo stato di bobine, cablaggio e alberi a camme.
Prima di chiudere l’acquisto portala da un centro specializzato o da un meccanico di fiducia per una verifica scritta: risolvere questi problemi prima ti evita spese elevate e riduce i rischi per la sicurezza.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs